La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?"— Transcript della presentazione:

1 COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?
La mantide religiosa è un predatore dell’insetto stecco

2 Come si difende l’insetto stecco dai predatori?
In maniera spontanea, durante le osservazioni e la cura della teca, i ragazzi notano “strani” comportamenti da parte dell’insetto stecco: Il docente li guida nel dare un nome ai vari comportamenti. Si parla di: mimetismo quando tende a confondersi con l’ambiente tanatosi quando gioca a fare il morto autotomia quando sacrifica un’appendice

3 Al primo impatto non riusciamo a distinguere l’insetto,
è completamente mimetizzato. Osservando attentamente, lo individuiamo, immobile, un vero e proprio rametto! MIMETISMO criptico Si parte dall’osservazione di un’ immagine Perché si mimetizza? Perché è immobile? Per non farsi scorgere dai predatori. Perché il piccolo di stecco “si dondola” quando cammina o quando è sul suo ramo? Simula un rametto mosso dal vento Tre insetti stecco su un cespuglio si confondono con i rametti.

4 MIMETISMO batesiano Domande stimolo
Quando è manipolato, come si comporta l’insetto? Perché l’insetto incurva l’addome? A quale animale rassomiglia quando inarca l’addome? Quando e perché l’insetto si traveste da scorpione? Per far credere ai suoi predatori di essere pericoloso e velenoso, si traveste da SCORPIONE.

5 Semi o uova?

6 Mimetismo delle uova Semi di lavanda Uova di insetto stecco
Non è facile distinguere le uova di insetti stecco dai semi! Lo stecco, “mago del mimetismo”, traveste se stesso e anche le uova! Semi di lavanda Uova di insetto stecco

7 TANATOSI Domande stimolo Perché lo stecco s’immobilizza quando viene toccato? Immobilizzandosi cosa fa capire? Per scoraggiare i predatori - che preferiscono mangiare prede vive -finge di essere morto.

8 Perché all’insetto si è staccata una zampetta?
AUTOTOMIA Domanda stimolo Perché all’insetto si è staccata una zampetta? Esso sacrifica anche un’appendice, se attaccato da un predatore o in situazioni di pericolo, pur di “salvare la pelle”.

9 L’appendice “sacrificata “ è in grado di ricrescere se l’insetto non ha completato lo sviluppo.


Scaricare ppt "COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?"

Presentazioni simili


Annunci Google