La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI"— Transcript della presentazione:

1 CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
dei Ragazzi “Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire” Seneca CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI Istituto Comprensivo di Caponago – Anno scol ‘03 Classi IV-V elementare I-II-III media

2 Consiglio Comunale Ragazzi
Bambini e bambine di IV e V elementare all'opera

3 Che cosa è la Democrazia
Democrazia significa, letteralmente, governo di popolo. Nella forma più tipica e genuina (la democrazia diretta) è tutto quanto il popolo che, insieme riunito, fa le leggi e tiene il governo della cosa pubblica. Ma nei grandi Stati il principio democratico, oggi, ha soprattutto la forma di democrazia rappresentativa, in cui tutto il popolo è chiamato a eleggere coloro che dovranno amministrare lo Stato quali suoi rappresentanti. Esprimere il proprio parere sui doveri che gli vengono imposti, non essere costretto a ubbidire senza essere stato ascoltato, professare liberamente ogni opinione e liberamente farne propaganda, ecco altrettanti diritti dei cittadini che negli Stati democratici con la dignità e la libertà umana trovano la più assoluta tutela, i diritti delle minoranze sono sacri. E lo Stato deve proporsi anzitutto di realizzare le condizioni in cui dignità e libertà possano più compiutamente svilupparsi. (Adattamento da R. Lucifredi; giurista e politico )

4 Sunto da: interviste ai nonni
D - Quale forma di governo vigeva quando eri giovane? R - C’era un governo dittatoriale Fascista. D - Tutti votavano i propri rappresentanti? Se la risposta è “No”, per quale motivo non tutti potevano esprimersi attraverso il voto? R - Ricordo che in quel periodo a regime Fascista si viveva male perché Mussolini, con delle leggi speciali, abolì qualsiasi tipo di espressione costringendo i cittadini ad avere un unico solo governo, da considerare tale quello Fascista. Solo gli uomini che avevano raggiunto la maggiore età potevano recarsi alle urne e votare. Alle donne non era consentito eleggere i propri rappresentanti. D - In quale modo avvenivano le elezioni? R - Si votava sotto lo stretto controllo del regime Fascista. Il voto non era personale ed era solo formalmente segreto.

5 numeri - Conterò poco, è vero dicea l’Uno allo Zero:
Ma tu che vali? Niente: proprio niente. Sia nell’azione come nel pensiero Rimani un coso vuoto e inconcludente. Io, invece, se mi metto a capofila di cinque zeri tali e quali a te, lo sai quanto divento? Centomila. È questione di numeri. A un disprezzo è quello che succede al dittatore che cresce di potenza e di valore più son gli zeri che gli vanno appresso. ( Trilussa)

6 I diritti del fanciullo
ANCHE ABBIAMO I NOSTRI NOI DIRITTI I diritti del fanciullo Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano; .quando si prendono decisioni che lo interessano, prima ,deve essere ascoltato. Il bambino ha il diritto di esprimersi liberamente con la parola,lo scritto, il disegno, la stampa,ecc. Gli stati devono rispettare il diritto del bambino alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Il bambino ha diritto alla libertà di associazione e di riunione pacifica. Gli stati devono controllare, anche, che nella scuola siano rispettati i diritti dei bambini. L’ educazione del bambino deve: -sviluppare tutte le sue capacita; -rispettare i diritti umani e le libertà; -rispettare i genitori; - la lingua e la cultura del paese in cui egli vive; -preparare il bambino ad andare d’accordo con tutti; Gli stati devono scegliere dei rappresentanti che si riuniscano periodicamente e controllino se i diritti dei bambini vengono rispettati

7 Consiglio Comunale Ragazzi:
Perché? LE NOSTRE OPINIONI... La giunta vuole ascoltare le idee dei bambini perché “anche noi siamo cittadini”; per è un modo per prepararsi ad essere i Sindaci di domani; per ascoltare i bambini per migliorare il paese; per dar voce ai desideri realizzabili dei bambini; per“Arricchire” i progetti del Consiglio Comunale degli adulti; per dare un contributo per risolvere problemi concreti; per dare ai cittadini maggiori informazioni; per fare proposte per interventi che salvaguardino i cittadini; per esercitare la DEMOCRAZIA; per stare meglio nel mio paese perché posso decidere; per fare un’esperienza nuova e interessante. A l l o r a

