La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria di 1° grado “Marco Polo” Fabriano “ Noi figli di una sana e robusta…….. COSTITUZIONE” realizzato dalla Classe 2C A.S. 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria di 1° grado “Marco Polo” Fabriano “ Noi figli di una sana e robusta…….. COSTITUZIONE” realizzato dalla Classe 2C A.S. 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria di 1° grado “Marco Polo” Fabriano “ Noi figli di una sana e robusta…….. COSTITUZIONE” realizzato dalla Classe 2C A.S /2010

2 in classe, la risposta è stata: “Poco, molto poco”.
All’inizio del corrente anno scolastico mi sono posta la domanda: “I miei alunni di seconda, cosa sanno della Costituzione Italiana? ” Dopo un’indagine in classe, la risposta è stata: “Poco, molto poco”. Perciò ho proposto ai ragazzi una “ricerca” per approfondire il concetto “Costituzione”, e capire quali sono i bisogni,le vicende, gli avvenimenti che stanno alla base di tale “Documento”. Ma come impostare tale ricerca? Dopo varie ipotesi,è stato scelto, il percorso “più semplice” cioè quello di ripercorrere il cammino dell’uomo dalla sua origine ai giorni nostri, sotto l’aspetto normativo, con una particolare attenzione alle vicende storiche Italiane che hanno portato alla stesura della Nostra Costituzione e alla sua applicazione nel corso degli anni. Tutto il percorso è stato, quindi, diviso in due parti: Storico- cronologico Analitico- riflessivo sulla Costituzione Italiana A questo punto mi auguro che i ragazzi abbiano, in qualche modo, ricevuto degli stimoli positivi per vivere in questa società in modo più consapevole e nel rispetto dei DIRITTI E DOVERI. Buona riflessione Prof.ssa Francesca Costantini

3 PREMESSA “ La Costituzione non è un arido documento materiale, ma un grande progetto ideale e civile” Piero Calamandrei Con queste parole, noi giovanissimi adolescenti, ripercorriamo, sinteticamente, il cammino dell’ uomo alla scoperta di REGOLE e VALORI, senza i quali la vita sarebbe un eterno caos. Noi ci auspichiamo di vivere in un mondo di PACE

4 Partiamo subito dalle prime comparse nell’antichità …
ETA’ ANTICA Partiamo subito dalle prime forme di COSTITUZIONE comparse nell’antichità …

5 Grecia (VII sec. a.C.) Clistene e Pericle, ad Atene,
danno vita alle prime riforme legislative in senso sociale ed egualitario. Il popolo vota liberamente i propri rappresentanti in seno agli organi centrali di governo “ogni cittadino puo’ eleggere ed essere eletto alle cariche pubbliche”. Nasce il regime DEMOCRATICO POPOLARE

6 Roma Roma è una delle civiltà più organizzate e nel corso della sua storia di supremazia e ampliamento territoriale sperimenta varie forme di governo …

7 REPUBBLICA DEMOCRATICA

8 alcune forme democratiche i cittadini greci e romani
Nonostante alcune forme democratiche i cittadini greci e romani non hanno mai avuto un “vero” riconoscimento dei loro “diritti” in quanto “uomini”

9 Magna Charta Libertatum
Nel 1215 Re Giovanni I d’Inghilterra (detto Giovanni Senzaterra) concede, costretto da una rivolta delle forze feudali e urbane coalizzate, la Magna Charta Libertatum (Grande Carta delle libertà)…

10 Con essa s’impegna a: non imporre tasse senza il consenso dell’assemblea dei nobili non condannare nessun nobile senza aver sostenuto prima un regolare processo. e altro ancora … limitare il potere del sovrano.

11 Le Costituzioni di Melfi
Le Costituzioni di Melfi sono una serie di leggi promulgate nel 1231 dall'imperatore Federico II, per regolare la convivenza civile nel Regno di Sicilia formato da: italiani, greci, arabi, normanni. Le “Costituzioni”, devono essere rispettate da tutti: ricchi e poveri, nobili e prelati, cristiani,ebrei, Musulmani … La Giustizia è amministrata solo da Tribunali composti da Magistrati scelti dal Re. I delitti di sangue sono puniti con la morte, sia che il colpevole sia nobile o plebeo.

