La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013"— Transcript della presentazione:

1 Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Legge n° 135/2012 La «razionalizzazione della spesa pubblica»

2 Comunicazioni Scuola - Famiglia
Principali funzionalità Registro di classe Un click per segnare assenze, giustificazioni, note disciplinari, ingressi posticipati e uscite anticipate. Registro personale Conteggio automatico delle ore di assenze degli alunni per ogni materia, gestione delle valutazioni, annotazioni e statistiche. Comunicazioni Scuola - Famiglia Le comunicazioni alle famiglie rendono i genitori sempre più vicini al mondo scolastico e informati sull'andamento del proprio figlio.

3 Altre funzionalità Compiti per casa
Ogni docente può assegnare compiti per casa che saranno subito disponibili allo studente. Un nuovo modo per rimanere sempre informati sulle attività scolastiche anche quando si è assenti. Programmazione periodica ed individuale Uno strumento a disposizione di ogni docente per gestire la propria programmazione didattica periodica, di classe ed individuale per ogni singolo studente .

4 Scrutinio Argomenti svolti
Le valutazioni di ogni materia e le ore di assenza inserite nel registro sono rese automaticamente disponibili. Argomenti svolti Gli argomenti trattati non sono mai stati cosi semplici da gestire, inseriti una sola volta vengono riportati sia nel registro di classe che in quello personale in maniera del tutto automatica.

5 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e digita l’indirizzo: Ogni docente inserisce Codice Cliente: MIIT0037 - Codice Utente e Password fornite dalla segreteria didattica.

6 2. Menu del docente Il docente, nel proprio ambiente, visualizzerà il menu. Sull’intestazione della pagina, in alto a destra appaiono i dati di Login dell’utente. Per il Logout (uscita dal sistema) cliccare sul simbolo [x] che appare sulla destra del nome utente.

7 Cosa deve fare il docente?

8 Registro delle mie classi Consente la compilazione del registro delle classi in cui si insegna.

9 Cliccare sull’icona per avere accesso al Registro della classe in cui si svolgerà la lezione (esempio 2 A BIO).

10 Inserire l’argomento e premere il pulsante Conferma.
FIRMA DELLA LEZIONE Il docente può firmare la lezione richiamando la funzione di Firma premendo il pulsante in alto a sinistra: Inserire l’argomento e premere il pulsante Conferma. Sotto l’elenco degli studenti, nella sezione Firma docenti, compaiono: il nominativo del docente, l’ora, la materia, la tipologia e l’argomento della lezione. Con doppio clic sull’Argomento è sempre possibile aggiungere/ modificare quanto inserito. Selezionare il tipo, l’ora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); Per annullare la Firma premere il pulsante Nota: Si può annullare solo la propria firma.

11 Firma della compresenza o del sostegno
1. Premere il pulsante Compresenza . Il sistema prevede che in aula possano esserci fino a 3 docenti, uno come titolare e due in compresenza; scegliere quindi se si tratta della Prima o Seconda compresenza (stessa cosa se si trattasse del Sostegno); 3. Se il docente della compresenza è diverso dal docente che si è autenticato all’ingresso del sistema (il nominativo appare nella parte superiore destra della pagina), inserire le credenziali di autenticazione: User e Password. Viceversa spuntare la voce usa utente corrente; 4. Selezionare la Materia, l’ora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); 5. Inserire l’argomento della lezione ; 6. Premere il pulsante Conferma .

12 Agenda Cliccando l’icona sulla sinistra della dicitura situazione del giorno, è possibile scrivere una comunicazione ( ad es. la pianificazione di un compito in classe ) . Il testo scorre nella parte superiore della finestra ed è visibile a tutti i docenti della classe, ma modificabile solo da chi l’ha inserita. N.B. Scrivere nella parte visibile solo dai docenti.

13 Caricamento dei voti Caricamento voti
Per avere accesso alla pagina dei voti premere il pulsante Voti Cliccando sulla sessione (es. 1° Quadrimestre) si ingrandirà la schermata. Cliccando sulla componente (es. Scritto/Grafico) le colonne delle prove si apriranno fino a 15. Il docente può registrare/modificare i voti operando: sul singolo studente: clic sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); su tutti gli studenti della classe: clic sul titolo della colonna della prova di interesse . NB. In entrambi i casi abbinate al voto è possibile registrare delle Note interne consultabili solo dal docente e delle Note per la famiglia consultabili dai genitori.

14 Inserimento/modifica del voto ad un singolo studente
Per caricare un voto: 1. Cliccare sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); 2. Selezionare la Data: il sistema propone la data corrente (cliccando sulla data è possibile modificarla); 3. Selezionare il Voto; 4. Inserire le Note interne, che vedrà solo il docente e/o Note famiglia, che vedranno anche i genitori (entrambe facoltative); 5. Premere il pulsante Conferma. 6. Per cancellare un voto già assegnato, premere il pulsante Cancella Voto.

15 Inserimento multiplo di voti
Per caricare i voti operando sulla Classe (utilizzato solitamente per le valutazioni dei compiti scritti): clic sul titolo della colonna della prova 2. selezionare la Data: il sistema propone la data corrente; 3. selezionare i voti per gli studenti di interesse; 4. tornare al prospetto generale dei voti premendo rispettivamente i pulsanti Voti 5. premere il pulsante Registro per tornare al Registro di Classe .

16 Registro di tutte le classi
L’accesso si limita all’eventualità di una supplenza. È possibile entrare in tutte le classi della scuola per le operazioni di appello e firma.

17 Colloqui L’orario di ricevimento viene caricato ad inizio anno dalla segreteria didattica. Il docente dovrà solo indicare il numero massimo di genitori che vuole ricevere in un’ora. Con l’icona Aggiungi [+] si può aggiungere un giorno di ricevimento extra. E’ possibile impostare il numero massimo di genitori da ricevere. I genitori al momento della prenotazione possono vedere se c’è disponibilità per il giorno scelto.

18 Cosa deve fare il coordinatore di classe?

19 Giustificazioni La dicitura Eventi , accanto al cognome dello studente ,indica una situazione irregolare circa le giustificazioni. Per visualizzare quale o per registrare una giustificazione cliccare sul nome dell’alunno. Per giustificare cliccare su Giustifica in corrispondenza dell’evento di interesse. Selezionare la Causale (facoltativa) e inserire eventuali Annotazioni. Premere il pulsante Conferma.

20 E se il docente ha bisogno di aiuto per la compilazione, può cliccare:
………………… e tutto sembrerà più facile!

21 Per le assenze: La procedura per registrare le assenze prevede:
l’accesso al Blocco note sul netbook portato in classe dal bidello alla seconda ora; la rilevazione del codice dello studente con lettore ottico barcode. N.B. Controllare se il codice rilevato corrisponde al codice dello studente assente.

22 Il questionario http://www.sloopproject.eu/corsi_itsos
Solo 5 domande a cui rispondere: Area questionari 22

23 Grazie per l’attenzione!
23


Scaricare ppt "Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013"

Presentazioni simili


Annunci Google