La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Robotica e intelligenza artificiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Robotica e intelligenza artificiale"— Transcript della presentazione:

1 Robotica e intelligenza artificiale
Istituto di Istruzione Superiore “A. Maserati” Voghera Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

2 Robotica e intelligenza artificiale
& Intelligenza artificiale Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

3 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Robotica Definizione di robot Il significato della parola robot può essere fatto risalire alla parola ceca robota che significa lavoro, opera, inteso però in senso negativo, quindi nel senso di schiavitù o lavoro forzato. Il compito del robot dovrebbe essere in effetti quello di aiutare l’uomo a svolgere lavori che per lui potrebbero essere troppo rischiosi o troppo faticosi e di svolgere attività per cui l’essere umano impiegherebbe troppo tempo o di tipo ripetitivo. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

4 Robotica Cos’è un robot?????
Il Robot è un dispositivo elettromeccanico automatico programmabile. I Robot costituiscono dunque una speciale categoria di dispositivi che funzionano da soli (automatizzati). Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

5 Perché parlare di robotica???
Perché cambierà il nostro modo di fare scienza e forse la nostra visione di noi stessi. Perché è uno strumento per accrescere la potenza e diminuire la fatica dell’uomo Perché esistono problemi che l’umanità potrà affrontare soltanto mediante l’impiego di robot (interventi in ambienti ostili , recupero di materiali pericolosi, bonifica di siti contaminati,colonizzazione dello spazio). Perché la robotica è uno dei principali business del futuro. video Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

6 Perché parlare di robotica???
La Robotica è uno dei settori culturalmente più stimolanti. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

7 Perché parlare di robotica???
Perché è un settore che ha sempre affascinato l’uomo… Per esempio nella mitologia greca troviamo testi che narrano di statue animate (quindi automi meccanici) che fanno la guardia al labirinto costruito da Dedalo. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

8 Perché parlare di robotica???
Perché è una scienza nuova che coinvolge più discipline Meccanica Automazione Elettronica Informatica Cibernetica Intelligenza artificiale Fisica/Matematica Logica/Linguistica Neuroscienze/Psicologia Biologia/Fisiologia Antropologia/Filosofia Arte/Design Industriale Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

9 Esempi di utilizzo dei robot????
Campo industriale Campo medico Campo militare Campo aerospaziale Campo ricreativo Campo didattico Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

10 Robot industriali VIDEO
Nell’industria i robot sono largamente impiegati per svolgere molteplici mansioni: ecco alcuni esempi… VIDEO Mostra di robot di Ueno (Giappone) del gennaio 2007 Miglior robot Industriale Video da inserire Robot di verniciatura Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

11 La robotica nella medicina: arti artificiali
Robot medico Video da inserire Nella foto è rappresentato un robot che funge da paziente!! video La robotica nella medicina: arti artificiali Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

12 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Robot militare Video da inserire Robot in dotazione all’Aeronautica Militare utilizzato per la bonifica di ordigni di qualsiasi genere. Video Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

13 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Robot aerospaziale Video da inserire Ecco Opportunity Il robot inviato dalla NASA alla scoperta del pianeta rosso… Video Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

14 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Campo ricreativo Robot calciatori Finale Robocup 2007 Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

15 Video Campo ricreativo
ASIMO, il robot umanoide progettato dai giapponesi nel 2000 Video Asimo in casa Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

16 Campo ricreativo Ballerino
Dancing robot, progettato in Giappone, università di Tokyo Ballerino 2 Divertiamoci con un ballerino robot !! Ballerino 3 Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

17 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Robot didattico Video da inserire Questo è uno dei tanti fratellini di Pino J… Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

18 Video Robot didattico Gara di Catania “Mini robot 2007”
Robot serpente Robot su Repubblica Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

19 Robot didattico per la ricerca
Il serpente meccanico (5 marzo 2008) Ricercatori norvegesi hanno creato il primo'rettile' che striscia senza aiuto di ruote. Potrà essere usato nelle operazioni di soccorso Progetto RISE: il primo robot in grado di muoversi su superfici verticali Realizzato da DARPA (Agenzia per i progetti di difesa avanzata per la ricerca) in collaborazione con varie università degli Stati Uniti Da Stanford arriva il gecko robot Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

20 Intelligenza artificiale…
E’ un traguardo raggiungibile ? Cosa accadrà all’ umanità? Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

21 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Definizione di A.I. Per intelligenza artificiale,spesso abbreviata in AI, si intende generalmente la possibilità di far svolgere ad un calcolatore alcune funzioni e alcuni ragionamenti della mente umana. Questo termine rappresenta una branca della scienza informatica e di ingegneria. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

22 Siamo capaci a risolvere il dado d Rubik???
Vediamo cosa sa fare lui…. Video LEGO Inserire video Video alternativo 1 Video alternativo 2 Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

