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La Prestazione Sportiva

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Presentazione sul tema: "La Prestazione Sportiva"— Transcript della presentazione:

1 La Prestazione Sportiva
La Programmazione degli allenamenti

2 La programmazione degli allenamenti Premesse indispensabili
La Prestazione Sportiva La programmazione degli allenamenti Premesse indispensabili I Meccanismi Energetici Il muscolo e la sua contrazione Le fasi “calde” dell’apprendimento Metodi e Stili di INSEGNAMENTO

3 I Meccanismi Energetici
L’energia per la contrazione muscolare è fornita dall’ATP (acido adenosin-TRI-fosforico). L’ATP è la forma immediata di energia che può essere impiegata per l’attività fisica ed è composto da un complesso molecolare detto ADENOSINA e da 3 gruppi fosforici poiché contengono FOSFORO. Quando il legame fosforico si scinde per azione dell’enzima ATPasi, viene liberata energia utilizzata dalle cellule e l’ATP si trasforma in ADP (adenosinDIfosfato + un fosfato libero). La quantità di ATP presente nei muscoli è limitata quindi si necessita di una continua resintesi (riportare l’ADP in ATP aggiungendo un atomo di fosforo P). I meccanismi energetici sono utilizzati a tale scopo e a seconda della quantità di potenza che l’attività sportiva richiede (alta, bassa sia alta che bassa), viene utilizzato quello più adeguato.

4 I Meccanismi Energetici
AEROBICO ANAEROBICO LATTACIDO ALATTACIDO

5 I Meccanismi Energetici
AEROBICO La scissione dei glicidi, lipidi, e proteine (grassi), produce acido piruvico che successivamente a causa della presenza di ossigeno, viene ossidato (meccanismo ossidativo che avviene lentamente) nei mitocondri, attraverso il CICLO DI KREBS (serie complessa di reazioni chimiche che liberano energia per la resintesi ATP con eliminazione finale di CO2 e H2O) che produce notevole energia per la resintesi ATP (fosforilazione ossidativa). Tale meccanismo ha potenza limitata ma elevata capacità operativa.

6 I Meccanismi Energetici
ANAEROBICO ALATTACIDO avviene in assenza di ossigeno e di acido lattico ed è strettamente legato alla scissione della fofsocreatina (PC) causata dall’enzima creatin-fosfo-cinasi. Tale scissione libera una molecola di fosfato che insieme all’ADP diventa ATP. Questo processo ha una elevata potenza ma è molto limitato a causa dell’esigua quantità di ATP e PC nei muscoli

7 I Meccanismi Energetici
ANAEROBICO LATTACIDO avviene in assenza di ossigeno ma con la presenza di acido lattico, poiché deriva dalla degradazione di zuccheri come glucosio che demolito a glicogeno (glicosi anaerobica) produce acido piruvico che si trasforma successivamente in acido lattico per evitare il blocco per eccesso di acidosi. Ha una potenza inferiore a quello alattacido e accumula acido lattico (il quale ha anche fattori positivi come la vasodilatazione e l’attivazione dell’enzima creatin-fosfo-cinasi)

8 Le Fonti Energetiche Grassi Zuccheri Riepilogo Anaerobico Lattacido
Alattacido Aerobico Pot. Minima Quasi Max Max 10” – 20” Dur. Illimitata 40” – 2’ Norm - > 180 F.C. > 160 Rec. da 0” a giorni da 2-3’ a giorni da 0” a 120’

9 Il muscolo e la sua contrazione
Il tessuto muscolare è formato da cellule muscolari simili a fibre, chiamate semplicemente fibre, unite tra loro in fasci da lamine di tessuto connettivo.

10 Il muscolo e la sua contrazione
I muscoli possono essere divisi in tre tipi : striato (che dà origine ai movimenti volontari), liscio (che forma le pareti degli organi e dei vasi – movimenti involontari) e cardiaco (che si trova solo nel cuore).

11 Il muscolo e la sua contrazione
Ogni fibra muscolare contiene un fascio di sottili filamenti a bande, le fibrille. Queste bande, o strie, danno al muscolo il nome di “striato”. Tramite l’impulso che proviene dal sistema nervoso (formazione dell’unità motoria) il muscolo si contrae e produce movimento.

