La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"— Transcript della presentazione:

1 Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

2 M&M’s GAME FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. M&M’s GAME

3 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. hai mai fatto altre esperienze all’estero? cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? cosa pensi di imparare da questa esperienza? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage?

4 TROVA LA LETTERA! FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TROVA LA LETTERA! A ciascun partecipante vengono consegnati un badge e un pennarello. Dopo aver ascoltato i nomi di tutti gli altri partecipanti durante l’M&M’s Game, ciascun partecipante dovrà trovare nel gruppo un partecipante con cui abbia in comune una lettera del proprio nome, farsi scrivere questa lettera sul badge e scriverla a sua volta sul badge dell’altro partecipante. Il partecipante dovrà trovare tante persone quante sono le lettere del proprio nome. Esempio: LUCA dovrà trovare 4 partecipanti che abbiano nel proprio nome la L, la U, la C e la A. Con ciascun partecipante è possibile scambiare una sola lettera.

5 E ADESSO VOLIAMO IN INGHILTERRA!
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E ADESSO VOLIAMO IN INGHILTERRA!

6 ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH Dove si trovano? Che tempo fa? Quanti abitanti hanno? Che moneta si usa?

7 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DISTANZA ROYAL TUNBRIDGE WELLS-PORTSMOUTH: 158 km (circa 2 ore) Le due città sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di London Gatwick e sono ben collegate l’una all’altra dai treni. ROYAL TUNBRIDGE WELLS PORTSMOUTH

8 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Royal Tunbridge Wells, situata a soli 50 km a Sud di Londra, nella contea del Kent, è un importante centro termale. Portsmouth è una città che si trova nella contea dell'Hampshire, sulla costa meridionale dell'Inghilterra. È stata un importante porto navale per secoli.

9 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CHE TEMPO FA? In Inghilterra le due parole che meglio descrivono le previsioni del tempo sono mutevole e imprevedibile. Kent ed Hampshire: clima temperato, soggetto alla tipica variabilità britannica. Tuttavia, rispetto alle zone più occidentali le piogge qui sono, in genere, meno copiose. Periodi più piovosi: autunno e inizio dell’inverno Temperature medie: estive -> circa 16 °C – invernali -> circa 4-5 °C.

10 QUANTI ABITANTI HANNO? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUANTI ABITANTI HANNO? Royal Tunbridge Wells ha abitanti La contea del Kent ha una popolazione di abitanti Portsmouth ha abitanti La contea dell’Hampshire ha una popolazione di 1,24 milioni di abitanti

11 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA MONETA Il Regno Unito fa parte dell’Unione Europea, tuttavia non ha aderito all'Eurozona Pertanto, la moneta ufficiale è la Sterlina (Pound) -> £ La sterlina è formata da 100 centesimi (p) Le banconote hanno tagli da £ 5, £ 10, £ 20 e £ 50. Le monete sono suddivise in 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e 1 e 2 sterline Oggi (24/8/2011), 1 £ equivale a 1,13 €

12 Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH Che lingua si parla? Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? Come si telefona a casa?

13 LINGUA UFFICIALE L’Inglese è la lingua parlata in tutto il paese
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LINGUA UFFICIALE L’Inglese è la lingua parlata in tutto il paese Esistono inoltre altre tre lingue ampiamente parlate in alcune parti del Regno Unito: il gallese (Galles), la lingua gallica (Scozia) e l’irlandese (Irlanda del Nord). Esistono pochi dialetti nel Regno Unito, ma ci sono molti accenti regionali ‘L’inglese standard’ è quello che viene parlato durante il telegiornale alla televisione e alla radio.

14 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO Greenwich, la località che dà l'orario di riferimento a tutto il mondo, si trova qui. Il Greenwich Mean Time (GMT) dell'Italia rispetto all’Inghilterra è +1. Questo significa che se in Italia sono le 9 del mattino, in Inghilterra sono le 8. Una piccola variazione che non influirà sulle vostre abitudini di vita!!!

15 COME SI TELEFONA A CASA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA? Per telefonare dall’Inghilterra in Italia, componi il prefisso internazionale 0039, seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare all’estero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia in Inghilterra, componi il prefisso internazionale 0044, seguito dal prefisso locale senza lo 0 e dal numero desiderato.

16 E IL CELLULARE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE? I cellulari italiani funzionano regolarmente in Inghilterra. Non appena entrati in territorio inglese il vostro operatore si collegherà in automatico a quello inglese, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE “IL PIENO” DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dall’Inghilterra in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente. Virgin, 3, Vodafone e Orange sono le compagnie telefoniche più conosciute in Inghilterra con tariffe economiche e offerte speciali.