8

9 DAL DIZIONARIO GARZANTI
COMUNE = Suddivisione territoriale dello Stato, comprendente un centro abitato principale e il territorio immediatamente circostante, retto da propri ORGANI AMMINISTRATIVI SINDACO Il Sindaco è il responsabile dell’ Amministrazione Comunale, della gestione pubblica e della sicurezza. Per svolgere i suoi compiti ha bisogno di essere supportato dagli Assessori. Ogni Assessore si occupa di un preciso settore della Pubblica Amministrazione. Ognuno di essi può essere nominato più volte. Gli Assessori, a differenza dei Consiglieri, vengono scelti dal Sindaco tra i cittadini, eletti e non, che lui reputa più adatti e sui quali egli ripone maggior fiducia. IL Sindaco di Caponago è Pierluigi Chiesa GIUNTA Sono i collaboratori che lavorano con il Sindaco; ognuno dei componenti della Giunta si chiama Assessore ed ha responsabilità su una specifica area di lavoro (cultura, sport, servizi sociali, urbanistica, pubblica istruzione ecc.) CONSIGLIO COMUNALE È l’insieme dei cittadini che è stato eletto alle elezioni: è diviso tra maggioranza( i candidati che appoggiano il Sindaco che è stato eletto e la cui lista ha preso più voti) e minoranza ( i candidati delle liste che hanno preso meno voti)

10 SEGRETARIO DIRETTORE COMUNALE GENERALE
UFFICI COMUNALI SEGRETARIO DIRETTORE COMUNALE GENERALE SETTORE CONTABILE SETTORE AMMINISTRATIVO SETTORE VIGILANZA SETTORE TECNICO UFFICIO SEGRETERIA GESTIONE PERSONALE UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE GESTIONE EDILIZIA PUBBLICA UFFICIO SCUOLA GESTIONE EDILIZIA PRIVATA UFFICIO CONTRATTI GESTIONE BILANCIO UFFICIO COMMERCIO UFFICIO ANAGRAFE UFFICIO ECOLOGIA UFFICIO STATO CIVILE UFFICIO TRIBUTI GESTIONE MANUTENZIONE UFFICIO ELETTORALE

11 Intervista agli impiegati di alcuni uffici comunali
Visita in Municipio Intervista agli impiegati di alcuni uffici comunali È difficile lavorare in questo ufficio? Perché è stato istituito questo ufficio? Come si comportano i cittadini che si rivolgono a questo ufficio? E voi come vi regolate con i cittadini qual è l’esigenza maggiore dei cittadini che arrivano a questo sportello? Quali consigli date maggiormente? Ufficio Anagrafe dove e come organizzate tutti i documenti? Di che anno sono i documenti più vecchi? È vero che la parola “anagrafe” deriva dal greco anagraphe e significa registrare? Come erano le prime forme di quest’ufficio? Ufficio Tecnico come funziona il sistema acquedotto? Come fa ad arrivare l’acqua nelle nostre case? Ufficio Vigili Applicate sempre il codice della strada? E voi rispettate sempre il codice della strada quando siete fuori servizio? Oltre a far rispettare il codice della strada avete altri compiti? Che significato ha il simbolo sul vostro cappello? Di che cosa trattano i documenti che tenete nei vostri uffici?

12 a tutti i cittadini residenti.
DALLA VISITA AL MUNICIPIO: UFFICIO ANAGRAFE UFFICIO TECNICO UFF. POL. MUNICIPALE COS’È: ufficio al servizio dei cittadini. COS’È: ufficio al servizio dei cittadini. COS’È: ufficio al servizio dei cittadini. QUALE FUNZIONE HA: si occupa di regolamentare la funzione del Territorio pubblico e privato: edifici, strade, piazze… QUALE FUNZIONE HA: registrare i dati dei cittadini: nascite, morti, residenze, matrimoni, divorzi, elezioni… QUALE FUNZIONE HA: - gestire l’ordine pubblico - far rispettare le norme stradali e del Territorio - effettuare verifiche A CHI SERVE: a tutti i cittadini residenti e non. A CHI SERVE: a tutti i cittadini residenti e non. A CHI SERVE: a tutti i cittadini residenti.

