La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COMUNICARE IL RISCHIO ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COMUNICARE IL RISCHIO ?"— Transcript della presentazione:

1

2 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
L’ESPERIENZA DIMOSTRA CHE NON BASTA SPIEGARE, AMMONIRE, PUNIRE OCCORRE AGIRE: SULLE MOTIVAZIONI (INTERESSI, DESIDERI) SUGLI ATTEGGIAMENTI (CONVINZIONI, PREGIUDIZI) PER MODIFICARE QUESTI ASPETTI OCCORRE COINVOLGERE PIENAMENTE I DESTINATARI IN UN PERCORSO DI RIFLESSIONE.

3 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
KURT LEWIN DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE SI DOMANDO’ PERCHE’ LA POPOLAZIONE, NONOSTANTE LA FAME, RIFIUTASSE IL ROGNONE ED ALTRE FRATTAGLIE MENO NOBILI DEL BESTIAME ATTRAVERSO DISCUSSIONI DI GRUPPO, SI SCOPRI’ CHE, A LIVELLO INCONSCIO, AGIVANO ATTEGGIAMENTI CHE RITENEVANO QUESTE PARTI NON DIGNITOSE PER: VICINANZA A ORGANI SESSUALI “SPORCHE” (EVACUAZIONE URINE) CIBO DA POVERI IL PROBLEMA FU RISOLTO CON DISCUSSIONI IN GRUPPO NON DIRETTIVE CHE FECERO SCOPRIRE IL METODO DEL T-GROUP

4 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo ASSICURA UN COINVOLGIMENTO PROFONDO FA PENETRARE A FONDO LE INFORMAZIONI PUO’ METTERE IN DISCUSSIONE MENTALITA’ E ATTEGGIAMENTI FA ACQUISIRE CAPACITA’ DI RAGIONAMENTO, LOGICA, AUTOREGOLAZIONE STIMOLA LA PARTECIPAZIONE E FA ASSUMERE RESPONSABILITA’ PERSONALI

5 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo COMPRENDE DIVERSE TECNICHE (anche in combinazione): PENSIERO RIFLESSIVO MAIEUTICA PROBLEM SOLVING PENSIERO NARRATIVO LAVORO DI GRUPPO

6 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo TECNICHE ACCUMUNATE DA: ATTENZIONE AL PROCESSO (conoscere – valutare – decidere – applicare-verificare) PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (AREA DI SVILUPPO PROSSIMALE) SVILUPPO DELLA CAPACITA’ DI IPOTIZZARE E PREVEDERE COINVOLGIMENTO DEI SOGGETTI IN UN PROCESSO ATTIVO CHE FA RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA PERSONALE CONTROLLO DELL’EMOTIVITA’ ED IMPULSIVITA’ SVILUPPO DELLA CAPACITA’ DI “IMPARARE AD IMPARARE” POTENZIAMENTO DELLA PERSONALITA’ E DELLA RESILIENZA

7 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo COME PENSIAMO di JOHN DEWEY QUANDO DI FRONTE AD UNA SITUAZIONE PROBLEMATICA COMINCIAMO A PENSARE, AFFIORANO ALLA MENTE UN “CORSO NON CONTROLLATO DI IDEE” DETTO FLUSSO DI COSCIENZA , CIOE’ UNA SUCCESSIONE DI IDEE, TRA LORO COLLEGATE, MA SENZA SEGUIRE UN PRINCIPIO UNIFICATORE (criterio di sequenza); IL PENSIERO RIFLESSIVO E’ “UNA SERIE ORDINATA O UNA CATENA DI IDEE, DOVE OGNUNA DETERMINA LA SUCCESSIVA; CHE CONSENTE DI AVERE UNA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DI QUALCOSA NON ATTUALMENTE PRESENTE, PROGETTABILE E FUTURA;

8 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo LA CATENA DEI PENSIERI DEVE DIRIGERSI VERSO UNA CONCLUSIONE: SEQUENZA CHE CONDUCE DA UNA SITUAZIONE DUBBIA AD UNA SOLUZIONE DEFINITA (almeno sul piano soggettivo): METTERE ORDINE ATTRAVERSO PROVE E CONFUTAZIONI QUANDO NON FACCIAMO QUESTO PERCORSO/ SFORZO: RIMANIAMO NEL FLUSSO DI COSCIENZA (confusi ed incerti) PRENDIAMO A PRESTITO UNA IDEA PRECONFEZIONATA (CREDENZA) BASATA SUL PREGIUDIZIO IL PREGIUDIZIO E’ UN GIUDIZIO PREMATURO, CHE ADOTTIAMO PASSIVAMENTE PER ABITUDINE, TRADIZIONE, AUTOREVOLEZZA DELLA FONTE, PASSIONE;

