La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone
Lezione su Windows a.a Dott. Raffaele Principe Si ringraziano gli autori di alcune diapositive utilizzate in questo lavoro

2 Cosa posso fare con il Pc L’architettura elementare del computer
Per incominciare Cosa posso fare con il Pc L’architettura elementare del computer Che cos’è Windows

3 Il corso fornisce le basi per conoscere l’ambiente operativo Windows.
Il filo di Arianna dov'è???? Il corso fornisce le basi per conoscere l’ambiente operativo Windows. In particolare: Le finestre , l’utilizzo della tastiera e del mouse; Il desktop e il tasto avvio o start. La barra di stato.

4 Video o scrivania L’organizzazione del video e della scrivania: le barre di scorrimento; le icone; lo spunta; riduzione ad icona dell’applicazione corrente; visualizzazione a tutto schermo Il multitasking: ovvero la gestione di più applicazioni in contemporanea

5 nuovo hardware, nuovi problemi
Le risorse del computer Il pannello di controllo Il Print manager e la gestione delle stampanti Le risorse di rete: le connessioni di rete configurare la lan/adsl e il modem condividere le risorse in rete

6 Che cos’è windows Windows (3.1, 95-98, NT, 2000, XP,2003) è una famiglia di sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft Windows è un sistema operativo multitasking con interfaccia a finestre. Innanzitutto predispone la stazione di lavoro ad eseguire gli applicativi che gli utenti vogliono usare. Attiva una serie di servizi che rimangono permanenti fino a quando lavoriamo al pc e ci mette a disposizione una gran quantità di tools: caratteri, colori, apri e salva, copia/incolla ecc. Esso, tipicamente, risiede sull’hard-disk e viene caricato automaticamente all’accensione. Se ciò non avviene, difficilmente si può usare il pc.

7 Cosa serve per essere pc
Architettura elementare del pc Porte per le connessioni Hard Disk monitor pen drive drive Unità centrale stp ram cache memorie rom tastiera cd-rom

8 modalità classica Desktop

9 finestreeee Sulla scrivania (desktop) Windows permette di tenere aperte più finestre e non solo icone. Ogni finestra viene visualizzata intera o parziale In ogni caso ricordarsi che è attiva una sola finestra, sulla quale si può agire. Per catturare/attivarne un'altra basta cliccare nell'area interessata, ed essa viene messa in primo piano, oppure cliccare sull’icona corrispondente sulla barra di stato. Se è una cartella ci mostra gli oggetti contenuti, che si possono visualizzare come icone o in elenco, se è un’applicazione mostra il documento che si vuole produrre/modificare.

10 mouse Il mouse è un puntatore che ci aiuta a gestire la finestra. Ci permette di catturare il comando o la funzione fra quelle attive. Il mouse in genere ha due tasti e una rotellina al centro. La pressione su uno di essi produce un clic singolo o doppio se fatto in rapida successione. Tale operazione genera un evento.

11 Start Starttttttttttt
Il tasto Start (Avvio) è la plancia di comando di windows, da cui si lanciano le applicazioni, si esplorano le risorse, si apre il pannello di controllo, si amministra il pc, si spegne o si disconnette/cambia utente.

12 Icone, barre e bottoni Il video ci mostra una serie di oggetti: finestre, icone, barre, box di dialoghi, etc. Apparentemente questi oggetti sono messi alla rinfusa, ma in realtà sono organizzati e gestiti in modo abbastanza semplice. Per esempio le barre di scorrimento, orizzontale e verticale, nelle quali è racchiuso l’applicazione e/o il documento, ci permettono, cliccando sulle freccette delle stesse, poste alle estremità di esse, o trascinando i piombini, di vedere le parti non visualizzate della schermata o del documento presente a video, sia in verticale che in orizzontale.