13 Intervista alla Giunta comunale e al Sindaco
stabilita dalle classi IV e V Quali sono gli impegni di un Sindaco? Quali sono gli impegni di voi Assessori? Che cosa vi ha spinto ad assumere le vostre responsabilità? E’ difficile il vostro compito? Vi soddisfa o, a volte, vi delude? Quante ore al giorno dedicate al vostro compito? Da quanti anni è in carica questa giunta? Quali promesse avete fatto ai cittadini? State mantenendo le promesse fatte ai cittadini in propaganda elettorale? La giunta che bilancio può fare rispetto al programma elettorale che avevate proposto? Chi vi ha aiutato a fare il vostro programma? Sorgono spesso discussioni accese al vostro interno? A cosa avete pensato la prima volta che avete preso una decisione insieme? A volte vi capita di commettere errori nello svolgere il vostro compito? Fin da piccoli pensavate ad arrivare a svolgere questo compito? Il vostro lavoro vi dà l’occasione di sorprendervi? Le vostre famiglie sono orgogliose del compito che avete assunto? I cittadini vengono da voi? Quali sono le loro esigenze maggiori? Riuscite sempre a soddisfare le esigenze dei cittadini? Se sì. Come? Cosa possiamo fare per chiedere nuovi accessori e arredi per la scuola? Avete mai pensato ad una tettoia fuori dalla scuola? A noi servirebbe. Cosa avete in progetto per migliorare l’ambiente: ad es. Molgora e strade? Si potrebbe pensare ad un nuovo parco giochi oltre al provinciale? Visto che molti bambini abitano al di là di una strada molto pericolosa; la Provinciale, non si potrebbe avere un sottopassaggio per attraversare con sicurezza? Cosa ne pensate del nostro progetto del C.C.R.? Che cosa ci consigliate di fare?

14 ASSESSORATO AL L’URBANISTICA E ALL’EDILIZIA PRIVATA;
Abbiamo capito che... A Caponago ci sono quattro assessorati retti dai rispettivi Assessori: ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ALLA CULTURA, ALLO SPORT E TEMPO LIBERO; Alberto Bartolini. Si occupa della scuola, della biblioteca comunale, delle associazioni sportive e delle manifestazioni che riguardano i cittadini, quali ad esempio: il centro estivo ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI; Monica Buzzini Si occupa dei bisogni di’alcuni cittadini. Es. anziani, giovani in difficoltà, malati…….. ASSESSORATI ASSESSORATO AI LAVORI ED EDILIZIA PUBBLICA,TRASPORTI; Alberto Bra;billa. Si occupa ad es. della costruzione della piazza, manutenzione delle strade…. ASSESSORATO AL L’URBANISTICA E ALL’EDILIZIA PRIVATA; Luigi Cerizza. Si occupa dello sviluppo e dell’organizzazione degli edifici, delle strade del paese.

15 IN GIOCO CON MACCHINA COMUNALE
PERCHÈ IL GIOCO? PER far emergere nei ragazzi bisogni, necessità e sogni da soddisfare e realizzare nel proprio paese. …E NON SOLO…. PER verificare la conoscenza e la comprensione che i ragazzi hanno interiorizzato dei meccanismi della macchina comunale (prove gialla e rossa), PER lavorare su un’idea da trasformare in progetto (prove verde e blu)

16 PROVARE E CONOSCERE LA CARTA D’ IDENTITÀ
PROVA GIALLA PROVARE E CONOSCERE LA CARTA D’ IDENTITÀ

17 PROVARE LE EMOZIONI DI UN MATRIMONIO DAVANTI A L SINDACO
PROVA ROSSA PROVARE LE EMOZIONI DI UN MATRIMONIO DAVANTI A L SINDACO

18 PROVARE A PROGETTARE UN’AREA DEL PAESE
PROVA VERDE PROVARE A PROGETTARE UN’AREA DEL PAESE

19 PROVARE A ELABORARE UN’AREA DEL PAESE
PROVA BLU PROVARE A ELABORARE UN’AREA DEL PAESE Prova blu

20 PROGETTI VINCENTI !! SQUADRA: ICE Per migliorare Caponago!
SQUADRA: BOMBA Pinetina quattro stagioni!

21 BRAVI...VERO?!? SQUADRA: LIBELLULA NERA Animali in festa! SQUADRA:
PANE E SALAME Parco per tutti! BRAVI...VERO?!?

22 Per essere un buon candidato
secondo noi occorre... Avere un progetto realizzabile; avere un progetto condiviso da molti; avere un buon programma; saper accettare le opinioni degli altri; essere disponibile verso gli altri; saper ascoltare le proposte dei bambini; avere capacità organizzativa; cercare sempre di portare avanti il programma elettorale; avere capacità decisionali; essere umili e non “gasarsi”.

