La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La legge 626 a nostra misura...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La legge 626 a nostra misura..."— Transcript della presentazione:

1 La legge 626 a nostra misura...
a.s. 2009/10 Rispettando gli spazi comuni Essendo accorti La legge 626 a nostra misura... Facendo attenzione, in ogni occasione Evitando spintoni Realizzazione: Ins. M. Rosaria Schena (F.s. per la sicurezza) Applicando regole di prevenzione

2 Percorso Sicurezza : A SCUOLA DI SICUREZZA

3 Scuola... Casa... Gli spazi in cui viviamo quotidianamente
offrono molti stimoli sia dal punto strutturale che tecnologico, ma sono altresì fonte di molti pericoli, soprattutto per voi bambini.

4 Lo scopo di questo percorso
è quello di aiutare voi bambini e bambine ad individuare quali sono gli oggetti e le situazioni che possono mettere a repentaglio la propria incolumità ed a conoscere le più elementari norme di sicurezza e di protezione, in situazioni di emergenza a casa e a scuola.

5 Gli oggetti per terra non devono restare, se tu o un tuo amico non volete cascare!
Un bel pericolo uno zaino tra i piedi, se corri giocando ed a terra non lo vedi … 4 - Se vi spingete per scherzo o per caso, verso qualcosa potreste urtare e rimetterci di certo il naso! 5 - L'armadio è aperto, la porta è assai dura, chiudiamola bene e via la paura! 3 - E' già capitato, di correre sbadati! Contro uno spigolo vi siete scontrati! Aula 5 5 4 3 1 1 2 1 1

6 Vuoi fare la gara a chi salta più gradini. Potresti lasciarci tutti
Vuoi fare la gara a chi salta più gradini? Potresti lasciarci tutti... i dentini! L'armadio aperto avete lasciato? Forse qualcuno è già inciampato... Bello le biglie far rotolare... Ma non di certo se sulle scale! 3 1 Il corrimano dev'essere intero, altrimenti ci si fa male per davvero! 2 8 Correre veloci è divertente, ma se sbatti la testa... Non lo è per niente! 4 5 7 Se un gradino è rovinato, certo un pericolo è in agguato... Disseta davvero l'acqua in un momento, ma non lasciar la bottiglia sul pavimento! 6 Scale Sulle scale non si scherza, lo sai! Altrimenti per terra finirai!

7 Non si gioca nei corridoi con la palla: guarda che disastro!
Corridoio Non si gioca nei corridoi con la palla: guarda che disastro! 1 3 2 Se un giaccone è caduto a terra, anche se non è il tuo, raccoglilo, ci si potrebbe inciampare (ed anche rovinare!) Guarda dove metti i piedi! Se per terra è bagnato lo scivolone è... assicurato!

8 Casa... Il latte bolle, può spegnere la fiamma, stai attento e chiama mamma! Non lasciare aperto il frigo, si scongela tutto, si versa l’acqua e il cibo si deve buttare cucina... Il forno è acceso?, non toccare Prodotti pericolosi non toccare,

9 Le scarpe devi riporle nella scarpiera...
cameretta... Le cose riponile bene, perché potrebbero cadere! Le avevi messe bene? Il cassetto aperto è un pericolo se vai di fretta... Hai rotto qualcosa? Raccogli tutti i pezzetti con la scopa e la paletta! Pastelli e quaderni per terra ora stanno, se corri e non vedi sarà un bel danno! Le scarpe devi riporle nella scarpiera... Un giocattolo per terra? pericolo cadute!!

10 bagno... Le bolle di sapone rendono il pavimento scivoloso!
Chiudere bene i rubinetti, si risparmia acqua e si evitano allagamenti Il sapone é scivolato per terra... Attento a non farlo anche tu! Le bolle di sapone rendono il pavimento scivoloso! Che distratto, la bottiglietta si è rotta Attento ai piedi!

11 adesso per terra che cosa ci fa?
soggiorno... Il DVD hai guardato, ma adesso per terra che cosa ci fa? Quel libro, lo vedi, potrebbe cadere, e guarda guarda ...sopra il bicchiere!

12 balcone... Le biglie per terra non devono stare, se un gran volo non vuoi fare! Pattini a rotelle, molto divertenti, ma se li lasci in giro, tutti attenti! Sporgersi è pericoloso La palla dal balcone non far saltare, se non vuoi sentire di sotto urlare e qualcuno fare male!!!