13 Icone, barre e bottoni Cosa fanno rispettivamente i tre bottoni posti in alto a destra della/e finestra/e? Il primo consente di ridurre l’applicazione o il documento ad icona che verrà posta sulla barra di stato, il 2° visualizza l’applicazione o il documento a tutto schermo, il 3° chiude l’applicazione o il documento. Soprattutto questa ultima operazione è bene farla con molta accortezza, se non si vogliono sgradite sorprese. Chiude la finestra A tutto video Riduce ad icona

14 Icone, barre e bottoni Un box dialogo si attiva quando il comando aperto, tipo salva apri stampa ecc. richiede l’assegnazione di parametri o ulteriori scelte per completarne l’esecuzione. Spesso c’è un’icona corrispondente che esegue il comando assegnando dei parametri standard. Per esempio l’icona salva sovrascrive il documento attivo, mentre con salva con nome possiamo cambiare il nome al documento, creando così una nuova versione conservandone quella di partenza.

15 E i miei documenti dove stanno??
Pur apparendo, spesso, sul video alla rinfusa, i files sono organizzati gerarchicamente nelle unità disco presenti sul pc. Tipicamente adesso il pc ha in dotazione almeno l’hard disk (individuato dalla lettera C e/o D ecc., il dischetto A, il cd-rom (anch’esso individuato da una lettera D o E ecc.) le risorse di rete (attivabili se siete collegati in rete e avete i privilegi per condividere documenti e/o applicazioni con altri pc anch’essi collegati in rete locale e/o geografica). Le informazione sono archiviate su ogni singola unità per cartelle, ordinate alfabeticamente in verticale ed orizzontale. Un po’ come le scatole cinesi, una dentro l’altra, per cui bisogna fare attenzione a ricordarsi il nome della cartella dove abbiamo salvato il nostro documento e il percorso per arrivarci, qualora avessimo necessità di recuperarlo. L’archivio lo si può sfogliare con gestione risorse (esplora risorse nella versione win98), oppure aprendo l’icona Risorse del computer posta sul desktop. Idem con l’icona Risorse di rete. Abbiamo a disposizione anche il tools Cerca da Start.

16 Dove sono i miei task??? La barra di stato, che tipicamente sta in fondo al video, ma volendo si può posizionare anche in alto o su un lato, riporta tutti i task (applicazioni, documenti, cartelle ecc. attivi nella sessione di lavoro corrente.) Molte di queste icone vengono attivate all’avvio del pc, ripristinando le icone e i servizi (ma non le applicazioni) aperte prima dello spegnimento del pc. Ovviamente i task aperti si possono chiudere, così come se ne possono aggiungere. Naturalmente bisogna fare attenzione ad aprire tantissimi task, per esempio molte sessioni di internet, perché ogni task “si mangia” della memoria ram e si può anche avere la sgradita sorprese che si blocchi il pc.

17 Il multitasking Windows ci permette di “lanciare” più applicazioni nella stessa sessione di lavoro. Ciò ritorna molto comodo se abbiamo necessità di copiare parti di un documento prodotto da una applicazione all’altra, oppure su più documenti prodotti dalla stessa applicazione ecc. Naturalmente possiamo interagire inun dato momento con una sola applicazione, ma ciò non impedisce al calcolatore di elaborare altri documenti “nei tempi morti”. Per esempio si può lanciare la stampa di un documento (di più pagine per esempio) che verrà stampato in background mentre noi continuiamo a lavorare con la tastiera. Per cambiare applicazione, senza chiudere l’altra, basta cliccare sull’icona posta sulla barra di stato, tipicamente in fondo allo schermo.

18 E la carta aumenta….. La gestione della stampa è l’operazione più frequente che si fa. Qualcuno aveva profetizzato la scomparsa della carta con l’avvento del pc, e invece il suo uso è aumentato e di molto. Windows ci consente di installare, dal pannello di controllo (o da start-impostazioni-stampanti)-icona stampanti-aggiungi stampanti; quante stampanti vogliamo. Ovviamente dobbiamo avere i drivers, il software, per ogni stampante che si vuole installare. Per nuova stp Dopo averla installata, se vogliamo stampare un documento o parte di esso, da File attiviamo il comando Stampa, selezioniamo la stampante, se presenti più di una, e assegniamo i parametri che ci servono: numero di pagine, di copie ecc. Dopo di che clicchiamo su Ok e se accessa e collegata anche fisicamente con il cavo stampante, avremo la nostra sospirata stampa.

