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Il Ruolo dell’Archeologia nell’Apologetica Cristiana

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Presentazione sul tema: "Il Ruolo dell’Archeologia nell’Apologetica Cristiana"— Transcript della presentazione:

1 Il Ruolo dell’Archeologia nell’Apologetica Cristiana
Ted W. Wright, M.A.A., B.A. Southern Evangelical Bible College

2 Lo “Scandalo” del Cristianesimo
“L’unicità – lo ”scandalo” – della fede biblica è rivelato nel suo radicale carattere storico. La fede biblica é storica e non solo perché ha una storia, o si occupa di eventi storici; non c’è nulla di romanzo su questo. Il messaggio biblico della fede che proclama, i giudizi che pronuncia, la salvezza che promette, l’insegnamento che comunica sono tutti definiti storicamente e compresi come realtà storiche, piuttosto come strutture senza tempo di idee ovalori” ~ Will Herberg, “Biblical Faith as Heilsgeschichte,” in The Christian Scholar’s Review

3 I Fondamenti 1 – Realismo Metafisico (la verità esiste)
2 – Teismo classico (Dio esiste) 3 – Supernaturalismo (contro Naturalismo) (I miracoli sono possibili) 4 – L’attendibilità storica del NT 5 – La piena deità di Cristo 6 – La piena inerranza delle Sritture (N.T. & A.T.)

4 I Fondamenti 1 – Realismo Metafisico 2 – Teismo Classico
3 – Supernaturalismo (contro Naturalismo) 4 – L’attendibilità storica del NT 5 – La piena deità di Cristo 6 – La piena inerranza delle Scritture (NT & AT) Basato sull’attendibilità storica del NT e sulle dichiarazioni fatte da Cristo su eventi e persone dell’AT – affermiamo anche la realtà storica registrata nell’AT. *La scienza dell’archeologia ha un impatto su questi punti

5 Archeologia & Storia Archeologia –L’indagine scientifica dei resti materiali delle culture umane passate. Questo include il recupero, la catalogazione, l’analisi e l’interpretazione dei manufatti (manufatti, ceramiche, statuette, etc) Storia – Un’indagine del passato con testimonianze scritte e/o testi (tavolette incise, manoscritti, pareti dei templi, mura del palazzo, ceramiche, etc) La legittimità dell’Archeologia Biblicasi basa su una corretta comprensione del rapporto tra queste due discipline così come tra fede e ragione

6 Inerranza Biblica & Archeologia
Inerranza – La Bibbia è di fatto veritiera in ciò che insegna sulla fede come nelle affermazioni su scienza e storia FEDE = Credere “IN’ - soggetto RAGIONE = Credere “COSA” – oggetto Gli inerrantisti sostengono che queste due non si contraddicono a vicenda. Archeologia (come uno strumento della storia e della ragione) non contraddice la FEDE. Anche se Tommaso d’Aquino non separa fede e ragione, li distingue formalmente. Although Thomas Aquinas does not actually separate faith and reason, he does distinguish them formally. We cannot know and believe the same thing at the same time. For [as Aquinas says] ‘whatever things we know with scientific knowledge properly so called we know by reducing them to first principles which are naturally present to the understanding. All scientific knowledge terminates in the sight of the thing which is present (whereas faith is always in something absent). Hence it is impossible to have faith and scientific knowledge about the same thing.’

7 Cosa non può fare l’Archeologia
1. Archeologia non può dimostrareare la fede 2. Archeologia non può risolvere le differenze teologiche 3. Archeologia non può dimostrare l’ortodossia

8 Funzione dell’Archeologia negli studi biblici
1.Archeologia può AFFERMARE le basi storiche del testo 2. Archeologia può ILLUMINARE il contesto culturale del testo 3. Archeologia può CHIARIRE alcuni passaggi del testo

9 Ruolo Affermativo dell’Archeologia
Archeologia può rispondere alle domande: (1). Questo evento è davvero successo? (2).C’è qualche evidenza che questa persona sia esistita? (3). C’è qualche evidenza che questo posto sia esistito? (4). C’è qualche evideza che queste nazioni/persone siano esistite? Ci sono tre possibili risposte (a.) No., (b.) Sì., (c.) inconcludente. By saying that archaeology has an “affirming role” in Biblical studies, I am not at all implying that archaeology is “proving” faith. What we mean is that the forensic science of archaeology has uncovered physical evidence of people and/or events that are recorded in the biblical text.

