La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nell’Istituto Comprensivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nell’Istituto Comprensivo"— Transcript della presentazione:

1 nell’Istituto Comprensivo
BENVENUTI nell’Istituto Comprensivo “A. GRAMSCI”

2 L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci”
è formato da: 2 scuole dell’infanzia statali: “Arvalia” e “Corviale” 4 scuole primarie: “Arvalia” – “Collodi” – “Corviale” – “Perlasca” 1 scuola secondaria di primo grado “A.Gramsci” Il 21°C.T. P. Centro Territoriale di educazione permanente

3 La Direzione e la Segreteria Indirizzo Via Affogalasino 120
Telefono Fax dell’Istituto Codici scuole Scuola secondaria di primo grado “Gramsci” RMMM8B800R Scuola “Arvalia” RMEE8B8041 Scuola “Collodi” RMEE8B802V Scuola “Corviale” RMEE8B8052 Scuola “Perlasca” RMEE8B803X Scuola dell’Infanzia “Arvalia” RMAA8B802N Scuola dell’Infanzia “Corviale” RMAA8B803P

4 L’Istituto oggi: CONOSCIAMOCI
Scuola secondaria di primo grado “A.Gramsci” Numero classi 12 Ambienti per attività specifiche  Aula docenti  Aula magna  Teatro  Laboratorio di ceramica  Palestra  Refettorio con cucina  Laboratorio A di Informatica  Laboratorio B di Informatica  Laboratorio linguistico  5 aule predisposte con lavagna interattiva (LIM) La sede dispone di rete wireless Spazi all’aperto: - cortile, giardino

5 Scuola dell’Infanzia e Primaria “Arvalia” Via Monte delle Capre n
Scuola dell’Infanzia e Primaria “Arvalia” Via Monte delle Capre n. 39 tel Numero classi scuola primaria 10 Numero sezioni scuola infanzia 5 (di cui 3 ad intero orario e 2 ad orario ridotto) Ambienti per attività specifiche - Lingua inglese - Religione Cattolica - Aula multimediale con LIM - Spazio teatro - Forno ceramica - Biblioteca - Palestra - Aule e laboratori di progettazione didattica dei docenti - Ambienti laboratorio per scuola dell’infanzia Spazi all’aperto - area gioco attrezzato riservato alla Scuola dell’infanzia; - due aree per attività ricreative; - impianto sportivo all’aperto Tutte le aule sono dotate di PC con connessione internet

6 Scuola “Collodi” Via Massa Marittima 1 Telefono 06.65744647
Numero classi 05 Ambienti per attività specifiche - Aula docenti e laboratorio di didattica - Biblioteca e laboratorio lettura - Laboratorio di cucina - Piccola palestra - Sala riunioni e teatrino - Aule LIM 3 Spazi all’aperto: - cortile per gioco e attesa Nello stesso edificio funzionano tre sezioni di scuola dell’infanzia comunale. L’ala dell’edificio in cui si svolgono le attività didattiche è stata recentemente ristrutturata. La sede dispone di rete wireless con connessione a internet

7 Scuola dell’Infanzia e Primaria “Corviale”
Via Portuense 745 Telefono/Fax Numero classi scuola primaria 12 Numero sezioni scuola infanzia 5 (di cui 4 ad intero orario e 1 ad orario ridotto) Ambienti per attività specifiche - Ufficio del Dirigente - Aula docenti - Laboratorio multimediale con LIM - Aula LIM - Attività artistiche - Forno ceramica - Laboratorio scientifico - Biblioteca e ludoteca - Palestra Spazi all’aperto: - Orto botanico - Giardino attrezzato La sede dispone di rete wireless con connessione internet

8 Scuola primaria “G. PERLASCA” Via Zanzucchi 21 Telefono 06.6534601
Numero classi 05 Ambienti per attività specifiche - Biblioteca e lettura - Palestra - Spazio teatro - Spazio attività comuni e ludoteca - Laboratorio multimediale con LIM - Aula docenti - Aula sussidi - Aula di religione Spazi all’aperto: - Area attrezzata ad orto - Area attesa e gioco Nello stesso edificio funzionano tre sezioni di scuola dell’infanzia

9 ORIENTAMENTI L’Istituto Comprensivo A. Gramsci fa propri i principi fondamentali del dettato costituzionale e della Carta dei Diritti dello studente, con una particolare attenzione all'articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese.”

