La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"— Transcript della presentazione:

1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Chi è il Presidente della Repubblica Elezioni del Presidente della Repubblica Chi può essere eletto Presidente della Repubblica Il ruolo del Presidente della Repubblica Atti presidenziali Reati del presidente della repubblica Responsabilità del Presidente della Repubblica Presidente emerito e Presidente supplente Residenza del Presidente della Repubblica

2 Chi è il Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica è il capo dello stato ed in Italia è Giorgio Napolitano. Secondo l’articolo 87 della nostra costituzione il Presidente della Repubblica rappresenta l’unità nazionale e coordina gli organi dello stato secondo i principi della costituzione.

3 Le maggioranze nelle votazioni
Durante le votazioni , a seconda dell’argomento per cui si vota, possono essere necessarie 3 diverse maggioranze : - maggioranza semplice:la metà più uno dei parlamentari presenti -maggioranza assoluta:la metà più uno dei componenti delle camere -maggioranza qualificata:maggiore della maggioranza assoluta (normalmente i 2/3 dei parlamentari)

4 Elezioni del Presidente della Repubblica
Il Presidente viene eletto con scrutinio segreto da un corpo elettorale costituito da: - le 2 camere del parlamento riunite in seduta comune insieme a 3 rappresentanti per ogni regione italiana ad eccezione della Valle D’Aosta , che ha un solo rappresentante .

5 Elezioni del Presidente della Repubblica
Per le elezioni del Presidente della Repubblica sono necessarie 3 votazioni con maggioranza qualificata, mentre per le votazioni successive basta la maggioranza assoluta. Il presidente rimane in carica per 7 anni , alla fine dei quali egli può essere rieletto infinite volte , in questo modo il Presidente non può essere rieletto per più volte dalle stesse camere (perché la loro legislatura dura 5 anni), per evitare che egli abbia eccessivi legami politici con l’organo che lo vota. Le votazioni si tengono presso la camera dei deputati. Il Presidente della Repubblica entra in carica dopo aver prestato giuramento di fronte al parlamento riunito in sede comune.

6 Chi può essere eletto presidente della repubblica?
La costituzione italiana stabilisce che può essere eletto Presidente della Repubblica qualsiasi cittadino italiano,uomo o donna, che goda di diritti politici e civili ed abbia più di 50 anni.

7 Il ruolo del Presidente della Repubblica
La costituzione stabilisce quali sono la funzioni del Presidente della Repubblica: - funzione legislativa - funzione esecutiva - funzione giudiziaria Il Presidente della Repubblica può decidere di sciogliere le camere anticipatamente quando il governo non ha più la maggioranza, egli non può esercitare questa funzione nel SEMESTRE BIANCO, cioè negli ultimi 6 mesi della sua carica ; ciò viene stabilito per evitare che il Presidente sciolga le camere solo per poter essere rieletto dal novo parlamento.

8 Atti presidenziali L’articolo 89 della costituzione stabilisce che ogni atto presidenziale per essere valido deve essere controfirmato da alcuni ministri. Gli atti presidenziali possono essere di 2 tipi: -ATTI FORMALMENTE PRESIDENZIALI : sono gli atti che vengono controfirmati dal Presidente e dai ministri proponenti , i quali ne assumono la responsabilità( sono atti formalmente presidenziali per esempio le leggi ordinarie,i decreti legge ecc.) -ATTI SOSTANZIALMENTE PRESIDENZIALI : sono gli atti che vengono direttamente emanati dal Presidente della Repubblica e serve la controfirma di alcuni ministri , i quali devono verificare che l’atto sia corretto dal punto di vista formale , mentre la firma del Presidente ha valore decisionale. Il ministro che firma l’atto presidenziale potrebbe essere chiamato a risponderne davanti al parlamento o davanti ai giudici se l’atto costituisce un illecito.

9 ATTI PRESIDENZIALI Gli unici atti che il Presidente della Repubblica può compiere senza l’obbligo di controfirma sono gli atti che il Presidente compie nell’esercizio delle funzioni di presidenza del CSM e del CSD.

10 Reati del Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica può commettere 2 reati in più rispetto agli altri cittadini : - Alto tradimento (cioè l’intesa con stati esteri) - Attentato alla costituzione (cioè una violazione delle norme costituzionali tale da stravolgere i caratteri essenziali dell'ordinamento al fine di sovvertirlo con metodi non consentiti dalla Costituzione). In questi 2 casi il Presidente viene messo in stato d’accusa dalle 2 camere del parlamento riunite in sede comune e viene giudicato dalla Corte costituzionale (la corte che ha i migliori giudici).

11 Responsabilità del Presidente della Repubblica
L’ articolo 90 della costituzione stabilisce che :il Presidente della Repubblica non è responsabile per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni

12 Presidente supplente e Presidente emerito
In caso di impedimento temporaneo, dovuto a motivi di salute o a viaggi all'Estero, le funzioni del Presidente della Repubblica vengono assunte temporaneamente dal presidente del Senato che in Italia è Schifani. Gli ex Presidenti della Repubblica prendono il nome di Presidenti emeriti della Repubblica e assumono di diritto la carica, salvo rinunzia, di Senatore di diritto e a vita.

13 Residenza del Presidente della Repubblica
La residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana è il Palazzo del Quirinale, ma non tutti i presidenti hanno scelto di abitare in questo luogo che molto spesso viene usato come ufficio . Il Presidente della Repubblica ha a disposizione anche la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, anche se raramente viene utilizzata. Una terza residenza del presidente è Villa Rosebery, situata a Napoli.


Scaricare ppt "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"

Presentazioni simili


Annunci Google