La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… ed è finito un altro anno …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… ed è finito un altro anno …"— Transcript della presentazione:

1 … ed è finito un altro anno …
“Non si progredisce migliorando ciò che e' stato già fatto, ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare” Jibran khalil Jibra

2 Risultati del secondo quadrimestre
scuola primaria

3 Voto prevalente: 10 Italiano, inglese e musica presentano 10 e lode Si evidenzia un 5 in matematica

4 Voto prevalente: 10 10 e lode distribuito in più discipline Meno numerosi i 6

5 Voto prevalente: 10 10 e lode distribuito in più discipline Meno numerosi i 6

6 Voto prevalente: 10 10 e lode distribuito tra tutte le discipline Notiamo un aumento del 9 che prevale in italiano e in storia Aumentano anche gli altri voti soprattutto nelle prime discipline rappresentate sul grafico

7 Voto prevalente;10, ma non in italiano e in inglese in cui prevale il 9
Presente il 10 e lode in qualche disciplina

8 Comportamento e religione
insufficiente sufficiente buono distinto ottimo comportamento 10 30 100 279 religione 1 21 37 66 268 Comportamento e religione

9 Scuola dell’infanzia

10

11

12 Ampliamento dell’offerta formativa
Progetti curricolari ed extracurricolari svolti nell’anno scolastico 2011/2012

13 Progetti extracurricolari scuola dell’infanzia
Titolo Progetto Numero di alunni partecipanti  Sez. N.°Docenti impegnati Ore complessi ve Durata del progetto Dal … al.. Note FATA 40 A e B Plesso di Massa 5 125 16/01/al 06/2012 Maifestazione di fine anno Presso l’ Auditorum Diocesano Crescere Felix 48 A –B Plesso De Hippolitys 115 08/03/2012/ al 24/05/2012 Presso la palestra della scuola primaria Mangiando si impara 59 Sez. C- D- E Plesso Luinetti 7 160 (Ins.rel -10 h) 29/11/2011 al 30/05/2012 Manifestazione di fine anno Presso l’ Auditorum Diocesano Percorso di sensibilizzazione di lingua inglese 50 Plessi Massa-Luinetti – De Hippolitys 1 60 06/2012 al 30/05/2012 Manifestazione di fine anno integrandosi con i progetti dei plessi

14 Progetti extracurricolari scuola primaria
Titolo Progetto Numero di alunni partecipan ti  N.°Docenti impegnati Ore comples sive Durata del progetto Dal …al.. Note Giochi della Gioventù 86 9 250 16 Marzo 2012 22 Maggio Collaborazione con Società Sportive: G.P. Vallo – minivolley; Campus Group – minibasket; atletica Presepe a scuola 152 27 420 09/12/2011 17/12/2011 Manifestazione a scuola con allestimento di angoli,del periodo storico della natività. Crescere Felix 25 2 20 29/11/2011 28/05/2012 Manifestazione finale con rappresentati dell’AS L exSa3 Coro Musicantando 35 3 105 35 h pro capite 27/09/2011 18/05/2012 Manifestazioni sul territorio: Fiera di Vallo;Rassegna cori in cattedrale;concorso Musicantando;partecipazione concorso canoro a Roma. Arti Decorative 18 1 20/03/2012 29/05/2012 Mostra espositiva dei lavori realizzati. Recupero 19 40 11/02/2012 10/03/2012

15 Altre attività significative della nostra scuola
La nostra scuola conferma la sua disponibilità e sensibilità nei confronti di iniziative che possano arricchire l’offerta formativa interagendo con il territorio : Partecipazione al conc. “ I bambini raccontano San Nicola” e premiazione delle quinte C e D con il viaggio a Bari. Manifestazioni di musica svolte dall’insegnante specialista Andreozzi a fine anno a dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto con tutti gli alunni >Manifestazioni musicali svolte in fiera nell’ambito della rete di scuole Polaris Pranzo di fine anno organizzato dalle classi prime e dalla quinta B con prodotti naturalmente privi di glutine ( a conclusione dei progetti Crescere Felix e Celiaschool) Continuità scuola dell’infanzia e primaria in occasione dei giochi della Gioventù Visite guidate svolte dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria a integrazione del curricolo scolastico

16 Risultati dei monitoraggi
Scuola dell’infanzia

17 1.L’ambiente scolastico è accogliente? 79
GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA 1 Totale schede : 151 Schede monitorate . 89 si no In parte 1.L’ambiente scolastico è accogliente? 79 2. L’utenza ha ricevuto le informazioni di cui ha avuto bisogno? / 5 3. L’ambiente scolastico vi sembra adeguato dal punto di vista igienico-sanitario? 78 6 4 Il bambino sta vivendo positivamente l’esperienza scolastica? 80 4 5. Il bambino racconta spontaneamente la sua esperienza scolastica? 74 3 9 6. Avete riscontrato tra i docenti che operano nella sezione un clima di collaborazione? 75 11 7.Ritenete utile che la scuola frequentata da vostro figlio stia attivando, nell’ambito dell’offerta formativa, i progetti di lingua inglese e musica?