19 Aggiungere il driver di una stampante
L’installazione di un driver può avvenire in automatico con il cd in dotazione lanciando setup e seguendo la procedura guidata, oppure scegliendo una marca a destra e il modello a sinistra, ovvero recuperare il software da un disco che deve contenere il file appropriato alla stampante. (File scaricato magari da internet)

20 Pannello di controllo Il Pannello di controllo serve a configurare le periferiche o i servizi, oppure per aggiungere dell’hardware. Bisogna aprire l’icona che ci serve e assegnare i parametri richiestici o attivare le procedure previste. Per esempio aprendo la cartella Tipi di carattere si possono aggiungere o eliminare set di caratteri che saranno messi a disposizione di tutte le applicazioni installate sul pc. Oppure cambiare la configurazione del monitor, o la tastiera. Spesso in queste operazioni sono richiesti l’uso del Sistema operativo installato sulla macchina e/o altro software in dotazione con la periferica da configurare o aggiungere al sistema. Per facilitarci la vita, Microsoft dalla versione 98 in poi, ha installato il Plug and Play per riconoscere automaticamente le nuove periferiche e attivare un menù guidato.

21 tastiera La tastiera, insieme al mouse, è la periferica d’input più importante. Tramite essa memorizziamo dati o assegniamo comandi. E’ costruita come una classica tastiera di macchina da scrivere, con in più un tastierino numerico a lato e una fila di tasti funzione in alto. Inoltre vi sono una serie di tasti che solo associati ad altri servono ad eseguire un determinato comando. Per esempio il tasto Shift + una lettera ci fa scrivere la stessa lettera maiuscola. Altri segni possono essere associati con il tasto Alt o Alt-Gr. In realtà i caratteri che vediamo stampigliati sulla tastiera non sempre corrispondono a quelli che appaiono a video, soprattutto se non c’è corrispondenza fra tasto e set di caratteri “caricato”. Perché windows ci consente non solo di scegliere un set di carattere fra quelli caricati (Tahoma, Arial ecc) con il relativo corpo, ma anche la tastiera (italiana, inglese, tedesca, araba ecc.) senza cambiare fisicamente la periferica. Questo può determinare la non corrispondenza fra il tasto pigiato e il carattere assegnato (visualizzato). Per avere un’idea di questo processo, dal menù inserisci cattura simbolo.

22 Connessioni di rete Il PC sempre più lo si usa per navigare in Internet, spedire mail o partecipare a forum. Mentre i portatili sono forniti con l’uscita LAN e modem incorporato per la connesione telefonica, i PC non sempre sono dotati di scheda LAN e modem incorporato. La LAN la si usa per connettersi in una rete aziendale, a sua volta, eventualmente collegata ad Internet, il modem (sia esso normale a 56k o ADSL) si collega alla presa telefonica. Ovviamente non basta l’apparato hardware, ma per navigare abbiamo bisogno sia del software che riconosca la periferica che di un Provider (abbonamento gratuito o meno) che ci accrediti per Internet. In ogni caso dobbiamo configurare la/e connessione/i. Per configurare una connessione remota dobbiamo conoscere i parametri di configurazione. Per la LAN o ADSL possiamo definire un IP/TCP statico o dinamico, per il modem conoscere il numero di telefono del Provider e la login e password assegnataci. Abilitare/disabilitare Connessione modem

23 Configurare la LAN o ADSL, il modem
Se apriamo le Proprietà della Connessione alla LAN, verifichiamo che il Protocollo IP/TCP sia installato. Selezionandone la Proprietà, possiamo configurare l’indirizzo IP, se ne abbiamo uno statico, ovvero ne attiviamo l’attribuzione automatica (DHCP) da parte del Server a cui siamo connessi. Per configurare il modem, nelle proprietà assegniamo il numero di telefono, la logi e la password. Per creare più connessioni modem, la modalità più rapida è fare una copia della connessione modem preimpostata e rinominarla e riconfigurarla Ovviamente i rispettivi apparati devono essere collegati al pc.