13 La strada è un luogo a noi molto familiare,
di essa ci serviamo per spostarci. Ma essa è piena di pericoli se non poniamo MOLTA ATTENZIONE. Il primo mezzo che ciascuno utilizza per spostarsi, da un luogo all’altro, è principalmente i propri Strada Per utilizzarlo non c’è bisogno di una patente. Per questo motivo è necessario imparare, prima, delle norme di comportamento per evitare di trovarsi in situazioni molto pericolose Conoscere e rispettare le regole che ci insegnano come muoverci per la strada sono importantissimo. Senza regole ci sarebbe tanta confusione e NESSUNA SICUREZZA.

14 Quando siamo per la strada:
Individuare le situazioni di pericolo. Comprendere messaggi della segnaletica che facilitano un comportamento adeguato e ci proteggono. Acquisire un comportamento corretto, facendo uso appropriato delle regole.

15 Orientarsi nell’ambiente circostante attraverso l’uso della segnaletica
Passaggio pedonale Semaforo Pista ciclabile Questo segnale ci indica che è una zona riservata ai ciclisti, per potersi muovere in sicurezza Questo tipo di segnaletica detta pure, ZONA ZEBRATA è obbligatorio utilizzare per l’attraversamento a piedi, sempre con attenzione e sveltezza Questo è un segnale preposto ad indicarci, che possiamo attraversare solo con il verde per i pedoni.

16 Avere comportamenti improntati al rispetto, solidarietà, collaborazione e autocontrollo.

17 Una delle parole chiave, per la sicurezza: Evacuazione
Che cosa significa evacuazione? Significa che dobbiamo abbandonare subito un luogo in caso di emergenza Perché facciamo le prove di evacuazione? Fare la prova di evacuazione significa che tutti dopo il segnale di tre suoni, a breve distanza, della campanella; devono dirigersi verso l’uscita di emergenza più vicina: bambini con i propri insegnanti e tutto il personale scolastico Si fanno le prove per imparare bene, ad uscire ordinatamente dalla scuola, in casi di pericolo. La paura e fretta, creano danni Quando è necessario fare l’evacuazione? In caso di pericolo quando ad esempio c’è un terremoto, un incendio, uno scoppio, una fuga di gas.

18 Tutti i segnali o dispositivi di sicurezza
che sono collocati nei corridoi o avanti alla scuola: L’estintore serve a spegnere un incendio di modeste dimensioni (ma deve essere utilizzato solo da personale addetto); Il cartello di uscita di emergenza serve ad indicare l’uscita più vicina a dove ci troviamo. in caso di pericolo. L’idrante: serve a spegnere un incendio di dimensioni importanti. (Anch’esso deve essere utilizzato da personale addetto alla sicurezza, specializzato);

19 Che cosa si deve fare nel caso di un allarme?
Come uscire in caso di pericolo!!! Che cosa si deve fare nel caso di un allarme? Regole di carattere generale: Non agitarsi Non urlare e stare calmi Interrompere immediatamente qualsiasi attività si stia svolgendo Non prendere niente con sé (libri, abiti giocattoli, o altre cose); Incolonnarsi tra i bambini: apri-fila e chiudi-fila: Ricordarsi di: non spingere, non gridare, non correre; Seguire le vie di fuga indicate (il segnale dell’uscita); Raggiungere la zona di raccolta all’esterno della scuola preventivamente individuata ed assegnata; Una volta all’esterno occorre rimanere uniti in gruppo.

20 L’alfabeto dell’evacuazione
– allarme B F – fila - bambini C – calma G – giardino D – dirigersi

21 H Q I R L S M T N U O V P Z – quando – help – radunarsi – indicato
– luogo di raccolta S – suono M – mani T – tutti N - nessuno U – uscita O V - ordine – vicini P – percorso Z – zitti

22 Luogo di Raccolta (cioè il) in Giardino,
Ed ecco il nostro slogan sull’evacuazione: “Quando Suona l’Allarme per l’Evacuazione, Tutti i Bambini, Nessuno escluso, lasciando gli oggetti e senza chiedere Help, si Dirigono verso l’Uscita di Emergenza, in Fila, Zitti, con Calma e Ordine, tenendosi per Mano; Radunandosi nel Luogo di Raccolta (cioè il) in Giardino, seguendo il Percorso Indicato e rimanendo Vicini”.

23 Fine Maggio 2010


Scaricare ppt "La legge 626 a nostra misura..."

Presentazioni simili


Annunci Google