12 Il ritorno dell’Assolutismo (XV secolo)
All’inizio del 1400 il regime feudale, in tutta Europa, inizia a sgretolarsi e si consolida lo Stato Assoluto. I sudditi devono obbedienza totale al sovrano, perché il Re rappresenta, il potere divino e considera proprietà personale, territorio e popolo.

13 Francia – Spagna – Inghilterra.
ETA’ MODERNA Tra il e il 1600 in Europa si affermano principalmente tre grandi Monarchie Assolute: Francia – Spagna – Inghilterra. L’Italia, divisa in una miriade di staterelli, è contesa sia da Spagna sia da Francia. Ognuno di loro ha,però, uno sviluppo diverso nella propria stabilità interna.

14 Francia, Spagna e Inghilterra
FRANCIA:essa rafforza la sua Monarchia limitando le libertà del popolo, con il RE SOLE. SPAGNA: essa entrò in crisi per l’esaurimento delle ricchezze provenienti dall’America. INGHILTERRA: nel 1628, il Parlamento, guidato da Oliver Cromwell, si ribella al Re a cui chiede il rispetto dei diritti relativi all’ imposizione di tasse senza la sua approvazione. Cromwell dà luogo alla Repubblica.

15 L’ILLUMINISMO "La nostra epoca ama anzitutto chiamarsi l'epoca della filosofia. Difatti, quando si studi senza pregiudizi lo stato presente della nostra conoscenza, non si può negare che la filosofia abbia fatto tra noi progressi notevoli...Dai principi della scienza ai fondamenti della religione rivelata, dai problemi della metafisica a quelli del gusto, dalla musica alla morale, dalle controversie teologiche alle questioni dell'economia e del commercio, dalla politica al diritto dei popoli e alla giurisprudenza civile, tutto fu discusso, analizzato, agitato. Una luce nuova che si stese su molti argomenti, nuove oscurità che ne derivavano, furono il frutto di quel generale fermento degli spiriti: così come l'effetto dell'alta e della bassa marea consiste nel portare a riva parecchie cose nuove e nello staccarne delle altre." (J. d'Alembert)

16 ETA’ CONTEMPORANEA (XIX secolo)
Con la Rivoluzione Americana e la grande Rivoluzione Francese, ispiratesi ambedue alle idee illuministiche, lo Stato Assoluto è costretto ad arrendersi ai princìpi di… Uguaglianza Libertà

17 Il panorama italiano (XIX secolo)
Inizia ad aver vita un ORDINAMENTO PARLAMENTARE che dà la possibilità anche ai borghesi di partecipare al potere. I monarchi iniziano a concedere “Costituzioni” e, così, lo Stato da“assoluto” diventa STATO COSTITUZIONALE con la divisione dei poteri: Legislativo – Esecutivo - Giudiziario. Il panorama italiano (XIX secolo) Durante il periodo Risorgimentale si combatte per avere un’Italia libera e indipendente dall’Austria, ma sono in molti, soprattutto intellettuali, a volere anche uno Stato unitario. Diversi sono i modi per raggiungere tale obiettivo.

18 L’Unità d’Italia Il 17 marzo 1861 il nuovo Parlamento Italiano proclama il Regno d’Italia con capitale Torino Lo Statuto Albertino diventa la Carta Costituzionale ufficiale.

19

20 Garanzie e Limiti dello Statuto Albertino
Flessibilità cioè può essere modificato con una semplice legge ordinaria (tale mezzo venne utilizzato per ridurre o privare i cittadini di alcuni diritti) I tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo, giudiziario sono gestiti dal Sovrano, per cui il Parlamento è poco rappresentativo della volontà popolare. Ecc … Garanzie Libertà individuale Uguaglianza di fronte alla legge Diritto di riunirsi pacificamente e senza armi Ecc …

21 Il Regno d’Italia ( ) Si è formata l’Italia. Ora bisogna fare gli italiani! Mancano ancora alcuni territori che si ottengono … nel 1871 quando la Capitale viene trasferita a Roma. Da questo momento si alterneranno Destra e Sinistra per fronteggiare emergenze e bisogni.