12 Il muscolo e la sua contrazione

13 Il muscolo e la sua contrazione
UNITA’ MOTORIA è il metro di misura della forza ed è costituita dal tipo di fibre nervose (i motoneuroni che le innervano) e dal tipo di fibre muscolari, di qui la distinzione in due tipi di unità motorie: UNITA’ LENTE (TONICHE): sono la maggioranza nei muscoli rossi, detti cosi’ perché ricchi di mioglobina. Contengono molti mitocondri, più grassi ma meno ATPasi, meno enzimi CP e meno enzimi glicolitici. Hanno una soglia di attivazione bassa e una notevole capacità di resistenza (metabolismo aerobico) UNITA’ VELOCI (FASICHE): presenti nei muscoli bianchi poiché poveri di mioglobina, contengono meno mitocondri, meno grassi ma più ATPasi, più enzimi CP e più enzimi glicolitici. Hanno una soglia di attivazione alta sono più grandi e si caratterizzano per una elevata capacità di forza e rapidità (metabolismo anaerobico) (la quantità di glicogeno è simile in entrambe le fibre)  Data la presenza anche di fibre intermedie la loro classificazione risulta: FIBRE DI TIPO I: sono quelle lente(quindi rosse) ad alta capacità ossidativa e bassa glicolitica FIBRE DI TIPO IIA: fibre veloci con le 2 capacità miste FIBRE DI TIPO IIB: fibre veloci a bassa capacità ossidativa ma alta glicolitica FIBRE DI TIPO IIC: fibre veloci ad alta capacità ossidativa e buona glicolitica Con l’allenamento si può trasformare una fibra bianca in rossa ma non il contrario, secondo la sequenza ( IIB => IIA => IIC => I )

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15 Caratteristiche delle fibre muscolari
Fibre lente Fibre rapide ossidative glicolitiche Sorgente primaria di ATP Fosforilazione ossidativa Glicolisi anaerobica Mitocondri molti pochi Capillari Mioglobina molta poca Attività glicolitica bassa intermedia alta Glicogeno basso intermedio alto Affaticamento tardivo Attività miosino-ATPasica Velocità contrazione Diametro piccolo grande Unità motrice piccola

16 Caratteristiche delle fibre muscolari

17 Percentuale di fibre lente (muscoli delle gambe)
rilevate in atleti impegnati in differenti discipline sportive (C. Bosco: “La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche” - Società Stampa Sportiva 1997) DISCIPLINA % DI FIBRE LENTE AUTORI Atletica m. - 400 m. m. - maratona - marciatori - lanciatori - saltatori Sci - fondo - slalom - salto dal trampolino Hockey su ghiaccio Pattinaggio su ghiaccio Ciclisti su strada Canoa Nuoto Orientamento Sci acquatico Lotta Sollevamento pesi Body building Pallamano Pallavolo Hockey su prato Calcio Sportivi non competitivi Bosco. Tihanyi, Komi, Tesch, Burke, Gollnick, Lundin, Thorxstensson, Hakkinen, Prince, Jacobs, Apor, Carlsson e coll.

18 La Prestazione Sportiva Le fasi “calde” dell’apprendimento
Nel corso del processo evolutivo sembra che esistano delle fasi “calde” o “sensibili” al maggiore sviluppo delle capacità motorie. Praticamente, in base all’età (maturazione biologica) degli allievi possiamo conoscere su quali capacità motorie possiamo o dobbiamo intervenire. Nella programmazione degli allenamenti è importantissimo basarsi su questi principi

19 La Prestazione Sportiva Le fasi “calde” dell’apprendimento
secondo Martin 1982

20 Ma come dobbiamo mettere in pratica le teorie di allenamento ?
La programmazione degli allenamenti Ma come dobbiamo mettere in pratica le teorie di allenamento ? In altre parole, come cercheremo di realizzare gli allenamenti? Nel processo di allenamento, si instaura una continua interazione insegnamento-apprendimento tra tecnico e atleta/i. Pertanto, dobbiamo necessariamente considerare : METODI e STILI di insegnamento

21 Metodi e Stili di insegnamento Andrea Ceciliani e Michele Ruscello
Il Metodo Il metodo è lo strumento didattico attraverso il quale l’insegnante conduce le situazioni di insegnamento - apprendimento, con l’intento di apportare cambiamenti significativi nei comportamenti dei propri allievi. Deduttivi Induttivi Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

