La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti."— Transcript della presentazione:

1 Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti

2 Professore ordinario di Dermatologia e Venereologia
Sergio Chimenti Professore ordinario di Dermatologia e Venereologia Direttore della Clinica Dermatologica, Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata Presidente del Bidding Committee per il World Congress of Dermatology MILANO 2019

3 Personali esperienze di organizzazione di Congressi internazionali
Presidente 1° Congresso Mondiale di Dermoscopia – Tivoli. Roma Febbraio 2001 Honorary President Congresso Europeo di Dermatologia Oncologica (EADO). Roma 2007 Esperienze maturate come: Segretario scientifico per la candidatura italiana (Roma) al Bid del WDC. Buenos Aires (2007) Presidente per la candidatura italiana (Roma) al Bid del WDC. Seoul (2011) Attualmente Presidente per la candidatura italiana (Milano) al Bid del WDC per il 2019 Decisione che verra’ presa a Vancouver durante il World Congress nel 2015

4 Iter per la candidatura ad ospitare il WCD 2019
Il WCD si tiene ogni 4 anni Ad ogni edizione si vota per decidere quale sara’ la citta’ ospitante il successivo WCD Generalmente vi sono piu’ di due citta’ candidate ad ospitare l’evento Nei 4 anni che precedono le votazioni, attraverso collaborazioni scientifiche, rapporti personali, cocktail, e partecipazioni a congressi internazionali, il comitato promuove la condidatura del proprio Paese

5 Una storia iniziata nel 2007
Durante le operazioni di voto, chi ottiene la maggioranza assoluta (puo’ avvenire in una o piu’ votazioni) dei voti, si aggiudica l’organizzazione del congresso Generalmente la scelta segue un criterio rotazionale tra continenti La prima volta, nel 2007, a Buenos Aires, l’Italia ha presentato Roma come candidata per il WCD 2011 ma senza successo (WCD assegnato a Seoul) La seconda volta, nel 2011, a Seoul, Roma e’ uscita di nuovo sconfitta dalle “urne” (WCD assegnato a Vancouver)

6 Possibili cause di un duplice insuccesso
Inesperienza (per quanto riguarda la prima volta) da parte del comitato scientifico nel lavoro di lobby con le societa’ dermatologiche estere Centro Congressi mal collegato con aeroporti, stazioni ferroviarie, hotels, centro-citta’ Scarsa modernita’, sostenibilita’ ambientale, ed efficienza del Centro Congressi Budget poco cospicuo per poter finanziare attivita’ di lobbying Scarso supporto da parte delle Istituzioni

7 Cosa stiamo facendo… Ampliamento del board organizzatore: coinvolgimento di un gruppo piu’ numeroso di dermatologi con conoscenze internazionali, per aumentare il lavoro di lobby E’ stata cambiata la location, non piu’ Roma bensi’ Milano per sfruttare il vantaggio della Venue (Fiera di Milano), e l’organizzazione derivante dall’ Expo 2015 Citta’ candidate: Bejing, Dubai, Praga, Rio de Janeiro, Bangalore (?) come l’associazione sta costruendo la candidatura, con quale supporto e con quali interlocutori, quali ne sono i punti di forza e di debolezza, dove le istituzioni potrebbero intervenire per aiutare l’acquisizione di questo congresso specifico, quale tipo di endorsement potrebbero dare, chi sono le città competitor, su quali elementi si gioca la vittoria.

8 Board scientifico e’ composto da:
Prof. Sergio Chimenti, Roma (Presidente) Prof. Giovanni Pellacani, Modena (Segretario) Prof. Gianfranco Altomare, Milano Prof. Giuseppe Argenziano, R. Emilia Prof. Emilio Berti, Milano Prof. Enzo Berardesca, Roma Prof. Antonio Costanzo, Roma Prof.ssa Clara De Simone, Roma Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Napoli Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, L’Aquila Prof. Carlo Gelmetti, Milano Prof. Giampiero Girolomoni, Verona

9 Board scientifico e’ composto da:
Prof. Giuseppe Micali, Catania Prof. Giuseppe Monfrecola, Napoli Prof. Aldo Morrone, Roma Prof. Steven Paul Nistico’, Catanzaro Prof.ssa Ketty Peris, L’Aquila Prof. Mauro Picardo, Roma Prof. Nicola Pimpinelli, Firenze Prof. Carlo Pincelli, Modena Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, Bologna Prof. Pietro Quaglino, Torino Prof. Marco Romanelli, Pisa Prof. Franco Rongioletti, Genova Prof.ssa Antonella Tosti, Miami, Prof.ssa Iris Zalaudek, R. Emilia

10 Che cosa e’ richiesto da un board internazionale all’Italia per l’affidamento di un congresso?
Principio di rotazione Riconoscimento del profilo scientifico del board italiano “Appeal” del centro congressuale Infrastrutture adeguate: aeroporti, stazioni, trasporto pubblico (metropolitane, bus) Distribuzione delle capacita’ alberghiere, in modo che la sede congressuale sia raggiungibile anche a piedi Efficienza della segreteria organizzativa

11 IL WORLD CONGRESS OF DERMATOLOGY IN NUMERI (DATI RUGUARDANTI IL WCD 2011 A SEOUL, KOREA)
Total  participants: 11,980 (Medici 7,306)  (molte cancellazioni per il disastro della nube nucleare rilasciata dalla centrale nucleare di Fukushima (Giappone) dopo lo tsunami) Total income: 12, USD Exhibitors e sponsors contribuiscono economicamente in modo significativo alla realizzazione dell’ evento Net income:  USD (include fee pro capite) iscrizioni al congresso