18 9.Eventuali suggerimenti per il prossimo anno scolastico
GENITORI DEGLI ALUNNI D I SCUOLA DELL’INFANZIA 2 8.I contenuti dell’offerta formativa (progetti,attività e altro..) vi soddisfano? 77 / 8 9.Eventuali suggerimenti per il prossimo anno scolastico I bambini hanno bisogno di giocare Meno stress per la manifestazione di fine anno Mettere da parte i contrasti personali e collaborare di più Migliorare la comunicazione con le famiglie dei bambini che prendono il pulmino Più ore a musica e inglese 10.Le visite guidate effettuate dalla scuola hanno favorito il processo di autonomia e conoscenza del bambino? 78 4 11. Gli incontri con i docenti hanno favorito la comunicazione e l’informazione sulla vita della scuola? 74 12. Eventuali considerazioni. L’attività musicale deve essere gratis La lingua inglese estesa anche per i quattro anni Miglioramento delle strutture interne ed esterne Molti giudizi positivi per l’alta professionalità dei docenti

19 Risultati dei monitoraggi scuola primaria

20 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola?
GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME Tempo normale Schede totali : 49 Schede monitorate : 38 1 2 3 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 21 12 2. Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola? 5 29 3.Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? 30 4. I contenuti dell’offerta formativa ( progetti, attività e altro …) l’hanno soddisfatta? 4 31 5.I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? 6 Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? 6 27 7.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? 8.Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? 9. Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? 7 25 10.Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? 8 26 11. Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? 12.Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola?

21 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 10 12
GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME Tempo pieno Schede totali : 40 Schede monitorate : 23 1 2 3 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 10 12 2. Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola? 21 3.Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? 20 4. I contenuti dell’offerta formativa ( progetti, attività e altro …) l’hanno soddisfatta? 5 18 5.I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? 19 6 Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? 7.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? 22 8.Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? 9. Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? 10.Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? 11. Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? 12.Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 23

22 5.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? 4
GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE Tempo normale Schede totali : 44 Schede monitorate : 31 1 2 3 1.I docenti si sono dimostrati in grado di svolgere un’azione educativa e didattica efficace per il miglioramento degli alunni ? 11 20 2. Siete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro figlio/a nelle varie aree disciplinari? 10 21 3.I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti e dei punti deboli di vostro figlio/a? 7 22 4 Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? 12 16 5.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? 4 24 6. Ritenete che i progetti PON abbiano contribuito a migliorare le competenze disciplinari e la motivazione allo studio di vostro figlio/a? 18 7. Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 19 8 8 .Ritenete che sia stata adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? 5 9. Ritenete che Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? 10. Ritenete che la comunicazione scuola-famiglia sia stata efficace? 11. Ritenete che i collaboratori scolastici siano stati efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? 12. Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 9

23 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 10 12
GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME A.S. 2011/2012 Tempo pieno Schede totali : 40 Schede monitorate : 23 1 2 3 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? 10 12 2. Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola? 21 3.Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? 20 4. I contenuti dell’offerta formativa ( progetti, attività e altro …) l’hanno soddisfatta? 5 18 5.I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? 19 6 Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? 7.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? 22 8.Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? 9. Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? 10.Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? 11. Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? 12.Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 23

24 Alunni delle classi 5 Tempo normale Schede totali : 44
Schede monitorate : 42 1 In questi 5 anni con i tuoi amici sono nate …. amicizie durature 40 antipatie 3 2 Ti sei sentito/a aiutato/a dai compagni nei momenti di difficoltà? SI NO 2 A Volte 21 3 Ti sei sentito parte attiva nelle attività proposte in classe? SI NO 1 A Volte 11 4 Secondo te, i compiti a casa …. ti hanno aiutato a crescere 40 hanno pesato sull’organizzazione del tuo tempo libero? 3 5 Ti sei sentito rispettato dalle tue insegnanti? SI NO A Volte 8 6 Quando ti sei trovato in difficoltà nella comprensione o nell’esecuzione di un compito, le tue insegnanti ti hanno aiutato? SI NO 1 A Volte 10 7 Dei progetti svolti in questi 5 anni, quali ricordi con più piacere? Piramide alimentare I diritti del fanciullo 3 Giochi della gioventù 9 Pon di scienze 7 Pon sulla legalità 4 Pon di matematica Crescere felix 19 Adotta un monumento Pon di inglese 4 Progetti musicali Riciclaggio 8 Quale uscita scolastica ti ha divertito di più? I giochi della gioventù Visita presso i vigili del fuoco Ercolano 27 Visita alla scuola media Visita a Laurino 7 Diga Alento 3 Agriturismo di Montecorvino Pugliano2

