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Neutrality Team per Siemens Gigaset

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Presentazione sul tema: "Neutrality Team per Siemens Gigaset"— Transcript della presentazione:

1 Neutrality Team per Siemens Gigaset

2 Il brief Sviluppare una campagna di brand per affermare Siemens Gigaset come leader nella tecnologia cordless, voip e broadband attraverso l'utilizzo di mezzi alternativi.

3 I target Tutti, ma soprattutto... HOME BUSINESS Influenzatore
Utilizzatore Decisore Utilizzatore Decisore Utilizzatore

4 I target Dove li incontriamo? MEZZI DI TRASPORTO MAGAZINES SCUOLA
OUTDOOR SCUOLA TV WEB PALESTRA PALESTRA TV SPESA PALESTRA MEZZI DI TRASPORTO CINEMA CINEMA LOCALI MEZZI DI TRASPORTO MAGAZINES BENESSERE BENESSERE TV LOCALI LOCALI AEROPORTI CINEMA OUTDOOR OUTDOOR

5 I target Dove li incontriamo tutti? WEB TV MEZZI DI TRASPORTO PALESTRA
CINEMA OUTDOOR

6 I target Quali sono efficienti per noi? WEB MEZZI DI TRASPORTO CINEMA
OUTDOOR

7 Il concept strategico La comunicazione senza fili ha un nome:
SIEMENS GIGASET Ovvero: Comunicare a consumatori e prospect che Siemens Gigaset è sinonimo di comunicazione in home senza fili

8 Il concept strategico Reason to believe:
Siemens Gigaset da 15 anni produce apparecchiature cordless AFFIDABILI, SICURE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATE.

9 La media neutral idea

10 Key visual

11 La scelta dei mezzi Partendo dai touchpoint individuati e dagli obiettivi del brief riteniamo che i media alternativi ed il web ci permettano di utilizzare al meglio il budget. Il web è la piattaforma comune a tutti i target e tutte le attività collaterali avranno l'obiettivo di portare traffico sul sito che sarà il "luogo" in cui daremo maggiori informazioni di brand.

12 Il communication plan SIEMENS GIGASET EVOLUZIONE SENZA FILI
Viral Video Guerrilla Web Micro Site (Field Mktg) Competition/ Viral Cinema

13 Guerrilla Per incrementare l'awareness di SIEMENS GIGASET ed il concetto che il brand è sinonimo di Comunicazione senza Fili posizioneremo su tutti i mezzi di trasporto privati (auto, moto, motorini) due barattoli con il filo, che, rievocando un antico modo di comunicare, inviteranno le persone a recarsi su sito wwww.evoluzionesenzafili.it per partecipare al concorso della comunicazione senza fili promosso da SIEMENS GIGASET.

14 Viral Video

15 Viral Video Tra i mezzi alternativi che utilizzeremo, abbiamo pensato di realizzare dei video che possa generare un effetto virale. Nel primo video un gruppo di persone simula il gioco del “telefono senza fili” dove il messaggio passato attraverso le orecchie apparirà dalla voce dell’ultimo come una frase articolata male. La frase in realtà è corretta e il messaggio che si vuole veicolare è che grazie alla tecnologia senza fili SIEMENS GIGASET la qualità del suono è perfetta. Un secondo video rappresenterà una fantomatica gara di Bunjee Jumping senza fili sponsorizzata da SIEMENS GIGASET. I viral verranno veicolati tramite attività di seeding e di stickering

16 Cinema Interattivo All’interno di alcuni dei maggiori circuiti di cinema (Medusa, UCI, Cineplex, Warner Village), creeremo un’ operazione di guerrilla. Nelle aree di maggior passaggio verranno posizionate delle sagome che riprodurranno persone in procinto di fare il passaparola. Al passaggio delle persone queste sagome diranno una frase difficile da capire attirando così l'attenzione. Dei leaflet informativi rimanderanno al sito ed inviteranno le persone a partecipare al concorso per vincere uno dei prodotti SIEMENS GIGASET.

