La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici (D7)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici (D7)"— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici (D7)
Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

2 Ciao ragazzi. Io sono Anna, la foca monaca del Mediterraneo
Ciao ragazzi. Io sono Anna, la foca monaca del Mediterraneo. Ci troviamo sotto la superficie del mare. Oggi parleremo di un argomento molto interessante Iniziamo con un gioco di associazioni.

3 Amicizia Risultato Finale Emozione A1 Wall-E - Eve B1 C1 Jennifer
Cuore A2 B2 Cane Aniston C2 Sentimento A3 Penelope B3 Serie TV C3 Amore Associazione 1 Fedeltà Associazione 2 Friends! Associazione 3 Amicizia Risultato Finale

4 Ciao ragazzi! Certo che è importante!!! Sentite che cosa Marco Tullio Cicerone diceva dell’amicizia. Parliamo dell’amicizia. Pensate che sia una parte importante della nostra vita ?

5 “Senza l’amicizia, la vita
Sono Marco Tullio Cicerone, un famoso oratore romano. Sono anche un filosofo, proprio come voi. Ho scritto un libro sull’amicizia, e questa è una delle mie citazioni preferite: “Senza l’amicizia, la vita non è niente.”

6 Siete d’accordo con Cicerone?
Pensate che senza l’amicizia valga la pena vivere?

7 Avete degli amici? Come li scegliete?

8 È possibile trovare un amico quando volete
È possibile trovare un amico quando volete? Oppure l’amicizia è un sentimento che si forma un po’ alla volta? Ecco che cosa dice Esopo a proposito delle amicizie che si formano troppo velocemente...

9 “Non dovete credere alle persone di cui siete appena diventati amici, e che mostrano di amarvi più di quanto amino i loro vecchi amici, perché vi tratteranno allo stesso modo quando troveranno un nuovo amico. «

10 Ciao, io sono il pesce Bibi. Che cosa vi aspettate da un vero amico?
Ritenete che un amico è colui che parla male di un vecchio amico “dietro le spalle”? Perché? Ciao, io sono il pesce Bibi. Che cosa vi aspettate da un vero amico?

11 C’è qualcosa che gli amici non si devono mai fare l’un l’altro?
Fedeltà, fiducia e amore sono importanti per l’amicizia? Allora, che cos’è l’amicizia?

12 Mi riconoscete? Sono l’allievo di Platone, l’insegnante di Alessandro Magno. Per me l’amicizia è un’anima in due corpi.

13 Chi è il vostro migliore amico?
Siete d’accordo con quanto appena detto? Oppure vale solo per il migliore amico? Chi è il vostro migliore amico? Come avete trovato il vostro migliore amico?

14 Possiamo perdonare un amico che ci tradisce?
È un buon amico quello che ci inganna, ci ignora e non è leale con noi? Può una persona così essere un buon amico?

15 Che cosa vi unisce con i vostri amici?
Che cosa avete in comune? Pensate che i buoni amici possano essere solo coloro che hanno degli interessi in comune?

16 “L’amicizia è una barca che può trasportare due persone col tempo buono, e nessuna quando il tempo è cattivo."

17 Potete spiegare la frase di Confucio?
È più facile essere amici nella felicità o nel dolore? Il vero amico si mostra nella sofferenza?

18 Sono Plutarco. Non mi serve un amico che mi dice di sì ed è sempre d’accordo con me, perché la mia ombra fa lo stesso, e lo fa meglio.

19 Siete d’accordo con Plutarco?
Un vero amico approva sempre quello che fate, oppure vi mette in guardia e non vi permette di fare delle cose sbagliate? Credete che i veri amici devono farsi delle critiche ogni tanto?

20 Come può l’amicizia crescere e diventare più forte?
L’amico deve essere leale e fedele, ma pronto a criticarci e a fare ciò che è meglio per noi. I vostri amici sono così? Come può l’amicizia crescere e diventare più forte? Come si fa a diventare amici?

21 Quali sono le responsabilità di un vero amico?
Che cos’è un nemico? È possibile che un vero amico diventi un nemico? Come ?

22 Dobbiamo non prendercela troppo?
Adesso facciamo qualche gioco. Siete pronti? Iniziamo!

23 Si consuma da sola, e quando è consumata, muore!

24 Lo fai finire, non appena pronunci il suo nome!!!
silenzio Lo fai finire, non appena pronunci il suo nome!!!

25 Stiamo giocando, ma tra poco suonerà la campanella.
Ripetiamo: che cos’è l’amicizia? Quali qualità deve avere un vero amico? Se la gente non può vivere senza amici, può vivere senza nemici?

26 Siate dei buoni amici, ciao!
Un saluto amichevole a tutti! Io ho un’altra domanda. Sono veri amici quelli che si servono di voi per ottenere qualcosa?

27 Sono d’accordo con voi. Adesso devo proprio andare
Sono d’accordo con voi. Adesso devo proprio andare. Arrivederci a presto! Ciao!


Scaricare ppt "Materiali didattici (D7)"

Presentazioni simili


Annunci Google