La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DI FESTA IN FESTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DI FESTA IN FESTA."— Transcript della presentazione:

1 DI FESTA IN FESTA

2 LE FESTE CATTOLICHE E LE ALTRE FESTE RELIGIOSE NEL MONDO

3 COS’È UN CALENDARIO? A PARTIRE DALL’ESPERIENZA DEI CAMBIAMENTI NELLO SCORRERE UNIFORME DEL TEMPO, SI È FORMATA L’IDEA DEL CALENDARIO: IL TEMPO VIENE ORGANIZZATO NELLA SOCIETÀ E DIVENTA POSSIBILE SITUARE IN ESSO le ATTIVITÀ, gli AVVENIMENTI, LA MEMORIA STORICA (PERSONALE E COLLETTIVA), I PROGETTI E LE ATTESE…

4 IL CALENDARIO CIVILE CI SONO VARI TIPI DI CALENDARIO…
IL CALENDARIO È UN SISTEMA ADOTTATO DALL’UOMO PER SUDDIVIDERE, CALCOLARE E DARE UN NOME AI VARI PERIODI DEL TEMPO. IN SEGUITO QUESTI NOMI VENGONO DEFINITI DATE DEL CALENDARIO. QUASI TUTTI I CALENDARI SI BASANO SU ALCUNE UNITÀ DI TEMPO FONDAMENTALI: LA SETTIMANA IL MESE L’ANNO

5 CALENDARIO SPORTIVO È un calendario che serve a programmare gli incontri sportivi delle varie discipline: calcio, volley, basket, arti marziali… Può riguardare avvenimenti provinciali, regionali ma anche nazionali e mondiali…

6 Calendario scolastico
È IL CALENDARIO CHE SCANDISCE L’INIZIO E LA FINE DELLE LEZIONI SCOLASTICHE, LA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER FESTE RELIGIOSE E CIVILI, GLI INCONTRI CON ESPERTI, LE DATE DI RIUNIONI VARIE…

7 IL CALENDARIO DELLE FESTE
ANCHE LE DIVERSE RELIGIONI DEL MONDO ADOTTANO UN PROPRIO CALENDARIO, Il CUI SCOPO È EVIDENZIARE TAPPE E MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA DI FEDE… NATALE YOM KIPPUR VISAKHA PUJA RAMADAN RAMA NAVAMI

8 CALENDARIO LITURGICO CATTOLICO
Nel cattolicesimo il calendario delle feste viene detto CALENDARIO LITURGICO. Non inizia con il 1° gennaio, ma con “DOMENICA 1° di AVVENTO”. Vi si trovano parecchie feste in comune con il calendario civile (es. NATALE) ma ci sono anche alcune diversità: per esempio al 1° GENNAIO sul calendario liturgico non c’è scritto CAPODANNO, bensì “MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO”. Il calendario liturgico è un modo di organizzare il tempo nel corso dell’anno sulla base di quei valori che fondano la fede cristiana e ne costituiscono i contenuti.

9 LA SCANSIONE DEL TEMPO LITURGICO
TEMPO DI AVVENTO TEMPO DI NATALE TEMPO ORDINARIO TEMPO DI QUARESIMA TEMPO DI PASQUA IL CALENDARIO LITURGICO È CICLICO

10 IMPARIAMO A CONOSCERE CHE COSA SUCCEDE DURANTE L’ANNO LITURGICO
CHE COSA SI FA? SOLENNITÀDI CRISTO RE: finisce l’anno liturgico vecchio e inizia quello nuovo. Cade di domenica, si inizia un nuovo ciclo annuale di letture durante la messa (A,B,C) AVVENTO: iniziano le quattro settimane di preparazione al Natale. Si prega e si fa penitenza. 8 DICEMBRE: solennità dell’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA. Si ricorda che Maria è stata concepita senza peccato originale. 25 DICEMBRE : solennità della nascita del Signore Gesù (SANTO NATALE ). Era in origine una festa pagana della luce. Si partecipa alla veglia di mezzanotte e si fa poi festa insieme. 1 Gennaio: festa dedicata a Maria Madre di Dio e festa mondiale della pace. Si ascolta il messaggio di pace del papa rivolto a tutto il mondo 6 Gennaio : solennità dell’ EPIFANIA del Signore. Si ricorda che i re Magi portarono a Gesù oro, incenso e mirra. CANDELORA Ricorda il giorno in cui Gesù fu presentato al tempio. Si benedicono le candele. MERCOLEDI’ DELLE CENERI: inizia la QUARESIMA, quaranta giorni di digiuno e penitenza in preparazione alla PASQUA. È la fine del Carnevale. I cristiani ricevono delle ceneri in testa che simboleggiano la condizione mortale dell’uomo e il bisogno di conversione.