17 Concorso web Obiettivi del concorso 1. Branding
Comunicare e “dimostrare” il posizionamento di GIGASET attraverso la traduzione creativa dei valori principali del brand. 2. Relazione Fare raccolta on-line di nominativi su un database on-line

18 Concorso web Branding Attraverso l’ideazione di un minisito dedicato al concorso si pone l’obiettivo di trasferire il concetto chiave di GIGASET come leader di soluzioni senza fili affiancato ai valori di tecnologia, evoluzione, qualità. Il posizionamento on-line che si suggerisce è quello che gioca sull’impatto creativo ed emozionale in grado di associare i valori così descritti al brand Siemens-Gigaset.

19 Concorso web Relazione individuazione azioni di recruiting nominativi
definizione piano di contatto continuativo previsto per le campagne future definizione attività di profilazione degli utenti registrati

20 Concorso web DENOMINAZIONE Concorso evoluzione senza fili – gioca con Siemens/Gigaset AREA Territorio nazionale PERIODO inizio Maggio la durata del concorso si attesta su un arco temporale di all’incirca 30gg. DESTINATARI Utenti registrati al sito web

21 Concorso web MECCANICA DEL CONCORSO Durante il periodo di promozione potranno partecipare al concorso tutti gli utenti iscritti al sito web A seguito della registrazione l’utente avrà la facoltà di accedere all’area riservata all’ascolto del file audio. Il file cambierà di settimana in settimana. Al singolo concorrente verrà, secondo modalità ancora da definire, riservata l’opportunità di riprodurre l’audio una volta soltanto all’interno dei 7 giorni previsti. Finalità del concorso sarà individuare il “senso” dello spezzone audio volutamente storpiato. AREA DI PUBBLICAZIONE All’interno del sito si potrebbe prevedere una sezione apposita dove pubblicare le interpretazioni più creative o particolarmente ironiche inviate dagli utenti in relazione al file audio del concorso.

22 Concorso web PREMI L’applicativo di gestione nominativi si occuperà di registrare settimanalmente i concorrenti del concorso. Il software provvederà quindi all’invio via mail e, laddove disponibile tramite SMS, della notifica di vincita ai partecipanti. Il ciclo di vincite, giocate sull’arco dei 7 giorni, è tesa a sviluppare un meccanismo di replay attraverso il rewarding costante. I premi consisteranno in diversi gadget ancora da definire. PREMI FINALI Entro la data di fine concorso , tutti i nominativi dei partecipanti saranno processati dall’applicativo che estrarrà in automatico un partecipante a cui attribuire il premio finale (da definire)

23 Concorso web - DEM Geo-targetizzazione e testing
Su tutte o su alcune delle attività proposte, si possono attivare comunicazioni mirate a target precisi. DEM e web adv geo-targetizzata Invito a partecipare al concorso collegandosi al sito Analisi risultati e eventuale estensione su altre zone Progressione risultati attesi su tutto il territorio nazionale

24 Concorso web - Le analisi statistiche
L'attività di rilevazione del traffico che si sviluppa su un sito, la sua memorizzazione e l’estrapolazione dei dati è tra i principali vantaggi che risultano possibili dalla pianificazione di campagne di marketing su web ed è di imprescindibile importanza per la valutazioni di successo di un progetto. La Web Analytics, indica quelle attività svolte per studiare i visitatori con l'intento di evidenziare fenomeni legati all'interazione degli stessi con il sito, al fine di comprendere meglio ostacoli e feeling, la cui rimozione o incentivazione possa migliorare il rapporto tra l'azienda ed il cliente reale o potenziale. Attraverso i dinamismi dell’utenza e delle operazioni di tracciamento dei risultati sarà possibile redigere la comunicazione e valutare l’effettivo ROI degli investimenti avanzati in origine.

25 Guinness senza fili Qualora del budget ulteriore fosse disponibile si potrebbe dar vita sulle spiagge italiane al passaparola più grande d'Italia. Dei team di animatori coinvolgeranno i bagnanti in questa impresa brandizzata SIEMENS GIGASET che potrebbe avere grande eco mediatica oltre a coinvolgere un target alquanto trasversale

26 Budget split Guerrilla Barattoli - 5 città 50K Cinema - 5 città 25K
2 Viral (produzione, seeding, monitoraggio, sticketing...) Campagna ATL on line Mini Sito Web Concorso Web 50K 25K 45K 40K 15K 200K


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