La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diciamo il “Pie Jesu” di Duruflé, con la peccatrice

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diciamo il “Pie Jesu” di Duruflé, con la peccatrice"— Transcript della presentazione:

1 Diciamo il “Pie Jesu” di Duruflé, con la peccatrice
Galilea Galilea DIUMENGES DOMENICA DOMENICA 11 DIUMENGE 11 EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE IL REGNO E’ IN MEZZO A NOI IL REGNO E’ IN MEZZO A NOI no tinguis por petit ramat no tinguis por petit ramat non temere piccolo gregge non temere piccolo gregge FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO FILL, TOT EL MEU ÉS TEU FILL, TOT EL MEU ÉS TEU vangelO di LucA evangeli de Lluc vangelO di LucA evangeli de Lluc

2 Gesú convoca un NUOVO POPOLO riunito dalla sua PAROLA Lc 6,12 – 8,21:
Quando Gesù ha inaugurato il suo ministero, e i giudei lo hanno rifiutato, Egli si dirige verso altri (Lc 4,16 -6,11): Gesú convoca un NUOVO POPOLO riunito dalla sua PAROLA Lc 6,12 – 8,21: 1- Sceglie i 12 apostoli perché siano suo popolo 2- Insegna loro la dottrina (discorso della pianura) 3- Avalla le sue parole con miracoli: cura il servo del Centurione (dom 9) Risurrezione in Naín (dom 10) Egli è Colui che cura ciechi, zoppi... (risposta al Battista) 4- Accoglie la peccatrice e altre donne nel suo popolo (oggi) 5- Spiega loro i segreti del REGNO (parabole) 6- La sua nuova FAMIGLIA sono quanti lo ASCOLTANO

3 Seguiamo Gesús nella Galilea della vita ordinaria?
Galilea, dove Gesú riunisce il Nuovo POPOLO Seguiamo Gesús nella Galilea della vita ordinaria?

4 Luoghi dove si parla di MARIA o della MADDALENA nei vangeli: Maria, sorella di Marta e Lazzaro : - Lc 10, Maria sceglie la parte migliore- G v 11, morte di Lazzaro - Jn 12, Unción en Betania. Magdalena: - Mt 27 e 28, e Mc 15 e 16, sotto la croce, alla sepoltura e nella Risurrezione – Lc 8 va con Gesú in Galilea, Lc 24, Sepolcro e Risurrezione – Gv 19 sotto la cruoce – Gv 20 apparizione del Risorto. La DONNA che UNGE i piedi di Gesú: Gv 12 Maria, sorella di Marta e Lazzaro a Betania . Nei sinottici “una donna” e la critica è per il costo - Lc 7 una peccatrice e la crítica è per i peccati. L’anfitrione, in entrambi i casi è Simone, un fariseo. Gli autori non sono d’accordo nel dire se Maria e la Maddalena sono: 1, 2, o 3, persone diverse.

5 Lc 7, 36-8, 3 Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui
Lc 7, 36-8, 3  Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Dintorni di Magdala

6 Benché siate “farisei” e peccatori, voglio sedermi alla vostra mensa
Egli non crea separazioni

7 Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui.

8 Se ti accusi, Dio sempre ti perdona Vaso del sec I trovato a Magdala
Peccare è parte della debolezza umana, PIANGERE i peccati è dono della Grazia Se ti accusi, Dio sempre ti perdona Vaso del sec I trovato a Magdala

9 e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.

10 Il perdono diventa AMORE e intimo profumo del cuore...

11 A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé
A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice».

12 Per il fariseo il culto è un privilegio
Dalla sinagoga di Magdala Per il fariseo il culto è un privilegio Per costei il perdono è un culto

13 E Gesù, rispondendo gli disse: «Simone, ho qualcosa da dirti»
 E Gesù, rispondendo gli disse: «Simone, ho qualcosa da dirti». Ed egli: «Maestro, di' pure».  «Un creditore aveva due debitori; l'uno gli doveva cinquecento denari e l'altro cinquanta.  E poiché non avevano di che pagare condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?»  Simone rispose: «Ritengo sia colui al quale ha condonato di più». Gesù gli disse: «Hai giudicato rettamente».  E, voltatosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Io sono entrato in casa tua, e tu non mi hai dato dell'acqua per i piedi; ma lei mi ha rigato i piedi di lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.  Tu non mi hai dato un bacio; ma lei, da quando sono entrato, non ha smesso di baciarmi i piedi. Tu non mi hai versato l'olio sul capo; ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi.

14 Senza perdono tutto diventa vuoto
Le lacrime, i capelli, i baci, sono solo segni insufficienti del cuore straziato Senza perdono tutto diventa vuoto Resti di Magdala

15 Perciò, io ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato; ma colui a cui poco è perdonato, poco ama».  

16 L’AMORE diviene esperienza pasquale
E’ la massima espresione del vivere risorti

17 Poi disse alla donna: «I tuoi peccati sono perdonati»
Poi disse alla donna: «I tuoi peccati sono perdonati». Quelli che erano a tavola con lui, cominciarono a dire in loro stessi: «Chi è costui che perdona anche i peccati?» Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace».

18 La misericordia è il grande MIRACOLO di Gesú
Questa Fede ci salva

19 In seguito egli se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio;

20 Questa è la Buona Notizia del Regno che dobbiamo annunciare
“Spargendo mille grazie, passò per questi luoghi in fretta” (S. Giovanni della Croce) Galilea

21 Per Luca le donne sono discepole predilette
- Un angelo porta pienezza di grazia a Maria - Visitazione di Maria a Elisabetta - Anna sta nel Tempio, con Simeone - Alla vedova di Naín, viene risuscitato il figlio - Marta e Maria invitano Gesú a casa loro - La peccatrice unge i piedi a Gesú (oggi) - Le donne seguono Gesú (oggi) - Pianto delle donne sulla Via della Croce Questi gesti sono propri di Luca, in aggiunta agli incontri raccontati negli altri Vangeli Vedi sotto:

22 con lui vi erano i dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti maligni e da malattie: Maria, detta Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, l'amministratore di Erode; Susanna e molte altre che assistevano Gesù e i dodici con i loro beni.

23 Le escluse di quel tempo, sono presenti su piano di uguaglianza
Anche loro...

24 Fa’, Signore, che TUTTI percepiamo la tua presenza, e che questa PROSSIMITA’ ci avvicini fra noi

25


Scaricare ppt "Diciamo il “Pie Jesu” di Duruflé, con la peccatrice"

Presentazioni simili


Annunci Google