La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MATRICE GENERAL ELECTRIC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MATRICE GENERAL ELECTRIC"— Transcript della presentazione:

1 MATRICE GENERAL ELECTRIC
Processo di analisi: 1 – Individuazione dei fattori che condizionano due variabili: ATTRATTIVITA’ DEL MERCATO VANTAGGIO COMPETITIVO DELL’AZIENDA 2 – Attribuzione ad ogni variabile di VALORE e PESO 3 – Definizione del punteggio ponderato (valore * peso) 4 – Collocazione del prodotto nella matrice generale 5 – individuazione della strategia competitiva

2 INVESTIRE DISINVESTIRE
MANTENIMENTO/ATTESA DISINVESTIRE

3 MATRICE BOSTON CONSULTING GROUP
Alto TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE Basso Alta Bassa QUOTA DI MERCATO

4 ? Alto TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE Basso Alta Bassa
QUOTA DI MERCATO

5 CICLO DI VITA E POSSIBILI INTERVENTI
Revitalization

6 LEGAMI TRA CICLO DI VITA E MATRICE BCG
?

7 ? Alto ANALIZZARE INVESTIRE TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE Basso
“MUNGERE” DISINVESTIRE Alta Bassa QUOTA DI MERCATO

8 ? Alto CASH FLOW TENDENTE A ZERO CASH FLOW NEGATIVO
TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE Basso CASH FLOW POSITIVO CASH FLOW TENDENTE A ZERO Alta Bassa QUOTA DI MERCATO

9 ? Cavallo di battaglia Fossili Alto ANALIZZARE INVESTIRE Basso
TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE “MUNGERE” DISINVESTIRE Cavallo di battaglia Fossili Negativo MANTENERE DISINVESTIRE Alta Bassa QUOTA DI MERCATO

10 Vendite dell’impresa nell’anno “N” Vendite mercato anno “N”
Vendite mercato anno “N” – Vendite mercato anno “N-1” Tasso di crescita del mercato = Vendite mercato anno “N-1” Tasso di crescita del mercato [(Vendite mercato anno “N” – Vendite mercato anno “N-2”)]/2 = Vendite mercato anno “N-2” Tasso di crescita del mercato [(Vendite mercato anno “N” – Vendite mercato anno “N-3”)]/3 = Vendite mercato anno “N-3” Quota di mercato dell’impresa Vendite dell’impresa nell’anno “N” = Vendite mercato anno “N”

11 Prodotto Vendite dell’impresa nel 2012 Vendite complessive del mercato 2011 Vendite complessive del mercato 2012 A B C 4.000 90.000 90.900 D 33.000

12 Tasso di sviluppo delle vendite
Prodotto Quota di mercato Tasso di sviluppo delle vendite A B C D

13 B D A C Alto TASSO DI SVILUPPO DELLE VENDITE Basso Alta Bassa
QUOTA DI MERCATO


Scaricare ppt "MATRICE GENERAL ELECTRIC"

Presentazioni simili


Annunci Google