22 Andrea Ceciliani e Michele Ruscello
Metodo Deduttivo L’insegnante possiede adeguate informazioni che trasmette ai propri allievi, in relazione alla maturità da essi conseguita per poterle ricevere e valorizzare Prescrittivo Misto Assegnazione dei Compiti Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

23 Andrea Ceciliani e Michele Ruscello
Metodo Induttivo L’insegnante deve sempre essere in possesso di adeguate informazioni da trasmettere ai propri allievi, ma saranno gli alunni, in base alle proprie capacità, a scoprire autonomamente le conoscenze e a fare, con la guida dell’insegnante, esperienze adeguate ai diversi stadi evolutivi e maturativi raggiunti. Risoluzione problemi Scoperta guidata Libera esplorazione Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

24 Lo Stile Lo stile d’insegnamento è il modo che un docente utilizza per presentare agli allievi la propria persona e la lezione che si deve svolgere in base : Ai tipi di decisioni che si prendono Alle strategie didattiche Alla responsabilità e al grado di autorità che viene sviluppato tra gli allievi Ai metodi di controllo sociale e di mantenimento della disciplina È, quindi, un mezzo per garantire un insegnamento efficace tramite l’instaurazione del “clima” ottimale. Non esistendo uno stile ideale di insegnamento è necessario alternarli anche all’interno della stessa lezione. La distinzione tra uno stile e l’altro è dettata, fondamentalmente, dalla dipendenza o dall’autonomia che viene riconosciuta ai propri allievi. Gli stili più utilizzati sono : Comando Scoperta Guidata Interattivo Assegnazione dei compiti Peer teaching Autoverifica Divergente Collaborativo Cooperative learning Programma costruito dall’allievo Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

25 Metodi e Stili di insegnamento SINTESI
Interazione tra TECNICO - ATLETA APPRENDIMENTO SITUAZIONE DIDATTICA ATLETA/I CARATTERIZZAZIONE TECNICA METODO ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI CARATTERIZZAZIONE PSICOLOGICA STILE COME INSTAURARE UNA OTTIMALE INTERAZIONE TECNICO CONTENUTI CLIMA EDUCATIVO AMBIENTE EDUCAZIONE DEL MOVIMENTO (ampliamento e affinamento del bagaglio motorio soggettivo) EDUCAZIONE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO (utilizzazione del movimento per educare e ampliare altri ambiti cognitivi o altri linguaggi) Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

26 Metodi e Stili di insegnamento
Quale STILE per instaurare una ottimale interazione educativa Quale METODO per un ottimale apprendimento motorio Non esiste un UNICO METODO e un UNICO STILE validi per tutto e per tutti Ogni EDUCATORE è portato a realizzare una azione educativa che risente degli influssi della propria PERSONALITÀ Ogni ALLIEVO o GRUPPO DI ALLIEVI manifesta una personalità’ o serie di personalità, che richiedono un particolare orientamento metodologico che può non essere valido per altre realtà METODO PERSONALE APERTO Nessun metodo prevarica gli altri o viene sistematicamente preferito agli altri, piuttosto si cerca di passare, dalla didattica induttiva alla didattica deduttiva in relazione alla situazione o alla necessità. Ciò significa : INTENZIONALITA’ FLESSIBILITA’ CONOSCERE I VARI METODI SAPER UTILIZZARE I VARI METODI SAPER COLLEGARE I VARI METODI SAPER AGGIORNARE I METODI Tale sistema si oppone a quella che viene definita la : CERTEZZA DELLA DIDATTICA Cioè il metodo di mantenere inalterato il modo di lavorare, acquisito nel tempo, per evitare la fatica di doverlo adeguare alle diverse situazioni o contesti educativi, alle nuove indicazioni scientifiche o al continuo mutare delle generazioni giovanili. Andrea Ceciliani e Michele Ruscello

27 Ad allenare con cognizione di causa i nostri atleti
La programmazione degli allenamenti In definitiva, a noi allenatori a cosa servono questi concetti ? Ad allenare con cognizione di causa i nostri atleti In particolare, tra i tanti obiettivi, dobbiamo cercare sempre di Controllare gli allenamenti e Raggiungere e mantenere lo stato di “FORMA”

