La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI
La classe quinta presenta: Virtualorto Anno scolastico 2007/08

2 Come una vecchietta divenne tanto piccola da essere scambiata
“Virtualorto” è un videogioco, ideato e realizzato dai bambini della classe quinta della scuola primaria Archimede Mellini nell’anno scolastico 2007/08. Per poter capire bene il gioco è necessario leggere il seguente racconto: Come una vecchietta divenne tanto piccola da essere scambiata per uno scarafaggio.

3 C’era una volta una vecchietta che viveva in un’abitazione in collina, l’abitazione era piccola, dotata di orto e situata in un grande prato verde; la casa era bianca, con un tetto color rosso intenso. Intorno alla casa c’erano tanti grandi alberi, che avevano delle foglie color giallo, rosso, marrone ed arancio. Quando le foglie cadevano sembrava che attorno alla casa ci fosse una bellissima pioggia di coriandoli: era autunno. Il passatempo preferito della vecchietta era curare l’orto; la stagione che le piaceva di più era proprio l’autunno perché c’erano da coltivare gli ortaggi più buoni. La vecchietta aveva i capelli fucsia perché se li tingeva con una crema di rapa rossa che prendeva dall’orto; aveva gli occhiali tondi, di color azzurro e alla moda.

4 Con quegli occhiali vedeva meglio del normale e così riusciva a coltivare in modo straordinario. Coltivava colossali zucche di un invitante color rosso, grosse e morbide patate, lunghi e succosi finocchi, dal colorito bianco pallido: tante verdure , così buone e strane, naturalmente, esistevano solo nel suo orto. Un mago, che viveva poco lontano dalla casetta della vecchia, era molto geloso di quelle verdure. Tutti i giorni, quando passava davanti all’orto, lo guardava, sperava che grandinasse e che tutta la coltivazione venisse distrutta. Il mago avrebbe potuto effettuare una magia per rendere il proprio orto più bello di quello della vecchia: l’unico problema era che si era diplomato in “Magia e Affini”,

5 credendo di saper tutto, invece non sapeva fare neanche un incantesimo
credendo di saper tutto, invece non sapeva fare neanche un incantesimo. Il mago era molto vecchio, con una lunga e folta barba bianca, si chiamava Camillo. Quel giorno indossava una lunga tunica blu a lune gialle e il cappello era abbinato al vestito. Quel giorno il mago, stanco di aspettare che il tempo facesse danni, decise di andare dalla vecchia e di fare diventare il suo orto il più brutto che ci fosse mai stato. Camillo arrivò a casa dell’anziana signora al tramonto, prese dalla tasca della tunica il libro degli incantesimi e cercò la formula per la distruzione degli orti. Proprio mentre il mago cercava nel libro, la vecchia uscì dalla casetta con un forcale in mano. Ella disse:

6 - Mamma mia, chi sei tu? Lui rispose: - Sono un mago che abita qui vicino. La vecchia, meravigliata: - Cosa vuoi da me? E come ti chiami? Il mago: - Voglio distruggerti l’orto perché sono geloso delle tue verdure! E mi chiamo Camillo. Lei disse: - Non ho mai visto una persona che si arrabbia con una vecchietta per un orto. Lui le disse: - Bè, sarò il primo! Il mago lanciò l’incantesimo, che non era quello desiderato, ma che qualcosa fece.

7 - Natat patiat Nemicus Nanum scarafgaggius
- Natat patiat Nemicus Nanum scarafgaggius!- disse il mago; dalle sue mani uscirono: fulmini, faville, ardenti vampate e sedani bruciati. Una colossale nube grigiastra avvolse la vecchietta, che immediatamente rimpicciolì, con grande stupore del mago. Da quanto la vecchia era diventata piccola si sarebbe confusa con un seme di zucca. Il suo grembiule sembrava un granello di polvere, il suo vestito assomigliava a una cocciniglia. Durante la trasformazione, poi, le scarpe si erano rimpicciolite troppo, quindi le dita uscivano dalle punte. Il forcale si confondeva con la terra. La vecchietta, stordita e perplessa, si trovava di fronte ad un enorme piede e pensò:

8 -Questo è un sogno, spero
-Questo è un sogno, spero! Ella si girò e disse fra sé e sé: - Per tutti i piselli, quelle formiche sono enormi! Ecco cos’erano

9 quella nebbia e quei nuvoloni: ora sono più piccola di uno scarafaggio per colpa di una magia! Quindi quell’uomo era veramente un mago ed ora il suo piede è qui, davanti a me… Il mago, troppo intento a farsi beffe della vecchia, sbattè la testa contro il tronco di un grandissimo pino e cadde a terra svenuto. Si rialzò privo di memoria, prese dalla tasca il libro degli incantesimi e lo scaraventò vicino alla vecchietta. La vecchietta lo aprì, con molta fatica: era cinquanta volte più grande di lei. Andò nell’indice del libro e cercò con velocità la cura del terribile incantesimo. Trovata la pagina lesse attentamente come diventare grande:

10 - Per tornare grande un minestrone di verdura fresca sarebbe l’ideale
- Per tornare grande un minestrone di verdura fresca sarebbe l’ideale. Il mago, riacquistata la memoria, per impedire alla vecchietta che prendesse le verdure fresche, mise nell’orto delle trappole: un campo di zucche esplosive, una pioggia di cetrioli contenenti piombo ed alcune serre con al loro interno verdure tossiche. Tutto questo per far sì che la vecchietta non tornasse di nuovo grande.