9 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo IL PENSIERO RIFLESSIVO CONSISTE IN UN PROCESSO ATTIVO CHE COMPORTA UNA RICERCA ATTENTA, UNA INDAGINE PERSONALE, CHE SOTTOPONE A PROVA E VERIFICA LE IPOTESI, LE CREDENZE ED I PREGIUDIZI; LA NOSTRA MENTE NON E’ UNA TABULA RASA: MA FUNZIONA PER SUGGESTIONI, (punto di partenza) CIOE’ IDEE CHE “VENGONO IN MENTE” E CHE SUGGERISCONO ALTRE IDEE: PENSIERO ANALOGICO (NON ILLOGICO, MA CHE OPERA PER ANALOGIE) CHE OPERA PER GIUSTAPPOSIZIONE, ABBINAMENTO A COSE SIMILI GIA’ SPERIMENTATE (SIMILITUDINE); LA SUGGESTIONE (attinge ad un bagaglio personale) DIPENDE DALL’ESPERIENZA DEL SOGGETTO, MA ANCHE DAI SUOI INTERESSI, MOTIVAZIONI, ATTEGGIAMENTI (es. curiosità) ; LE ESPERIENZE SI CUMULANO NELLA PERSONA;

10 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo NEL PENSIERO RIFLESSIVO E’ FONDAMENTALE INDAGARE IL LEGAME TRA UNA IDEA E L’ALTRA (IN UNA CATENA DI IDEE, L’UNA GARANTISCE, VERIFICA, VALIDA L’ALTRA): L’INFERENZA E’ STABILIRE UN LEGAME CORRETTO TRA DUE IDEE LA DIFFERENZA TRA SUGGESTIONE ED INFERENZA E’ CHE LA RELAZIONE DEVE ESSERE REALE E VERIFICABILE = LOGICA UNA VOLTA CHE LA CREDENZA E’ STATA PROVATA E PERCIO’ VALIDA UNA IPOTESI VERIFICATA ASSUME SIGNIFICATO – DIVIENE UN CONCETTO (arricchisce l’esperienza)

11 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo ATTENZIONE: AL RISCHIO DI ERRORE INSITO ANCHE NEL PENSIERO RIFLESSIVO; LA LOGICA DELL’INFERENZA PUO’ ESSERE SOLO APPARENTE O LE PREMESSE ERRATE: OCCORRE PERCIO’ SOTTOPORRE L’INTERO PROCESSO ALLA VERIFICA DI REALTA’: efficacia ed efficienza di una risposta. SOLUZIONE “APERTA” ALLA FALSIFICAZIONE (POPPER) AL RISCHIO DI RIGIDITA’: USARE IL PENSIERO CREATIVO (FUNZIONA PER SUGGESTIONI, DIVERGENZA ED ANALOGIE) PER SUGGERIRE NUOVE POSSIBILITA’ CHE DEVONO PERO’ ESSERE VERIFICATE IN MODO RIFLESSIVO.

12 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
il metodo riflessivo IL PROCESSO RIFLESSIVO DI DEWEY SI BASA SU UNA CATENA DI CINQUE PUNTI CHE COLLEGA UNA SITUAZIONE PROBLEMATICA AD UNA SOLUZIONE: SUGGESTIONE (emersione spontanea delle idee) INTELLETTUALIZZAZIONE (raccolta di elementi) RAGIONAMENTO (verifica logica/mentale dell’inferenza sulla base dell’esperienza) IDEA GUIDA (emergere di una IPOTESI di soluzione) CONTROLLO DELL’IPOTESI (verifica di validità attraverso l’azione) In caso di errore RETROAZIONE (si ritorna al punto 2)

13 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
LA MAIEUTICA E’ IL METODO DI SOCRATE (esposto da Platone nel Teeteto) DI SUSCITARE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DEGLI ALLIEVI, STIMOLATA DAL DIALOGO E DA DOMANDE APPROPRIATE DA PARTE DEL MAESTRO; LA MAIEUTICA E’ PARAGONATA ALL’ARTE DELLA LEVATRICE DI AIUTO A PARTORIRE LE IDEE; LA MAIEUTICA SI CONTRAPPONE AI SOFISTI CHE USAVANO LA RETORICA E LA PERSUASIONE PER INDURRE I COMPORTAMENTI GRADITI;

