La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere"— Transcript della presentazione:

1 Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Orientamento 2013 Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere Presentazione power point cliccabile

2 Università degli Studi di Catania sede esclusiva a Ragusa

3 Ex Convento di Santa Teresa Piazza Chiaramonte - 97100 Ragusa Ibla
 /

4 Lingue insegnate inglese anglo-americano francese spagnolo tedesco arabo giapponese cinese

5 Unica struttura statale nell’isola ad insegnare cinese
Lingue Orientali Lingue Occidentali Unica struttura statale nell’isola ad insegnare cinese

6 Quante lingue si possono studiare
Quante lingue si possono studiare? 2 lingue per tre anni (dal 1° al 3° anno) 1 lingua per due anni (dal 2° al 3° anno) come terza lingua

7 Laboratorio Linguistico

8 Linguistica e Interculturale
Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale Laurea di primo livello - L12 -

9 Il test di ammissione è obbligatorio e ha valore selettivo
230 studenti ammessi

10 In cosa consiste il test di ammissione
In cosa consiste il test di ammissione? 60 domande - 16 domande di lingua inglese - 16 domande di lingua italiana - 12 domande di ambito logico-linguistico - 16 domande di cultura generale

11 Se il test presenta delle insufficienze in lingua italiana e in lingua inglese, il candidato, che complessivamente riporterà un risultato sufficiente, entro il I° semestre dovrà colmare gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) frequentando dei corsi appositamente organizzati dalla Facoltà. Chi non supera gli OFA, ma ha già pagato la prima rata, potrà frequentare i corsi ma non potrà sostenere esami durante l'anno accademico.

12 Prepara alla solida conoscenza di 2 lingue straniere una terza lingua sarà studiata per due anni È il corso di laurea adatto per chi vuole aprirsi le porte ad un futuro da mediatore culturale, insegnante, traduttore, interprete, guida… Unire alla conoscenza delle lingue una preparazione di tipo letterario, storico, giuridico-economico

13

14 CdL in Mediazione Linguistica e Interculturale
Il piano di studi CdL in Mediazione Linguistica e Interculturale

15 *La scelta di Lingua inglese come prima lingua
1° anno | 60 crediti Insegnamenti CFU I Lingua e Traduzione a scelta tra: inglese*, angloamericana*, francese, spagnola, tedesca, araba, giapponese e cinese (scritto e orale) 9 II Lingua e Traduzione (scritto e orale) Letteratura italiana Linguistica generale Diritto dell’Unione Europea 6 Storia moderna o Storia contemporanea (a scelta) Una disciplina a scelta dello studente *La scelta di Lingua inglese come prima lingua ESCLUDE la possibilità di scegliere Angloamericano come seconda lingua e viceversa

16 possibili materie a scelta Geografia Legislazione europea dell’immigrazione Lingua italiana Marketing turistico Sociologia della comunicazione Teorie e modelli del dialogo interculturale

17 2° anno | 60 crediti Insegnamenti 9 6 3
CFU I Lingua e Traduzione (scritto e orale – 2° corso) 9 II Lingua e Traduzione (scritto e orale – 2° corso) III Lingua e Traduzione (scritto e orale – 1° corso) 6 Una Cultura e Letteratura a scelta tra quella inglese 1, angloamericana 1, francese 1, spagnola 1, tedesca 1, araba 1, cinese 1 e giapponese 1. Una seconda Cultura e Letteratura a scelta tra quella inglese 1, angloamericana 1, francese 1, spagnola 1, tedesca 1, araba 1, cinese 1, giapponese 1 e Sociologia dei processi culturali. Una disciplina a scelta tra: Storia della filosofia, Storia contemporanea e Storia dei paesi islamici Una disciplina a scelta dello studente Altre abilità informatiche e telematiche 3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

18 possibili materie a scelta Geografia Legislazione europea dell’immigrazione Lingua italiana Marketing turistico Storia dell’arte Teorie e modelli del dialogo interculturale Didattica dell’italiano per stranieri

19 3° anno | 60 crediti Insegnamenti 9 6 3
CFU I Linguaggi settoriali e Traduzione (scritto e orale – 3° corso) 9 II Linguaggi settoriali e Traduzione (scritto e orale – 3° corso) III Lingua e Traduzione (scritto e orale – 2° corso) 6 Cultura e Letteratura a scelta tra quella inglese 2, angloamericane 2, francese 2, spagnola 2, tedesca 2, araba 2, cinese 2 e giapponese 2. Seconda Cultura e Letteratura a scelta tra quella inglese 2, angloamericane 2, francese 2, spagnola 2, tedesca 2, araba 2, cinese 2 e giapponese 2 , Sociologia della comunicazione interculturale e Legislazione europea dell'immigrazione. Una Filologia a scelta tra quella romanza, germanica, semitica, giapponese e cinese. Tirocinio e stage 3 Prova finale (tesi di laurea)

