La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI"— Transcript della presentazione:

1 IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI
Luisa Collina_Delegata del Rettore per Expo e Grandi Eventi di Ateneo

2 Il Rinascimento italiano
Premessa Il Rinascimento italiano Il Rinascimento come momento storico radicato nel progetto, in cui genialità creativa si fonde con rigore analitico e precisione. Un nuovo Rinascimento italiano inteso come rilancio della creatività e insieme delle rigenerazione della ricerca scientifica e tecnologica.

3 Un nuovo Rinascimento italiano
Premessa Un nuovo Rinascimento italiano “I dialoghi creativi, possibili nelle scuole, nelle università, ma anche nei bar e nelle piazze, permettono che si possa parlare per fare, pensare per parlare. (…) Pratiche felicemente dialoganti perché è necessario trovare un’unità essenziale sotto il mosaico di valori e comportamenti diversi.”

4 Come educare all’Italian way?
The T-shaped professionals "T-Shaped" persons – intese come coloro in grado di combinare un’ampia prospettiva generalista con una specializzazione profonda in termini settoriali o funzionali.

5 Come educare all’Italian way?
Tim Brown, Strategy by design, 2005, CEO di IDEO Design Consultancy Recruit T-Shaped People We look for people who are so inquisitive about the world that they're willing to try to do what you do. We call them "T-shaped people." They have a principal skill that describes the vertical leg of the T -- they're mechanical engineers or industrial designers. But they are so empathetic that they can branch out into other skills, such as anthropology, and do them as well. They are able to explore insights from many different perspectives and recognize patterns of behavior that point to a universal human need.

6 Come educare all’Italian way?

7 4_attività in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano
Come educare all’Italian way? 1_”erasmus interni” 2_workshop congiunti 3_dual degrees interni 4_attività in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano

8 “Erasmus interni” La legge 270 prevede la presenza nei piani di studio di attività a scelta degli studenti (Art. 10, comma 5, lettera a, DM 270/2004): “5. Oltre alle attivita' formative qualificanti, come previsto ai commi 1, 2 e 3, i corsi di studio dovranno prevedere: a) attivita' formative autonomamente scelte dallo studente purche' coerenti con il progetto formativo;” Al momento tutte le scuole si sono attrezzate per erogare corsi a scelta agli studenti. Ipotesi: possibilità da parte degli studenti più meritevoli di potere “pescare” da un’offerta di corsi a scelta di ateneo (previa verifica della corenza con il progetto formativo).

9 Workshop congiunti Un esempio di brief: Sony Ericsson
Sviluppare un’idea di applicazione per i telefoni cellulari Sony Ericsson (Xperia™ X10 mini e X10 mini pro, le versioni ultra compatte di Xperia™ X10) dedicati al communication entertainment. In particolare in tre ambiti: _Musica e servizi Location Based _Utility e Entertainment _Time killer and fun

10 Workshop congiunti

11 Dual Degrees: doppie lauree interne o locali
Definizione Un programma di dual degree è una combinazione di due programmi diversi regolarmente approvati. Dopo il completamento dell’intero programma (generalmente con un numero di crediti superiore al singolo programma ma inferiore alla loro somma), allo studente sono conferiti due diversi titoli. Per le LM: Discipline caratterizzanti dei due percorsi + Eventuale Tirocinio e Prova finale = 150/180 crediti

12 IIT ILLINOIS INSTITUE OF TECHNOLOGY
Dual Degrees: doppie lauree interne IIT ILLINOIS INSTITUE OF TECHNOLOGY Master of Design / MBA Offered in conjunction with the School of Design and the School of Business, the Master of Design / Master of Business Administration (MDes/MBA) dual degree program combines graduate professional education in both design and business. LENGHT: 2 Years - 3 Years

13 AALTO UNIVERSITY IDBM: International Design Business Management
Dual Degrees: doppie lauree interne IDBM: International Design Business Management The International Design Business Management program (IDBM) is a joint teaching and research platform of the Aalto University: School of Economics, the School of Art and Design, and the Schools of Technology. LENGHT: Two Years Degree Program = 120 ECTS 3 Core Modules: Each one of the core modules is carried out by or at one of the Aalto University Schools: The Design module has a focus on strategic design and management. The Business module focuses on design-intensive business operations. The Technology module focuses on technical product design, innovation and its processes.

14 AALTO UNIVERSITY IDBM: International Design Business Management
Dual Degrees: doppie lauree interne IDBM: International Design Business Management COURSE STRUCTURE: 120 ECTS

15 PICCOLO TEATRO DI MILANO
150 anni del Politecnico di Milano L'infinito torna nei laboratori della Bovisa Il binomio tra scienza e teatro è al centro dello spettacolo scritto da John Barrow e firmato da Luca Ronconi. Cinque scenari sui temi dell'infinito, preparati dal cosmologo John D. Barrow e spettacolarizzati da Luca Ronconi, architetto di spazi. Quattordicimila spettatori in 19 giorni, 180 repliche (10 per sera), 100 persone coinvolte tra attori, allievi della scuola e tecnici del Piccolo Teatro, studenti e ricercatori del Politecnico.

16 Un nuovo Rinascimento italiano
Conclusioni Un nuovo Rinascimento italiano “Emerge (…) un grande bisogno di emozione e di bellezza”, di un tipo di apprendimento e di cultura conviviale, felice, relazionale, con un respiro lungo (…). In questo modo la cultura diventa bene primario, come l’aria da respirare e l’acqua da bere”

17 Conclusioni


Scaricare ppt "IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI"

Presentazioni simili


Annunci Google