12 ”Considerando tutto il commercio e le attivita’ commerciali, come il turismo, attivita’ alberghiere, shopping, etc, si stima che il WCD abbia generato, secondo una stima approssimativa, piu’ di 200 milioni di dollari (grossolanamente 200 miliardi di Won Koreani) creando piu’ di 20 mila posti di lavoro. Tra le voci di profitto scaturite dal WCD sono incluse anche la vendita di automobili (stima) e l’aumento del trasporto pubblico/privato (metropolitana, taxi, auto in affitto).” Sam Oh ● 오승언
Convention Manager ● Koconex Ltd. Suite 325 G-five Central Plaza
 Seocho-dong, Seocho-gu
Seoul , Korea

13 Vantaggi economici diretti per la citta’ ospitante
Incremento attivita’ alberghiera, ristorazione , trasporti (taxi, navette private), shopping Vantaggi dal punto di vista occupazionale: Incremento trasporto merci (corrieri espresso, aziende di trasporti), vendita carburante, facchinaggio (installazione stands per aziende), servizi di copisteria (volantini, pubblicazioni, cartellonistica), compagnie private di sicurezza, parrucchieri, centri estetici, servizi di lavanderia Pagamento degli straordinari effettuati dai dipendenti delle aziende coinvolte La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

14 Vantaggi economici indiretti per la citta’ ospitante
Ricaduta positiva in termini di tasse, (fatturazione) Visibilita’ che puo’ facilitare altri eventi anche per altre branche della medicina o settori che possono organizzare eventi nella stessa location La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

15 Vantaggi turistici per il Paese ospitante
E’ molto verosimile che un partecipante al congresso approfitti dell’ occasione di venire in Italia per prolungare la sua vacanza visitando altre citta’ Incremento accessi ai musei, attrazioni, monumenti, spettacoli artistici/culturali/intrattenimento (opera, concerti, teatro) La parte sui vantaggi per la città potrebbe essere integrata da un paio di dati numerici, magari riferito al precedente WCD, se riesce ad avere dati segmentati di impatto economico sul territorio.

16 Vantaggi intangibili E’ chiaro che un congresso organizzato, ad esempio, a Firenze determinera’ una partecipazione massiva dei dermatologi toscani elevandone il loro livello culturale In caso di un congresso non-medico, si potrebbe ipotizzare anche di favorire un rapporto privilegiato per le aziende che possa dar luogo a nuove collaborazioni impreditoriali Inoltre, le aziende italiane in campo medico, possono avere visibilita’ a livello internazionale, per poter vendere i propri prodotti (devices medici, laser, macchinari e strumentazione medica, farmaci, cosmetici) o acquisire contatti internazionali per il proprio business in nuovi mercati Eredita’ scientifica e culturale nei confronti di altre branche La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

17 Vantaggi intangibili Far crescere le capacita’ lavorative di chi orbita intorno all’organizzazione di tali eventi internazionali (societa’ di comunicazione e pubblicita’, ditte di catering) in termini di nuove idee, conoscenze, materiali, tecniche e tecnologie Riconoscimento della elevata preparazione e professionalita’ di una disciplina nel panorama mondiale scientifico La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

18 Vantaggi intangibili Maggiore consapevolezza delle Istituzioni verso la Dermatologia Migliore reputazione della sede/della citta’ ospitante Catalizzare l’attenzione su talenti locali scientifici e non- La parte vantaggi intangibili potrebbe essere supportata da qualche esempio o dato concreto, per integrare la teoria con quanto successo nella realtà a partire dalla sua esperienza come presidente di bid e di congressi, ma anche come delegato ai congressi

19 Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Se possibile attuare alcune politiche sociali che supportino la dermatologia (campagne di prevenzione per melanoma da parte dell’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia) Un piano di sviluppo urbanistico che tenga conto delle esigenze di un centro-congressi di grandi dimensioni, con un numero considerevole di alberghi (costituendo, di fatto, un polo congressistico)

20 Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Migliorare le strutture aeroportuali (l’aeroporto come porta d’ ingresso di “Casa Italia”) ormai vecchie, obsolete (navette per raggiungere l’aeromobile ed il gate), assenza di rete wi-fi gratis, aree di attesa poco confortevoli Migliorare la viabilita’ in citta’ per facilitare gli spostamenti Migliorare il trasporto pubblico (metropolitana)

21 Fornire trasporto dedicato ai partecipanti al congresso
Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Supportare economicamente le spese della candidatura negli anni (cocktails, spese di viaggio, partecipazione a meeting) Fornire trasporto dedicato ai partecipanti al congresso Favorire l’organizzazione di eventi speciali (serata alla Scala, visita del Duomo)

22 Cosa possono fare le istituzioni per aiutare un comitato organizzativo ad aggiudicarsi l’organizzazione di un congresso internazionale ? Promuovere l’iscrizione di giovani dermatologi under 35 con facilitazioni per trasporti e accomodations (alberghi, ostelli, enti religiosi) [borse di studio] A Seoul, durante il Congresso Mondiale, il Canada ha supportato la candidatura mettendo a disposizione diverse “Giubbe Rosse” che animavano il loro stand, e fornendo un cocktail/cena a base di prodotti e piatti tipici canadesi

23


Scaricare ppt "Come le associazioni scelgono la destinazione per i congressi internazionali La candidatura italiana al World Congress of Dermatology 2019 Sergio Chimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google