24 Condividere le risorse (files ecc.)
Per condividere i nostri documenti, o utilizzare quelli presenti in altri pc, sono necessarie due operazioni fondamentali: 1) che essi siano messi in condivisione dall’amministratore del PC, assegnando gli attributi (lettura e/o modifica e/o scrittura) ai files o cartelle che si intendono condividere. Che l’accesso sia permesso a tutti gli utenti accreditati ovvero limitato ad alcuni utenti. 2) che l’altro pc sia connesso e accreditato presso il pc con i files o cartelle condivise. La modalità più semplice e veloce di connettersi ad un pc è di selezionare l’icona risorse di rete tasto dx del mouse cerca computer. Assegnare il nome del computer o l’indirizzo IP e aprire con doppio click il pc trovato. Se vi sono risorse condivise appariranno nella finestra. Un’altra modalità di trasferire i files e/o cartelle è usare il protocollo FTP sia da explorer che con un applicativo (aceftp, zilla ftp ecc,). In questo caso l’amministratore del pc che funge da server deve aver attivato il servizio FTP, dopo aver instllato econfigurato IIS4 o versione successiva.

25 Il nostro Pc...cosa fa? Elaborazione Testi... Web e Internet
Presentazioni Lavorare Grafici e Tabelle Programmazione Inserimento: Immagine Testo con Wordart Tracciare frecce Suoni e immagini... Divertimento...

26 ARCHITETTURA PERSONAL COMPUTER:
Inserimento: Titolo Immagine Organigramma

27 In un personal computer possiamo distinguere due componenti fondamentali, chiamate hardware (letteralmente, la parte rigida) e software, parola per la quale non esiste una traduzione ma che nasce dalla contrapposizione tra hard (duro) e soft (morbido). Inserimento: Testo e sua formattazione

28 HARDWARE Con il termine hardware intendiamo tutti i componenti "fisici" di un computer, tutti i circuiti che sono dentro le varie "scatole" che costituiscono un computer e tutte le parti elettroniche che ad esso si collegano. Inserimento: Titolo Testo Immagine (Separa ed unisci elementi) Forma con sfondo

29 I dispositivi di input La tastiera Il mouse Lo scanner Inserimento:
Titolo Elenco puntato Forme Immagini Animazioni

30 I dispositivi di output
Il monitor La stampante Gli altoparlanti Inserimento: Titolo Elenco puntato Forme Immagini Animazioni

31 SOFTWARE con il termine software intendiamo i programmi, ossia tutte quelle istruzioni che, all'accensione del computer, lo animano e lo mettono in condizioni di lavorare e di dialogare con l'utente Inserimento: Titolo Testo Immagine Forma con sfondo

32 Le università e Internet
router internet garr switch Uniroma1.it Unito.it utente boston

33 Ricevere e spedire mail
Per ricevere e spedire mail abbiamo bisogno, innanzitutto, di essere collegati in rete e di abbonamento ad un Provider che ci fornirà il servizio. Si utilizzerà tipicamente il protocollo SMTP (pop3 in entrata e SMTP in uscita) e un applicativo di posta elettronica: outlook, eudora ecc., oppure la WEB mail del Provider: Tscali, Yahoo, Lycos, uniroma1 ecc. Se usiamo un programma come outlook abbiamo bisogno di configuralo e conoscere l’indirizzo del server in entrata ed uscita per la connessione, oltre ovviamente il login e la password assegnataci. Se usiamo la Webmail ci serve solo il login e la password. SERVER1 SERVER2 UTENTE1 UTENTE2


Scaricare ppt "Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone"

Presentazioni simili


Annunci Google