La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,"— Transcript della presentazione:

1 Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena, che inizia sotto la gabbia toracica, è chiamata regione lombare. Il dolore qui può essere molto intenso ed è una delle principali cause di assenza dal lavoro.

2 I sintomi del mal di schiena
I sintomi variano da un dolore sordo a una sensazione lancinante. Il dolore può rendere difficile muoversi o stare in piedi. Può essere acuto (colpo della strega), accessionale oppure cronico. Il mal di schiena acuto è improvviso spesso dopo un trauma durante attività sportive o per sollevamento di pesi. Se il dolore dura più di tre mesi si parla di mal di schiena cronico.

3 Tensione muscolare o sciatica
Il mal di schiena che consegue ad un sollevamento di pesi può essere causato da affaticamento muscolare relativo allo sforzo o dalla cattiva postura. In questi casi è puramente funzionale e dovuto a tensione muscolare. A volte tuttavia può essere dovuto a lesioni del disco intervertebrale con fuoriuscita del nucleo polposo all’interno del canale vertebrale. Se un disco sporgente preme sul nervo sciatico il dolore può estendersi e coinvolgere la natica giù fino alla gamba e al piede. Questo è chiamato sciatica.

4 Dolore alla schiena. colpevole: il vostro lavoro
Se il vostro lavoro comporta sollevare, tirare, o qualsiasi cosa che forza la colonna vertebrale esso può contribuire al mal di schiena. Tuttavia anche seduto ad una scrivania tutto il giorno può rappresentare un rischio soprattutto se la vostra postura è non idonea e non ben eretta.

5 Dolore alla schiena. colpevole: Ia vostra borsa
Quando portate la vostra borsa o uno zaino in spalla è pur sempre la schiena che sostiene la parte superiore del vostro corpo – con tutti i carichi ulteriori che mettiamo. Quindi una borsa pesante può sforzare le strutture della schiena soprattutto se portata per molto tempo e ogni giorno. Se è necessario occorre evitare i carichi pesanti o utilizzare valigette con rotelle.

6 Dolore alla schiena colpevole: il tuo allenamento
Eccedere nel campo di calcio, in palestra o nel campo da golf o nel tennis rappresentano alcune delle cause più comuni di impegno muscolare : ciò rappresenta un rischio per il mal di schiena. Si è particolarmente vulnerabili quando si tende ad essere inattivi durante la settimana di lavoro per poi passare tutto il tempo in palestra o in campo durante il fine settimana.

7 La colpa del mal di schiena: la postura
Mamma aveva ragione quando diceva: «stai dritto!». La schiena, infatti, sopporta meglio il peso del corpo quando non si scivola nella sedia. Questo significa che occorre sedersi con la schiena dritta; meglio se abbiamo un buon supporto per la zona lombare, spalle indietro e i piedi appoggiati su uno sgabello basso. Quando stiamo in piedi, dobbiamo cercare di mantenere il peso del corpo bilanciato su entrambi gli arti inferiori.

8 Dolore alla schiena colpevole: Ernia del disco
Le vertebre della nostra colonna sono ammortizzate da elementi connettivali denominati dischi. Questi sono disposti tra una vertebra e l’altra e sono soggetti ad usura da invecchiamento o lesioni. La protrusione di questi elementi danneggiati nel canale vertebrale può determinare pressione sulle radici dei nervi spinali. Questo fenomeno, noto come ernia del disco, può essere causa di dolore intenso.

9 Dolore alla schiena colpevole: patologie croniche
Molte malattie croniche possono causare mal di schiena. La Stenosi spinale : è un restringimento dello spazio intorno al midollo spinale. che può determinare la compressione dei nervi spinali. La Spondilite: si tratta di una grave infiammazione delle articolazioni della colonna vertebrale che determina mal di schiena e rigidità progressiva. La fibromialgia : che provoca dolori muscolari diffusi tra cui il mal di schiena.

10 Chi è a rischio per il mal di schiena?
La maggior parte delle persone presentano il loro primo episodio di lombalgia a 30 anni. Le probabilità di ulteriori attacchi aumentano con l'età. Altre cause di lombalgia includono: sovrappeso vita sedentaria Lavori che richiedono sollevamento di carichi pesanti

11 Diagnosticare il mal di schiena
Per aiutare il medico a diagnosticare la causa del dolore lombare bisogna essere precisi quanto più è possibile nel descrivere il tipo di dolore, quando esso è iniziato e i sintomi correlati. Il medico può prescrivere radiografie, TAC o RMN per vedere la situazione delle strutture ossee danneggiate, dei dischi intervertebrali o per ricercare altre eventuali lesioni alla colonna vertebrale.