17 ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH Come funzionano i trasporti?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH Come funzionano i trasporti? E la salute? Cosa c’è da vedere? Un po’di storia …

18 MUOVERSI IN INGHILTERRA
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI IN INGHILTERRA I trasporti pubblici in Inghilterra sono di ottimo livello, anche se un po’ costosi. National Express ( è l'operatore principale di autobus dell'Inghilterra, con una rete ampia e frequenti servizi tra le grandi città. L'Inghilterra ha una vasta rete ferroviaria. Sono molte le compagnie che si occupano di gestire tratti della rete ferroviaria, ma potete trovare informazioni su orari e biglietti ferroviari tutte in un unico posto: al National Rail Enquiries (

19 LA SALUTE L’Inghilterra non presenta rischi sanitari.
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE L’Inghilterra non presenta rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale: in caso di necessità sarai assistito gratuitamente dal servizio sanitario inglese.

20 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E SE C’È UN’EMERGENZA? Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999. In alternativa, si può comporre il NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112. Potete chiamarlo gratuitamente, da rete fissa o mobile. Un operatore qualificato risponderà alla vostra chiamata e vi metterà in contatto con il servizio competente (l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia) N.B. SE NON SI PARLA BENE INGLESE, RIVOLGENDOSI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO.

21 UN PO’ DI STORIA … ROYAL TUNBRIDGE WELLS FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … ROYAL TUNBRIDGE WELLS La cittadina, in stile georgiano, nacque come centro termale, quando nel 1606 un giovane nobile di nome Lord North Dudley , scoprì la “chalybeate”, un’acqua contenente ferro dalle proprietà curative. Da allora , Tunbridge divenne meta di vacanza dell’aristocrazia inglese e la seconda località inglese dopo Bath. Persino i reali inglesi vi trascorrevano le vacanze e fu per questo motivo che, nel 1909, Tunbridge Wells ricevette il prefisso “Royal”.

22 COSA C’È DA VEDERE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA THE BAYAHM ABBEY
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? THE BAYAHM ABBEY THE PANTILES CHARTWELL THE GARDENS I “Pantiles”, il viale circondato da colonne, che veniva usato come zona di passeggio dagli aristocratici e dove oggi si possono visitare antiquariati, gallerie e piccoli negozietti; Il “Tunbridge Wells Museum and Art Gallery”; I “Gardens”,ossia i vari parchi e giardini che contornano la cittadina; “The Bayham Abbey”, datata 1208, in stile gotico e risalente all’era georgiana; “Leeds Castle”,considerato il castello più romantico del mondo; “Chartwell”, la “country house” di Wiston Churcill LEEDS CASTLE

23 UN PO’ DI STORIA … PORTSMOUTH FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … PORTSMOUTH Secondo la leggenda, il nome Portsmouth è nato da «the mouth of the port» oppure da «the port’s mouth», la bocca del porto. La città, estesa su diversi chilometri in riva alla Manica, si è trasformata da piccolo villaggio sassone di pescatori, in città militare, dopodiché in base di una delle più potenti forze marinare della storia.

24 COSA C’È DA VEDERE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA CASTELLO DI SOUTHSEA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? CASTELLO DI SOUTHSEA SPINNAKER TOWER HISTORIC DOCKYARD GUNWHARF QUAYS

25 ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ROYAL TUNBRIDGE WELLS E PORTSMOUTH ALTRE INFO UTILI …

26 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORRENTE ELETTRICA In Inghilterra, il voltaggio è di 240 v, ma tutti gli elettrodomestici italiani funzionano perfettamente. Ricordate però di portare con voi un adattatore perché la presa inglese è differente! ALCOOL E DROGHE In Inghilterra è vietato vendere alcool ai minori di 18 anni. In Inghilterra è vietato il possesso di droghe. Ricordatevi che è vietato per legge il possesso di narcotici e stupefacenti incluse cannabis, hashish e marijuana.

27 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. FUMATORI Non è consentito fumare nei luoghi pubblici al chiuso. Il prezzo del tabacco in Inghilterra è elevato, buon motivo per smettere di fumare! ESPRESSO Quando ordinate un caffè o un cappuccino, ricordatevi di farlo raffreddare un po' prima di berlo perché quasi sempre queste bevande vengono servite ad altissime temperature. Inoltre, se non volete rinunciare al caffè ristretto all'italiana, ricordate sempre di chiedere un 'espresso', altrimenti vi verrà dato un caffè da 200 ml!!!

