La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro"— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
SCUOLA DELL’INFANZIA “GULLIVER” Sezione B anni 4

2 A CHE COSA SERVE IL SOLE E CHE COSA FA?
MARCO: Serve per fare la luce. GABRIELE: Serve per scaldare la terra. EROS: Serve per illuminare le cose che vediamo e poi arriva la notte e non si vede ma poi accendiamo le candeline e poi arriva il giorno e poi facciamo colazione. MELISSA: Serve a illuminare la luna e la terra. IRENE: Serve a illuminare la luna. GINEVRA: Serve a illuminare il mondo e per scaldarsi. DOMENICO: Il sole è troppo forte, non si riesce a guardare e dopo devi metterti gli occhiali, quelli da sole.

3 Il sole produce calore e luce
cioè ENERGIA !!! Anche il fuoco però!!!

4 SAMUELE: Serve per illuminare la terra e la luna e per fare caldo
in estate e così andiamo in piscina. MARTA: Serve per illuminare tutte le cose e anche i vestiti e asciuga i panni. SEBASTIANO: Il sole scalda il riscaldamento e i bambini e scioglie la neve perché fa caldo. CATERINA: Il sole riscalda i bambini e fa la luce. LUCA: Serve per illuminare il buio e illumina anche la luna, i bambini, i giocattoli che hanno in mano i bambini quando giocano fuori e poi illumina quello che vuoi. TOMMASO: Il sole illumina le case e poi si può andare a giocare fuori perché il sole può evitare i brutti tempi. ELIA: Il sole illumina tutti, a me mi fa scottare gli occhi quando guardo il cielo. MARTINA: Serve a fare caldo. AURORA: Serve a far sciogliere la neve con il sole. A scaldare le piante e farle crescere.

5 IL SOLE ILLUMINA E RISCALDA I BAMBINI IL SOLE ILLUMINA LA CASA

6 IL SOLE PRODUCE ENERGIA PER I PANNELLI IL SOLE ILLUMINA LA LUNA

7 IL SOLE ILLUMINA L’ACQUA E L’ARCOBALENO IL SOLE ILLUMINA I FIORI

8 COME FA IL SOLE A ILLUMINARE E A SCALDARE?
LUCA: Il sole quando ha i raggi fa il caldo, quando non ha i raggi non fa il caldo. TOMMASO: Quando c’è l’estate è una luce naturale. RICCARDO: Il sole è una palla di fuoco. INSOMMA ABBIAMO SCOPERTO CHE IL SOLE PRODUCE… CALORE LUCE ENERGIA

9 COS'E' L'ENERGIA? LEONARDO: L’energia è una forza. E’ il fuoco.
SAMUELE: I pannelli solari fanno andare la lavatrice.  TOMMASO: L’energia elettrica è una forza elettrica. E’ l’energia elettrica con la scossa.  GIOELE: E’ un pezzo di sole un po’ rotondino che a volte fa girare la terra.  MARCO: E’ quella che fa accendere tutte le luci. MELISSA: L’energia è accendere la spina. RICCARDO: E’ la luce.  MARTA: L’energia elettrica è quella della spina.  LUCA: L’energia è quella che fa riscaldare.   SAMUELE: L’energia è quella che ti fa muovere. Per avere energia bisogna mangiare.  MELISSA: Mangiamo a colazione, pranzo, merenda e poi a cena. IRENE: L’energia è data anche dalla benzina e dal gasolio.  DOMENICO: L’energia elettrica serve per far funzionare la fontana.  MARTA e altri: La pila ha dentro l’energia e fa funzionare il computer, i giochi, il cagnolino, il Nintendo, la macchinina telecomandata, il camion telecomandato, il cellulare,…

10 FA FUNZIONARE L’ASCIUGACAPELLI FA FUNZIONARE IL TOSTAPANE

11 FA FUNZIONARE IL COMPUTER FA FUNZIONARE LA LAMPADINA

12 FA FUNZIONARE LA LAMPADINA FA FUNZIONARE LA LAVASTOVIGLIE
ANCHE LA LAVATRICE FA FUNZIONARE LA LAVASTOVIGLIE

13 DOVE E CON COSA SI PRODUCE L’ENERGIA ELETTRICA?
CENTRALE EOLICA E PANNELLI SOLARI CENTRALE TERMOELETTRICA CENTRALE NUCLEARE

14 ACQUA URANIO GAS LE FONTI ENERGETICHE PETROLIO VENTO SOLE CARBONE

15 COME ARRIVA L'ELETTRICITA'
NELLE CASE? GIOELE: E’ quello che c’è nel cielo che manda l’energia, è il satellite che manda l’energia nelle nostre case e nelle spine e fa accendere le lampade.  EROS: Noi accendiamo le nostre pile se dobbiamo andare a letto o in bagno o in salotto per giocare e poi arriva la notte, accendo il mappamondo e poi dormo.  TOMMASO: Dentro i fili elettrici c’è la scossa. I muratori comprano i fili elettrici e li mettono dentro le spine.