10 Archeologia afferma il testo: Questo evento é davvero successo?
L’assedio di Lachis (esempio 1) Questo evento è davvero successo? Abbiamo qualche evidenza?

11 Tel Lachis “Il quattordicesimo anno del re Ezechia, Sennacherib, re d'Assiria, marciò contro tutte le città fortificate di Giuda, e le conquistò. Ezechia, re di Giuda, mandò a dire al re d'Assiria a Lachis…” (2 Re 18:13-16). Lachis custodiva la strada principale che conduceva a Gerusalemme (30 mi. NE) (2 Cronache 32:1ff) – Nel 1929 Tell el-Duweir fu identificata da William F. Albright come l’antica rovina di Lachis Gli scavi su larga scala di Lachis iniziarono nel 1932 dai Britannici Tutti I dati archeologici recuperati finora sostengono questa tesi.

12 Tel Lachis 1932 inizio scavi su larga scala – J.L. Starkey, L. Harding & O. Tufnell Portineria esterna Rampa alla portineria esterna

13 Ricostruzione dell’entrata principale di Lachis basata su dati archeologici e storici

14 Tel Lachis Racconta l’assedio di Gerusalemme di Sennacherib
48 The Taylor Prism and Sennacherib Prism are clay prisms inscribed with the same text, the annals of the Assyrian king Sennacherib notable for describing his siege of Jerusalem in 701 BC during the reign of king Hezekiah. This event is recorded in several books contained in Bible including Isaiah chapters 33 and 36; 2 Kings 18:17; 2 Chronicles 32:9. This event is also recorded by Herodotus.The Sennacherib Prism is in the Oriental Institute of Chicago; the Taylor Prism is in the British Museum. Another Sennacherib Prism is in the Israel Museum in Jerusalem. Racconta l’assedio di Gerusalemme di Sennacherib Il Prisma dell’Istituto Orientale

15 Prisma Taylor Gli Annali di Sennacherib 46
The prisms contain six paragraphs of cuneiform written Akkadian. They are hexagonal in shape, made of red baked clay, and stand 38.0 cm high by 14.0 cm wide, and were created during the reign of Sennacherib in 689 BC (Chicago) or 691 BC (London, Jerusalem). Gli Annali di Sennacherib

16 Tel Lachis The siege of Lachish is the name given to the Assyrian siege and conquest of the Judean town of Lachish in 701 B.C.[1] The siege is documented in several sources including the Hebrew Bible as well as in Assyrian documents and in a well-preserved series of reliefs which once decorated the Assyrian king Sennacherib's palace at Nineveh. Bassorilievo dell’assedio di Lachis da parte di Sennacherib – Scoperto a Ninive Lungo 16 pannelli

17 Tel Lachis c Bassorilievo dell’assedio di Lachis da parte di Sennacherib – Scoperto a Ninive Lungo 16 pannelli

18 Archeologia – Afferma il Testo: Questa Persona è esistita?
Tel Dan Stele Basalto nero – Iscrizione aramaica – scoperta nel nel Nord Israele – da Avraham Biram

19 Stele di Tel Dan D W D T Y B * La stele di Tel Dan è la prima citazione biblica della casa reale di Davide * La stele di Tel Dan cita anche i re Joram, Ahab, Ahaz & Hadad ( 1 Re 15:20; 2 Re 8:16) “Casa di Davide”

20 Stele di Mesha Chiamata anche “Pietra Moabita”
Scoperta nel 1868 (riconosciuta dal missionario tedesco Rev. F. A. Klein) Registra IX sec. a.C. sovrano di Moab, a Mesha in Giordania Contiene riferimenti alla “casa di Israele, Re Omri, e alla ‘casa di Davide” & Yahweh!