22 In tutta Europa tra il 1914 e il 1918 si vive un clima di
Morte Distruzione

23 L’Italia del dopoguerra
Nonostante la vittoria (mutilata), la situazione italiana è drammatica… Le industrie faticano a riconvertirsi ad una economia di pace Aumentano i prezzi e la disoccupazione dilaga Operai e contadini protestano per rivendicare i più elementari diritti.

24 In questo clima si formano:
il Movimento fascista, guidato da Mussolini, e sostenuto da industriali e proprietari terrieri del nord. Nascono Il Partito Popolare Italiano fondato da Luigi Sturzo Il Partito Comunista ispiratosi alle idee utopistiche di Marx

25 Verso il Fascismo Il 28 ottobre 1922 avviene la marcia su Roma.
Mussolini riceve l’incarico, dal Re, di formare il Governo. Inizia l’epoca fascista

26 Il Ventennio Fascista (1922 - 1939)
Lo Statuto Albertino viene modificato attraverso le leggi ordinarie e così da una Monarchia Costituzionale si passa ad una Dittatura con a capo Mussolini che: - Costituisce una forza armata personale - Vara una nuova legge elettorale - Indice nuove elezioni e ottiene il 60% dei voti usando violenze e intimidazioni

27 Vieta la libertà di: stampa, riunione, associazione e fa largo uso dell’arresto
e dell’invio all’”esilio” e al “confino” limitando così anche la libertà personale

28 La Resistenza Italiana
Molti antifascisti costituiscono i Comitati di Liberazione Nazionale (CLN) per organizzare la guerra partigiana… Che si combatte tra le montagne, soprattutto dagli uomini e sostenuti dalle donne che portano loro viveri, vestiti e dispacci, rischiando continuamente d’ essere scoperte dai nazi-fascisti e sottoposte a torture, violenza, uccisioni.

29

30 Dopo un anno e mezzo di guerra civile e tanto sangue versato, Mussolini viene catturato a Dongo, i partigiani proclamano la liberazione dell’Italia dal Fascismo e dal Nazismo È il 25 Aprile 1945

31 Ancora … Calamandrei Dietro ad ogni articolo della Costituzione,
o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta

32 Repubblica o Monarchia?
Vittorio Emanuele III abdica a favore del figlio Umberto II.

33 Repubblica o Monarchia?
Il popolo italiano va alle elezioni per due precisi motivi: Scegliere attraverso un Referendum la forma di governo: Repubblica o Monarchia

34 Repubblica o Monarchia?
Eleggere l’Assemblea Costituente per scrivere la costituzione.

35 COSTITUZIONE ITALIANA
Costituzioni a Confronto STATUTO ALBERTINO - Costituzione concessa dal Re ai sudditi - Costituzione flessibile poiché le sue norme potevano essere modificate con legge ordinaria COSTITUZIONE ITALIANA - Costituzione votata, cioè derivata dall’attività di un organo rappresentativo della volontà popolare (Assemblea Costituente) Costituzione rigida, in quanto modificabile soltanto attraverso l’emanazione di una legge costituzionale.

36 ANALISI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA
1 GENNAIO 1948 ENTRA IN VIGORE LA COSTITUZIONE ITALIANA (Comprende 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali) E’ composta da: PRINCIPI FONDAMENTALI Prima parte: DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Seconda parte: ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

37 Principi Fondamentali di …
DEMOCRAZIA Trovano attuazione in una serie di norme costituzionali quali: - libere elezioni - pluralità di partiti - suffragio universale - uguaglianza dei cittadini - rispetto di ogni opinione - ecc. ecc. Es.: Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione LIBERTA’ Sono presenti in molte disposizioni che fissano chiaramente il riconoscimento dei diritti. Es.: Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità,e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. UGUAGLIANZA Questo principio è solennemente fissato dall’ Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua,di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana …

38 (prima parte) DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

39 PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI RAPPORTI CIVILI
I più importanti diritti civili, o diritti di libertà, sono enunciati in alcuni articoli, nei modi previsti dalla legge. Art … 13 “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, ispezione personale … ,se non nei soli casi e modi previsti dalla legge …”

40 Art . 19 “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata …”

41 Questi diritti riguardano la: famiglia, salute, istruzione.
PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI RAPPORTI ETICO-SOCIALI Questi diritti riguardano la: famiglia, salute, istruzione. In particolare essi recitano: Art . 30 “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio …”

42 Art . 32 “La Repubblica tutela la salute come Fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti…”

43 “La scuola è aperta a tutti.
Art . 34 “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni,è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi …”

44 PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI RAPPORTI ECONOMICI
La Costituzione prevede delle regole riguardanti: orario di lavoro, retribuzione minima, ferie, tutela del lavoro minorile, assicurazioni per infortuni, malattie, vecchiaia, associazione sindacale, ecc.

45 Art . 37 “… La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione”

46 Art . 38 “Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale …”

47 Art . 51 “Tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza …”

48 PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI DOVERI DEL CITTADINO
Come abbiamo appena visto, ad ogni cittadino spettano dei diritti, ma è naturale che abbia anche dei doveri da assolvere, verso lo Stato. Tra i principali ricordiamo: Art . 52 “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge …”

49 “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli
Art . 54 “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le Leggi …”

50 (seconda parte) ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

51

52 La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.
PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA IL PARLAMENTO (funzione legislativa) CAMERA DEI DEPUTATI Art . 56 La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età. Il numero dei deputati è di 630, 12 dei quali eletti nella circoscrizione Estero. SENATO DELLA REPUBBLICA Art . 58 I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto… Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno. Art . 57 Il numero dei senatori elettivi è di 315, 6 dei quali eletti nella circoscrizione Estero …

53 PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri … L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.

54 diritti civili e politici …
Art . 84 Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici …

55 Art . 87 Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità Nazionale …

56 PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA IL GOVERNO (potere esecutivo)
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri …

57 Il Governo deve avere la fiducia delle due
Art . 94 Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale …

58 Art . 95 Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità d’indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri …

59 Esso consiste, in generale, nel:
PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA LA MAGISTRATURA (potere giudiziario) La magistratura esercita il terzo potere costituzionale cioè quello GIUDIZIARIO. Esso consiste, in generale, nel: far rispettare le leggi punire chi le trasgredisce garantire a tutti i cittadini la sicurezza dei loro diritti. Art . 101 ” La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge”

60 PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA LE REGIONI, LE PROVINCIE, I COMUNI
La Repubblica Italiana è divisa in Regioni, Province e Comuni, così come stabilito dall’articolo 114. Le Regioni sono enti autonomi con propri poteri e funzioni secondo i principi fissati nella costituzione (art. 115) Alla Sicilia, Sardegna, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Valle D’Aosta sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali (art. 116)

61 Art . 12 La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

62 PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA GARANZIE COSTITUZIONALI
La nostra Costituzione è nata da precise circostanze storiche e nei suoi principi base s’ispira alla concezione illuministica del Settecento in cui nella divisione dei poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario, si vede la migliore garanzia per tutti i cittadini. Poiché succede frequentemente che il potere esecutivo si arroghi diritti e compiti propri del potere legislativo o che l’ordine giudiziario si sovrapponga al legislativo o all’esecutivo, i padri costituenti pensarono bene di creare degli organismi capaci di contenere e dirimere eventuali conflitti tra i tre poteri.

63 che ha il preciso compito di impedire prevaricazioni tra i
Nasce, così, la CORTE COSTITUZIONALE che ha il preciso compito di impedire prevaricazioni tra i poteri e facilitare il retto funzionamento degli organi dello Stato e la corretta interpretazione del detto costituzionale.