12 Il Riposo a letto Il riposo a letto può essere utile Ma se il problema della lombalgia è causato dalla tensione muscolare i medici raccomandano di tornare alle vostre attività normali il più presto possibile. Gli studi suggeriscono che più di un giorno o due di riposo a letto possono effettivamente peggiorare il dolore, può indebolire il tono muscolare e l’elasticità.

13 yoga Nelle forme di mal di schiena persistente alcuni studi dimostrano che lo yoga può essere di grande aiuto. Uno studio recente rileva come un campione di soggetti che avevano effettuato un periodo di circa 12 settimane di yoga avevano migliorato in misura significativa il mal di schiena rispetto alle persone che erano state inattive per lo stesso periodo di tempo. I benefici si erano protratti per diversi mesi dopo la fine dell’attività. Occorre Assicurarsi che il proprio istruttore sia abilitato a insegnare yoga alle persone con problemi di mal di schiena e possa così modulare le posture e gli esercizi in base alle vostre esigenze.

14 Manipolazione spinale
Il Rolfing e l’ Osteopatia sono molto utili soprattutto nel mal di schiena persistente. Queste tecniche utilizzano sia la manipolazione vertebrale sia procedure per il «riallineamento posturale» Questo trattamento è indicato per tutti e agendo sui vizi posturali può essere un buon rimedio preventivo

15 Massage Therapy Uno studio americano ha dimostrato che il massaggio può aiutare ad alleviare il mal di schiena cronico. Dopo 10 settimane di studio, le persone che avevano ricevuto massaggi con cadenza settimanale avevano avuto meno dolore ed erano più in grado di svolgere le loro attività quotidiane rispetto alle persone che si erano sottoposte alle cure tradizionali. Nonostante i tipi di massaggio fossero diversi i benefici perduravano almeno sei mesi.

16 Agopuntura Vi è evidenza che l'agopuntura può curare il mal di schiena. Nel 2009 uno studio che ha coinvolto centinaia di persone con mal di schiena ha dato risultati sorprendenti. Anche coloro che avevano simulato l'agopuntura (utilizzando stuzzicadenti invece di aghi) hanno ottenuto gli stessi benefici. Dopo otto settimane di trattamento entrambi i gruppi avevano avuto un miglioramento significativo rispetto al gruppo di controllo che non aveva effettuato nessun trattamento.

17 Omeopatia L’Omeopatia è uno dei trattamenti d’elezione per il mal di schiena. Può essere utilizzata nella maniera tradizionale con somministrazione di granuli o può essere usata in combinazione con l’agopuntura: in questo caso si possono iniettare i farmaci omeopatici nei punti dell’agopuntura. Questo determina una straordinaria sinergia tra i due metodi terapeutici. I farmaci omeopatici possono essere utilizzati anche sotto forma di creme o oli e veicolati tramite la massoterapia.

18 Terapia fisica Se il mal di schiena vi ha lasciato inattivi per un lungo periodo di tempo, un programma di riabilitazione può aiutare a rafforzare i muscoli e tornare alle vostre attività quotidiane. Una ginnastica adeguata vi può aiutare attraverso esercizi di stretching a essere più in forma senza affaticare la schiena.

19 Rafforzare i muscoli della schiena
Due tipi di esercizi possono procurare beneficio alla nostra schiena: sono esercizi di flessione ed estensione. Negli esercizi di flessione ci si piega in avanti per allungare i muscoli della schiena e dei fianchi. Negli esercizi di estensione ci si piega all'indietro per sviluppare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Ad esempio si solleva la gamba mentre si giace supimi. A seconda della causa del mal di schiena, ci sono alcuni esercizi che si devono evitare. Se avete mal di schiena, chiarite con il medico quali esercizi sono i più indicati voi.

20 Blocco della radice del nervo
Se il dolore è resistente ad ogni trattamento. il medico può effettuare iniezioni sulle regioni del dolore. Può effettuare ciò che viene chiamato blocco della radice del nervo con l’obbiettivo di anestetizzare la radice nervosa infiammata. Per questi trattamenti vengono di solito utilizzati farmaci steroidei.

21 chirurgia Se su tratta di mal di schiena cronico incompatibile con lo svolgersi della propria vita quotidiana, e tutti i trattamenti precedenti non hanno fornito sollievo, si può pensare alla chirurgia. A seconda della causa che induce il dolore un chirurgo può rimuovere un’ ernia del disco, allargare lo spazio intorno al midollo spinale e / o fondere due vertebre della colonna vertebrale insieme per immobilizzarle.

22 Prevenire il Mal di Schiena
Non c'è un modo sicuro per prevenire il mal di schiena ma ci sono suggerimenti che si possono adottare per ridurre il rischio: Evitare il sovrappeso. Fare regolarmente attività fisica. Sollevare i pesi con le gambe non con la schiena. Assicurarsi che la vostra posizione di lavoro non contribuisca al vostro mal di schiena.


Scaricare ppt "Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,"

Presentazioni simili


Annunci Google