La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Illuminismo Dal 1700.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Illuminismo Dal 1700."— Transcript della presentazione:

1 Illuminismo Dal 1700

2 Che cos’ è ? L’illuminismo fu un movimento culturale sviluppatosi nel XVIII sec. . Gli illuministi affermavano che gli uomini in passato non avevano usato l’intelletto, rimanendo in una sorta di minorità da cui dovevano uscire.

3 Perché venne introdotto?
per combattere: - l’ ignoranza , cioè la mancanza di istruzione; - la superstizione , cioè un atteggiamento irrazionale ; - l’ oscurantismo, cioè l’opposizione al progresso

4 Come si combatteva l’oscurantismo?
affidandosi alla ragione e alla sapienza e ad alcuni strumenti come : - l’ enciclopedie (nota quella francese curata da Diderot e D’Alamber) - i salotti letterari ,cioè riunioni che si tenevano periodicamente in una casa privata , dove erano invitati artisti e intellettuali.

5 I princìpi Dal punto di vista sociale, gli illuministi lottavano per affermare i seguenti principi : -si ,alla tolleranza (atteggiamento di chi permette o accetta convinzioni politiche, religiose ….); -si ,all’ uguaglianza fra gli uomini; -no, alle torture e alla pena di morte ; -no, al potere assoluto.

6 Dove? Il nuovo movimento di pensiero degli illuministi francesi si diffuse in tutta Europa ma affondava le sue radici nella cultura inglese. Voltaire , Montesquieu, Fontaine riconoscevano infatti di essersi ispirati a quella filosofia inglese fondata sulla ragione e sulla conoscenza scientifica.

7 I protagonisti I protagonisti di questo periodo furono:
Maria Teresa d’Asburgo,Giuseppe II, Federico II e Caterina II , sovrani che feceronuove riforme. Tra gli artisti troviamo : Montesquieu che scrisse Lo spirito delle leggi ,Voltaire Diderot, D’ Alambert,Jean-Jacques Rousseu,Pietro Verri e Cesare Beccaria.

8 Le riforme ci furono numerose riforme :
scolastica, con l’ introduzione dell’istruzione primaria obbligatoria; giudiziaria, la riduzione dei reati puniti con la pena di morte; civile, introduzione del matrimonio civile, affermazione del la libertà di culto, eliminazione della discriminazione degli ebrei e introduzione della libertà di stampa; amministrativa, introduzione del catasto.

9 L’illuminismo in Italia
In Lombardia Pietro Verri fondò nel 1764 la rivista letteraria “Il Caffè”, mentre Cesare Beccaria scrisse l’opera “ Dei delitti e delle pene” . In Toscana Pietro Leopoldo bonificò i terreni e cancellò la pena di morte. In Piemonte vennero istituite le scuole pubbliche ed eliminati i privilegi del Clero.


Scaricare ppt "Illuminismo Dal 1700."

Presentazioni simili


Annunci Google