64 Dopo la scrittura dei 139 articoli che compongono la
PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI Dopo la scrittura dei 139 articoli che compongono la Costituzione Italiana, i costituenti sentono la necessità di aggiungere 18 disposizioni transitorie e finali per chiarire alcuni problemi che si ponevano nel momento storico e politico in cui la Costituzione entrava in vigore. La I e la II disposizione stabilisce che il Presidente della Repubblica deve essere Enrico De Nicola, già capo provvisorio dello Stato,perché i meccanismi per l’elezione del presidente non potevano entrare in funzione fino a quando la Costituzione non fosse diventata operante.

65 La XII disposizione vieta la ricostruzione del disciolto Partito Fascista, considerato la negazione della democrazia. La XIII disposizione vieta la residenza in Italia ai membri di Casa Savoia, perché la monarchia sabauda: - prima, aveva favorito l’ascesa del fascismo - poi, aveva tollerato per vent ’ anni la dittatura.

66 1 gennaio 1948 La Costituzione entra in vigore
XVIII disposizione “La presente costituzione è promulgata dal capo provvisorio dello Stato entro cinque giorni dalla sua approvazione da parte dell’ Assemblea Costituente, ed entra in vigore il 1 gennaio 1948…” Data a Roma, addii 27 dicembre 1947 Enrico De Nicola Controfirmano il Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini il Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi

67 L’ITALIA INIZIA IL SUO CAMMINO DEMOCRATICO

68 Gli Anni ‘50 Sono gli anni della ripresa, del boom economico,
dello sviluppo delle industrie. Insomma si respira aria di LIBERTA’ e BENESSERE

69 Le cose belle durano poco!
MA … Le cose belle durano poco! La società si trasforma, la mentalità economica e politica cambia, e spesso le leggi vengono interpretate secondo modalità egoistiche e tornacontiste e, a volte, non vengono neppure prese in considerazione. INFATTI …

70 Luigi Sturzo Dice: “La Costituzione è il fondamento della Repubblica, se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal parlamento, se non è manomessa dai partiti verrà a mancare il Terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà” (discorso al Senato della Repubblica 27/6/1957)

71 PERCHE’…? Negli anni ’60/’70, l’Italia vive momenti drammatici.
Sono gli anni di piombo, delle stragi. Ma … PERCHE’…?

72 Banca dell’agricoltura
Milano Piazza della Loggia Brescia

73 Vittima illustre per ideali di progresso sociale e politico Compromesso storico tra DC e PC

74 degli esimi magistrati
e come non ricordare negli anni ottanta, i delitti di mafia degli esimi magistrati Falcone e Borsellino? E ancora …

75 … e di tanti altri servitori dello Stato
Dalla Chiesa Giuliano Chinnici … e di tanti altri servitori dello Stato

76 Ma … nonostante tutto la nostra Costituzione
continua ad essere più che mai attuale. Ha solo bisogno di essere osservata, messa in pratica in tutti i suoi articoli da parte di tutti i suoi cittadini.

77 ALTRE FORME DI GOVERNO

78 Unione Europea L'Unione europea (UE) è un'organizzazione di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1° gennaio comprende 27 paesi membri indipendenti e democratici. La sua istituzione sotto il nome attuale risale al Trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1° novembre 1993), al quale tuttavia gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle Comunità europee precedentemente esistenti.

79 Stati Uniti d’America Repubblica federale presidenziale
Gli Stati Uniti D’ America sono una Repubblica federale presidenziale la cui Costituzione, approvata dalla Convenzione di Filadelfia il 17 settembre 1787, nata dai principi della “Grande Dichiarazione d’indipendenza” del 4 luglio 1776, è la carta fondamentale della prima democrazia moderna. Entrò in vigore nel 1788, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni.

80

81 Francia La Francia è una Repubblica Presidenziale,
la cui Costituzione del 3 settembre 1971,modello di tutte le Costituzioni borghesi del XIX secolo, ha avuto molte revisioni. Il Presidente della Repubblica è eletto direttamente dal popolo per 7 anni.