14 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
LA MAIEUTICA SOCRATE USAVA GLI ARTIFICI DI PORSI AL LIVELLO DELL’INTERLOCUTORE E DICHIARANDO DI “NON SAPERE” IN MODO APRIRE UN DIALOGO APPARENTEMENTE TRA PARI; IL FILOSOFO PROCEDE PER CONFUTAZIONE DELLE IPOTESI CONTRADDITTORIE O INFONDATE; LA CONFUTAZIONE NON SI BASA SULLA CONTRAPPOSIZIONE DELLA VERITA’ DEL DOCENTE, MA SU UN DIALOGO FATTO DI BREVI DOMANDE E RISPOSTE ATTRAVERSO LE QUALI L’INTERLOCUTORE SI RENDE CONTO SPONTANEAMENTE DELLA PROPRIA IGNORANZA O DELLA FALSITA’ DELLE PRECEDENTI CONVINZIONI; (le asserzioni vengono sottoposte alla prova di errore o di realtà)

15 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
LA MAIEUTICA IL METODO MAIEUTICO NON SERVE PER TRASMETTERE CONTENUTI GIA’ CONFEZIONATI, MA A FAR RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA, ARRIVANDO AGLI STESSI RISULTATI, MA CON UNA MAGGIORE PROFONDITA’ DI COINVOLGIMENTO E CAMBIAMENTO DEGLI ATTEGGIAMENTI; IL METODO PRENDE AVVIO DALLA RICHIESTA ALL’ALLIEVO DI ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SU UN TEMA/PROBLEMA: QUINDI IL DOCENTE DERIVA DELLE CONSEGUENZE DALLE AFFERMAZIONI DELL’ALLIEVO, IN MODO DA “METTERE ALLA PROVA” LE CONVINZIONI DELL’INTERLOCUTORE;

16 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
LA MAIEUTICA FLUSSO DI DOMANDE DOMANDE INFORMATIVE (CONOSCERE) Cosa ti ha colpito? Cosa già conoscevi? Cosa ne pensi? DOMANDE RIFLESSIVE (CAPIRE) In cosa consiste il problema ? Quali sono le cause del problema ? Quali sono gli effetti prodotti dal problema ? Quali eventi potrebbero influire sul problema ? Se non si interviene cosa può succedere (peggiora/stazionario/migliora)

17 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
LA MAIEUTICA DOMANDE DI DECISIONE (VALUTARE) Cosa proponi di fare? Tra le soluzioni proposte, quale sceglieresti? Cosa abbiamo e cosa ci manca? (risorse) Cosa non dobbiamo fare ? (vincoli) Quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi della soluzione? DOMANDE DI AZIONE (AGIRE) E VERIFICA Da che parte cominciare ? Quali i passi successivi? Cosa fare prima e cosa fare dopo ? Chi deve fare ? A cosa dobbiamo porre attenzione ? Se qualcosa non funziona, cosa fare?

18 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING PERSEGUE TRE OBIETTIVI: ANALIZZARE IN MANIERA RAZIONALE I PROBLEMI (elementi, cause, fattori) COMPIERE SCELTE EFFICACI E POSITIVE (tra più alternative) ASSUMERE LA RESPONSABILITA’ DELLE AZIONI DA COMPIERE

19 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo IN PRATICA: PRIMO PASSO: L’insegnante presenta la situazione chiedendo agli allievi di individuare gli elementi che costituiscono un problema; Distinguere tra i problemi che richiedono una soluzione e fatti avversi che sono irrisolvibili e richiedono solo di essere controllati; Approfondire (anche in gruppo) le possibili cause del problema: discrepanza tra abilità/risorse possedute e richieste dagli obiettivi da perseguire differenza tra le persone di prospettive/opinioni su di un problema differenza/contrasto di obiettivi tra le persone

20 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo SECONDO PASSO: Gli allievi elaborano in modo creativo una serie di possibili soluzioni: raccogliere le idee sull’argomento (brainstorming), prima individualmente e poi in gruppo, senza preoccuparsi che siano strettamente pertinenti; far sperimentare (role-playing) le situazione problematica in modo da rendere consapevoli di tutti i possibili aspetti (razionali ed emozionali) e scrivere una possibile soluzione della storia; chiedere di selezionare le possibili soluzioni stabilendo una classifica di priorità/importanza (negoziazione degli obiettivi).

