La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011
Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico

2 Premessa: Dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Art. 14 – Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. “La Scuola ha il compito di sostenere l’alunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte, di assunzioni di impegni e nel suo inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base dell’accettazione dell’altro, del dialogo, della partecipazione al bene comune”. (Programmi del 1985)

3 Cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi ?
E’ il contesto nel quale i giovanissimi alunni dalla quarta Elementare alla terza Media esprimono il loro pensiero,fanno sentire la loro parola, esercitano la responsabilità personale, la partecipazione e la solidarietà sociale. In fase elettorale e durante le successive riunioni il C.C.R. elabora, discute, sceglie ed organizza alcuni progetti indirizzati a coinvolgere la cittadinanza scolastica dagli 8 ai 14 anni. Il C.C.R. deve occuparsi anche di pubblicizzare la propria attività e di approvare progetti all’interno di un budget previsto dal Bilancio del Comune. I precedenti Consigli hanno realizzato importanti eventi: due giornate dedicate al Cortometraggio nel mese di Marzo , la giornata dell’Animazione Musicale nel mese di Ottobre 2007.

4 Giornata dei Diritti il 10 Dicembre di ogni anno.

5 Calendario interculturale.

6 Ad anni alterni: Giornata dell’Acqua e della Terra.

7 Il 25 Aprile e quest’anno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

8 “A Passi di Cittadinanza” serata dedicata alla Costituzione.

9 Perché il C.C.R. ? ? Per promuovere la piena partecipazione dei Giovani al processo di sviluppo sociale. Per imparare a pensare insieme agli altri. Per inventare mondi migliori. Per praticare la Democrazia .

10 Che cos’è? Il C.C.R. si compone di 20 Consiglieri e dura in carica 2 anni (10 per la Scuola Primaria e 10 per la Secondaria). Gli Elettori esprimono 2 preferenze. In caso di parità di preferenze verrà eletto il candidato più giovane d’età. E’ coordinato da due Insegnanti, una per la Primaria e una per la Secondaria, Patrizia Mecchia e Livia Tiazzoldi. Si è votato l’ultima settimana del mese di Novembre 2009.

11 Consiglio Comunale dei Ragazzi 2009/2011
SINDACO: Claudia Zanetti VICESINDACO: Alessia Miazzo ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E CONSIGLIERI: Giulia Morando, Costanza Lazzaro, Francesca Artusi

12 ASSESSORE ALL’AMBIENTE E CONSIGLIERI:
Elisa Ceron, Francesco Nappo, Simone Fogarolo, Alessia Miazzo, Luca Grigolin, Josè Dilson Nigro,.

13 ASSESSORE ALLA SICUREZZA E CONSIGLIERI:
Laura Maniero, Matilde Foletto, Lorenzo Tinazzi.

14 ASSESSORE ALLO SPORT E CONSIGLIERI:
Emanuele Giuglietti, Desy Grigolon, Federico Cecchinato, Aurora Cannella.

15 ASSESSORE ALL’INTERCULTURA E CONSIGLIERI:
Ilaria Ragni, Giovanni Nassi, Youssoupha Tommasini, Claudia Zanetti, Carlotta Regazzo.

16 Fine


Scaricare ppt "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico"

Presentazioni simili


Annunci Google