La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”
Indirizzo Scientifico e Commerciale Sito Web: 72023 MESAGNE (BR) LICEO COREUTICO ( D.G.R. n del 28/02/12 ) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Antonio Micia

2 “Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti.
Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza” Pina Bausch

3 Il Liceo Coreutico è una delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nate con la Riforma Gelmini
D.P.R. n° 89 del 15/3/2010 Il percorso del Liceo musicale e coreutico - sezione coreutica - è indirizzato allʼapprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

4 Il Liceo coreutico è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

5 L’ ISCRIZIONE al Liceo Coreutico è subordinata al superamento
REQUISITI PER L’ACCESSO (come richiesti dall‘ Accademia Nazionale della Danza) L’ ISCRIZIONE al Liceo Coreutico è subordinata al superamento dell’ ESAME DI AMMISSIONE a cura dell’Accademia Nazionale di Danza       L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di alcune caratteristiche fisiche, unitamente ad una preparazione tecnica che rendano possibile all’ alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica. A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:

6 COMPETENZE Postura in asse e bilanciata; • Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa; • Adeguata capacità di orientamento nello spazio; • Sviluppato senso ritmico. CONOSCENZE TECNICHE • Abilità di base alla sbarra e al centro; • Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; • Competenza tecnica dei passi principali; • Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

7 TITOLO DI STUDIO RILASCIATO:
DURATA: 5 anni TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Liceo Musicale e Coreutico - Sezione Coreutica QUALI CARATTERISTICHE PERSONALI POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA DEL PERCORSO? Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare la danza e avere una buona preparazione di base. Bisogna avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo. Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare. E' necessario, inoltre, essere precisi e scrupolosi. Il Liceo Coreutico insegna la disciplina dell’arte nel movimento: il rigore che, senza essere fine a se stesso, permette la promozione delle potenzialità di ciascuno nel rispetto delle regole del linguaggio artistico-espressivo.

8 Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:
CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di: eseguire e interpretare opere di stile ed epoche diverse; riconoscere il movimento e le forme di danza e ricordare la terminologia specifica; conoscere una seconda tecnica ad integrazione di quella principale; agire in accordo con gli altri nelle esecuzioni di gruppo; evidenziare i principali elementi che compongono i diversi linguaggi e i diversi stili; conoscere la storia della danza anche nelle sue correlazioni con la musica; riconoscere le tradizioni e i diversi scenari che riguardano le opere, gli autori, i generi, gli artisti, i movimenti relativi alla danza; saper cogliere il valore estetico in opere coreutiche di diverso genere e epoca; conoscere i più importanti repertori coreutici.

9 C H E O S A I T U D DISCIPLINE 4 3 - 2 1 8 Totale ore settimanali 32
I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Straniera 3 Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica* Fisica Scienze Naturali** Storia dell’Arte Storia della Danza Storia della musica 1 Tecniche della danza 8 Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale della danza Religione Cattolica o Attività alternative Totale ore settimanali 32 C H E O S A I T U D

10 Lingua e Letteratura Italiana
132 Lingua e Cultura Straniera 99 Storia e Geografia - Storia 66 Filosofia Matematica* Fisica Scienze Naturali** Storia dell’Arte Religione Cattolica o Attività alternative 33 Totale ore 594 Storia della Danza Storia della musica Tecniche della danza 264 Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale della danza 462 ORARIO ANNUALE

11 CHE COSA SI PUO’ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO?
Sbocchi formativi e lavorativi Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.

12 SBOCCHI PROFESSIONALI
Carriera ballettistica Proseguimento universitario presso l'Accademia Nazionale di danza di Roma, oramai facoltà universitaria divisa in triennio e laurea magistrale –specialistica. Libero accesso a qualsiasi facoltà universitaria, poiché il titolo liceale consente qualunque proseguimento.

13 RIVOLGERSI TUTTI I GIORNI ALLA
PER PRENOTARE IL PROVINO, che si terrà in primavera, con la commissione esaminatrice proveniente solo ed esclusivamente dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, RIVOLGERSI TUTTI I GIORNI ALLA Segreteria del Liceo Scientifico in Via Eschilo , n. 1 (nei pressi dell’ospedale civile ). Telefoni: / Sito Web :


Scaricare ppt "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”"

Presentazioni simili


Annunci Google