11 DOMENICA DELLE PALME: ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e inizia la Settimana santa.
Si benedicono ramoscelli di ulivo che si portano a casa per tutto l’anno. TRIDUO PASQUALE: il Giovedì santo si ricorda l’Ultima cena di Gesù, il Venerdì santo si ricorda la sua crocifissione, il Sabato santo si prega al suo sepolcro. La mattina del giovedì si celebra la messa dove si benedicono gli olii santi e si ricorda l’istituzione del sacerdozio. La sera si celebra il ricordo della cena del Signore, si compie la lavanda dei piedi e si depone il Santissimo dall’altare. Il venerdì si partecipa alla Via Crucis, che ricorda la passione e morte di Gesù. Il sabato si prega e si celebra la confessione. FESTA DELLA PASQUA: è la festa più importante del calendario liturgico. Si celebra la risurrezione di Gesù. Si partecipa alla veglia notturna secondo le liturgie del fuoco, della Parola, dell’acqua e della luce. Si accende il cero pasquale. Si sciolgono le campane, si canta l’alleluia e si celebra l’eucaristia. ASCENSIONE al cielo di Gesù, quaranta giorni dopo Pasqua. Si ricorda che Gesù è tornato al Padre. PENTECOSTE : segna la nascita della Chiesa. Si celebra la discesa dello Spirito Santo, che infuse la forza di professare la fede in Gesù figlio di Dio agli apostoli riuniti nel cenacolo con Maria. CORPUS DOMINI Significa il «corpo del Signore» ed è la festa dell’eucaristia. Si svolgono spesso processioni.

12 OGNI FESTA E PERIODO DEL CALENDARIO HA UN COLORE
ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA: solennità del 15 agosto. Si fa memoria che Maria è salita al cielo con gli angeli e i santi del paradiso, e da lì protegge tutti i cristiani. 1 Novembre – TUTTI I SANTI È la festa che ricorda ai cattolici che tutti sono chiamati alla santità. 2 Novembre – COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI. I cristiani si recano ai cimiteri e pregano per i loro defunti. Festa del SANTO PATRONO. Ogni città e paese celebrano la festa del santo protettore al quale è dedicata la chiesa. Ci sono celebrazioni solenni e feste. TEMPO ORDINARIO: GIORNI COMUNI TEMPO DI FESTA: CELEBRAZIONI E FESTE DI MARIA TEMPO DELLO SPIRITO: FESTE DELLO SPIRITO E DEI MARTIRI TEMPO DI ATTESA E PENTIMENTO.: QUARESIMA, AVVENTO, MORTI OGNI FESTA E PERIODO DEL CALENDARIO HA UN COLORE

13 COLLEGA OGNI NUVOLETTA AL PROPRIO COLORE
COSA HO IMPARATO? COLLEGA OGNI NUVOLETTA AL PROPRIO COLORE QUARESIMA PENTECOSTE NATALE TEMPO ORDINARIO

