La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA."— Transcript della presentazione:

1 CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA

2 LA FILASTROCCA DEL PEDONE
Per chi presta un momento d’attenzione scrivo la filastrocca del pedone che vi vuole insegnar come si fa senza rischi a girar per la città.

3 Sul marciapiede è meglio che tu vada per chi va a piedi questa è la sua strada perché questo però sia meglio usato è opportuno che sia sempre sgombrato da auto , moto , ciclo o tavolini o da gente che parla coi vicini.

4 Mantieni l’attenzione sempre desta
tra le nubi non puoi lasciar la testa sempre attento ciascuno deve stare così rischi potrà sempre evitare.

5 Se il marciapiede non troverai
sempre a sinistra poi camminerai e così tu potrai sempre guardare ogni mezzo che sta per arrivare.

6 Perché le cose poi ti vadan lisce ricorda : si attraversa sulle strisce ed è opportuno che tu lo faccia senza dimenticarti mai della prudenza.

7 Se al semaforo vuoi attraversare
senza fretta tu devi camminare quando c’è il verde è meglio aspettare se la luce tu vedi lampeggiare.

8 La strada deve esser attraversata dove la vedi meglio illuminata
La strada deve esser attraversata dove la vedi meglio illuminata. Dopo una curva non attraversare perché non riusciresti ad evitare chi arriva molto svelto e non vede quando tu , sulla strada , metti il piede.

9 E’ corretto Non è corretto Vincislavo, gran furbacchione
cammina sul marciapiede senza preoccupazione. Non è corretto Irene, la star della distrazione viaggia al centro della strada e prende una contravvenzione.

10 E’ corretto Non è corretto
Temistocle a tutto bada e cerca le strisce per attraversare la strada Non è corretto Ignazio, gran testone, taglia la strada e non presta attenzione

11 E’ corretto Non è corretto
Sempre attenta e prudente la signora Costanza, da una curva attraversa a molta distanza. Non è corretto Subito dopo una curva in vece attraversa Agrippina che con la testa fra le nuvole sempre cammina.

12 SUL MARCIAPIEDI SI PU0’…
NO andare sui pattini andare in bicicletta camminare sfrecciare con lo skateboard portare il fratellino nel suo carrozzino NO SI NO SI

13 SULLE STRISCE PEDONALI…
- si corre a razzo, così si fa prima si cammina a passo svelto si cammina a passo di lumaca NO SI NO

14 LA FILASTROCCA DEL CICLISTA
La filastrocca della bicicletta è scritta per chi ha piuttosto fretta giacchè si sa: chi riesce a pedalare chi cammina può sempre superare. LA FILASTROCCA DEL CICLISTA

15 Il mezzo poi è molto maneggevole
e girare con esso è certo agevole ma se non lo controlli attentamente a piedi tornerai sicuramente.

16 Le gomme devono esser ben gonfiate
in buono stato, non troppo usurate ed i freni, sia dietro che davanti, bisogna che sian bene funzionanti.

17 Se di notte poi tu vorrai viaggiare
i fanali tu devi controllare perché altrimenti tu non vedi niente.

18 Guarda bene che il catarifrangente
sia pulito e funzioni a dovere chè da dietro ti devono vedere.

19 Regole e divieti per essere un buon ciclista
Per la tua sicurezza: - rispetta tutti i segnali stradali - segnala sempre il tuo spostamento sporgendo il braccio nella direzione che vuoi prendere… … e ricorda anche che: - si deve reggere il manubrio almeno con una mano. - è vietato trainare o farsi trainare. - impennare con la bici è pericoloso. - non trasportare altre persone sulla bici se la strada è sdrucciolevole perché è bagnato o per la ghiaia, bisogna rallentare.

20 CONTROLLA LA BICICLETTA
SI NO Le leve dei freni sono ben funzionanti? □ □ 2) I freni fanno il giusto attritto sui cerchioni? □ □ 3) Il fanale anteriore funziona? □ □ 4) Il fanalino rosso si accende? □ □ 5) Ci sono le gemme rinfragenti sui pedali? □ □ 6) Il battistrada mostra il disegno? □ □ 7) La bici è dotata di campanello? □ □

21 meccanico affinchè la rimetta in ordine e tu possa pedalare
Se hai risposto SI a tutte le domande vai sicuro: la tua bici gode di ottima salute. - Se hai risposto NO a qualche domanda porta la tua bici dal meccanico affinchè la rimetta in ordine e tu possa pedalare sicuro.

22 E tu che ciclista sei? 1 Quando vai in bicicletta tieni sempre la destra? 2 Eviti di fare zig zag per la strada? 3 Quando sei con gli amici pedalate in fila indiana? 4 Segnali col braccio la svolta a sinistra? 5 Parcheggi la bici al bordo del marciapiede? 6 Rispetti sempre il semaforo? 7 Suoni il campanello per segnalare ai pedoni che stai arrivando? 8 Se c’è la pista ciclabile la usi? 9 Conduci la tua bici a mano se sei d’ intralcio ai pedoni? 10 Eviti di farti trainare da un altro veicolo? Se hai risposto SI’ a tutte le domande sei un bravo ciclista !!!

23 DIREZIONE OBBLIGATORIA
SEGNALI STRADALI PISTA CICLABILE FINE PISTA CICLABILE PISTA CICLABILE, MARCIAPIEDI FINE PISTA CICLABILE, MARCIAPIEDI PASSAGGIO PEDONALE DIREZIONE OBBLIGATORIA MARCIAPIEDI FINE MARCIAPIEDI

24 DIVIETO DI TRANSITO BICICLETTE
DIVIETO DI TRANSITO PEDONI DIVIETO DI TRANSITO BICICLETTE DIVIETO DI TRANSITO SENSO VIETATO STRADA DEFORMATA DARE LA PRECEDENZA


Scaricare ppt "CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA."

Presentazioni simili


Annunci Google