28 La programmazione degli allenamenti
Controllo degli allenamenti Per controllare gli allenamenti, dobbiamo necessariamente classificare e caratterizzare il lavoro che svolgiamo Classificazione degli elementi dell’allenamento GODIK, 1980 Caratteristiche del CARICO carattere finalità grado difficoltà coordinativa grandezza Carico specifico Carico aspecifico Aerobica Mista Anaerobica-Glicolitica Anaerobica-Alattacida Anabolica Massima Grande Media Scarsa Elevato Medio Scarso

29 La programmazione degli allenamenti
Lo stato di “FORMA” Quanto più riusciamo ad integrare in modo armonico ed ottimale tutte le componenti fisiche, psichiche, affettive, motivazionali, culturali e tecnico-tattiche dei nostri atleti, tanto più possiamo parlare di raggiungimento dello stato di “FORMA”. È chiaro, quindi, che si tratta di una situazione momentanea durante la quale riusciamo ad utilizzare al meglio le capacità dei nostri atleti per ottenere i migliori risultati.

30 La programmazione degli allenamenti
Tramite gli allenamenti andiamo alla ricerca della “forma”. Gli allenamenti, quindi, devono integrare diverse componenti e relazioni. Per ottenere un miglior risultato diventa indispensabile programmare gli interventi tenendo presente la scansione temporale della nostra attività. Nella programmazione degli allenamenti vengono individuate, di solito, 3 grandi fasi Preparatoria Agonistica Transitoria

31 La programmazione degli allenamenti
Esempio di suddivisione delle 3 fasi per una squadra di livello provinciale e/o regionale Transitorio Preparatorio Agonistico 9 10 11 5 6 8

32 La programmazione degli allenamenti
Da una più attenta analisi del calendario di gara, però, e in considerazione che il periodo preparatorio è troppo breve rispetto a quello agonistico, di solito si suddivide l’anno in questo modo : Preparatoria Specifica Preparatoria Competitiva Transitoria Sosta Pasqua Sosta Natale

33 Logica conseguenza è la suddivisione della programmazione in CICLI
degli allenamenti Logica conseguenza è la suddivisione della programmazione in CICLI Macrociclo Mesociclo Microciclo Micronciclo

34 La programmazione degli allenamenti
Macrociclo I MACROCICLI sono periodi di allenamento della durata di più mesi. Comprendono più mesocicli e hanno uno sviluppo completo di tutte le fasi per il raggiungimento della “forma”.

35 La programmazione degli allenamenti
Mesociclo I MESOCICLI sono periodi di allenamento della durata di più settimane (di norma tra 2 e 6 perché il tempo necessario all’adattamento di alcune funzioni biologiche richiede proprio questa durata). di PREPARAZIONE I MESOCICLI possono essere : di RIFINITURA R.Manno, 1986 di CONTROLLO di AGONISMO di COMPENSAZIONE

36 Microciclo I MICROCICLI sono periodi di allenamento della durata di UNA settimana. È possibile, per esigenze specifiche ridurre o aumentare la sua durata (da 2-3 sedute di allenamento a 14-15). Lev Pavlovic MATVEEV ha classificato i MICROCICLI con la tabella che segue……

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38 Micronciclo I MICRONCICLI sono, praticamente, i singoli allenamenti.
La seduta, nel rispetto dei carichi relativi al ciclo di appartenenza, deve avere sempre uno o al massimo pochi obiettivi. Per una sua migliore organizzazione è preferibile suddividerlo in 3 momenti : PREPARATORIO PRINCIPALE CONCLUSIVO Finalità ausiliaria nei confronti della fase principale. Strutturazione in funzione del lavoro che si intende svolgere e che si è svolto momento in cui si cerca di ottenere il massimo condizionamento.

39 Elementi fondamentali che caratterizzano i cicli sono
La programmazione degli allenamenti Elementi fondamentali che caratterizzano i cicli sono Volume Intesità

40 Durata degli allenamenti Quantità e durata degli esercizi
La programmazione degli allenamenti Volume Durata degli allenamenti Quantità e durata degli esercizi

41 La programmazione degli allenamenti
Intesità Tempi e modalità di esecuzione degli esercizi Tempi e modalità dei recuperi tra gli esercizi

42 La programmazione degli allenamenti
Esempio di andamento delle curve di Intensità e Volume per una squadra di livello provinciale e/o regionale Volume Intensità Preparatorio Agonistico Transitorio Periodo

43 Esempio di andamento delle curve di Intensità e Volume per una squadra di livello superiore
Matveev 1965

44 Grazie per l’attenzione


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