10 Ne deriva che la scuola deve operare con ogni mezzo per:
Differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ognuno Perseguire il diritto di ognuno ad apprendere, nel rispetto dei tempi e delle modalità proprie “ Emozionare” – promuovere intelligenza creativa – far emergere il talento espressivo dello studente Promuovere la libertà di pensiero e di espressione Valorizzare le risorse sul territorio Rendere chiare le ragioni delle scelte educative-formative Valorizzare le molteplici risorse individuare bisogni e disagi dei preadolescenti, per evitare disadattamenti ed abbandoni scolastici; stabilire un rapporto di dialogo aperto, di condivisione di azioni e di reciproca conferma per una piena corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, promuovendo la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola.

11 Organizzazione Scuola dell’Infanzia
Le sezioni della scuola dell’infanzia sono organizzate nel seguente modo: - nella scuola Arvalia ci sono 5 sezioni : due a tempo ridotto e tre a tempo normale; nella scuola Corviale ci sono 5 sezioni: una a tempo ridotto e quattro a tempo normale. A ciascuna sezione è assegnata un'insegnante, se si tratta di sezioni a orario ridotto, due se si tratta di sezioni a intero orario.. Tutte le insegnanti del team sono corresponsabili della gestione della sezione. L’attività motoria è svolta in palestra per un ‘ora a settimana, secondo un calendario concordato con la scuola primaria. L’insegnamento della religione cattolica e attività alternativa vengono svolte per un’ ora e mezza a settimana per ciascuna sezione. Contemporaneamente, per i bambini che non si avvalgono di detto insegnamento, vengono svolte attività alternative grafico-manipolative e psico-motorie.

12 Organizzazione scuola Primaria
Nella scuola primaria, l’insegnamento è affidato a gruppi di docenti, che sono corresponsabili dell’unitarietà d’insegnamento, della gestione e del buon andamento delle classi loro affidate. Ad ogni docente sono affidate una o più discipline tenendo conto delle aree di insegnamento previste dalle Nuove Indicazioni Nazionali, di specifiche competenze, delle esigenze di organizzazione oraria in funzione dell’efficacia dell’insegnamento e delle risorse disponibili. Nelle classi in cui tutti gli alunni usufruiscono di un tempo scuola di quaranta ore settimanali gli insegnamenti si sviluppano secondo il modello organizzativo detto “ a tempo pieno” che comprende al proprio interno percorsi di approfondimento, di studio assistito, pranzo e pause ricreative.

13 Organizzazione Scuola secondaria di 1° grado
Nella Scuola Secondaria di 1° Grado l’insegnamento è affidato a un gruppo di docenti che costituiscono il consiglio di classe e sono corresponsabili dell’unitarietà dell’insegnamento stesso, della gestione e del buon andamento delle classi; ciascun docente è titolare di una o più discipline e fa parte, a seconda del proprio insegnamento di più consigli di classe. Per ogni consiglio di classe è designato un coordinatore. La scuola secondaria di 1° grado attua un orario di 30 ore settimanale distribuite in cinque giorni dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 14,00 . L’orario comprende gli insegnamenti disciplinari, l’attività alternativa a IRC ed un’ora di approfondimento in materie letterarie.

14 ATTUALMENTE Nell’arco della mattinata gli alunni usufruiscono di 2 ricreazioni di 10 min. ciascuna: per il primo quadrimestre il primo intervallo è compreso tra le h. 9,50 e le h. 10,00 e il secondo intervallo è compreso tra le h. 11,50 e le h. 12,00. Nel secondo quadrimestre il primo intervallo è compreso tra le h. 10,00 e le h. 10,10 e il secondo intervallo è compreso tra le h. 12,00 e le h. 12,10. Sono previsti laboratori pomeridiani facoltativi: Informatica di base, ceramica e Patente Informatica Europea (ECDL).

15 Accoglienza La scuola presta particolare attenzione al momento dell'ingresso attraverso l'acquisizione di tutte le informazioni utili alla conoscenza dei bambini ed attraverso iniziative finalizzate a far sì che gli alunni e le famiglie possano facilmente orientarsi e trovarsi a proprio agio nelle scuole. Per le Scuole dell’Infanzia per il primo periodo dell’anno scolastico si attua una flessibilità oraria per consentire un graduale inserimento dei bambini (Progetto Accoglienza). Per i bambini con problemi particolari (diversamente abili, di recente immigrazione, con scarsa conoscenza della lingua italiana) sono predisposte forme di accoglienza che tengano conto delle loro specifiche caratteristiche e dei problemi di impatto con la realtà scolastica.