23 Tipi di intelligenza artificiale
AI. forte Ritiene che un computer correttamente programmato possa essere veramente dotato di intelligenza pura, non distinguibile da quella umana. Il filosofo Thomas Hobbes, sosteneva che ragionare equivale a calcolare . AI. debole Dice che un computer non sarà mai in grado di essere equivalente a una mente umana, in quanto si può facilmente constatare come un computer elabori una serie di simboli che non comprende e che si limiti ad eseguire i suoi compiti meccanicamente. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

24 Quali sono i problemi che emergono???
Scopriamoli insieme……… Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

25 Problematiche della robotica
Quali leggi ? L’uomo non vuole i robot ? Possono le macchine pensare? Chi sarà responsabile degli errori di un robot ? Il film “Io robot” Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

26 Le tre leggi di Asimov (1950)
Problematiche della robotica Le tre leggi di Asimov (1950) 1ª legge: un robot non può recar danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2ª legge: un robot deve obbedire agli ordini impartiti da un essere umano purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. 3ª legge: un robot deve proteggere la propria esistenza purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda Legge. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

27 Le nuove leggi della robotica… tre non bastano…(2000)
1 ª legge: saranno dei "compagni" che coesisteranno con gli esseri umani. 2ªlegge: assisteranno gli uomini sia sul piano fisico che sul piano psicologico. 3ªlegge: contribuiranno alla realizzazione di una società sicura e pacifica. Uomo bicentenario asimov .racconto Dal film “L’uomo bicentenario” Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

28 L’uomo non vuole il robot?
Problematiche della robotica L’uomo non vuole il robot? Nonostante i vantaggi che offrono, i robot vengono considerati da molti una possibile minaccia futura per l’uomo che nutre molte perplessità e preoccupazioni. A Fukuoka gli scienziati si sono impegnati nel promuovere l’accettazione pubblica dei robot. Le accelerazioni della tecnologia raramente incontrano i tempi ben più lunghi dell’evoluzione umana ! Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

29 Problematiche della robotica
Possono le macchine pensare? Test di Turing Alan Turing, ( ), grande matematico inglese che diede un contributo fondamentale negli studi dell’A.I., è l’autore di un test che è universalmente conosciuto come l’unico in grado di stabilire se una macchina è in grado di pensare o meno. Una macchina viene definita intelligente se riesce a superare questo test… Alleggerire e spiegare Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

30 Possono le macchine pensare? Test di Turing
Problematiche della robotica Possono le macchine pensare? Test di Turing Un esaminatore ha davanti a sé due terminali, uno connesso con un computer e l’altro connesso con un umano. Utilizzando i terminali, l’esaminatore pone delle domande e osserva le rispettive risposte sul terminale corrispondente. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

31 Possono le macchine pensare? Test di Turing
Problematiche della robotica Possono le macchine pensare? Test di Turing Se dopo un tempo ragionevole l’esaminatore non è in grado di determinare chi è la controparte, allora diciamo che la macchina ha superato il test di Turing. Attualmente, nessun computer è in grado di superare il test di Turing, a meno che non si restringa l’interazione ad un settore molto specifico, come quello degli scacchi. Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

32 Chi sarà responsabile degli errori di un robot?
Film “ Il mondo dei robot” (1973) In un futuro in cui molte macchine potrebbero prendere decisioni autonome, di chi sarebbe la responsabilità se un sistema robotizzato dotato di intelligenza artificiale uccidesse un uomo? Dell’ingegnere che ha sviluppato il progetto ? Di chi ha sviluppato il software ? O della macchina che, date più ipotesi, ha scelto quelle sbagliate ? Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

33 Chi sarà responsabile degli errori di un robot?
Il governo degli Stati Uniti sta portando avanti lo sviluppo di due nuovi armi: il Locas (Low Cost Autonomous Attack System), un piccolo missile in grado di sorvolare una determinata area e decidere autonomamente quale obiettivo attaccare, come e quando; l’Ucav, un aereo da guerra, privo di pilota, controllato in remoto da un computer". Chi pagherà per gli eventuali errori di tali congegni? Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

34 Chi sarà responsabile degli errori di un robot?
Gianmarco Verruggio, fondatore del progetto RobotLab del CNR di Genova , dice: “Le macchine intelligenti, da soggetto passivo stanno diventando soggetto attivo della tecnologia e non è escluso che un domani comparteciperanno della responsabilità dei propri atti. Ma allo stato attuale è ancora impossibile far sì che una macchina distingua tra il bene e il male. Per adesso la questione della responsabilità riguarda noi uomini" Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

35 Grazie per l’attenzione concessaci….
Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

36 Luca Lo BelloLuca Lo Bello
Fine Progetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello


Scaricare ppt "Robotica e intelligenza artificiale"

Presentazioni simili


Annunci Google