25 Tempo pieno Schede totali : 49 Schede monitorate : 49
alunni delle classi 5° Tempo pieno Schede totali : 49 Schede monitorate : 49 1 In questi 5 anni con i tuoi amici sono nate …. amicizie durature 45 antipatie 4 2 Ti sei sentito/a aiutato/a dai compagni nei momenti di difficoltà? SI NO 2 A Volte 21 3 Ti sei sentito parte attiva nelle attività proposte in classe? SI NO 1 A Volte 14 4 Secondo te, i compiti a casa …. ti hanno aiutato a crescere 42 hanno pesato sull’organizzazione del tuo tempo libero? 7 5 Ti sei sentito rispettato dalle tue insegnanti? SI NO 1 A Volte 10 6 Quando ti sei trovato in difficoltà nella comprensione o nell’esecuzione di un compito, le tue insegnanti ti hanno aiutato? SI NO A Volte 11 7 Dei progetti svolti in questi 5 anni, quali ricordi con più piacere? Giochi della gioventù Adotta un monumento Concorso S.Nicola Crescere Felix Dono un dono Natale Ambiente Bellatrix Musica Pompieri 8 Quale uscita scolastica ti ha divertito di più? Laurino- 20 Diga Alento 19 Ercolano 20 Bari 42 Montecorvino Pugliano 9

26 QUESTIONARIO DI FINE ANNO PER I DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
Tot. Schede : 18 Schede monitorate : 15 1-Alla fine dell’anno scolastico quanto mi sento soddisfatta del mio lavoro? per nulla 0 abbastanza molto 5 2-Quanto sono soddisfatta del processo di apprendimento e di maturazione degli alunni? per nulla 0 abbastanza molto 3 3-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con il Dirigente Scolastico? per nulla 0 abbastanza molto 1 4- Quanto sono soddisfatta del personale ATA? per nulla 0 abbastanza molto 1 5-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con le funzioni strumentali? per nulla abbastanza molto 0 6-Quanto sono soddisfatta della collaborazione con le colleghe(in merito a:didattica ,orario e organizzazione generale)? per nulla abbastanza molto 5 7-Quanto sono soddisfatta dell’organizzazione oraria ? per nulla abbastanza molto 5 8- Quanto sono soddisfatta dell’organizzazione in merito alle visite guidate? per nulla 0 abbastanza molto 0 9-L’istituzione scolastica utilizza in modo adeguato ed efficace le risorse finanziarie disponibili? si no 3

27 CONSIDERAZIONI, SUGGERIMENTI DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA IN MERITO A…
ORARIO Rispetto dell’orario scolastico Coinvolgimento e rispetto di tutte le colleghe in merito a orari, progetti, visite guidate Rispetto della flessibilità oraria da parte di tutte le colleghe VISITE GUIDATE Visite solo per i bambini di 5 anni ( 2) Riduzione dei costi per le famiglie PROGETTI Giardinaggio, arte, educazione ambientale, lingua inglese, alimentazione, attività motoria, manualità e musica con risorse interne ( 7 ) PUNTI DI FORZA Buona volontà di alcune docenti a mediare e a collaborare Collaborazione di tutte le colleghe PUNTI DI DEBOLEZZA Pochi incontri con il Dirigente - Carenza di strutture interne ed esterne della scuola – SUGGERIMENTI Incontri programmati con il Dirigente nelle sezioni – Potenziamento area multimediale- Conservare le sezioni per fasce di età- Nomina di supplenti anche per pochi giorni – Corsi di aggiornamento su psicomotricità, lingua, pittura, musica. Considerare di più la scuola dell’infanzia …

28 QUESTIONARIO DI FINE ANNO
PER I DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA 1-Alla fine dell’anno scolastico quanto mi sento soddisfatta del mio lavoro? per nulla abbastanza molto 27 2-Quanto sono soddisfatta del processo di apprendimento e di maturazione degli alunni? per nulla abbastanza molto 33 3-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con il Dirigente Scolastico? per nulla abbastanza molto 18 4- Quanto sono soddisfatta del personale ATA? per nulla abbastanza molto 38 5-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con le funzioni strumentali? per nulla 2 abbastanza molto 16 6-Quanto sono soddisfatta della collaborazione con le colleghe(in merito a:didattica ,orario e organizzazione generale)? per nulla abbastanza molto 17 7-Quanto sono soddisfatta dell’organizzazione oraria ? per nulla abbastanza molto 7 8- Quanto sono soddisfatta dell’organizzazione in merito alle visite guidate? per nulla 1 abbastanza molto 13 9-L’istituzione scolastica utilizza in modo adeguato ed efficace le risorse finanziarie disponibili? si no 8