16 Attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica.
Per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica sono predisposte, a seconda delle richieste delle famiglie interessate per la scuola dell’infanzia:  attività didattico-formative (grafico-manipolative e psico-motorie); per la scuola primaria:  attività didattico-formative che consisteranno in percorsi aventi come tema la pace  studio e/o ricerca individuale con attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti curricolari  uscita dalla scuola accompagnati dai genitori. per la scuola secondaria di primo grado:  uscita anticipata/entrata posticipata dalla scuola.

17 In ogni scuola Sono organizzate feste, mostre e manifestazioni legate all’attività didattica che favoriscono l’apprendimento, la comunicazione, la relazione. Sono organizzate uscite didattiche a completamento ed integrazione degli apprendimenti curricolari. Tantissimi i progetti proposti agli alunni in collaborazione anche con enti o associazioni che operano sul territorio.

18 L’istituto considera fondamentale il ruolo della famiglia nel processo di formazione degli alunni nel contesto formativo della comunità scolastica. Fin dalla scuola dell’infanzia i docenti sono consapevoli dell’importanza che ha il rapporto con la famiglia per il buon esito del lavoro educativo, per la possibilità di avere un quadro ricco e completo della personalità dell’alunno in funzione del suo sviluppo armonico. Risulta pertanto fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nei progetti dell’istituto e nella partecipazione a momenti strutturati per approfondire e consolidare i rispettivi obiettivi in un’ottica di dialogo.

19 L’istituto si aspetta dalle famiglie impegno per:
- regolare frequenza degli alunni ; - organizzazione familiare e comportamenti tali da far recepire la scuola come impegno prioritario nella vita dell’alunno; - predisposizione delle condizioni affinché i bambini siano pronti e disponibili ad affrontare la giornata scolastica; - controllo dell’esecuzione dei compiti assegnati a casa e delle comunicazioni della scuola; - fornitura del corredo scolastico necessario e controllo che l’alunno ne sia quotidianamente dotato; - disponibilità ad uno scambio diretto e sincero con gli insegnanti di quanto può essere utile per conoscere i bambini e decidere gli interventi più opportuni nei loro confronti; - partecipazione agli incontri programmati ed alle iniziative di coinvolgimento delle famiglie; - per la scuola secondaria di I grado i reciproci impegni saranno formalizzati in un patto di corresponsabilità che sarà sottoscritto da famiglie, alunni e scuola in applicazione dell’art. 3 del DPR 235/07 e della C.M. 15/03/2007 del MIUR.

20 Attività extrascolastiche nel corrente anno scolastico
Sono attuate, in orario extrascolastico, le seguenti iniziative:  presso la scuola “Arvalia”: -Corsi di minibasket : riservato agli alunni della scuola in convenzione con l’Associazione sportiva Eurobasket Roma; - Corso di lingua, cultura e civiltà romena attuato da un’insegnante di madre lingua sulla base di convenzione tra il ministero dell’istruzione e ministero dell’educazione della Romania 33 - Centro sportivo municipale : pattinaggio ( Convenzione tra Municipio XI, Associazione sportiva “Mercury” e istituto comprensivo) e basket ( Convenzione tra Municipio ed Associazione sportiva Eurobasket Roma  presso la scuola “Corviale” - Corsi di pallavolo riservati ai bambini della scuola in convenzione con ASD Municipio XV -Centro Sportivo Municipale ASD Roma XV: corsi di pallavolo, basket, scherma e danza per ragazzi, ballo e ginnastica per adulti.  Presso la scuola “G. Perlasca” -Centro sportivo municipale Associazione “New Era Academy”: ginnastica artistica ed attività aree.

21 Sito web dell’Istituto Comprensivo

22 Ed ora l’iscrizione Scuola dell’Infanzia CHI SI PUO’ ISCRIVERE?
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2014 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2014 e, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:  alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;  alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;  alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza. LE ISCRIZIONI SARANNO SU MODULO CATARTACEO CHE POTRA’ ESSERE RITIRATO E CONSEGNATO IN SEGRETERIA