16 L’ENERGIA ELETTRICA ARRIVA NELLE CASE ATTRAVERSO I FILI ELETTRICI CHE SONO SORRETTI DAI TRALICCI

17 CHE COSA SUCCEDEREBBE SENZA L'ELETTRICITA' ?
TOMMASO: Senza l’elettricità si spegne la televisione, le lampade, il computer, il ventilatore, lo stereo, la radio, la stufetta in bagno,… Non si accendono i termosifoni, i lampioni, non si stira, non va l’aspirapolvere, non c’è più l’acqua, non va la lavatrice, il forno, il frullatore, la luce. GIOELE: Rimaniamo al buio… SAMUELE: …quando non c’è il sole. GAIA:… ma allora si può accendere la candelina!!

18 "ENERGIA“ MA… NON ELETTRICA !!
ANCHE NOI ABBIAMO "ENERGIA“ MA… NON ELETTRICA !! QUANDO NON HAI PIU’ “ENERGIA” COME TI SENTI? TOMMASO: Quando corro e mi stanco vado sul divano, mi corico e guardo i cartoni. RICCARDO: Non ho la forza di muovermi. LUCA: mi sento assonnato. GAIA: quando corro mi stanco.

19 SE CORRO CONSUMO ENERGIA SE SALTO CONSUMO ENERGIA

20 CHE COSA FARE PER RISPARMIARE ENERGIA
CONSIGLI UTILI PER MAMMA E PAPA' CHE COSA FARE PER RISPARMIARE ENERGIA Cari genitori, voi sapete che l'energia elettrica costa . Molte volte l'energia viene sprecata, per esempio quando si lasciano le luci accese e nella stanza non c'è nessuno. Ovviamente questo spreco si riflette sulla bolletta della luce e sul consumo globale del nostro paese. Si può risparmiare l'energia elettrica seguendo piccole norme non difficili da applicare.

21 Chiudi bene porte e finestre quando i termosifoni o il condizionatore sono accesi.
Quando ti lavi i denti non tenere il rubinetto aperto ma aprilo solo quando ti serve l’acqua per risciacquarti i denti e lo spazzolino. Quando lavi le verdure non buttare l’acqua nel lavandino, ma la usala per innaffiare le piante. Spegni le luci quando non servono più. Non lasciare in stand-by TV, stereo, computer, videoregistratore... Sali a piedi le scale invece di usare l'ascensore.

22 Evita di aprire e chiudere troppo spesso il frigorifero e non metterci mai cibi caldi.
Stacca il caricabatterie dalla presa dopo aver ricaricato il telefonino. Ricorda a casa di usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, a basse temperature e preferibilmente di notte. Non sprecare acqua calda quando ti fai la doccia. Quando si fulmina una lampadina comprane una a risparmio energetico. Se hai in casa elettrodomestici che consumano molta energia, come stufe elettriche e condizionatori, usali il meno possibile.

23 Cari genitori, con i vostri bambini abbiamo compiuto un interessante
viaggio nel mondo dell' energia, e insieme abbiamo capito quanto è importante per noi usare questa ricchezza con intelligenza. Se saremo in grado di seguire i suggerimenti sopra elencati e le norme del risparmio, non solo contribuiremo a salvaguardare l' ambiente, ma avremo anche un portafoglio meno leggero. P.S. SE VOLETE, CON I VOSTRI BAMBINI ANDATE SU GOOGLE E DIGITATE: 1,2,3 ENERGIA ,CLICCATE SULL’IMMAGINE E TROVERETE DELLE IDEE PER RISPARMIARE ENERGIA E PER DIVERTIRVI CON I VOSTRI BAMBINI… BUONA VISIONE!!


Scaricare ppt "ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro"

Presentazioni simili


Annunci Google