La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nuovo percorso di Orientamento alla Scelta della Facoltà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nuovo percorso di Orientamento alla Scelta della Facoltà"— Transcript della presentazione:

1 Il nuovo percorso di Orientamento alla Scelta della Facoltà
uniVERSOscuola Il nuovo percorso di Orientamento alla Scelta della Facoltà

2 Problem Posing Cosa voglio fare nella vita per affermarmi ed essere felice? Chi voglio diventare, quale tipo di figura professionale? Cosa mi piace veramente fare? Questa scelta è molto importante, perché getterà le basi del MIO FUTURO.

3 Il percorso si articola in 3 fasi, ciascuna delle quali include
Le tappe del percorso di orientamento on line di EdiTEST Valutazione Scelta Preparazione Il percorso si articola in 3 fasi, ciascuna delle quali include Strumenti da utilizzare Dati da considerare Cose da fare

4 Variabili Endogene (Interne)
Step 1: Valutazione Occorre in prima istanza effettuare un’attenta analisi delle principali variabili che intervengono nella scelta. In particolare…. Variabili Endogene (Interne) Inclinazioni Attitudini Interessi Autostima Motivazione Con un test attitudinale è possibile favorire la realizzazione di una Valutazione consapevole di ciò che si è e di ciò che si vuol fare, giungendo ad una Scelta consapevole di ciò che si può fare.

5 Iniziare un percorso Consapevole con EdiTEST
Vuol dire: collegarsi a iniziare il I step della valutazione accedendo al test attitudinale registrare i propri dati: anagrafici ed compilare i questionari afferenti alle 6 aree attendere l’elaborazione e l’invio tramite mail del profilo personalizzato. Prima della compilazione: dati e informazioni Dopo la compilazione: invio del profilo

6 È possibile scaricare gratuitamente….
Step 2: Scelta Individuato il percorso di interesse, occorre conoscere: Offerta formativa Piano di studio Materie Caratterizzanti Materie a scelta Modalità di accesso Percorsi di specializzazione Sbocchi occupazionali Per questo Su È possibile scaricare gratuitamente….

7 Tutto ciò che occorre sapere su:
Conoscere…. Le utili guide “Corsi&Percorsi” Tutto ciò che occorre sapere su: Offerta formativa Struttura dei corsi Sbocchi occupazionali e carriera Percorsi di specializzazione Modalità di accesso Consigli su esami di ammissione e orientamento Corsi&Percorsi MEDICINA

8 Step 3: Preparazione Una volta scelto il corso di laurea occorre:
Conoscere i requisiti necessari per accedervi ed i programmi da studiare per i test Studiare la Teoria Entrare nel vivo dell’allenamento con Esercizi e Simulazioni. La collana EdiTEST contiene numerosi Manuali di teoria, eserciziari commentati, software di simulazione, raccolte di quiz e monografie di approfondimento ed altri utilissimi strumenti per la Preparazione….

9 Test d’ingresso più difficili nel 2012
Prepararsi perchè… Preparati per vincere la Tua sfida! Test d’ingresso più difficili nel 2012 2011 2010 D Facoltà Domande Posti Rapp D/P Difficoltà Medicina 78721 9690 8,1 58258 8923 6,5 + 3,1% Veterinaria 7305 958 7,6 6702 1006 6,7 + 1,9% Fisioterapia 34585 2206 15,7 33447 2192 15,3 + 0,2%

10 Le Simulazioni Mettersi alla prova… www.edises.it/orientamento
Selezionando l'area d’interesse è possibile cimentarsi in una prova analoga a quella ufficiale per struttura, composizione, tempo ed elaborazione del risultato. La registrazione dei punteggi al termine di ciascuna simulazione consente di valutare i progressi nel tempo.

11 Tenersi informati…. I canali Facebook, Twitter e YouTube di EdiTEST sono ricchi di notizie per essere sempre aggiornati su argomenti relativi a: Ammissioni, scuola e università, mercato del lavoro e Molto altro ancora…..

12 Il Futuro ... è nelle Vostre Mani!
Pronti a iniziare un percorso Consapevole? Il Futuro ... è nelle Vostre Mani! Per info. Ref. Per le attività di orientamento Dott.ssa Virginia Capuano Per essere sempre aggiornati:


Scaricare ppt "Il nuovo percorso di Orientamento alla Scelta della Facoltà"

Presentazioni simili


Annunci Google