La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’empatia e i neuroni mirror

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’empatia e i neuroni mirror"— Transcript della presentazione:

1 L’empatia e i neuroni mirror
Aorn A . Cardarelli , Unita’ Alzheimer , Gabriella Finizio

2 Che cos’è l’empatia? (1) La parola empatia deriva dal greco "εμπαθεια" (empateia, a sua volta composta en- "dentro" e pathos "sofferenza o sentimento") Questo termine che veniva usato per indicare il rapporto emozionale di partecipazione che legava l'autore-cantore al suo pubblico.

3 Che cos’è l’empatia? (2) Nelle scienze umane, l'empatia indica un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da uno sforzo di comprensione intellettuale dell'altro, senza tenere conto di giudizi morali e di simpatie o antipatie.

4 Che cos’è l’empatia? (3) L’empatia è la capacità di immedesimarsi in un’altra persona, e quindi di riuscire a vivere le stesse sensazioni che questa persona prova in un dato momento. Comunemente: “Mettersi nei panni dell’altro”.

5 Che cos’è l’empatia? (4) E’ una forma profonda e potente di comunicazione fra le persone. Non è necessariamente legata all’uso delle parole, infatti può essere espressa anche attraverso il linguaggio del corpo (es. espressioni del volto o gesti)

6 A cosa serve? (1) L’empatia è fondamentale per intuire le intenzioni e le azioni altrui.

7 A cosa serve? (2) Per comprendere le emozioni, le sensazioni, i sentimenti e gli stati d’animo di chi sta intorno.

8 A cosa serve? (3) Ci permette di entrare più facilmente in sintonia con le persone con cui interagiamo, anzi si può dire che rappresenta uno degli strumenti basilari di una comunicazione efficace e gratificante.

9 Come funziona? Si basa su un processo complesso di simulazione interna degli stati altrui. Molte ricerche hanno dimostrato che osservare le azioni, o le espressioni facciali di altri individui provoca l’attivazione delle stesse aree cerebrali che sono attive quando è l’osservatore ad eseguire quelle stesse azioni o ad assumere le stesse espressioni facciali.

10 I neuroni mirror. Il sistema mirror (“specchio”) include alcune aree del nostro cervello che risultano attive sia durante l’osservazione di azioni, sia durante l’esecuzione delle stesse azioni.

11 Dove si trovano questi neuroni?
Attualmente gli studiosi ritengono che i neuroni mirror nell’uomo siano localizzati nella parte inferiore dei lobi frontali.

12 Coltiviamo l’empatia…
L’empatia dunque è una capacità innata, tuttavia molti di noi hanno delle capacità empatiche più spiccate… quindi come possiamo migliorare la nostra empatia? Cercando di comprendere l’altro senza giudicarlo… Ogni persona è un mondo da scoprire… Metterci nei panni degli altri per immaginare cosa proveremmo noi in una determinata situazione è un ottimo esercizio per comprendere meglio i sentimenti e gli stati d’animo altrui: gioia, ansia, sofferenza etc…

13 Immedesimiamoci… Immedesimarsi negli altri ci aiuta ad evitare di ferire chi ci sta attorno e a capire meglio chi abbiamo di fronte… E’ quindi un esercizio fondamentale per costruire relazioni sociali serene e soddisfacenti!


Scaricare ppt "L’empatia e i neuroni mirror"

Presentazioni simili


Annunci Google