29 CONSIDERAZIONI, SUGGERIMENTI DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA IN MERITO A…
ORARIO Concordare l’orario con il Dirigente ( perché c’è scarsa disponibilità a collaborare) Evitare più incontri pomeridiani nella stessa settimana Evitare le ore buche Utilizzare le compresenze nelle classi con alunni in difficoltà VISITE GUIDATE Tutte le insegnanti possono vigilare nelle uscite didattiche ( anche le specialiste) Retribuire le ore extra impegnate durante le uscite ( 5) Rivedere il costo delle uscite che è troppo oneroso L’apporto degli uffici di segreteria è fondamentale UTILIZZO DELLE RISORSE DELLA SCUOLA Molti hanno risposto di non avere una idea in merito poiché non sono bene informati Qualche altro ha risposto che il fondo va ripartito a inizio anno I progetti più affollati devono avere un numero maggiore di ore Bisogna stabilire il tetto massimo di ore di cui il docente possa fruire PROGETTI Recupero tenuto dalle insegnanti di classe e per un numero di ore maggiore ( intero anno scolastico). Attività motoria ( anche con l’uso della piscina ) – manipolazione – drammatizzazione – orchestra della scuola – l’ora della verità (dimostrazione finale delle attività svolte nel corso dell’anno)- Gemellaggio con scuole a indirizzo musicale – alimentazione- musical- decoupage- ricamo- presepe vivente PUNTI DI FORZA Professionalità docente ( professionalità dell’ins. di musica 2) – laboratori- aggiornamenti- il dirigente- confronto costruttivo con le colleghe- trasparenza- molteplici opportunità delle offerte PUNTI DI DEBOLEZZA Laboratori ( a volte sporchi)- problemi relazionali tra colleghi- poca informazione- classi numerose- corpo docente troppo numeroso ( crea dispersione) – mancanza di spazi alternativi – mancanza di flessibilità oraria per le fotocopie ( per le specialiste) – insufficiente manutenzione spazi esterni – mancanza di un prog. di recupero serio SUGGERIMENTI Privilegiare nelle ore antimeridiane italiano e matematica ( uso dei laboratori e palestra per il tempo pieno nell’orario pomeridiano )– creare dei criteri più equilibrati e uguali per tutti- predisporre spazi per matematica, scienze, storia e geografia – maggior rispetto regole della scuola- maggiore vigilanza nelle attività didattiche nel rispetto degli orari e delle regole – supporti alle classi in cui siano presenti alunni con problemi o di diversa etnia

30 MONITORAGGIO SULLE SOSTITUZIONI DEI DOCENTI
Riflessione: “E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti” Jibran khalil Jibra

31 Giorni 15 con nomina di supplenti
Ore di sostituzioni nelle classi dal mese di Gennaio al mese di Maggio SCUOLA PRIMARIA Giorni 15 con nomina di supplenti ORE DI SOSTITUZIONE 505 h (riferite a tutte le discipline ) Le ore di sostituzione nelle classi sono per : Motivi di salute per periodi brevi Motivi di famiglia Permessi brevi Diritto allo studio Ore di Disponibilità da parte di 22 docenti Leg.104 1^ A 1^ B 1^C 1^ D 2^A 2^ B 2^ C 2^ D 3^ A 3^ 3^ C 3^ D E 4^ 4^ C D 5^ 5^B C 7 12 44 5 38 30 23 13 15 8 36 96 35 / 17 14 16 37 18

32 Monitoraggio assenze e sostituzioni Scuola dell’infanzia
Periodo : Gennaio - Maggio . Giorni di assenza per: Leg.104 Brevi giorni per motivi di salute Motivi di famiglia Permessi brevi Nota bene : Le sostituzioni non hanno comportato nomina di supplenti ma sono state coperte dalle docenti delle sezioni. Plesso n. docenti nel plesso n. giorni di assenza Massa 5 13 De Hippolitys 11 Luinetti 7 59

33 Le Funzioni strumentali vi ringraziano e vi salutano augurandovi buone vacanze
Se ci sono state differenti vedute, ricordatevi che: “Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali, non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità universale è la diversità” Michel de Montaigne


Scaricare ppt "… ed è finito un altro anno …"

Presentazioni simili


Annunci Google