La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO"— Transcript della presentazione:

1 L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
CONSIGLI UTILI PER NON SPRECARLA

2 In molte zone del mondo questa è l’unica acqua disponibile.

3 CONSUMO ACQUA DEGLI ITALIANI
GLI ITALIANI CONSUMANO MEDIAMENTE OGNI GIORNO 250 LITRI DI ACQUA PER SCOPI DOMESTICI. DATI EUROSTAT 2004

4 IN BAGNO

5 Chiudi l'acqua anche quando ti insaponi le mani.
Un solo rubinetto aperto, mentre ti lavi i denti, porta a un consumo inutile di circa 2500 litri d’acqua all’anno. Per la barba, è sufficiente riempire il lavandino d’acqua e utilizzarla durante tutta la rasatura, lasciandola scorrere solo a operazione terminata. Chiudi l'acqua anche quando ti insaponi le mani.

6 Lavatrice a pieno carico
È meglio utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico: oltre all’acqua, infatti, si risparmiano denaro, tempo e detersivo. Il consumo dell’ acqua è lo stesso di quello a carico ridotto. Si può risparmiare fino a litri di acqua all’anno.

7 Usa la testa per lavarti
È preferibile la doccia al bagno: ogni volta che si fa il bagno, si consumano fino a 150 litri d’acqua; con la doccia se ne usano solo 50. Usa con parsimonia shampoo e saponi e, se puoi, scegli quelli meno inquinanti.

8 Come risparmiare con il WC
Ogni volta che premi il pulsante del WC "ti bevi" litri di acqua, spesso solo per un pezzettino di carta igienica. Installa una cassetta di scarico dotata di doppio tasto, o di regolatore di flusso, che eroga quantità di acqua diverse secondo il bisogno. Ciò permette di risparmiare decine di migliaia di litri in un anno.

9 Controlla le perdite e chiudi l'acqua quando vai in vacanza
Bisogna controllare che i rubinetti o i WC non perdano e che siano sempre chiusi. Un rubinetto che gocciola può far sprecare anche 4000 litri d’acqua all’anno, un WC anche 100 litri al giorno. Prima di partire per le vacanze è consigliabile chiudere la valvola centrale: durante l’assenza si potrebbero verificare delle perdite. Anche una piccola perdita causa un grande spreco.

10 IN GIARDINO

11 COME RISPARMIARE L’ACQUA SULLE PIANTE?
Per annaffiare i fiori e le piante di casa, utilizzate l’acqua usata per lavare la frutta e la verdura: si può risparmiare fino a 6000 litri ogni anno. Dove è possibile, raccogliete l'acqua piovana per innaffiare le vostre piante.

12 QUANDO SI POSSONO ANNAFFIARE LE PIANTE?
In estate è meglio annaffiare piante e giardini di sera quando il sole è calato: l'acqua evaporerà più lentamente. D'inverno, invece, è opportuno bagnarle di giorno, perché altrimenti di notte l'acqua potrebbe congelare rovinando le radici delle piante.

13 IN CUCINA

14 USATE IL FRANGIGETTO Ai rubinetti di casa possono essere facilmente applicati dei dispositivi chiamati "frangigetto" che, miscelando aria con l'acqua, riducono quasi della metà il consumo di acqua, facendone risparmiare diverse migliaia di litri ogni anno! Si trovano in vendita con facilità nei negozi di ferramenta o di casalinghi e nei supermercati.

15 L’acqua usata per cuocere la pasta può essere riciclata. Come?
L’acqua ’’sporca“ è un ottimo sgrassante per piatti e bicchieri e permette di utilizzare meno detersivo. L’acqua va raffreddata in frigorifero, non va lasciata scorrere per averla più fredda.

16 Come lavi la frutta e la verdura?
È una cattiva abitudine lasciare la frutta sotto acqua corrente. Per lavarla basta lasciarla a bagno in una bacinella con un pizzico di bicarbonato: in questo modo, oltre a risparmiare acqua, si evita che i vegetali perdano una buona parte del loro contenuto vitaminico!

17 No all'acqua corrente per i piatti
Quando si lavano i piatti non è indispensabile usare l'acqua corrente. Raccogliere acqua e detersivo nel lavello e risciacquare con acqua fredda evita inutili sprechi.

18 Spesso i rubinetti sono lontani dalla caldaia che produce l'acqua calda. In questo caso è necessario far scorrere un bel po’ d'acqua prima che arrivi. Si consiglia di raccogliere questa acqua "inutile" in un recipiente da utilizzare al posto di un "tiro" di sciacquone o per lavare i pavimenti. Quando fosse possibile, sarebbe conveniente farsi montare un piccolo boiler elettrico.

19 VERIFICHIAMO PERIODICAMENTE LO STATO DI SALUTE DELL’IMPIANTO IDRICO:
Altri consigli SPAZZIAMO VIALETTI E MARCIAPIEDI anziché pulirli con l’acqua dell’annaffiatoio: risparmiamo così fino a litri d’acqua in un anno. VERIFICHIAMO PERIODICAMENTE LO STATO DI SALUTE DELL’IMPIANTO IDRICO: se il contatore del consumo di acqua continua a girare anche con tutti i rubinetti chiusi, bisogna intervenire per eliminare perdite nelle condutture o riparare eventuali guasti all’impianto.

20 Auto brillante, ma risparmiosa
Se si utilizza l’acqua corrente per lavare la macchina si spreca molta acqua (in 30 minuti si possono consumare più di 150 litri d’acqua). Raccogliendo invece l'acqua in un secchio si potranno risparmiare, ad ogni lavaggio, circa 130 litri. Possiamo anche rivolgerci ad autolavaggi che riciclano l’acqua.

21 Occhio alle fontane pubbliche!
Quando si nota una fontanella pubblica sgorgare continuamente acqua potabile inutilmente, è consigliabile chiedere al proprio Comune di far inserire una manopola per aprire e chiudere il getto a richiesta. Nel caso di fontane pubbliche con acqua non potabile e solo per fini estetici, verificate che la fontana usi il sistema a ricircolo, ossia utilizzi sempre la stessa acqua.

22 Sincronizzazione e musica:
realizzato da Anna ZAGO Federico DONDA Daniele ROSSI Marco CARAFA Sincronizzazione e musica: prof. Roberto TOMASSINI Musica: “James” - Pat Metheny “Charlie Brown” – Michael Petrucciani


Scaricare ppt "L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO"

Presentazioni simili


Annunci Google