23 ECCO LE LISTE DELLA SCUOLA ELEMENTARE
FRIZZ MANIA Mette in moto l’allegria 8) Galbiati Igor 9) Melfe’ Omar 10) Spreafico Matteo 11)Lionti Gaetano 12)Accorti Andrea 13) Damasco Martina 14) Gavazzone Aronne 15) Signorile Marzia 1) Della Corna Roberto 2) Haoufadi Sihame 3) Zorzi Giuditta 4) Gilardelli Lisa 5) Soffientini Chiara 6) Usai Matteo 7) Lanzotti Jessica

24 KIDS AND TREES 1)Labianca Cristina ) Massironi Davide ) Mariani Dora ) Dolor Kimberly ) Eid Hadeil ) Marangon Chiara ) Gasperini Jacopo ) Di Filippo Francesco ) Soldati Agnese ) Vergani Martina ) Vilella Claudia ) Rena Ambra 13) Biondi Valentina ) Botta Daniela ) Commisso Elisa ) Poli Sheila ) Divella Jessica ) Benini Valentina ) Sacco Cristian ) Galbiati Yuri ) Tuminello Marco ) Librizzi Giorgia ) Locatelli Riccardo

25 …COME E’ DURA LA VITA DEL CANDIDATO!!!!
…E ORA…..AL LAVORO: creazione dei volantini, propaganda elettorale… …COME E’ DURA LA VITA DEL CANDIDATO!!!!

26 DESIDERIAMO ORGANIZZARE UNA STREPITOSA FESTA DI FINE ANNO PER TUTTI NOI RAGAZZI DELLA SCUOLA!

27 DESIDERIAMO RENDERE ANCORA PIU’ BELLA DI COM’E’ LA PINETINA:GIOCHI, ANIMALI , FORNO PER PIZZA E MOLTO ALTRO!!!!

28 KIDS AND TREES… 16 MARZO 2003 COMIZI ELETTORALI !!!
GUARDATE COME SONO BELLI I NOSTRI BURATTINI E BALLETTI. MA SOPRATTUTTO IL NOSTRO PROGRAMMA!!.

29 VOTATE PER NOI!!! FRIZZ MANIA…
SE VI SONO PIACIUTE LE NOSTRE PAROLE E INTENZIONI... VOTATE PER NOI!!!

30 COSTITUZIONE DEL CCR E ORA... FRA I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA SCUOLA
MEDIA PRIMA FASE SECONDA FASE TERZA FASE

31 PRIMA FASE Progetto Progetto Area Parco Scuola speciale della Fortuna
Elaborazione di progetti riguardanti la sistemazione e l’arricchimento (in servizi e arredo urbano) di alcune zone di Caponago. Progetto Scuola speciale Progetto Area Parco della Fortuna Progetto Area Cascinotto Progetto Caponago comoda Progetto la Pinetina

32 PROGETTO SCUOLA SPECIALE
Campo di calcetto, reti elastiche, nuova pista di atletica, chiosco bar nel giardino della scuola.

33 PROGETTO AREA CASCINOTTO
Sistemazione “area cascinotto”, con piscina, tavoli e ombrelloni, discoteca all’aperto, giochi vari.

34 PROGETTO AREA PARCO DELLA FORTUNA
Attrezzare un’area per svolgere, nel periodo estivo, delle feste: concerti, cabaret, spettacoli pirotecnici.

35 PROGETTO CAPONAGO COMODA
Più panchine, lampioni, cabine telefoniche, fontanelle e giochi per bambini in paese.

36 PROGETTO LA PINETINA Arricchire la zona con nuove attrezzature e giochi: piscina, tiro all’arco, campo da calcio, tavoli da ping – pong.

37 SECONDA FASE SALICE SPORTIVO DEVILS ACP
Formazione di tre liste di candidati (composte ognuna da alunni di tutte le classi) e realizzazione di un logo per ogni lista SALICE SPORTIVO DEVILS ACP

38 Logo della lista "SALICE SPORTIVO" PROGRAMMA VOTI OTTENUTI: 37
Pulire e sistemare il boschetto che collega la scuola alla biblioteca civica: realizzare un percorso illuminato, con panchine e cestini per rifiuti VOTI OTTENUTI: 37

39 Logo della lista "DEVILS" PROGRAMMA
Fontana nel Parco della Fortuna, panchine nei parchi, cestini per gli escrementi dei cani, depuratore delle acque del Molgora VOTI OTTENUTI: 29

40 (Amici e collaboratori per il paese)
Logo della lista "ACP" (Amici e collaboratori per il paese) PROGRAMMA Utilizzare l’area del cascinotto di via Simonetta per organizzare feste VOTI OTTENUTI: 18

41 TERZA FASE Lista Salice Sportivo Lista Devils Lista ACP
Realizzazione della campagna elettorale: comizi, produzione e diffusione di volantini e manifesti. Lista Salice Sportivo Lista Devils Lista ACP