21 Bulla di Ezechia VIII sec. a.C. bulla del figlio del Re Acaz, Re Ezechia. Il pezzo di argilla annerito, forse a causa di incendio, è non più di 50 centimetri di larghezza. Si legge: "appartenuto a Ezechia, [il figlio di] Acaz, re di Giuda." Questa impressione è solo uno dei due sigilli reali conosciuti fino ad oggi (cf. Achaz).

22 L’obelisco nero di Shalmanessar

23 Obelisco nero di Shalmaneser III
Trovato da A.H. Layard nel palazzo di Nimrod, questo obelisco del IX sec a.C. raffigura le vittorie militari del Re assiro Shalmaneser III ( ca a.C.). Il pannello di sotto raffigura Jehu (or Joram, nipote di Omri) mentre stringe un’alleanza, o paga un tributo, prostrandosi davanti a Shalmaneser (2 Re 9-10). Si legge: “Jehu/Joram, figlio di Omri”

24 Faraone Shishak (Shoshenq I)
Citato in 1 Re 11:40; 14:25 & 2 Cronache 12:1-12 Shishak diede rifugio a Geroboamo durante gli ultimi anni del Regno di Salomone, e alla morte di Salomone, Geroboamo divenne re delle tribù del nord, che divenne il Regno di Israele. Nel 5°anno del Regno di Roboamo (comunemente datato tra il 926 e il 917 a.C.), Shishak attraversò il Regno di Giuda con una potente armata, in aiuto del suo alleato. Secondo 2 Cronache 12:3, era sostenuto dai Lubim (Libici), i Sukkiim, e i Kushiti" ("Etiopi" nella Septuaginta). Secondo la storia biblica Shishak conquistò Gerusalemme, dove saccheggiò il tempio e il palazzo reale, e portò via gli “scudi d’oro” che aveva fatto Salomone.

25 I portali mostrano le insegne reali di Shishak
This portal gate (called the Bubastis portal) is located in Karnak, within the Precinct of Amun-Re temple complex, between the temple of Ramesses III and the second pylon.It records the conquests and military campaigns in Syria-Palestine of Shoshenq I, of the Twenty-second Dynasty.

26 Il Tempio di Karnak rappresenta Soshinq I & la lista delle città-stato da lui conquistate – afferma le testimonianze dell’AT

27 Faraone Necho II Citato in 2 Re 23: 29-30; 2 Cronache 35: (citato anche in 1 Esdra, & da Giuseppe Flavio) “Nekau”

28 Anello di Acab Questo anello di bronzo reca l’iscrizione in ebraico che recita “Acab, re di Israele”. Acab è menzionato in altre documentazioni assire (Kurkh Monolith) in qualità di partecipante nella battaglia nota come Qarqar contro il re assiro Shalmaneser III. Il monolita descrive la consistenza delle truppe di Acabs: “2,000 carri e 10,000 uomini diAcab, re di Israele” (1 Re 21:25).

29 Sigillo di Jezebel IX sec. d. C. Durante gli scavi in Samaria,
Mancano lamed (l) e aleph (’) Durante gli scavi in Samaria, l’Oriental Institute of Chicago rinvenne la costruzione di strutture e templi dedicati a Asherah e Baal, comunemente associata a Jezebel (1 Re 18:19). Anche se la posizione della scoperta è incerta, un sigillo ornato è stato decifrato e si legge “JZBL” (Jezebel). Questo sigillo sembra concordare con 1 Re 21:6-8, che rivela che Jezebel, moglie di Acab, era solita siglare i documenti per suo marito (1 Re 21:25). yod = y zayin = z beth = b lamed = l [l’]yzbl IX sec. d. C.

