La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini"— Transcript della presentazione:

1 LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini
Ilaria Tocci Silvia Palombi

2 Cos’è una tempesta? La tempesta è uno sconvolgimento repentino, causato da agenti atmosferici, che va a modificare lo stato naturale dei luoghi creando disagi all’uomo, agli animali e alle strutture che ne sono colpite.

3 Le tempeste sono caratterizzate da vento molto forte, tuoni e fulmini, precipitazioni e anche ghiaccio.

4 -Tempeste monsoniche; -Tempeste di ghiaccio;
Vari tipi di tempeste I vari tipi di tempesta, a secondo del luogo dove si manifestano o degli elementi che la generano, si possono suddividere in: LUOGO -Tempeste tropicali; -Tempeste monsoniche; ELEMENTI -Tempeste di ghiaccio; -Tempeste di neve; -Tempeste marine; -Tempeste di vento; -Tempeste di sabbia.

5 La tempesta di ghiaccio
È la conseguenza del congelamento del suolo a temperatura sotto lo zero, e quando l’acqua cade sotto forma di precipitazioni, a contatto con questo, si gela all’istante. Caratteristico del periodo invernale, è un fenomeno molto pericoloso.

6 Esempio dell’effetto di tempesta di ghiaccio.

7 Tempesta di neve È un intensa caduta di neve che si accumula ad una velocità di 5 centimetri l'ora circa che dura per diverse ore. I danni che provoca sono molto gravi.

8 Esempio di tempesta di neve.

9 La tempesta marina Movimento dell’acqua sostenuto da venti di 48 nodi circa. Questo fenomeno è uno dei più potenti, infatti può affondare navi di ogni genere e dimensione.

10 Esempio di tempesta marina.

11 Tempesta di vento È una condizione meteorologica caratterizzata da vento forte e poca pioggia o, addirittura, nessuna. La tempesta di vento è causa moltissimi disagi, soprattutto alle strutture antropiche.

12 Esempio di tempesta di vento.

13 Tempesta di sabbia E’ un fenomeno dovuto allo spostamento di grandi quantità di alcune sabbia che provoca difficoltà alla visibilità e alle strutture antropiche.

14 Esempio di tempesta di sabbia.

15 Effetti secondari delle tempeste
Quando si manifesta una tempesta ne consegue, a seconda del tipo, uno o più effetti secondari, quali: - Alluvioni; - Frane; - Distruzione o danneggiamento delle strutture e degli ambienti antropici.

16 Milano è il capoluogo di regione della Lombardia.
In particolare, degli effetti secondari del fenomeno, verificatisi in Italia, abbiamo preso in esame l’alluvione avvenuta a Milano nel settembre 2010. Milano è il capoluogo di regione della Lombardia.

17 Lombardia fisica.

18 Questa cartina fisica della Lombardia mostra gli aspetti fisici del territorio, i centri abitati, alcune strade e alcuni tratti ferroviari.

19 La Lombardia È la regione più ricca di acqua di superficie della nazione ed il territorio è, per quasi la metà, pianeggiante.

20 Ha un clima semicontinentale con inverni rigidi e nebbiosi ed estati calde e afose. E’ una regione con più di 900 comuni, tra cui anche Milano, a rischio idrogeologico, dovuto alla presenza di molta acqua e ai componenti, poco compatti, del suolo.

21 Questa cartina tematica mostra le cause di dissesto diffuse in Italia
In particolare, in Lombardia, è diffuso il rischio di alluvione, di frana e, in alcune zone della regione, sono presenti rischi di vario genere.

22 Questi fattori, con l’aggiunta di piogge imperterrite e copiose, hanno portato allo straripamento del fiume Seveso, che ha provocato un’alluvione seguita da gravi danni.

23 Ad aggravare la situazione nella zona centrale di Milano è stato il mancato assorbimento dell’acqua da parte del suolo, altamente antropizzato e reso impermeabile dalle strade asfaltate e dall’intensa cementificazione.

24 PRIMA

25 DOPO

26 La cronaca La vicenda si è svolta durante la notte del 18 Settembre
2010; i danni sono stati riportati solo la mattina seguente con gravi disagi al ritmo e alle comodità della vita quotidiana (interruzione di tratti stradali e delle corse dei mezzi pubblici, sospensione dell’attività commerciali e molteplici danni causati alle infrastrutture e alle abitazioni).

27 Ha contribuito alla sostituzione momentanea dei trasporti l’ATM (Azienda Trasporti Milano).

28

29 L’intervento dello Stato
Tali sconvolgimenti e disastri hanno portato alla dichiarazione dello stato di calamità. Questo prevede il risarcimento, da parte dello stato, per rimediare agli innumerevoli disagi pubblici, di costo troppo elevato per essere sostenuto solamente dal comune colpito.

30 DISAGI PER I MEZZI PUBBLICI.

31 Lo stato è intervenuto anche attraverso l’impiego straordinario della protezione civile e dei vigili del fuoco dell’intera regione.

32 La ripresa Grazie a questi fondi, i lavori di riparazione sono
iniziati immediatamente e i mezzi pubblici, per il momento, sono stati sostituiti da corse alternative. Il sindaco di Milano afferma che entro il 2015 tutte le riparazioni saranno ultimate.

33 Fine


Scaricare ppt "LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini"

Presentazioni simili


Annunci Google