42 MANIFESTO ELETTORALE Lista "SALICE SPORTIVO"

43 MANIFESTO ELETTORALE Lista "DEVILS"

44 MANIFESTO ELETTORALE Lista "ACP"

45 : PARLANO DI NOI

46

47 E ora..... al voto! 21 MARZO 2003

48 CCR CAPONAGO A.S. 2002 / 2003 ECCO COME E’ COMPOSTO IL NOSTRO CCR
LEGENDA: CONSIGLIERE □ SCUOLA ELEMENTARE: LISTA FRIZZ MANIA □ SCUOLA ELEMENTARE: LISTA KIDS AND TREES □ SCUOLA MEDIA: LISTA SALICE SPORTIVO □ SCUOLA MEDIA: DEVILS □ SCUOLA MEDIA: A.C.P.

49 libertà Sopra il lume che s’accende Sopra il lume che si spegne
Su le mie case raccolte Scrivo il tuo nome …. Sul mio cane ghiotto e tenero Su le sue orecchie dritte Su la sua zampa maldestra Scrivo il tuo nome ….. Sul vigore ritornato Sul pericolo svanito Su l’immemore speranza Scrivo il tuo nome E in virtù d’una parola Ricomincio la mia vita sono nato per conoscerti Per chiamarti Libertà (P. Eluard) Sui quaderni di scolaro Sui miei banchi e alberi Su la sabbia su la nave Scrivo il tuo nome Su ogni pagina che ho letto Su ogni pagina che è bianca Sasso sangue carta o cenere scrivo il tuo nome Su le immagini dorate Su le armi dei guerrieri Su la corona dei re Su la giungla ed il deserto Sui nidi su le ginestre Su la eco dell’infanzia

50 DALL’UNIONE DELLE SEGUENTI FORZE È NATO IL
CONSIGLIO – COMUNALE BAMBINI E BAMBINE DI IV e V ELEMENTARE RAGAZZI E RAGAZZE DI I, II, III MEDIA INSEGNANTI GRUPPO DI PILOTAGGIO COSTITUITO DA : ALCUNI INSEGNANTI, ALCUNI GENITORI, RAPPRESENTANTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE DEI VOLONTARI E DELLA PARROCCHIA . COOPERATIVA TANGRAM DUE

51 LETTERA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Con l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ci si propone di far familiarizzare le ragazze e i ragazzi con la vita pubblica, la politica e con la macchina comunale. Il C.C.R. è uno dei luoghi dove i ragazzi possono esercitare i loro diritti all’espressione e alla partecipazione democratica nella vita della comunità. Attraverso il C.C.R. i ragazzi possono sperimentare direttamente cosa significa scegliere democraticamente, sperimentare la differenza tra l’espressione e il desiderio del singolo e la realizzazione di un progetto partecipato e condiviso, sperimentare cosa significa rendere conto del proprio mandato agli elettori. Il C.C.R. ha anche la funzione di permettere l’espressione delle istanze giovanili e proporre soluzioni ai problemi che vive questa fascia di popolazione. Nella consapevolezza che i ragazzi hanno uno sguardo attento sul loro paese, osservano e valutano quanto esiste e come funziona, chi amministra il comune deve farsi carico di offrire loro un ambito in cui le loro capacità e competenze possano essere valorizzate e utilizzate appieno. L’amministrazione comunale si impegna a promuovere incontri con i ragazzi in cui si spiegano i meccanismi di funzionamento della democrazia rappresentativa, le responsabilità che i cittadini eletti si assumono nei confronti degli elettori, i concetti di priorità nelle scelte. Nel contempo gli incontri possono diventare importanti occasioni per conoscere le priorità dei giovani, le loro aspirazioni e i loro progetti di crescita. Infine continua ad essere di fondamentale importanza il ruolo e l’apporto della scuola, per assicurare il funzionamento e la tenuta nel tempo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. È a scuola che i ragazzi eletti e ragazzi elettori svolgono il loro “lavoro”, preparandosi ad acquisire conoscenze e strumenti di cui la società ha bisogno. È sempre nella scuola che si trasmette la conoscenza del ruolo e della storia dei comuni, province, regioni e dello stato, oltre che l’esercizio dei diritti di cittadinanza (legalità, trasparenza, servizi). È così che si contribuisce a formare cittadini partecipi e responsabili. L’Amministrazione Comunale

52 scuolaeleme@libero.it Per contattarci
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DI QUESTO GRANDE PROGETTO E SOPRATTUTTO………… BUON LAVORO AI NOSTRI NEOELETTI CONSIGLIERI ! Per contattarci


Scaricare ppt "CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI"

Presentazioni simili


Annunci Google