28 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. METTERSI IN FILA Per gli inglesi è importante non passare avanti a nessuno,per questo è importante mettersi in fila ordinatamente e non cercare di "fare i furbi"! Vedrete dappertutto inglesi fare la fila ordinatamente, alla fermata dell'autobus, al supermercato, alla biglietteria del cinema … CORDIALITÀ È d'uso chiedere scusa molto spesso in Inghilterra, la parola "sorry" si sente sempre e dappertutto, soprattutto anche quando non c'è alcun motivo per chiedere scusa!!!

29 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TAGLIE TAGLIE PER LE SCARPE 38-40=8 42=10 38 = 4,5 - 5 44=12 39 = 5,5 - 6 46=14 40 = 6,5 48=16 41 = 7 42 = 7,5 43 = 8,5 44 = 9,5 45 = 10,5 46 = 11 MASSE E PESI 1 inch = 2,54 cm 1 foot = 30,48 cm 1 mile = 1,609 km 1 pint = 0,57 l 1 gallon = 4,54 l 1 ounce = 28,35g

30 SULLE STRADE INGLESI SI GUIDA A SINISTRA!
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SULLE STRADE INGLESI SI GUIDA A SINISTRA! Un tempo in tutta Europa si "guidava" così: era un'usanza che risaliva ad una convenzione adottata dall'impero romano. Il senso di marcia attuale risale alle invasioni napoleoniche: essendo la Gran Bretagna l'unica nazione europea che non ha subito l'occupazione territoriale dei francesi, è stata per questo la sola a non applicare le regole da loro imposte, mantenendo per questo la guida a destra.

31 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SCALE MOBILI Se siete su una scala mobile, che si trova facilmente nelle stazioni della metropolitana o in molti grandi magazzini, è consigliabile stare sulla destra e lasciare libera la parte sinistra per persone che hanno fretta e decidono di camminare velocemente.

32 Dal 21 settembre al 19 ottobre
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! ROYAL TUNBRIDGE WELLS Dal 2 al 29 ottobre Aeroporti: Roma Ciampino e Londra Gatwick PORTSMOUTH Dal 21 settembre al 19 ottobre Aeroporti: Roma Fiumicino e Londra Gatwick N.B. -> PER ORARI E LUOGO DI INCONTRO DEL GRUPPO: VEDI SCHEDA INFORMATIVA

33 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità o il passaporto!

34 COSA METTO IN VALIGIA? ROYAL TUNBRIDGE WELLS PORTSMOUTH
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA? ROYAL TUNBRIDGE WELLS Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> 10 Kg (dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm) PORTSMOUTH Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm

35 LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con l’indirizzo di destinazione.

36 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner. TUNBRIDGE WELLS -> due studenti per famiglia PORTSMOUTH -> uno studente per famiglia

37 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI A tutti è garantito il bus pass (settimanale o mensile) per consentire gli spostamenti in città.

38 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORSO DI LINGUA 25 ORE DI CORSO DI INGLESE DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO) N.B. -> Gli studenti di Portsmouth dovranno sostenere la parte orale del test di ingresso scritto già sostenuto in Italia

39 ATTIVITÀ CULTURALI FORMAZIONE PRE-PARTENZA ROYAL TUNBRIDGE WELLS
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ATTIVITÀ CULTURALI ROYAL TUNBRIDGE WELLS Day trip ad Hastings Day Trip a Brighton Day Trip a Canterbury Week end a Londra 1 Bowling 1 Cinema PORTSMOUTH Day trip a Winchester Day trip a Londra Day in the dockyard

40 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!!

41 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA L’accompagnatore Partner di accoglienza: tutor responsabile dell’orientamento Tutor aziendale sul posto di lavoro Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente all’accompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata.

42 EUROP ASSISTANCE PREVEDE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. L’ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio.

43 NORME DI COMPORTAMENTO (1)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1) Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro

44 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: non è consentita l’uscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche

45 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti d’autore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dall’abitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione

46 DOCUMENTI DA COMPILARE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sull’esperienza di mobilità

47 RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA Attestati Lettera di referenze EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

48 ? QUESTION TIME FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUESTION TIME ?

49 Buon viaggio! A cura di: Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”
Roseto degli Abruzzi L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Scaricare ppt "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"

Presentazioni simili


Annunci Google