La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?"— Transcript della presentazione:

1 “La sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino" Oscar Wilde

2 Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
"Il 6 novembre 1492, Cristoforo Colombo sbarcò sul continente Rodrigo de Xeres, e incontrò molte persone che tenevano in mano un carbone acceso e delle erbe per gustarne il profumo così come era loro usanza. Erano delle erbe secche racchiuse in una foglia secca, accesa ad una estremità e dall'altra la gente li succhiava e li assorbiva.   E questo fumo li addormentava e li inebriava.   In questo modo essi non sentivano più la fatica. Queste specie di sigarette venivano dette nella loro lingua tabaccos."

3

4 Nicotina È contenuta nelle foglie della pianta di tabacco.
È una potente droga tanto che ne basterebbero pochi milligrammi iniettati per uccidere un uomo. Danni:provoca effetti dannosi sull’ apparato circolatorio.

5 Ossido di Carbonio Si lega all’ emoglobina dei globuli rossi, impedendo il trasporto dell’ ossigeno, infatti se si fa sport fumare può “mozzare il fiato” all’ atleta. Danni: facilita il sorgere dell’ aterosclerosi (si inspessiscono le arterie a causa del grasso).

6 Per la mucosa delle vie respiratorie
Sostanze Irritanti Per la mucosa delle vie respiratorie Si formano durante la combustione della sigaretta Danni:aumenta il muco e si danneggiano le ciglia vibratili dell’ epitelio Provoca bronchite cronica fino all’ asma bronchiale.

7 Derivati del Catrame Si formano durante la combustione e sono cancerogeni,cioè mutano il DNA di cellule normali trasformandoli in cellule tumorali. Danni:tumori polmonari.

8 Danni La gravità dei danni dipende da:
Età di inizio e numero di anni di fumo; Numero di sigarette giornaliere; Modo di fumare (inalazioni più o meno profonde) Un fumatore su due muore di una malattia attribuibile al tabagismo. La speranza di vita di un fumatore è di 8 anni inferiore a quella dei non fumatori.

9 Danni nelle donne L'aumento del tabagismo tra le donne porta ad un incremento della patologia tumorale del polmone cancro del collo dell'utero entrano in menopausa due anni prima; l‘osteoporosi è più precoce.   Anche il feto è esposto ad una serie di rischi importanti e l'aborto spontaneo è più frequente. A carico della pelle si osservano segni di precoce invecchiamento.

10 Io sono nata un po’ sfortunata perché entrambi i miei genitori fumano e quindi io sono una FUMATRICE PASSIVA: Cioè non fumo direttamente però respiro involontariamente il fumo dei miei genitori, che provoca danni. La mia fortuna è che i miei genitori non fumano mai in casa ma fuori, anche quando diluvia.

11 Ma perché si inizia?

12 E se non ti è ancora passata la voglia di fumare…

13 Ricorda:


Scaricare ppt "Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?"

Presentazioni simili


Annunci Google