82 L’Inghilterra è una Monarchia Costituzionale
A capo dello Stato c’è la Regina i cui poteri sono limitati dal Parlamento che è costituito da due Camere (Lord e Comuni)

83 Germania La Germania è una Repubblica Federale
L’ Assemblea Federale elegge il Presidente (Capo dello Stato) per 5 anni, questi propone al Bundestag la nomina del Cancelliere (Capo del Governo).

84 L’UOMO NECESSITA SEMPRE
DI PIU’ DI FORME ORGANIZZATE CHE LO TUTELINO DA SOPRUSI E VIOLENZE Ed ecco che nascono …

85 O. N. U.

86 26 giugno 1945 Organizzazione Nazioni Unite
Fondata a San Francisco per iniziativa di USA, URSS, REGNO UNITO, FRANCIA e CINA NAZIONALISTA. Si basa sul principio della Sovrana eguaglianza di tutti gli Stati membri che s’impegnano a: Salvaguardare la pace e la sicurezza internazionale, risolvendo con mezzi pacifici le controversie o ricorrendo, in casi estremi, a sanzioni economiche e all’impiego di reparti armati (caschi blu). Tutelare i diritti dell’uomo e delle sue fondamentali libertà. Promuovere tra i vari Paesi la cooperazione per la soluzione dei problemi economici, sociali, culturali e umanitari. Rimuovere le cause sociali ed economiche delle guerre. Sviluppare relazioni amichevoli fra le Nazioni.

87 10 Dicembre 1945 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Una commissione, nominata dall’ONU, elaborare un documento internazionale, ossia la: DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO in cui vengono definiti diritti e libertà sulla vita, sicurezza della persona ecc …, E da cui sono scaturite:

88 Dichiarazione dei diritti del fanciullo (20/11/1959)
Alcuni articoli: “Il fanciullo deve godere di una speciale protezione… perché egli possa svilupparsi in modo sano e normale: fisicamente, intellettualmente, moralmente, spiritualmente, socialmente,e in condizioni di libertà e dignità …”

89 1963 : Dichiarazione sulla Discriminazione Razziale

90 RIFLESSIONI SUL VALORE DELLA COSTITUZIONE

91 “La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta…
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è OBBLIGO realizzare.” (Calamandrei)

92 “Le istituzioni sono la base della vita democratica”
(Giorgio Napolitano)

93 di maestri delle scuole elementari.”
“Per vincere la mafia servirebbe, sì un esercito, ma di maestri delle scuole elementari.” (Giovanni Falcone)

94 GLI ALUNNI DELLA 2°C RINGRAZIANO …
Questo lavoro, realizzato grazie alla collaborazione di tutti noi, vuole essere il segno che noi ragazzi siamo in grado di apprezzare gli “sforzi eroici” di coloro che ci hanno preceduto nella costruzione di una Repubblica fondata sul Lavoro e sul rispetto dei Diritti Umani. Inoltre siamo orgogliosi di aver dedicato parte del nostro tempo per ricordare coloro i quali hanno contribuito a rendere la scuola e lo studio un diritto per tutti. Ringraziamo, quindi, il dirigente scolastico per la fiducia accordataci alla realizzazione di tale progetto. Un doveroso ringraziamento lo dobbiamo alla nostra prof.ssa per averci coordinato con pazienza e dedizione. Un pensiero è rivolto anche a tutti coloro che hanno contribuito con competenza alla riuscita di questo progetto

95 … E SI PRESENTANO Angjelkoski Bojan Pelivani Franci
Angjelkoski Borche Piersimoni Giacomo Balderiotti Jenny Pisello Dalila Beluri Besa Scarafoni Nicholas Biagioli Sofia Szyibist Adrianna Bolognesi Mirko Tassi Cristian Cofani Vanessa Tiberi Marta De Bustis Christian Tomassini Sara Dell’Osso Nicola Dodoli Martina Gagliardini Beatrice Giampieretti Ilenia Kanani Adela Loia Debora Loia Francesca


Scaricare ppt "Scuola Secondaria di 1° grado “Marco Polo” Fabriano “ Noi figli di una sana e robusta…….. COSTITUZIONE” realizzato dalla Classe 2C A.S. 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google