11 CARO GIOCATORE, ORA, SE VUOI INIZIARE IL GIOCO, DOVRAI FARE CLIC SULLA FRECCIA. ARRIVERAI NELL’ORTO DEL RACCONTO, ALLORA DOVRAI RISPONDERE A DEGLI INDOVINELLI: SE RISPONDERAI MALE TORNERAI INDIETRO, SE INDOVINERAI ANDRAI AVANTI NEL GIOCO E FARAI RACCOGLIERE ALLA VECCHIA LA VERDURA NECESSARIA PER RITORNARE A DIMENSIONI NORMALI.

12 Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga pomodori e proceda nel suo percorso. Indovina indovinello: di chi era fratello Poseidone, re dei Mari? Minosse Zeus

13 Hai sbagliato ed i pomodori sono esplosi: torna indietro!

14 Ciabattina Principessina
Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di verdure e proceda nel suo percorso. Indovina indovinello, io abito in un castello: non sono regina, né re, ma sono piccolina, sono la Ciabattina Principessina

15 Hai sbagliato e dalla verdura escono vermi: torna indietro!

16 IL CUORE IL CERVELLO Che cos’è che comanda il nostro corpo?
Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di carote e proceda nel suo percorso. Che cos’è che comanda il nostro corpo? IL CUORE IL CERVELLO

17 Hai sbagliato ed ora sulla vecchia piovono carote: torna indietro.

18 Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di piselli e proceda nel suo percorso. Indovina, indovinello, chi è stato il più famoso “poetello” dell’Asia Minore? OMERO RAFFAELLO

19 Hai sbagliato ed ora sulla vecchia piovono piselli: torna indietro.

20 Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di cetrioli e proceda nel suo percorso. Io abito a Creta, dentro ad un labirinto tutto dipinto. Indovina chi sono. IL MINOTAURO ULISSE

21 Hai sbagliato ed ora i cetrioli piovono sulla vecchia! Torna indietro!

22 PASSI AL LIVELLO SUCCESSIVO
Evviva! La nostra eroina ha raccolto tutte le verdure che le servono per la pozione magica! PASSI AL LIVELLO SUCCESSIVO

23 Le verdure che ha preso la vecchia non bastano: occorre anche il succo del GRANDE POMODORO!

24 Il grande pomodoro è in pericolo: i Germi Blu e la Peronospera vogliono mangiarlo. Se vuoi salvare il pomodoro che serve alla vecchia rispondi bene alla domanda…

25 Invece di stare seduto sul divano guarda il cielo e dimmi: qual è il pianeta più lontano?
SEDNA PLUTONE

26 Hai sbagliato ed il pomodoro è sparito
Hai sbagliato ed il pomodoro è sparito!Guarda come esultano i germi blu: sono contenti perché devi tornare indietro!

27 La vecchia deve entrare nel pomodoro per prenderne il succo, ma la buccia è molto dura. Se vuoi che il trapano che usa la nostra eroina funzioni, rispondi esattamente…

28 La moglie di Minosse, re di Creta si chiamava
Aneta Pasifae

29 HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

30 La vecchietta è entrata nel pomodoro, ma la Peronospera vuole attaccarla. Ci sono le vitamine che possono aiutare la nostra eroina: interverranno se risponderai bene…

31 Indovina indovinello: chi è l’uomo che ha fatto costruire un’arca?
MOSÈ NOÈ

32 HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

33 GIUSTO! Le vitamine hanno reso più forte la vecchietta, che ha vinto contro la Peronospera! VA’ AVANTI!

34 Ahimè! Ora anche le vitamine sono diventate malvagie, però c’è uno spray anti-vitamine: la vecchietta potrà usarlo solo se la tua risposta sarà giusta.

35 Indovina indovinello: qual è la regione più piccola d’Italia?
LOMBARDIA VALLE D’AOSTA

36 HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

37 Con lo spray le vitamine sono tornate amiche della vecchietta, che ora può proseguire, insieme a te.

38 Per prendere il succo del pomodoro la vecchia deve camminare sul bordo di un grande pentolone pieno di fuoco; se vuoi che non ci cada dentro, rispondi bene al prossimo quesito!

39 Chi ha inventato le Olimpiadi?
GRECI INDIANI

40 Hai sbagliato e la vecchia è caduta nel pentolone: purtroppo il tuo e il suo percorso finiscono qui!
( SE LO DESIDERI PUOI RICOMINCIARE IL GIOCO)

41 La vecchia non è caduta ed è arrivata a destinazione: ha preso il succo che le serviva ed è tornata normale. FINE DEL GIOCO


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI"

Presentazioni simili


Annunci Google