30 Re di Babilonia Nabopolassar (626-605 BC)
Questa lista di re non è completa, riflette l’impero babilonese della XI dinastia. Babilonia cadde all’Impero Persiano nel 539 a.C. (Daniele 7:4). Una lista completa dei re dall’VIII sec. può essere trovata Canone dei Re di Tolomeo. Nabopolassar ( BC) Nebuchadnezzar II ( BC) Daniele 1:1*+ Evil-Merodach ( BC) 2 Re 25:27*+ Nergal-Shar-usur ( ) Geremia 39:3*+ Labashi-Marduk (556 BC) Nabonidus ( BC) Belshazzar (co-regent) Daniele 5:22*+ *Tquesti nomi nella Bibbia sono citatinella storia extra biblica e nell’arceologia. +Citati per nome nella Bibbia Ishtar Gate, Babylon (Iraq)

31 Archeologia – ruolo affermativo: Questo POSTO è esistito?
Città bibliche riconosciute dall’archeologia: Megiddo, Hazor, Jericho, Ai, Lachish, Nazareth, Nineveh, Babylon, Bersheeba, Bethlehem, Jerusalem, Capernaum, Tarsus, Rome, Ephesus, Crete, Bethsaida, Damascus, Ashkelon, Caesarea, Ur, Haran, Khorsabad, Erech, Mari, Acco (Achre), Anathoth, Aphek, Arad, Bethany, Bethel, Beth-Shan, Beth-Shemesh, Beth Zur, Chorazin, Dan, Debir, Dor, Dothan, Eglon, Emmaus, En-Gedi, Gath, Gaza, Gerar, Gezer, Gibeon, Hebron, Heshbon, etc.., etc…. Centri della cicilizzazione: Egypt, Greece, Rome, Babylonia, Assyria, Persia, Syria, Philistia Luoghi geografici esatti – Jacob’s Well (Sychar), The Book of Acts in the Setting of Hellenistic History, Colin Hemer, Sir William Ramsay, The Cities of Paul

32 Archeologia – Afferma il testo: Queste nazioni sono esistite?
MESOPOTAMIA Sumeri Babilonesi Assiri Persiani ANATOLIA, SIRIA-PALESTINA, e EGITTO Ittiti (Hattusha – tavolette cuneiformi – 1906) Hugo Winkler (German) Canaaniti & Amorei Fenici Aramei Filistei Egiziani TRANSGIORDANIA Ammoniti Moabiti Edomiti

33 anello sigillo ittita Anche se in precedenza erano trascurati nella letteratura extra biblica, gli studiosi ritenevano che gli Ittiti (dalla regione Indo-Europea) erano persone leggendarie. Tuttavia, nel 1906 la biblioteca Ittita (10,000 tavolette) furono scoperte da Hugo Winckler nell’odierna Turchia. Le tavolette contenevano codici legislativi, leggende, trattati e miti, e fornirono agli studiosi ampie evidenze che gli Ittiti furono un popolo reale come menzionato in Genesi 15:20, Giosuè 1:4; 1Re 10:29; 23.Questo sigillo stampo Ittita a forma di cupola ( aC) è posto su un anello d’argento, decorato con geroglifici ittiti, una scrittura che rimane elusiva anche per gli epigrafi moderni.

34 Stele di Merneptah Iscrizione del re Merneptah nell’Atico Egitto (1213 to 1203 aC) Scoperto da Sir Flinders Petrie a Tebe (1896) 1o ft. alt. – 5ft. largh.

35 “Israele è fatto di rifiuti: il suo seme non sarà più”
Questa è la prima e unica citazione di Israele per nome in un testo egizio. È significativo perchè Israele è identificato come un popolo costituito a quei tempi. Ance se non sembra indicare che Isarele fosse permanentemente stabilito, individualizzarli nella o vicino alla Palestina durante quel periodo avrebbe un effetto sulla data dell’esodo e della conquista.

