La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo"— Transcript della presentazione:

1 I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
di Giuseppe «Peo» Scaglione

2 E-book: definizione Documento in formato elettronico
Formato di impaginazione: PDF, ePub, Mobi, Lit, … Dispositivo di lettura (HW+SW): tablet, eBook reader, smartphone di Giuseppe «Peo» Scaglione

3 Tra i pregi dell’e-book …
Apertura ipertestuale Dizionario integrato Disponibilità facile di una biblioteca Condivisione gratuita di classici di Giuseppe «Peo» Scaglione

4 Applicazioni scolastiche degli e-book
Testi di consultazione facilmente accessibili dalla classe Letture delle vacanze … in PDF Per dislessici e non vedenti, in unione a un programma di sintesi vocale (es. Dspeech) di Giuseppe «Peo» Scaglione

5 Libri misti Normative che li introducono: “La ratio dell’introduzione
DM 41/2009, Caratteristiche tecnologiche per la versione online disponibilità di contenuti online scaricabili; / impiego di formati diffusi e non “proprietari” / compatibilità con i più diffusi sistemi operativi / multimedialità ed interattività / presenza di sommari navigabili / possibilità di inserire evidenziazioni e annotazioni / possibilità di beneficiare di funzioni di aiuto, guida in linea, funzioni di ricerca / aggiornabilità attraverso la rete CM 18/2012, inadottabilità di testi scolastici esclusivamente cartacei “La ratio dell’introduzione Contenere i costi Facilità di aggiornamento (adozioni per 5 anni) Riduzione delle dimensioni All’orizzonte il Book in progress autoprodotto dalle scuole per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.” Book in Progress: libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai 300 docenti della rete nazionale con capofila l’ITIS Majorana di Brindisi e stampati all’interno delle scuole. di Giuseppe «Peo» Scaglione

6 I supporti del libro misto-digitale
CD-ROM o DVD-ROM Ma: non aggiornabile Non compatibile con tablet e microPC senza lettore Files accessibili online Piattaforme delle case editrici Validazione account con accesso per adozioni di Giuseppe «Peo» Scaglione

7 Un flop? Marcia indietro legislativa
L 221/2012 che ritarda al l’adozione obbligatoria di libri misti o digitali Integrazione digitale: un oggetto ancora ignoto nella scuola <5%, forse 3% account attivati rispetto al potenziale Il punto di vista delle case editrici: perplessità Tra indefinizione della domanda E necessità della presenza «Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone.» Alcune provano a esplorare, altre … caricano il PDF del libro Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone. di Giuseppe «Peo» Scaglione

8 Gli ostacoli per il libro misti
Farraginosità delle procedure di abilitazione La moltiplicazione delle curve di apprendimento Occorre familiarizzare con n piattaforme diverse Interoperabilità impossibile? I prodotti vanno adattati a diversi sistemi operativi diversi hardware diverse situazioni d’uso Il digital divide degli insegnanti. Affrontabile con: videotutorial che spieghino cosa un prof può fare con libro digitale formazione mirata di Giuseppe «Peo» Scaglione

9 E allora? Definire il bisogno
Analisi per la rilevazione delle esigenze e la definizione dei contesti d’uso Utente: classe, supporto alla lezione Utente: docente, predisposizione per prove di verifica Utente: studente, per studio domestico Ogni contesto d’uso richiede prodotti diversi di Giuseppe «Peo» Scaglione

10 Oggetti di desiderio. Il libro misto che vorrei 1)
CON L’INSEGNANTE Apertura Capacità di includere il lavoro dell’insegnante della classe Preferenza per formati modificabili Aggregazione Integrare i contenuti di LD con risorse Internet e autoprodotto Il contenitore è la MIA UD Il brano antologico è già su Internet non ho trovato mappe concettuali o strumenti / esercizi per costruire mappe concettuali di Giuseppe «Peo» Scaglione

11 Oggetti di desiderio. Il libro misto che vorrei 2)
LIBRO MISTO vs. WEB: alleato o perdente Risorse con apparati didattici Non puoi competere con Internet sulla quantità Te la giochi su sinergia (col libro) – selezione (delle risorse) – spiegazione (dei contenuti) Recensione intelligente alle risorse – concretamente utilizzabili - della Rete NON SOLO INFORMAZIONI Pensare per competenze e non solo fornire contenuti. Esempi: Con quale metodo tradurre una versione? Come analizzare le fonti storiche Come ricostruire le relazioni logiche in una argomentazione Il brano antologico è già su Internet non ho trovato mappe concettuali o strumenti / esercizi per costruire mappe concettuali di Giuseppe «Peo» Scaglione

12 Un desiderio antico che si pone in modo nuovo
“Se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi, cancellerebbe anche la memoria degli uomini.” (Bessarione, umanista del Quattrocento) di Giuseppe «Peo» Scaglione


Scaricare ppt "I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo"

Presentazioni simili


Annunci Google