La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente"— Transcript della presentazione:

1 Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente
ISIS “EDITH STEIN” Classi 3a geometri 1a b liceo scientifico 2a b liceo scientifico 3a d liceo scientifico Università di Milano Dipartimento Informatica e Comunicazione UTTEI-SISP Ispra (VA) Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente PROGETTO LUCE

2 I test in laboratorio

3 Esperimento ?

4 Esperimento ?

5 L'area degli esperimenti
BOX 1 RIFERIMENTO BOX 2 BOX 3

6 Gli oggetti principali
BOX 1 RIF. BOX 2 BOX 3 Lego Macbeth ColorChecker

7 Le lampade posizione b1s1 b2s1 b3s1 riferimento b1s2 b2s2 b3s2
Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx OSRAM Halogen Classic b es OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled PHILIPS Master Classic potenza (W) 20 11 42 8 3 30 flusso (lm) 1250 650 600 630 345 270 806 CCT 2700 6400 4000 ( ) 3000 ( ) tipo fluorescente compatta (CFL-i) alogena LED alogena IRC Classe efficienza A C  B  foto

8 Il Macbeth ColorChecker
Colori naturali Colori misti Colori primari Scala di grigii

9 Il "Transformer" di Lego Colori primari (quasi) + bianco e nero Ombre
Esaminiamo alcuni mattoni

10 Con il Macbeth ColorChecker
ESPERIMENTO 1. RETTANGOLI COLORATI  Osserva i rettangoli colorati (patch) sotto le sorgenti-test e sotto la sorgente-riferimento. Valuta le differenze per ogni colore. Scrivi in tabella (una cella = una patch) il punteggio corrispondente.  Valuta solo le differenze di colore, non preoccuparti se c’è più o meno luce nei box: le lampade non hanno flusso identico. Ricorda: Non esiste una risposta corretta Non preoccuparti del valore in sé, ma cerca piuttosto di essere consistente nel giudicare le patch (sotto sorgente-test e sorgente-riferimento): punteggio sono identiche 100 hanno una differenza appena percettibile 80-99 sono differenti 50-79 sono molto differenti 1-49 sono completamente diverse

11 OSRAM Halogen Classic b es
Box 2 Sorgente 1 B2S1 Rif. VIVA Eko st2 OSRAM Halogen Classic b es 1250 lm 630 lm 2700 K K CFL-I alogena Valutazione media = 65.8

12 Box 2 Sorgente 1

13 Box 2 Sorgente 1 – maschi e femmine

14 Box 2 Sorgente 2 Valutazione media = 75.6 B2S2 Rif.
CENTURY Goccia Multiled OSRAM Halogen Classic b es 270 lm 630 lm 2700 K K LED alogena Valutazione media = 75.6

15 Box 2 Sorgente 2

16 Box 2 Sorgente 2 – maschi e femmine

17 Con il Transformer di Lego
ESPERIMENTO 2. OGGETTI 3D Osserva gli oggetti 3D (LEGO) sotto le sorgenti-test e sotto la sorgente-riferimento. Valuta le differenze per i colori indicati. Scrivi nei riquadri sotto il punteggio corrispondente. Valuta solo le differenze di colore, non preoccuparti se c’è più o meno luce nei box: le lampade non hanno flusso identico. Ricorda: Non esiste una risposta corretta Non preoccuparti del valore in sé, ma cerca piuttosto di essere consistente nel giudicare. i colori (sotto sorgente-test e sorgente-riferimento): punteggio sono identici 100 hanno una differenza appena percettibile 80-99 sono differenti 50-79 sono molto differenti 1-49 sono completamente diversi

18 Transformer di Lego tutti insieme

19 Transformer di Lego tutti insieme
Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled PHILIPS Master Classic flusso (lm) 1250 650 600 345 270 806 CCT 2700 6400 4000 3000 ( ) tipo CFL-I LED alogena IRC  foto  82.1 71.8 79.1 79.3  63.3 89.4 Riferimento: OSRAM Halogen Classic b es, 630 lm, K, alogena

20 Transformer di Lego tutti insieme

21 Le lampade e i loro spettri: alogene
posizione  riferimento b3s2 Marca - modello OSRAM Halogen Classic b es PHILIPS Master Classic potenza (W) 42 30 flusso (lm) 630 806 CCT ( ) ( ) tipo alogena alogena IRC Classe efficienza C  B  foto

22 Le lampade e i loro spettri: Fluorescenti compatte (CFL-i)
posizione  b1s1 b2s1 b3s1 Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx potenza (W) 20 11 flusso (lm) 1250 650 600 CCT 2700 6400 4000 tipo CFL-I Classe efficienza A  foto

23 Le lampade e i loro spettri: i LED
posizione  b1s2 b2s2 Marca - modello OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled potenza (W) 8 3 flusso (lm) 345 270 CCT 3000 2700 tipo LED Classe efficienza A  foto

24 Gli spettri delle lampade: luce bianca

25 Con il Luxmetro - ChromaMeter
ESPERIMENTO 3. QUANTA LUCE? Usiamo uno strumento per misurare l’illuminamento e le coordinate cromatiche della sorgente. Lo strumento è un CHROMA METER CL-100 KONICA MINOLTA . Registriamo, in ogni box e per ogni sorgente: • illuminamento • coordinata x • coordinata y Dalle coordinate cromatiche si potrà ricavare la temperatura correlata di colore.

26 Con il luxmetro: illuminamento

27 Con il ChromaMeter x y CCT dichiarato b1s1 0.4514 0.4231 2849 2700
0.3152 0.3479 6247 6400 b3s1 0.3801 0.3941 4110 4000 rif 0.4628 0.4009 2477 nd b1s2 0.4311 0.4004 3034 3000 b2s2 0.4549 0.4457 2956 b3s2 0.4506 0.4043 2713

28 la nostra ricerca: questa lampada illumina bene?
cosa abbiamo imparato CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte"

29 la nostra ricerca: questa lampada illumina bene?
cosa abbiamo imparato CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte" CON GLI STRUMENTI come si misura l'illuminamento come si misurano le "coordinate cromatiche" di una sorgente come si calcola la CCT (temperatura correlata di colore) noi vediamo "bianco" da spettri molto diversi

30 la nostra ricerca: questa lampada illumina bene?
cosa abbiamo imparato CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte" CON GLI STRUMENTI come si misura l'illuminamento come si misurano le "coordinate cromatiche" di una sorgente come si calcola la CCT (temperatura correlata di colore) noi vediamo "bianco" da spettri molto diversi IN CLASSE come si leggono le informazioni sugli involucri delle lampade

31 efficienza per l'ambiente e per noi
prima di scegliere una lampada: pensiamo a "cosa vogliamo": che tipo di luce? quanta? in che direzione?... "cosa ci serve": che attività svolgeremo "sotto" quella lampada? "dove la metteremo": in che stanza, in quale lampadario? guardiamo l'etichetta energetica guardiamo le caratteristiche tecniche: potenza, cicli, CCT leggiamo come smaltire la lampada quando non funzionerà più dopo l'acquisto: usiamola quando serve (potenza e tempo di utilizzo...) rispettiamo le caratteristiche tecniche (attenzione ai cicli...) insegnamo agli altri quello che abbiamo imparato

32 Grazie a tutti


Scaricare ppt "Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente"

Presentazioni simili


Annunci Google