La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia dell’apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia dell’apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia dell’apprendimento
Introduzione ai concetti fondamentali della psicologia dell’apprendimento; L’apprendimento come processo mentale multi- componenziale e multi-procedurale; Analisi di alcune situazioni di apprendimento; Esercitazioni.

2 Psicologia dell’apprendimento
Valutazione A. Questionario scritto alla fine del corso B. Lavori di gruppo

3 Psicologia dell’apprendimento
Bibliografia G. Mazzoni L’apprendimento Roma: Carocci Appunti delle lezioni.

4 Apprendimento: Overview
La mente umana è un meccanismo al tempo stesso: - molto potente; - limitato da vincoli.

5 Apprendimento: Overview
La mente umana è un meccanismo: - molto potente; capacità di percepire il mondo circostante che è informativamente ricco e in continuo cambiamento; capacità di ricordare molte informazioni sia concrete sia astratte; capacità di fare piani, deduzioni e inferenze su base linguistica e non-linguistica; capacità di agire appropriatamente nello spazio e nel tempo.

6 Apprendimento: Overview
La mente umana è un meccanismo: - limitato da vincoli: > vincoli sulla quantità di informazioni che possono essere elaborate in un dato momento; > vincoli sulla correttezza e sulla quantità dei ricordi; > vincoli sulla capacità di elaborare informazioni astratte e sull’uso di procedure algoritmiche; > vincoli sulla possibilità di eseguire più azioni in parallelo.

7 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme.

8 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme. cambiamento mentalmente mediato; relazione fra maturazione/sviluppo e apprendimento;

9 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; cambiamento mentalmente mediato; l’apprendimento, qualsiasi sia il dominio al quale viene applicato, è sempre un cambiamento nella rappresentazione mentale dell’individuo.

10 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; cambiamento mentalmente mediato; relazione fra maturazione/sviluppo e apprendimento; non tutto il cambiamento è apprendimento: molte capacità si sviluppano in funzione della maturazione. Di fatto, un certo livello di maturazione (e.g. livello cognitivo, capacità motoria) può essere un pre-requisito per l’apprendimento.

11 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme. codifica delle informazioni; rappresentazione nella memoria a lungo termine; recupero delle informazioni pertinenti; uso delle informazioni.

12 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; la codifica sensoriale (e.g. visiva, uditiva, tattile) delle informazioni è un requisito per l’apprendimento. Tale codifica non è una semplice registrazione passiva delle informazioni ma elaborazione attiva degli stimoli.

13 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; mantenimento delle informazioni durante la fase di codifica: memoria di lavoro & memoria a breve termine (MBT) MBT verbale MBT visuo-spaziale

14 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; codifica delle informazioni; Processi dal basso (guidati dai dati) analisi delle informazioni presenti nell’ ambiente; Processi dall’alto (concettualmente guidati) ipotesi interpretative sulla base delle conoscenze acquisite precedentemente;

15 E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto?
casa

16 E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto?
Ieri passeggiando in città ho visto una bella casa con giardino

17 E’ caduta una goccia di caffè. Cosa c’era scritto?
Ieri passeggiando in città ho visto una bella casa con giardino Ieri passeggiando in città ho incontrato un bel cane di razza

18 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Passaggio dalla MBT alla MLT; MLT: Episodica vs semantica; MLT: Dichiarativo vs. Procedurale Schemi.

19 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Passaggio dalla MBT alla MLT; Reiterazione; Filtro attentivo ; Elaborazione inconsapevole

20 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; MLT: Episodica vs Semantica; Dimensione spazio/temporale Concetti; Rete semantica;

21 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; MLT: Dichiarativa e Procedurale: Sapere Saper fare

22 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; rappresentazione nella memoria a lungo termine; Schemi. Strutture organizzate di conoscenze; Diversi livelli di astrazione

23 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi cognitivi; processi affettivo-emozionali; sistemi di supervisione. processo che avviene in molte forme.

24 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi cognitivi; percezione; attenzione; memoria; pensiero; processo che avviene in molte forme.

25 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processi affettivo-emozionali; motivazione; emozione; arousal; auto-efficacia. processo che avviene in molte forme.

26 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; sistemi di supervisione; meta-cognizione; teoria della mente. processo che avviene in molte forme.

27 Apprendimento: Overview
processo che porta a un cambiamento; processo che implica molti sotto-processi; processo che fa riferimento a numerose capacità mentali; processo che avviene in molte forme: apprendimento esplicito; apprendimento implicito; condizionamento classico; condizionamento operante; insight.

28 Apprendimento: Overview
Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti. memoria illusoria: effetto categoriale

29 Apprendimento: Overview
Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti memoria illusoria: effetto categoriale

30 La nozione di SCHEMA Schema: cfr. Arcuri Forme di apprendimento:
Accrescimento; Sintonizzazione; Ristrutturazione.

31 Apprendimento: Overview
Esercitazioni: apprendimento implicito: completamento di frammenti memoria illusoria: effetto categoriale


Scaricare ppt "Psicologia dell’apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google