La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Impresa Intel-ligente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Impresa Intel-ligente"— Transcript della presentazione:

1 L’Impresa Intel-ligente
note & pensieri Angelo Caruso - Business Intelligence Workshop, Urbino 2008

2 dall’inizio… Business L’attività dell’impresa, il fare “affari”;

3 dall’inizio… Business L’attività dell’impresa, il fare “affari”;
Intelligence Dal latino “intelligente”, “che comprende”, dal verbo “intelligere” o “intellegere”, cioè comprendere. Etimologicamente “inter”, attraverso, e “legere” ovvero scegliere.

4 …ipotesi… Business Intelligence
La capacità personale e/o organizzativa di capire, analizzare, persino prevedere, il contesto ed il funzionamento dell’impresa, al fine di prendere decisioni migliori (più intelligenti).

5 intelligenti si nasce?! Costruire la “Business Intelligence”
percorso di maturazione cognitiva che porta persone ed impresa ad essere più “intelligenti” nel proprio “business”; sviluppo di capacità di apprendimento e di adattamento dinamico all’ambiente.

6 La“learning organization”…
... dove le persone espandono costantemente la propria capacità di creare i risultati che desiderano, dove sono incoraggiati nuovi e superiori schemi di pensiero, dove le aspirazioni del gruppo sono libere di realizzarsi, e dove le persone imparano di continuo ad imparare insieme. Peter Senge, La quinta disciplina, 1990

7 …o organizzazione che apprende…
La “learning organization” e’ una organizzazione capace di creare, acquisire e trasferire conoscenza, e di modificare quindi il suo comportamento per riflettere nuova conoscenza e comprensione.

8 …e diventa più “intelligente”
Senge suggerisce l’adozione di cinque “tecnologie” come base della Learning Organization: pensiero sistemico; crescita personale; modelli mentali; visione condivisa; apprendimento di gruppo.

9 Pensiero sistemico Olismo; Interconnessione;
La struttura determina il comportamento; La “resistenza” del sistema; L’effetto “leva”.

10 Crescita personale Essere; Creatività; Visione; Risultati;
Decisioni ed azioni.

11 Modelli mentali Apertura mentale;
Distinguere ed integrare dati ed astrazioni; Verifica dei presupposti e validazione dei modelli; Superamento della relazione causa/effetto; Discutere il modello prima della decisione.

12 Visione condivisa Comunanza di finalità;
Condivisione delle visioni personali; Ascolto; Libertà di scelta; Riconoscere la realtà corrente.

13 Apprendimento di gruppo
Intelligenza collettiva; Dialogo e discussione; Sospensione del giudizio; Allineamento; Funzionare come un tutto.

14 Il percorso della B.I. Termini e linguaggio comune;
Modelli interpretativi condivisi; Oggettivare; Interpretare; Decidere; Interpretare i risultati ottenuti.

15 L’Intelligenza L'intelligenza è l'insieme innato di funzioni conoscitive, adattative e immaginative, generate dall'attività cerebrale dell'uomo e di alcuni animali. È anche definibile come la capacità di ragionare, apprendere, risolvere problemi, comprendere a fondo la realtà, le idee e il linguaggio; Capacità di selezionare per andare nella direzione giusta, con pochissima ricerca e senza provare tutte le strade possibili, attraverso la conoscenza e la capacità di discernimento.

16 Business Stupidity Sono trent’anni che facciamo così e siamo sempre andati bene: perché non dovremmo andare bene altri trent’anni? Si impara veramente solo dalla pratica, la teoria non serve a nulla negli mondo degli affari! Non credo nei numeri, credo in quello che vedo! Non esiste un modo migliore di questo. Le migliori decisioni vengono dal fiuto, sono quelle “di pancia”. Il segreto è dominare il mercato! Perché una persona dovrebbe volere un proprio computer? Gli asini volano.


Scaricare ppt "L’Impresa Intel-ligente"

Presentazioni simili


Annunci Google