36 Archaeology Illuminates the Text
“…ma il faraone indurì il suo cuore” – Esodo 8:14 The mention of the hardening of the Pharaoh’s heart in the biblical text indicates that the writer, Moses understood the Egyptian significance and was probably used as a polemic against Pharaoh and Egypt as the plagues were. “the heart” “Ma’ at” ‘O Signore di Amenet (oltretomba), io sono alla tua presenza. Non c’è peccato in me, non ho mentito consapevolmente, e non ho fatto alcuna cosa con cuore falsot.FA che io sia come quei favoriti che sono attorno a te, e che io sia un Osiride, grandemente favorito del bellissimo dio e amato del signore del mondo…” Ani Papyrus – Libro egiziano della morte

37 Piaghe come castigo contro l’Egitto e il faraone
Un inversione degli eventi della creazione in Genesi Un confronto fra gli “dei” dell’Egitto & la divinità del faraone stesso Ogni piaga corrispondeva ad una o più divinità Egizie

38 Le piaghe in Esodo Piaga Divinità Egizie Khnum, Hapi & Osiris
(1) Sangue nel Nilo (Es. 7:14-25) (2) Rane (Es. 8:1-15) (3) Zanzare (Es. 8:16-19) (4) Mosche (Es. 8:20-32) (5) Bestiame (Es. 9:1-7) (6) Ulceri (Es 9:8-12) Khnum, Hapi & Osiris Heqt: dio della risurrezione Dei del Nilo?? Hathor, Apis, Mnevis Imhotep – dio della medicina

39 Le piaghe in Esodo Piaghe Divinità egizie (7) Grandine (Es. 9:13-35)
(8) Locuste (Es. 10:1-20) (9) Tenebre (Es. 10: 21-29) (10) Morte del primogenito (Es. 11:1-12:36) Nut – dea del cielo Seth – protettore della messe Re, Aten, Atum, Horus Divinità del Faraone; Osiris,colui che dà la vita

40 Tavole di Nuzi BC Ritrovate a Nuzi (Iraq), queste tavole cuneiformi descrivono la società, le leggi e I costumi, paralleli ai patriarchi biblici alla fine del I mill. a.C. Potrebbe chiarire perchè Abraamo era riluttante ad espellere Agar and Ismaele (Genesi 21:10-11) ecome un uomo può adottare uno schiavo (Eliezer), relativo o nato libero, a prendersi cura di un uomo anziano (Abraamo) e portare il suo nome di famiglia (Genesi 15:2, 24; 24).

41 Per gli eventi biblici di cui non abbiamo evidenze archeologiche?
COME RISPONDIAMO? ?

42 Abbiamo bisogno di “Frazioni & Procedure”

43 “Frazioni” di Yamauchi*
(1). Solo una frazione delle prove sopravvive nel terreno. (2).Solo una frazione dei possibili siti è stata rilevata. (3). Solo una frazione dei siti rilevata è stata scavata. (4). Solo una frazione dei siti scavati è stata accuratamente esaminata e pubblicata. (5). Solo una frazione dei siti esaminati e pubblicati dà un contributo agli studi biblici. *Edwin M. Yamauchi, The Stones and the Scriptures (Philadelphia: Lippincitt, 1972),

44 “Procedure” di Archer*
Procedure per la gestione delle difficoltà bibliche (si applica anche alle difficoltà storiche e archeologiche) (1). Essere pienamente convinti che esiste una spiegazione o riconciliazione (2). Fiducia nell’inerranza della Scrittura come scritta originariamente. (3). Studiare attentamente il contesto e il quadro del versetto per accertare l’intento originale dell’autore. (4). Praticare un’attenta esegesi: determinare l’intento dell’autore; studiare le parole chiave; annotare passaggi paralleli. * Gleason L. Archer, A Survey of Old Testament Introduction, Revised and Expanded (Chicago: Moody Press, 1994) 36.

45 “Procedure” di Archer*
Procedure per la gestione delle difficoltà bibliche (si applica anche alle difficoltà storiche e archeologiche) (5). Armonizzare passaggi paralleli. (6). Consultare commentari biblici, dizionari, fonti lessicali, & enciclopedie. (7). Controllare errori di trasmissione nel testo originale. (8) Ricorda che l’accuratezza storica del testo biblico è insuperata; il testo trasmesso della Scrittura è supportato da migliaia di manoscritti esistenti, alcuni dei quali risalgono al II sec. a.C. * Gleason L. Archer, A Survey of Old Testament Introduction, Revised and Expanded (Chicago: Moody Press, 1994) 36.

46 Domande?

47 Grazie! twright@ses.edu
Per qualsiasi domanda mandatemi una .


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