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Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web

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Presentazione sul tema: "Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web"— Transcript della presentazione:

1 Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web
3 dicembre 2013 Paolo Zilioli Emanuela Ottolina

2 L’istituto Europeo di Oncologia
Lo IEO è uno dei 42 Istituti italiani di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per patologie specifiche e fa parte del Servizio Sanitario Nazionale. Il progetto Istituto Europeo di Oncologia nasce nel 1987 e prevede la realizzazione di un “comprehensive cancer centre” con laboratori di ricerca e servizi clinici. Nel 1991 iniziano le prime attività e nel 1994 viene inaugurato l’attuale edificio che dà inizio all’attività clinica. Dal 1996 è un I.R.C.C.S. di diritto privato. Il 23 marzo 2010 è stato inaugurato il nuovo edificio “IEO Day Center”. La nuova costruzione è strutturata per offrire tutte le prestazioni che non richiedono un ricovero ospedaliero. Il 10 maggio 2010 sono state avviate le prime attività ambulatoriali. L’Istituto è attivo in tre principali aree: Clinica Ricerca Formazione

3 Ospedale Cardiologico
Il gruppo IEO Gruppo IEO Ospedale Oncologico Campus di Ricerca Ospedale Cardiologico

4 Missione e Valori L’Istituto Europeo di Oncologia si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso lo sviluppo della ricerca clinico-scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite. I valori e i principi che ispirano e guidano gli operatori dell’Istituto sono: Centralità della persona assistita. Miglioramento continuo della qualità assistenziale. Eccellenza del servizio. Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici. Sviluppo della ricerca sperimentale con rapido trasferimento dei risultati al paziente. Valorizzazione delle risorse umane. Spirito europeo ed apertura a collaborazioni internazionali.

5 ICT Vision: La centralità del paziente*
* Fonte Fondazione Cerba - Studio ERP Clinico (Solution Design Integrato V1.0.ppt) La missione del progetto ICT di gruppo è implementare la “Patient Centric Vision”, che può essere così rappresentata. Modelli di pagamento avanzato / Gestione Assicurazioni Gestione Eventi Ospedalieri La tecnologia mobile al servizio del paziente e dei clinici Condivisione con la Ricerca (di base e scientifica) Master Patient Index Electronic Patient Record IEO / CCM Comunicazione al paziente / parenti durante il percorso di cura Linee Guida Internazionali – Qualità – Clinical Pathways – Trials Clinici Informazioni Paziente “On Demand” - PRM - Dati anamnestici storici - Storia Clinica - Accesso controllato e criptato Diagnostica Laboratorio Immagini

6 Sito attuale Il Sito IEO attuale è stato realizzato nel 2009 con tecnologia non specifica per il web e non sufficientemente flessibile e reattiva ad innovazioni e diverse modalità comunicative. Il sito riceve in media visite al mese e viene utilizzato per le prenotazioni da circa 140 persone al giorno.

7 I nostri obiettivi… Non si deve solo curare ma anche (e soprattutto) prevenire Se il paziente è al centro, anche l’informazione deve essere al suo servizio Il paziente deve conoscere cosa può ricevere ed in che modo (medici, protocolli di cura, tecnologie, protocolli di ricerca) L’ospedale vuole spostarsi verso il territorio, linguaggi diversi, target differenti (IEO per la tua Città / IEO CheckUp...)

8 I nostri limiti… Le risorse IT dove sono? (supporto costante di personale specializzato) Aggiornamento veloce e funzionale (informazione Up-To-Date) L’esplosione della «Social generation» e degli «always-connected» CMS vecchio quindi non adatto alla condivisione tra sito e canali social Vecchia struttura di navigazione e concetto di homepage old style Device per tutti i gusti per fruire delle stesse informazioni…. …Responsive Web Design (RDW)

9 Scegliere l’agenzia di comunicazione digitale
Eppure il nostro sito è bello. Il nostro sito ha i contenuti necessari. Il nostro sito è quanto di meglio non avremmo potuto fare con le nostre forze….E quindi? Guardiamo oltre. Abbiamo bisogno di qualcuno che: Osservi con occhi distanti e non «coinvolti» Non sia specializzato in sanità Porti creatività: grafica “accattivante” e “moderna” Ci dia consigli su come rendere facilmente fruibili contenuti: mi serve qualcosa lo trovo subito! Ci aiuti a migliorare la comunicazione con il paziente, con un “linguaggio più semplice (52%) per un rapporto diretto (16,8%) e maggior umanità (32,5%) mettendosi nei panni dei pazienti (16,1%)”** (“Il linguaggio della Salute” di A.Lucchini)

10 Social Networking & Media Sharing
Quale tecnologia? Social Networking & Media Sharing Responsive Web Semantic Search Internet of Things

11 Quale tecnologia? I perché di un Content Management System (CMS):
Sviluppo Rapido Semplicità di utilizzo (WYSIWYG) Accessi per aree e per tipologia di contenuti Gestione autonoma dei contenuti con possibilità di implementazione di workflow approvativi e di controllo (tracking) Url rewriting e inserimento di tag in ambito SEO (Search Engine Optimization) Scalabilità, integrazione, personalizzazione Risultato «multipiattaforma» (RWD)

12 Il CMS scelto: EpiServer
EPiServer è un Content Management System creato per la gestione e ottimizzazione dei contenuti per il web ed è considerato una delle migliori scelte sul mercato Affidabile In continuo sviluppo/aggiornamento Moderno: supporto ultimi standard per visualizzazione su diversi device (PC, Tablet, smartphone) ottimizzazione pagine per indicizzazione sui motori di ricerca strumenti per l'interazione con i social network Basato su tecnologia Microsoft .Net Per noi una ottima scelta in quanto abbiamo Know How interno

13 Patient Enpowerment What’s Next
il paziente può incidere attivamente, ove possibile, sul proprio stato di salute in particolare quando ciò può contribuire a migliorare sensibilmente l‟efficacia diagnostico-terapeutica delle cure e a ridurre i costi complessivi. Come? La medicina preventiva, lo scambio delle informazioni tra strutture e cittadini, la possibilità di accedere a contenuti sempre più dettagliati e precisi permetteranno al paziente di prendere le decisioni a lui più consone: come un consumatore il paziente ha diritto di effettuare le proprio scelte e la capacità di agire su esse. Per questo motivo le strutture sanitarie dovranno mettere a disposizione dati, informazioni, strumenti che permetteranno sempre di più al cittadino di essere al centro: sanità social ed il personal health record


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