21 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo TERZO PASSO: Scegliere la soluzione più opportuna (decision making) sulla base dei vincoli e delle risorse: far prendere consapevolezza delle decisioni che abitualmente prendiamo; avendo definito la situazione problematica e le possibili soluzioni, individuare le risorse necessarie e disponibili (persone, mezzi, tempo); evidenziare le condizioni necessarie per la soluzione del problema (mix ottimale tra vincoli e risorse) se il problema è complesso, elaborare una strategia/progetto di azioni (logicamente strutturate) per conseguire l’obiettivo/risultato

22 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo RIEPILOGANDO: Definire/individuare il problema GRIGLIA: Qual è il problema ? Quali sono le possibili cause del problema ? Quali sono gli effetti negativi prodotti dal problema ? Quali sono gli aspetti positivi prodotti dal problema ? Quali eventi potrebbero peggiorare il problema ? Quali eventi potrebbero migliorare il problema ? Se non sarà risolto, il problema peggiorerà, rimarrà stabile, o si risolverà da solo ?

23 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo SETTE PASSI DEL PROBLEM SOLVING IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA ANALISI DEL PROBLEMA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI PRODUZIONE DI ALTERNATIVE DI SOLUZIONE SCELTA DELLA MIGLIORE SOLUZIONE APPLICAZIONE DELLA SOLUZIONE VERIFICA DEI RISULTATI

24 IL METODO DEL PROBLEM SOLVING
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? IL METODO DEL PROBLEM SOLVING il metodo riflessivo Problem finding : rendersi conto del disagio Problem setting : definire il problema Problem analysis : scomporre il problema principale in problemi secondari Problem solving : eliminare le cause Decision making : decidere come agire Decision taking : passare all’azione

25 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL METODO NARRATIVO il metodo riflessivo LA NARRAZIONE E’ UN PROCESSO COGNITIVO ATTRAVERSO IL QUALE STRUTTURIAMO LE ESPERIENZE IN UNITA’ TEMPORALI SIGNIFICATIVE, ATTRIBUENDO LORO UN ORDINE E DEI RAPPORTI (dando loro un SENSO) LE STORIE APPARTENGONO AL NOSTRO SENSO COMUNE : ASCOLTARE STORIE, FAVOLE, RACCONTI, FA PARTE DELL’ESPERIENZA DI TUTTE LE GENERAZIONI

26 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL METODO NARRATIVO il metodo riflessivo IL METODO NARRATIVO SI BASA: SULLA CAPACITA’ DI COSTRUIRE UNA STORIA DA RACCONTARE A SE E AGLI ALTRI IN GRADO DI DARE SENSO AGLI AVVENIMENTI DI RIPENSARE LE PROPRIE E ALTRUI ESPERIENZE DI IPOTIZZARE IL FUTURO IL SIGNIFICATO ATTRIBUITO E’ PIU’ IMPORTANTE DEI FATTI REALI AIUTA A COMPRENDERE DA DOVE VENIAMO E DOVE ANDIAMO AIUTA A DARE ORDINE E RAPPORTO AI FATTI (attribuire valore e scegliere) STIMOLA LE CAPACITA’ DI IMMAGINAZIONE E DI PREVISIONE STIMOLA LA SOSTENIBILITA’ PSICOLOGICA DI FRONTE AGLI AVVENIMENTI AIUTA A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DELLE EMOZIONI ED AFFETTIVITA’

27 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL METODO NARRATIVO il metodo riflessivo AIUTA A RIFLETTERE SUL SIGNIFICATO DELLE ESPERIENZE (MONDO ATTORNO A NOI) LE ATTIVITA’ CHE STIMOLANO LA NARRAZIONE AIUTANO A COMPIERE SCELTE E A PROGETTARSI (MONDO INTERNO) LE STORIE NARRATE DEGLI ALTRI CI AIUTANO A PERCEPIRE LA DIVERSITA’ ED A RICONOSCERSI NELL’ IMMAGINE CHE CI RITORNA DAGLI ALTRI, CIOE’: FANNO CRESCERE LA PERSONALITA’ E STRUTTURANO L’IDENTITA’ AIUTANO A COSTRUIRE UN MONDO INTERIORE CHE POSSA RESISTE ALLE AVVERSITA’ (RESILIENZA)

28 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL METODO NARRATIVO il metodo riflessivo LA NARRAZIONE NELLA SCUOLA COSTITUISCE UN AIUTO PER: CONOSCERE LA REALTA’ COGLIERE PROBLEMI E TROVARE SOLUZIONI EVIDENZIARE LA DINAMICA DEI SENTIMENTI E DELLE DECISIONI RIFLETTERE SUL SISTEMA DI VALORI FORMARSI UN’IDEA DI SE’

29 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo E’ LA PRINCIPALE TECNOLOGIA CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE PER IL CAMBIAMENTO LA CIVILTA’ UMANA SI E’ SVILUPPATA GRAZIE AI GRUPPI PRIMARI E SOCIALI IL GRUPPO POTENZIA IN MODO ESPONENZIALE LE POSSIBILITA’ DI AZIONE UMANA

