La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RENDE – CS , 26\10\2013 Alcmeone Project Ruolo centrale clinico del MMG nella gestione delle cefalee primarie Franco Corasaniti,MMG.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RENDE – CS , 26\10\2013 Alcmeone Project Ruolo centrale clinico del MMG nella gestione delle cefalee primarie Franco Corasaniti,MMG."— Transcript della presentazione:

1 RENDE – CS , 26\10\2013 Alcmeone Project Ruolo centrale clinico del MMG nella gestione delle cefalee primarie Franco Corasaniti,MMG

2 Lo vogliamo codificare?
A volte il dolore colpisce tutta al testa,a volte il lato destro o il sinistro,o la fronte, e tali attacchi cambiano localizzazione nel corso della giornata. Questa malattia è chiamata Heterocrania e non è assolutamente cosa da poco ….; essa da luogo a sintomi indecorosi e orribili,nausea,vomito di materia biliare,c’è un gran torpore,pesantezza della testa, angoscia, e la vita diventa un fardello; perché essi fuggono la luce, l’oscurità lenisce il loro male, né tollerano di buon grado di guardare o ascoltare alcunchè …. I pazienti sono stanchi della vita e desiderano morire … ARETEO, 2° sec. d.C.

3 Impresa ardua? A conti fatti ci sono 181 tipi di cefalee diverse!
Quale sarà la sua? 9\10 sono forme primarie.

4 Peripezie anamnestiche
Sotto mentite spoglie Caterina G.: “Sturdu e rovesciu” E’ la prima volta figliuolo? Cervicale,fegato e sinusite.

5 Peripezie anamnestiche
Se cercate la forma primaria pura avrete delle sorprese: molti emicranici hanno cefalea tensiva, per cui le crisi possono presentare caratteristiche intermedie; >Ma la tensiva somiglia molto a una secondaria!: . una cefalea episodica presente da anni invariata da oltre 6 mesi difficilmente è secondaria.(viceversa se recente, continua ingravescente). >Aura atipica,dist. visivi monolaterali o prev. Negat.; coinvolgimento arto inferiore

6 Criteri diagnostici della IDCH-2 per Emicrania s.a.
Almeno 5 attacchi che soddisfino i criteri B-D Attacchi di cefalea della durata di4-72 h La cefalea presenta almeno due di queste caratteristiche : 1.localizzazione unilaterale 2.qualità pulsante 3.intensità del dolore da moderata a grave 4.aggravamento con l’attività fisica di routine Durante la cefalea almeno uno dei seguenti: 1.nausea e\o vomito 2.fotofobia e fonofobia Non attribuite ad altri disturbi ICDH-2 :International Classification of Headache Disorders ,2°Ediz.

7 Criteri diagnostici ICDH-2 per emicrania con aura tipica
Almeno 2 attacchi che soddisfino i criteri B-D Aura che presenti almeno uno dei seguenti,ma senza ipostenia: 1.sintomi visivi completamente reversibili comprendenti caratteristiche positive(luci scintillanti,punti o linee) e\o sintomi neg. (amaurosi, macchie scure) 2. sintomi sensitivi completamente reversibili comprendenti caratteristiche pos.(formicolii e parestesie a tipo punture di spillo) e\o neg.(intorpidimento) Almeno due dei seguenti: 1.sintomi visivi omonimi e\o sintomi sensitivi monolaterali 2.almeno uno dei sintomi dell’aura si sviluppa gradualmente in 5 m’ o più e\o differenti sintomi dell’aura si verificano in successione in 5 m’ e oltre 3.ogni sintomo dura>5 e < di 60 m’ Cefalea che soddisfa i criter B-D per emicrania che inizia durante l’aura o la segue entro 60 m’. Non attribuita ad altre cause

8 Criteri ICHD-2 per la c. episodica di tipo tensivo (TTH)
Almeno 10 epis. che si durano da 1 a 15 gg. Al mese per almeno 3 mesi e che soddisfino i criteri B-E Cefalea che dura da 30 m’ a 7 gg. La cefalea presenta almeno 2 delle seguenti caratteristiche: 1.localizzazione bilaterale 2.qualità del dolore costrittivo-gravativa (non pulsante) 3.intensità da lieve a moderata 4.non aggravata dall’attività fisica routinaria Entrambe le seguenti: 1.assenza di nausea o vomito(a volte anoressia) 2. non più di uno dei seguenti: fonofobia o fotofobia. E. Non attribuita ad altro disturbo.

