La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?"— Transcript della presentazione:

1 GRUPPI di AUTO-AIUTO per FAMILIARI di PERSONE con DISTURBI del COMPORTAMENTO ALIMENTARE

2 Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Perché c’è una grande richiesta di sostegno e di consigli da parte di chi vive in prima persona la sofferenza di questi pazienti. Perché i familiari devono costantemente confrontarsi con la grande frustrazione del senso di impotenza ed inadeguatezza e con domande quotidiane a cui è difficile dare una risposta.

3 Che funzione ha il gruppo?
Il gruppo è un luogo di ascolto, dove i familiari possono esprimere le loro emozioni, i loro vissuti, un luogo dove vengono accolti e compresi. Il gruppo offre uno spazio in cui incontrare altre persone che vivono situazioni simili e favorisce il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze vissute.

4 In generale… I gruppi di auto-aiuto sono formati da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che condividono lo stesso obiettivo. Lo scopo essenziale di ogni gruppo di auto mutuo aiuto è di dare, a persone che vivono esperienze simili, l'opportunità di condividerle e di aiutarsi nell’affrontare i problemi comuni. AUTO MUTUO AIUTO: ciascuno dà e contemporaneamente riceve aiuto.

5 Riassumendo… Gli scopi principali del gruppo:
offrire uno spazio di ascolto e condivisione poter sperimentare i propri vissuti in un ambiente sicuro confrontarsi con altre persone superando il senso di solitudine condividere esperienze simili dare e ricevere suggerimenti per affrontare problemi pratici che si vivono nei DCA

6 Cosa offriamo? FREQUENZA E DURATA: incontri mensili della durata di 1 ora e mezza circa ACCESSO: libero e gratuito LUOGO DEGLI INCONTRI: via Dante, 87 – Thiene o c/o La Decima - Montecchio Precalcino FRUITORI: genitori e familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare

7 CALENDARIO INCONTRI sul SITO
Per informazioni… CALENDARIO INCONTRI sul SITO TEL


Scaricare ppt "Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?"

Presentazioni simili


Annunci Google