La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE"— Transcript della presentazione:

1

2 …è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
…è ciò che ci aiuta a dare un nome alle emozioni e apprendere …è ciò che ci fa conoscere e sapere …è ciò che ci porta a cambiare PENSARE “pensare ciò che si fa” “fermati e pensa!” “pensare i pensieri” “pensare i pensieri altrui”

3 QUESTO CONTENITORE E’ IL GRUPPO ANIMATORI IL GRUPPO TI AIUTA A PENSARE
Chi pensa all’oratorio estivo? Chi aiuta gli animatori a pensare? PENSARE Serve un contenitore in grado di accogliere i pensieri di ciascuno e di tutti QUESTO CONTENITORE E’ IL GRUPPO ANIMATORI IL GRUPPO TI AIUTA A PENSARE COME SI FORMA UN GRUPPO??

4 il gruppo …un numero ristretto di persone che vogliono fare qualcosa
insieme (e trovano un accordo comune per raggiungere lo scopo)

5 il gruppo FINALITA’ COMPITO RELAZIONE Obiettivi Mezzi di azione
Persone RELAZIONE

6 si creano dei legami COME SI FORMA UN GRUPPO??
Immagina di essere nella posizione centrale (quella del pallino nero) e che ogni linea corrisponda ad un’orbita più o meno vicino a te. Sistema i nomi dei componenti del tuo gruppo sulle varie orbite esprimendo così quanto li senti vicini o quanto li senti lontani (naturalmente quelli più vicini li metti vicino al pallino nero e quelli più lontani sempre più distanti…) Più lontano a te… Più vicino a te… si creano dei legami

7 Tieni presente la chimica del Gruppo

8 Divisi a gruppi, ciascuno personalmente,compila la scheda
Lavoro individuale: Divisi a gruppi, ciascuno personalmente,compila la scheda

9 IL GRUPPO ANIMATORI IL CONSIGLIO DI ELROD

10 COME SI FORMA LA COMPAGNIA DELL’ANELLO??
IL GRUPPO ANIMATORI IL CONSIGLIO DI ELROD COME SI FORMA LA COMPAGNIA DELL’ANELLO?? DIVERSITA’ DALLE RISORSE DI CIASCUNO DA UN OBIETTIVO COMUNE DALLA CONSAPEVOLEZZA DEI MEZZI DALLA SOLIDARIETA’, ASCOLTO E RISPETTO

11 IL GRUPPO ANIMATORI: Come si forma? Condividendo e confrontandosi Ascoltando una guida DINAMICHE: Diversità Scontro e conflitto Pregiudizio Eroismo Accoglienza delle risorse altrui Egoismo

12 “uno di voi deve farlo” Ma chi? Chi si mette a disposizione, chi vuole imparare, chi vuole rischiare… “porterò io l’anello, solo che non conosco la strada” Ciascuno aiuta l’altro a portare l’anello con le proprie capacità e risorse Ciascuno usa le proprie “armi” per proteggere l’altro.

13 IL GRUPPO ANIMATORI Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione. Con essa il bisogno del calore reciproco viene soddisfatto in modo incompleto, in compenso non si soffre delle spine altrui.(A. Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, II, 2, cap. 30, 396)

14 IL GRUPPO ANIMATORI Messaggio: …Le relazioni troppo strette diventano soffocanti, mentre le relazioni troppo distaccate ci fanno vivere nell’angoscia dell’abbandono. La relazione efficace è quando si stabilisce la distanza corretta per far sentire una presenza reciproca (il bisogno del calore reciproco) senza diventare reciprocamente minacciosi e minacciati. Al tempo stesso , stare così lontani da permettere l’uno all’altro le proprie libere espressioni in modo tale da non soffrire “le spine altrui”.


Scaricare ppt "…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE"

Presentazioni simili


Annunci Google