14 RILEGGI LA DESCRIZIONE DEL TRIDUO PASQUALE E RISPONDI.
COSA HO IMPARATO? RILEGGI LA DESCRIZIONE DEL TRIDUO PASQUALE E RISPONDI. CHE COSA SI RICORDA NELLA GIORNATA DEL GIOVEDI’ SANTO? PERCHÈ IL VENERDÌ SANTO SI PARTECIPA ALLA VIA CRUCIS? DOVE VIENE CUSTODITA L’EUCARISTIA? CHE COS’È LA PASQUA? QUALI SONO I GESTI PIU’ IMPORTANTI DÌ QUESTA FESTA? CONOSCI IL SANTO PATRONO DEL TUO PAESE O DELLA TUA CITTÀ? RICERCA INFORMAZIONI SULLA SUA STORIA: DOVE È NATO, QUANDO È VISSUTO, CHE COSA HA FATTO DURANTE LA SUA VITA, COME VIENE RAPPRESENTATO, QUANDO SI CELEBRA LA SUA FESTA, CHE COSA SI FA DI PARTICOLARE.

15 L’AUTORE È GIOTTO IL CALENDARIO IN ARTE
L’Italia è forse uno dei paesi più ricchi al mondo di opere d’arte, che per la storia della nostra penisola spesso si ispirano alle radici del cristianesimo. Osserviamo alcuni affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova: L’AUTORE È GIOTTO

16 Ora lavora tu… Ricerca delle notizie su Giotto: chi era? Quando e dove visse? Quali sono le sue opere più importanti? Cos’è un affresco? Dopo aver osservato le immagini spiega il riferimento evangelico e il colore liturgico corrispondente al tempo della festa.

17 NEL CORSO DELL’ANNO RELIGIOSO GLI EBREI CELEBRANO DIECI FESTE.
E LE ALTRE RELIGIONI? ANCHE LE ALTRE RELIGIONI PRESENTI NEL MONDO HANNO UN LORO CALENDARIO DELLE FESTE… NEL CORSO DELL’ANNO RELIGIOSO GLI EBREI CELEBRANO DIECI FESTE. ROSH HA –SHANÀ, il Capodanno, ricorda la creazione del mondo e il sacrificio di Isacco. Si fa penitenza. PESACH: è la Pasqua ebraica. Ricorda il passaggio alla libertà dalla schiavitù d’Egitto. SHAVUOT: è la Pentecoste che ricorda il dono dei Dieci comandamenti a Mosè sul Sinai. SUKKOT, o festa delle capanne, HANNUKÀ, festa delle luci, PURIM, festa della gioia…

18 ISLAM Mawlid al-Nabi nascita del profeta Muhammad
Ramadan, periodo di digiuno che dura un mese ID aL- Kabir ricorda il sacrificio di ismaele ISLAM

19 BUDDHISMO Il Capodanno buddhista si celebra in aprile e comprende la festa dell’acqua. GIORNO DEL BUDDHA: si festeggia la nascita, L’illuminazione e la morte del Buddha. LA QUARESIMA BUDDHISTA: dura tre mesi ed è un periodo di riflessione per la pace.

20 DUSSERAH, DURA 9 GIORNI E SI CELEBRA LA VITTORIA DEL BENE SUL MALE.
Induismo Holi, è la festa della fertilità dedicata a krishna. Si celebrano l’anno nuovo e la primavera. DUSSERAH, DURA 9 GIORNI E SI CELEBRA LA VITTORIA DEL BENE SUL MALE. DIWALI , È LA FESTA DELLE LUCI E DEI DONI, IN ONORE DELLA DEA LAKSHMI CHE PORTA FORTUNA A TUTTE LE FAMIGLIE.

21 COSA HO IMPARATO? COLORA SOLO LE FORME CON LE AFFERMAZIONI CORRETTE.
ABRAMO È CONSIDERATO PADRE DELLA FEDE SIA DA CRISTIANI CHE ISLAMICI PER GLI INDUISTI LAKSHMI È LA DEA DELLA FORTUNA ROSH HA SHANÀ E DWALI SONO FESTE BUDDHISTE L’INDUISMO È UNA RELIGIONE CHE NON CELEBRA FESTE. IL CAPODANNO BUDDHISTA SI FESTEGGIA IN APRILE GLI EBREI FESTEGGIANO IL NATALE IL PROFETA DELL’ISLAM E’ MUHAMMAD


Scaricare ppt "DI FESTA IN FESTA."

Presentazioni simili


Annunci Google