23 Criteri di ammissione in caso di eccedenza delle domande nella scuola dell’Infanzia
REQUISITI PUNTEGGI a.Scelta della scuola più vicina alla residenza del bambino 25 b. Bambini appartenenti a famiglie con più figli iscritti per l’anno scolastico 2014/2015 a scuola primaria o dell’infanzia dello stesso plesso; 04 c. Bambini con situazione familiare, sociale e/o economica particolarmente gravosa, documentata e comprovata da relazione di servizio sociale di una struttura pubblica 05 d. Bambino adottato o in affidamento e. Bambino orfano di entrambi i genitori ( non cumulabile con precedente) Bambino convivente con un solo genitore lavoratore non assistito dai servizi sociali 03 g. Bambino appartenente a nucleo familiare con entrambi i genitori lavoratori con situazione lavorativa documentata 01 alunni già frequentanti nell’anno in corso che chiedono la conferma; precedenza assoluta ai bambini diversamente abili per i quali la scuola prescelta è la scuola dell’infanzia più vicina alla residenza del bambino/a; in base a graduatoria predisposta con i seguenti criteri di attribuzione dei punteggi: Ammissione alle sezioni funzionanti per l’intera giornata: gli alunni già frequentanti la scuola nell’a.s. 2013/2014 hanno la precedenza rispetto ai bambini nuovi iscritti; per i nuovi iscritti: ammessi in base al punteggio di graduatoria. A parità di punteggio precedono i bambini di età maggiore (anno, mese, giorno).

24 Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado
Le iscrizioni alle prime classi si effettuano on line dal 3 al 28 febbraio La registrazione degli utenti è possibile già dal 27 gennaio Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. La procedura on line: Dal 27 gennaio in poi le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul sito del Miur. Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione con tranquillità per tutto il periodo che va dal 3 al 28 febbraio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Una nuova funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.

25 Scuola primaria chi può iscriversi in prima?
- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014; - possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque entro il 30 aprile A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli. All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno). L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

26 Criteri di ammissione in caso di eccedenza delle domande per la Scuola Primaria
Precedenza assoluta ai bambini/e diversamente abili che compiono i sei anni entro il e per i quali la scuola richiesta è la più vicina alla residenza del bambino/a; in base a graduatoria predisposta con i seguenti criteri di attribuzione di punteggi. Per l’ammissione a tempo pieno viene valutato anche il possesso dei seguenti requisiti: REQUISITI PUNTEGGI a. Scelta della scuola più vicina alla residenza del bambino 30 b. Bambini che compiono i 6 anni entro il 15 c. Bambini appartenenti a famiglie con più figli iscritti, per l’anno scolastico 2014/2015 a scuola dell’infanzia o primaria dello stesso plesso 05 d. Bambini provenienti da scuola dell’infanzia dello stesso plesso cui si chiede l’iscrizione 03 e. Bambini con situazione familiare, sociale e/o economica particolarmente gravosa documentata e comprovata da relazione di servizio sociale di una struttura pubblica 02 Bambini con fratelli o sorelle iscritti nella stessa scuola con orario a tempo pieno 02 Bambini con entrambi i genitori lavoratori con situazione lavorativa documentata 01

27 Scuola secondaria di 1°grado
Negli istituti comprensivi non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi

28 Criteri di ammissiome in caso di eccedenza delle domande per la scuola secondaria di 1°grado
Alunni d.a. che hanno scelto la scuola più vicina a quella della propria residenza 10 Alunni che hanno scelto la scuola più vicina a quella della propria abitazione 05 Alunni con fratelli o sorelle che nell’anno scolastico frequenteranno la stessa scuola 02 Alunni con situazione familiare, sociale e/o economica particolarmente gravosa documentata e comprovata da relazione di servizio sociale di una struttura pubblica 01 Precedenza assoluta agli alunni che provengono da scuole dello stesso Istituto Per la scelta della lingua straniera, qualora non sia possibile soddisfare le richieste, si terrà conto di quanto segue in ordine di priorità: scelte degli alunni provenienti dal medesimo istituto scelte degli alunni provenienti da altri istituti con disabilità o d.s.a. scelte degli alunni provenienti da altri istituti per i quali la scuola è la più vicina alla propria residenza a parità di condizioni si procederà al sorteggio.

29 Orari della segreteria e disponibilità ad accogliere le iscrizioni
LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 10,30 MARTEDI’ – VENERDI’ Dalle ore 15 alle ore 16,30

30 Cosa serve per iscriversi?
Dati dell’alunno e dei responsabili dell’obbligo scolastico Codice fiscale Recapiti telefonici Per le iscrizioni on line, indirizzo mail Nelle domande di iscrizione, nelle note, è possibile inserire: esigenze particolari, nomi di compagni che si desidera frequentino la stessa classe. L’Istituto valuterà la possibilità di accogliere tali richieste.

31 Ed ora un bel giro per la scuola ! ……………………………………….
A presto!


Scaricare ppt "nell’Istituto Comprensivo"

Presentazioni simili


Annunci Google