30 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo SAPPIAMO DAVVERO LAVORARE IN GRUPPO ? IL GRUPPO NON SI IMPARA MA SI DEVE SPERIMENTARE: SONO NECESSARIE COMPETENZE SOCIALI, RELAZIONALI E OPERATIVE IL GRUPPO NON E’ FACILE DA USARE IL GRUPPO MOLTIPLICA LE POTENZIALITA’, MA E’ VISTO COME RISCHIO, SIA PER LA PERSONA CHE PER SOCIETA’ (può mettere a rischio l’identità e sovvertire l’ordine) IL GRUPPO GENERA FENOMENI PROPRI CHE NON SONO LA SOMMA DEI SINGOLI COMPONENTI

31 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo DIMENSIONI DEL LAVORO DI GRUPPO OBIETTIVO METODO RISORSE COORDINAMENTO

32 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo FONDAMENTI DEL LAVORO DI GRUPPO OBIETTIVO – perché ci si riunisce ? COMPITO – che cosa dobbiamo fare ? STRATEGIA – da che parte iniziare, quali priorità, quali vincoli ?

33 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL GRUPPO DI LAVORO DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO E DEL COMPITO VERIFICA DELLE RISORSE (COMPETENZE ED INFORMAZIONI) A DISPOSIZIONE RACCOLTA DI INFORMAZIONI (INTERNE/ESTERNE) ELABORAZIONE DI IPOTESI DI LAVORO (SOLUZIONE PROBLEMI) DECIDERE (CHI FA – CHE COSA – COME - QUANDO) MONITORARE GLI ESITI In sintesi CONOSCERE – VALUTARE – DECIDERE – VERIFICARE

34 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo In dettaglio: SOLUZIONE DI PROBLEMI FAR CONVERGERE LE INFORMAZIONI IN UN VENTAGLIO DI IPOTESI DI SOLUZIONE VALUTARE I PRO ED CONTRO DI OGNI SOLUZIONE SCEGLIERE UN PERCORSO LOGICO DI SOLUZIONE CHE SIA: COERENTE (con l’obiettivo) COMPATIBILE (con le risorse) CORRISPONDENTE (con le attese del gruppo) LA SOLUZIONE PUO’ DIPENDERE DAL CONTESTO E DAL MOMENTO

35 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo PRESA DI DECISIONE SOLUZIONE DI GRADO CHE CONTEMPERI LE VARIABILI IN GIOCO SCELTA DI UNA SOLUZIONE CHE SIA: EFFICACE EFFICIENTE ECONOMICA EVENTUALI AZIONI CORRETTIVE INDICATORI ED INDICI DI ACCETTABILITA’ DEI RISULTATI DECIDERE CHI FA/CHE COSA/QUANDO (suddivisione dei compiti)

36 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo RISORSE E VINCOLI PER IL LAVORO DI GRUPPO PERSONE (censimento delle risorse di tutti) INFORMAZIONI (raccolta, selezione, ricerca informazioni mancanti) TEMPO (scadenze/ orario/ agenda) ORGANIZZAZIONE (tempi, luoghi, strumenti, budget spesa) COORDINAMENTO (leadership formale e naturale)

37 COME COMUNICARE IL RISCHIO ?
IL GRUPPO DI LAVORO il metodo riflessivo IL COORDINATORE CURA: LA SEGRETERIA (convocazioni, fornitura documentazione) IL SETTING (luogo, tempo, strumenti) LA DIREZIONE DEI LAVORI Relazionare – ricapitolare – sollecitare – verificare il consenso – correggere errori – stimolare la presa di decisione PRESIDIA LA CONVERGENZA DEL GRUPPO SU OBIETTIVO, COMPITO E STRATEGIA LA VERBALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI E DECISIONI (PORTAVOCE) EVITARE NEL GRUPPO LA CONTRAPPOSIZIONE TRA LEADER FORMALE E NATURALE

38 TEMA PER IL LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE
COME COMUNICARE IL RISCHIO ? TEMA PER IL LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE il metodo riflessivo SULLA BASE DELLA VOSTRA ESPERIENZA, DELINEATE: LA SEQUENZA DELLE DOMANDE ADATTE A STIMOLARE UN PERCORSO DI RIFLESSIONE, PRESA DI COSCIENZA E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ LA SEQUENZA DELLE AZIONI IDONEE A STIMOLARE LA RIFLESSIONE IN UN LABORATORIO CHE MIRA A FAR PRENDERE COSCIENZA DI UN RISCHIO, MODIFICANDO GLI ATTEGGIAMENTI


Scaricare ppt "COME COMUNICARE IL RISCHIO ?"

Presentazioni simili


Annunci Google