La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Parola di Cristo dentro di noi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Parola di Cristo dentro di noi"— Transcript della presentazione:

1 La Parola di Cristo dentro di noi
Colossesi 3:16

2 Introduzione Un cosa può produrre una seria di reazioni Colossesi 3: Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. 13 Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. 14 Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti.16 La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente; istruitevi ed esortatevi gli uni gli altri con ogni sapienza; cantate di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. 17 Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.

3 La parola di Cristo Fondamento del versetto: La Parola di Cristo è il fondamento del testo. Sono parole preziose perché son di Cristo: Es: Lettere Il vecchio testamento sono le parole di Cristo

4 abiti Deve entrarci dentro: Le parole di Cristo devono entrare nei nostri cuori prima di tutto. Come: Dobbiamo udirla Matteo 13:9 9 Chi ha orecchi per udire oda». Dobbiamo usarla rettamente 2 Timoteo 2:15 che dispensi rettamente la parola della verità. Esogesi Isogesi Dobbiamo impararla a memoria Salmi 119:11 Ho conservato la tua parola nel mio cuore Dobbiamo tenere in alta considerazione la Parola soprattutto davanti agli altri Filippesi 2: tenendo alta la parola di vita,

5 In voi Non è una gara per vedere quante Bibbie abbiamo
Esempio dello studente con 17 Bibbie. Il fatto che la Parola dimori in noi si lega alle nostre preghiere Giovanni 15:7 7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. Il primato della parola di Cristo

6 abbondantemente; Quanto dimora in noi?…
Deuteronomio 6: Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore; 7 li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. 8 Te li legherai alla mano come un segno, te li metterai sulla fronte in mezzo agli occhi 9 e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle porte della tua città. Pensiamo alla sua parola quando…

7 istruitevi ed esortatevi
Positivo: Istruiamo. Insegniamo. Equipaggiamo Negativo: Esortiamo- Ammonire gli altri, desideriamo la crescita degli altri? Riprendere Ci vogliono entrambe: istruzione ed esortazione. Istruire senza esortare- intellettualismo Esortare senza istruire - risulta in moralismo.

8 gli uni gli altri Giovanni 13
Filippesi 2:4 4 cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Galati 6:2 2 Portate i pesi gli uni degli altri Efesini 5:21 sottomettendovi gli uni agli altri Galati 5:13 per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri; Gnostici- individualismo Istruitevi ed esortatevi gli uni gli altri- Abbiamo delle responsabilità davanti gli altri. Efesini 5: parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; 20 ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo; 21 sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

9 Con ogni sapienza La Parola di Cristo non ci insegna solo ad istruire ed esortare ma a farlo con saggezza e sapienza!!! Galati 6:1 Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Come: Con amore e dolcezza. Applicazione: Dobbiamo pensare al modo e al momento giusto di fare questo secondo la Parola di Cristo.

10 cantate di cuore, cantate di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. Un nostro dovere. Giacomo 5:13 C'è qualcuno d'animo lieto? Canti degli inni. La parola abita in noi, produce saggezza, in modo tale che vogliamo istruire ed esortare gli altri con sapienza, la parola dovrebbe produrre in noi un desiderio di cantare canti a Dio.

11 A Dio Verticale- Gloria a Dio
Salmi 66:2 2 Cantate la gloria del suo nome, Salmi 135:3 salmeggiate al suo nome, perché è amabile. Salmi 68:4 4 Cantate a Dio, salmeggiate al suo nome, Salmi 81:1 Cantate con gioia a Dio, nostra forza Chi cerca l’adorazione? Orizzontale-

12 sotto l'impulso della grazia,
Salmi 138:1 Io ti celebrerò con tutto il mio cuore, Luca 1:46 «L'anima mia magnifica il Signore, Salmi 103:1 Benedici, anima mia, il SIGNORE; e tutto quello ch'è in me, benedica il suo santo nome. Preghiera del sabato sera. Parliamo ai nostri cuori!

13 salmi, inni e cantici spirituali.
Filippesi 2: Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dat o il nome che è al di sopra di ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre. Cantici spirituali- Apocalisse 5: Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, 10 e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra».

14 Applicazioni: La Parola di Cristo dimora in noi abbondantemente o moderatamente? Ti manca saggezza o sapienza oggi? La Parola deve abitare in noi abbondantemente: Siamo coinvolti nelle vite degli altri? Esaminiamo la nostra adorazione: chi valutiamo? Guardando i nostri cuori. Culto di domenica


Scaricare ppt "La Parola di Cristo dentro di noi"

Presentazioni simili


Annunci Google