9 Cosa è bene non farsi sfuggire Durata,sede,intensità,orario di insorgenza,sintomi accompagnamento,comportamento durante la crisi Il caso di Domenico Z.: se un giorno al PS un viaggiatore …

10 CEFALEA A GRAPPOLO Almeno 10 attacchi - Dolore unilaterale orbitale e\o sovraorbitale Intensità forte o fortissima Durata: 15 – 180 m’ Almeno uno dei seguenti segni dal lato del dolore. . Iniezione congiuntivale, lacrimazione . Congestione nasale, rinorrea . Sudorazione dell’emivolto intertessato . Miosi,ptosi palpebrale Frequenza : 1- 4 crisi al giorno Periodo “cluster” individuale

11 Cosa è bene non farsi sfuggire
Consapevolezza del tempo a disposizione. Esame neurologico. Esiste la cefalea da apnee notturne,e quella da intossicazione da CO. Dolore facciale: probabilmente non vedrete mai(o quasi) una “vera”nevralgia. Risponde alle terapie?

12 Cosa è bene non farsi sfuggire
Cefalea esplosiva(che fare a TAC negativa?) Cefalea insorta dopo i 50 aa Questa già la conosco:il caso di Annamaria R. Cambiamenti improvvisi del carattere Dolore in una sede fissa,o continuo.

13 Cosa è bene non farsi sfuggire
Setting adeguato Il caso di Caterina D.(se la TAC è normale, e se l’anamnesi depone per una cefalea primaria)

14 Cosa è bene non farsi sfuggire
Se è cervicale meglio l’ortopedico: il caso di Fausto L.

15 E se è un bambino?

16 E se è un bambino? Equivalenti emicranici(compreso pavor nocturnus e torcicollo pasrossistico benigno) Prima dei 12 aa: Durata più breve,non sempre pulsante,bilaterale Sospetto: <4 aa, cefalea nucale, protratta oltre 72 h,familiarità per aneurismi intracranici,cavernomi o altre MAV.

17 Histoire d’O. O. è la primogenita di un mio amico psicologo.
All’età di 4 aa.ogni tanto reclinava la testa da un lato:l’ortopedico e il pediatra hanno rassicurato All’età di 5 aa presentò dei giramenti di testa indagati da un otorino con esito negativo. A 6 aa,il primo giorno di scuola e nella settimana successiva,fugaci mal di testa con vomito al mattino. Nel frattempo il”torcicollo”ogni tanto si ripresentava,interpretato come un vezzo.

18 Histoire d’O. Un medico esperto e di grande fiducia suggerì un periodo di vacanza e i disturbi scomparvero. In seguito la b.diventò un po’”depressa”:era apatica(stava coi nonni),astenica,non aveva voglia di muoversi,non aveva entusiasmo. Il padre intervenne per distrarla e farla giocare,ma niente da fare. All’inizio del 2° anno di scuola ricominciò il vomito al mattino e mal di testa sempre più insistente. Posi con forza il sospetto di un’ipertensione endocranica,ma eravamo col padre a programmare una battuta di pesca,e nessuno dei due aveva voglia di credere che potesse essere vero.

19 Histoire d’O. Soprattutto il padre che da quel momento smise di parlarmene e andò alla ricerca di medici amici che lo rassicurassero con diagnosi benevole. Finalmente un FO,precedentemente negativo,rivelò una papilla da stasi,e una TAC evidenziò una massa cerebellare dx,di notevoli dimensioni,che deformava e dislocava il IV ventricolo determinando idrocefalo. Fu operata di un voluminoso astrocitoma,con unico esito di ipoacusia a dx.

20 Come si cura…. Secondo Platone, Socrate non prescrive alcun medicamento per il mal di testa di Carmide, prima che egli abbia alleviato la mente dai fastidi; il corpo e l’anima debbono essere curati assieme come la testa e gli occhi”. Robert Barton

21 Quali esami per quale cefalea

22 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "RENDE – CS , 26\10\2013 Alcmeone Project Ruolo centrale clinico del MMG nella gestione delle cefalee primarie Franco Corasaniti,MMG."

Presentazioni simili


Annunci Google