20 Sbocchi professionali

21 Mediatore Linguistico – Mediatore culturale Assistente linguistico – Traduttore e Interprete Agente di viaggio Operatore nel turismo culturale Operatore dei servizi culturali, giornalistici e editoriali Organizzatore di convegni, mostre, fiere, eventi Addetto alle relazioni internazionali in imprese

22

23 Europee ed Extraeuropee
Corso di Laurea magistrale in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee Laurea di secondo livello - LM37 -

24 Consente di completare ad alto livello la conoscenza delle due lingue straniere studiate alla triennale.

25

26 Quali requisiti minimi curriculari sono necessari per iscriversi a questo Corso di Laurea? 21 CFU in ciascuna di 2 Lingue Straniere 4 CFU in ciascuna di 2 Letterature Straniere 3 CFU in Letteratura Italiana 3 CFU in Discipline Storiche

27 Il test di ammissione è obbligatorio e ha valore selettivo
100 studenti ammessi

28 In cosa consiste il test di ammissione
In cosa consiste il test di ammissione? 32 domande ( ) in due lingue straniere scelte dal candidato

29 CdL in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee
Il piano di studi CdL in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee

30 1° anno magistrale | 60 crediti
Insegnamenti CFU I Lingua straniera (scritto e orale – 1° corso) a scelta tra inglese 1, angloamericano 1, francese 1, tedesca 1, spagnola 1 9 II Lingua straniera (scritto e orale – 1° corso) a scelta tra inglese 1, angloamericano 1, francese 1, tedesca 1, spagnola 1, araba 1, cinese 1 e giapponese 1 Filologia romanza o Filologia germanica Letteratura italiana Storia della cultura europea 6 Storia contemporanea Una disciplina a scelta dello studente

31 possibili materie a scelta Didattica delle lingue straniere Didattica dell’italiano per stranieri Letteratura italiana contemporanea Letterature comparate Pragmatica Storia contemporanea dei paesi islamici Storia della lingua inglese

32 2° anno magistrale |60 crediti
Insegnamenti CFU I Lingua straniera (scritto e orale – 2° corso) a scelta tra inglese 2, angloamericano 2, francese 2, tedesca 2, spagnola 2 9 II Lingua straniera (scritto e orale – 2° corso) a scelta tra inglese 2, angloamericano 2, francese 2, tedesca 2, spagnola 2, araba 2, cinese 2 e giapponese 2 Una Letteratura straniera (corso unico) a scelta tra Letteratura inglese, americana contemporanea, francese, tedesca e spagnola Seconda Letteratura straniera (corso unico) a scelta tra Letteratura inglese, americana contemporanea, francese, spagnola, tedesca, araba, giapponese e cinese 6 Una disciplina a scelta tra: Filologia semitica, giapponese e cinese, Geografia e Storia del pensiero religioso Tirocini formativi 3 Abilità informatiche e telematiche Tesi di Laurea 15

33 Sbocchi professionali

34 Assistente linguistico – Traduttore e Interprete Mediatore culturale di alto profilo in ambito internazionale Insegnante di lingue e culture straniere Editor e traduttore di testi letterari

35 Organizzazione dell’anno accademico 2013/14 Corsi annuali ottobre - 07 giugno Corsi semestrali I semestre | 11 ottobre - 25 gennaio II semestre | 11 marzo - 07 giugno

36 Sessioni d’esame a.a I sessione 27 gennaio - 8 marzo (3 appelli orali a distanza di almeno 15 giorni di cui uno riservato ai fuori corso)  II sessione 9 giugno - 31 luglio (3 appelli il primo e l’ultimo a distanza di almeno 25 giorni, il primo e il secondo a 15 giorni di distanza)  III sessione 1 settembre – 10 ottobre (2 appelli orali a distanza di almeno 15 giorni di cui uno riservato ai fuori corso)   Sessioni straordinarie per ripetenti e fuori corso: prolungamento in aprile e novembre

37 Perché studiare a Ragusa?

38 perché vi è una SPECIFICA struttura di Lingue e Letterature Straniere
perché vi si insegnano oltre alle principali lingue occidentali, Arabo Giapponese Cinese

39 3) perché la Facoltà dispone di un laboratorio linguistico multimediale all’avanguardia
4) perché vi è un ottimo rapporto docenti studenti 5) perché vi si organizzano interessanti iniziative culturali di respiro nazionale ed internazionale 6) perché Ragusa Ibla è l’ideale per studiare con serenità, immersi nella sua bellezza barocca …

40 BLOG DELLA SDS DI LINGUE – RAGUSA –
Contatti facebook con i nostri studenti BLOG DELLA SDS DI LINGUE – RAGUSA – flingue Ragusa

41

42 Conoscere una sola lingua, un solo lavoro, un solo costume, una sola civiltà, conoscere una sola logica, è prigione. (Ndjock Ngana)

43 Vi aspettiamo per imparare a conoscere …


Scaricare ppt "Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere"

Presentazioni simili


Annunci Google