La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TU VUOI BENE AGLI ANIMALI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TU VUOI BENE AGLI ANIMALI?"— Transcript della presentazione:

1 Se ami davvero il tuo amico regalagli un gesto d'Amore: fallo sterilizzare!!

2 TU VUOI BENE AGLI ANIMALI?
QUAL'E' LA TUA SCUSA PER NON AVER STERILIZZATO IL TUO ANIMALE ??? TU VUOI BENE AGLI ANIMALI?

3 Lo sapevi che ogni giorno in Lombardia più di 2000 cani e gatti vengono uccisi in quanto sono indesiderati??

4 Molti di questi cani e gatti non sono randagi ma sono l'eccedenza di cucciolate volute da alcuni "amanti degli animali" che non hanno sterilizzato il loro animale da compagnia.

5 Facendo un giro in canile non è difficile trovare anche cani di razza, non illudiamoci quindi che l'abbandono è una sorte che tocca solo ai meticci. Per favore offri ai cuccioli già nati una possibilità di vivere.

6 Se farai nascere dei cuccioli non potrai sapere nel corso degli anni che fine faranno, ed un cane vive 15 anni circa, di razza o meticci tutti i cuccioli, per quanto belli possano essere rischiano di finire poi in canile

7 Un bellissimo cucciolotto..che finisce la sua vita in una gabbia..

8 Cuccioli belli.. ma anche loro in canile..

9 Cuccioli belli.. ma anche loro in canile..

10 Sii un padrone responsabile!!
Fai sterilizzare il tuo cane o il tuo gatto!!

11 Offrigli un gesto d'amore..... sterilizzalo!!!

12 Ora sfatiamo qualche mito..

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23 ..la sterilizzazione contro natura??
Occhi tristi dietro le sbarre.. questo è contro natura!!

24 Parliamo di numeri: Un cane va in calore ogni 6 mesi, e partorisce circa 10 cuccioli, su 10 cuccioli la metà o più saranno femmine, che a loro volta partoriranno ogni 6 mesi altri 10 cuccioli, di cui la metà saranno femmine..

25 Una sola femmina potrebbe dare vita a ben:
30 cani in un anno 150 cani in un anno e mezzo 750 in 2 anni ...

26 Sei davvero certo di volerti render responsabile di un gesto tanto sciocco come quello di far nascere nuovi cuccioli in un contesto dove i canili non bastano più a contenere e STIPARE tutti i cani abbandonati?

27 Solo nella provincia di Milano ci sono circa 20 canili, ogni canile contiente in media 400/500 cani.
Prima di far nascere nuovi cuccioli, fai un giro in canile, tra le gabbie, guardali negli occhi ed abbi il coraggio di raccontar loro che saranno destinati a morire lì perchè tutti scelgieranno i nuovi cucciolotti e nessuna possibilita resterà per loro..

28 Inoltre.. Sono tanti i motivi per cui occorre sterilizzare un
cane o un gatto, cercheremo di spiegarvene almeno i più importanti. Sterilizzarlo per non farlo ammalare di tumore o infezione all'utero Sterilizzarlo perchè sia un animle più equilibrato

29 Rischi per il maschio non sterilizzato
Il maschio riesce a sentire una femmina in calore a kilometri di distanza, quindi vivrà spessissimo in uno stato di eccitazione/agitazione, questa sua condizione darà inizio ad un meccanismo ormonale, che non sfociando poi nell'accoppiamento provocherà inizialmente delle prostatiti, e con il passare degli anni genererà tumori alla prostata e ai testicoli. L'insorgere dei tumori si verifica in genere in tarda età e quando sarà a quel punto necessario castrarlo, saremo costretti a rischiare che il cane non regga l'anestesia

30 Rischi per la cagnolina non sterilizzata
Nei gruppi di canidi selvatici si assiste ad un interessante fenomeno: all’epoca dei calori si accoppiano e si riproducono solo le femmine di grado elevato nella linea gerarchica le quali sono anche quelle deputate, nel branco, a procacciare il cibo. Le altre femmine del gruppo si sincronizzano sul calore ed a circa quaranta giorni producono latte che viene assunto dai cuccioli delle femmine dominanti durante l’assenza per le battute di caccia. Si assiste così ad un vero e proprio fenomeno di "adozione dei cuccioli da parte di balie".

31 Anche nelle cagne domestiche si verifica un fenomeno analogo a meno che non vengano sterilizzate con asportazione delle ovaie (ovarioisterectomizzate) e i "sintomi" delle femmine che presentano una pseudogravidanza sono vari e tendenti a simulare i comportamenti della femmina nel post partum ed in allattamento. La cagnolina si comporta a tutti gli effetti come se avesse una cucciolata da accudire, provvederà allora a preparare il nido, tenderà a girare per casa con giocattoli e pupazzetti di peluche che simuleranno i cuccioli, soffrirà di inappetenza o al contrario, di un appetito vorace (polifagia), potrà avere episodi di vomito e diarrea e soprattutto aumento del volume delle mammelle con produzione di latte. Questo fenomeno è legato ad un alta concentrazione nel sangue dell’ormone progesterone questa condizione predispone la cagnolina alla comparsa di tumori della mammella.

32 L'infezione all'utero, patologia che sopravviene spesso in cagnoline non sterilizzate (PIOMETRA), portano l'animale alla morte, o alla sterilizzazione in tarda età (con tutti i rischi che comporta l'anestesia in un animale anziano), ovviamente anche i tumori all'utero e alle oviaie saranno molto probaibili.

33 Sterilizzarlo perchè sia un animle più equilibrato
Un gatto non sterilizzato sarà un gatto stressato (il maschio urinerà su muri e mobili emanando un odore molto più forte e sgradevole dalla sua solita urina), la femmina occasionalmente urinerà su divani o tappeti (entrambi soffrianno molto e saranno quindi molto nervosi, i loro lamenti notturni non permetteranno neppure ai padroni di essere tranquilli) Il cane maschio soffrirà moltissimo ogni volta che sentirà l'odore di una femmina in calore, perderà appettito e darà segni di aggressività nei confronti degli altri maschi (perchè in natura solo il più forte si accoppia). Potrebbe dare segni di aggressività anche con le persone, in quanto vivrà continuamente sotto pressione. La sterilizzazione è consigliata per evitare o prevenire forme di aggressività ed è fortemente consigliate nelle razze un pò più "forti" o in cani con carattere dominante, meglio se fatta nei primi anni di vita. La femmina sarà molto nervosa durante il calore e cercherà di fuggire.

34 Ma a questo punto siamo certi che avrai capito che sterilizzare il tuo animale (maschio o femmina che sia) è un gesto d'amore per lui e per tutti gli animali meno fortunati!


Scaricare ppt "TU VUOI BENE AGLI ANIMALI?"

Presentazioni simili


Annunci Google