La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006"— Transcript della presentazione:

1 Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Adr 6

2 Il solare termico Quest'anno si stima che siano stati installati ca metri quadrati di pannelli La quota raggiunta complessivamente in Italia si stima pari a 700,000 metri quadrati installati Il mercato comunque è in espansione anche nel nostro paese grazie a misure legislative e aumento del costo del gas.

3 Quanto costa il solare termico?
Attualmente il costo medio di un metro quadro di pannello solare, tutto incluso e installato è di circa 800 euro. Per avere l'acqua calda mediamente serve un metro quadro a testa. 4 persone=4mq Ci sono varie tipologie di impianti, alcuni anche molto convenienti, ma non senza grandi garanzie. Chi più spende più ha. Gli impianti sono normalmente garantiti almeno 20 anni e molti anche sono assicurati contro le intemperie (grandine soprattutto)

4 Un pannello solare per l'acqua calda

5 Quando conviene? Quando si fa un uso abbastanza intenso dell'acqua calda (per lavare, lavarsi) Quando si sostituisce un boiler Quando SI INTEGRA CON IL RISCALDAMENTO Quando si sta costruendo la casa Per le piscine (qui basta un impianto anche di base, poco costoso)

6 Solare e riscaldamento
È il massimo della convenienza Serve un riscaldamento a pavimento o parete A volte bastano dei termosifoni in alluminio/acciaio, se con molta superficie Non vanno bene quelli in ghisa

7 Quanto si può risparmiare?
Se consideriamo la riduzione di spesa rispetto all'utilizzo di un normale scaldabagno elettrico da parte di una famiglia media, la riduzione è pari a circa 500 euro l'anno. Se lo integriamo con il riscaldamento, si calcola un risparmio medio del 30-40% sul costo del gas metano/gasolio. Sostituisce cioè il 40% dei bisogni termici complessivi della casa (anche di parte di quelli elettrici se integrato con lavatrice/stoviglie/boiler)

8 Che tipi di solare termico?
Privo di copertura (aperto) per piscine Coperto e sottovuoto Sottovuoto tubolare Integrato Inoltre: A circolazione naturale A circolazione forzata

9 esempi Pannelli solari sottovuoto ( a circolazione naturale) in vendita su ebay

10 Esempi/2 Pannelli solari a circolazione forzata non integrati nel tetto (preso da lsito

11 Esempi/3 Pannelli solari a circolazione naturale, dettaglio del serbatoio posto sopra il pannello (

12 Circolazione naturale?
Difuso nei paesi del sud europa soprattutto Più economico Solo per acqua calda sanitaria Più impattante esteticamente

13 Circolazione forzata? In crescita Più diffuso nel nord europa
Maggiore resa Maggiore costo Si può impiegare per integrare riscaldamento


Scaricare ppt "Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006"

Presentazioni simili


Annunci Google