La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi"— Transcript della presentazione:

1 scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
La fermentazione Bolle nell’aceto Acida, basica, neutra?

2 La ruggine attira L’acqua?

3 CLASSE 2 C

4 Abbiamo inserito nel fondo di un bicchiere la lana d’acciaio sottile che si usa per lavare i piatti e in un altro lana d’acciaio più grossa inossidabile e capovolto i bicchieri in dei piatti contenenti acqua colorata.

5 Il giorno dopo nel primo bicchiere il metallo si è arrugginito e l’acqua è visibilmente salita nel bicchiere, nell’altro l’acqua è rimasta allo stesso livello.

6 Spiegazione scientifica
L’ossigeno è un elemento molto reattivo e si combina facilmente con numerosi elementi attraverso reazioni di Dentro il bicchiere è avvenuta l’ossidazione del ferro che ha reagito con l’ossigeno dell’aria, producendo la ruggine. L’area sotto il bicchiere è stata privata dell’ossigeno così la differenza di pressione ha spinto altra acqua sotto il bicchiere. OSSIDAZIONE

7 Acida basica neutra

8 ABBIAMO PORTATO A SCUOLA SUCCO DI LIMONE, ACETO, LATTE, ACQUA DISTILLATA, ACQUA DI CALCE, ACIDO CLORIDRICO, SODA, BICARBONATO E UNO “SPUTO DI SALIVA”!!!!. SU OGNI PEZZO DI CARTINA AL TORNASOLE, CON IL CONTAGOCCE, ABBIAMO LASCIATO CADERE ALCUNE GOCCE DI OGNI SOSTANZA.

9 I pezzi di cartina al tornasole si sono colorati in modo diverso a seconda del tipo di sostanza.

10 Spiegazione scientifica
LA CARTINA SI COLORA DI ROSSO QUANDO LA SOSTANZA È ACIDA, NON CAMBIA COLORE QUANDO É NEUTRA E SI COLORA DI BLU QUANDO LA SOSTANZA È BASICA. LA VARIAZIONE DI COLORE DAL ROSSO AL BLU (VIRAGGIO) INDICA LA FORZA DELL’ACIDO O DELLA BASE, ANCHE SE NON SI PUÒ STABILIRE CON ESATTEZZA . I CHIMICI USANO LA SCALA DEL PH CHE VARIA DA1 A 14. Spiegazione scientifica

11 Bolle nell’aceto

12 NELLA BOTTIGLIA DI PLASTICA ABBIAMO VERSATO UN BICCHIERE DI ACETO E NEL PALLONCINO QUALCHE CUCCHIAINO DI BICARBONATO. aceto bicarbonato

13 SUL COLLO DELLA BOTTIGLIA ABBIAMO INSERITO IL PALLONCINO E LASCIATO CADERE IL BICARBONATO NELL’ACETO IL PALLONCINO SI È GONFIATO !!!!!!

14 Spiegazione scientifica
Abbiamo capito che è avvenuta una reazione chimica che ha prodotto un gas che ha riempito il palloncino. Il gas era C02 che uscendo piano piano dal palloncino ha spento la fiamma della spiritiera.

15 COME FANNO LE RADICI AD ASSORBIRE L’ACQUA?
L’OSMOSI COME FANNO LE RADICI AD ASSORBIRE L’ACQUA?

16 ABBIAMO SBUCCIATO UNA GROSSA PATATA, DIVISA A METÀ E SCAVATO IN OGNUNA DELLE DUE PARTI UNA CAVITÀ.

17 Abbiamo riempito la cavità di una mezza patata con dello zucchero e posta in una bacinella con acqua; l’altra metà l’abbiamo posta in una bacinella con acqua e zucchero e riempito la cavità con acqua.

18 DOPO QUALCHE ORA LA CAVITÀ CON LO ZUCCHERO SI È RIEMPITA D’ACQUA E LA CAVITÀ CON ACQUA SI È SVUOTATA.

19 Spiegazione scientifica
osmosi L’acqua si dirige sempre da una soluzione meno concentrata verso una più concentrata passando attraverso la membrana delle cellule.

20 Classe 1C

21 LA FERMENTAZIONE

22 Dall’uva al vino…

23 Dall’orzo alla birra….

24 Dalla farina alla pizza……

25 CI SIAMO PROCURATI BOTTIGLIE CON L’ACQUA CALDA, DUE CON L’ACQUA FREDDA, LO ZUCCHERO, I PALLONCINI E I PACCHETTI DI LIEVITO DI BIRRA.

26 Abbiamo sciolto lo zucchero e il pacchetto di lievito nell’acqua e poi abbiamo incappucciato il collo della bottiglia con i palloncini.

27 dopo qualche ora i palloncini si sono gonfiati.
Ma non tutti allo stesso modo perché…

28 Spiegazione scientifica
I LIEVITI SONO FUNGHI UNICELLULARI RESPONSABILI DELLA TRASFORMAZIONE DELLO ZUCCHERO IN ALCOOL E ANIDRIDE CARBONICA CO2 IL LIEVITO AGGIUNTO ALLA FARINA E ALL’ACQUA FORMA LE “ BOLLE “ E LA PIZZA SI GONFIA. IL LIEVITO TRASFORMA LO ZUCCHERO DELL’UVA IN ALCOOL E QUINDI IN VINO. IL LIEVITO TRAFORMA IL MALTO DELL’ORZO IN BIRRA. Spiegazione scientifica

29 Stiamo imparando…….????? SI Sperimentando……..!!!!!!!!

30 Primo istituto comprensivo plesso “meo” san vito dei normanni
DOCENTI MARRAZZO MARISA ERRICO MARISA ALUNNI DELLA CLASSE SECONDA e PRIMA C


Scaricare ppt "scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi"

Presentazioni simili


Annunci Google