La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
Il petrolio o oro nero Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013

2 Che cos’ è il petrolio? Il petrolio è un liquido oleoso, altamente infiammabile e di colore verdastro. E’ composto da idrocarburi naturali ed è un “combustibile fossile”.

3 I vari tipi di petrolio A base paraffinica cioè costituito prevalentemente da paraffine o alcani. A base naftenica cioè costituito prevalentemente da nafteni o cicloalcani. A base mista cioè costituito prevalentemente da percentuali uguali dei due tipi di idrocarburi. A base aromatica cioè composto prevalentemente da idrocarburi aromatici o areni.

4 La storia del petrolio Il primo pozzo petrolifero viene scavato in Titusville, a Pennsylvania, il 27 agosto 1859. Inoltre il petrolio ha scatenato grandi conflitti militari come le due guerre mondiali , la guerra Iran-Iraq e la guerra del golfo.

5 Il petrolio nel tempo . . . Grazie alla conferenza internazionale di San Remo si trova un accordo sulle spartizioni del petrolio iraqueno ma l’ Italia rimane esclusa. Durante la Prima Guerra Mondiale si ha la vittoria del petrolio sul carbone. Negli anni 30 in Italia viene avviato un programma di produzione di benzina sintetica, sostenuto dal Governo Fascista, a causa della povertà di carbone. Il 12 maggio del 1944 gli Alleati bombardano la raffineria che ha sede a Leuna.

6 La storia continua . . . Durante la Seconda Guerra Mondiale Hitler invade la Russia per impadronirsi del petrolio della Romania e del Caucaso. Il 16 luglio 1945 con la conferenza di Postdam gli alleati impongono il divieto di produrre benzina sintetica. Nel 1949 gli alleati impongono le smantellamento degli impianti ma l’ ordine viene revocato. Nel 1945, l’ Egitto per mano di Nasser diventa il guardiano del traffico di petrolio dai Paesi Arabi,nazionalizzando il Canale di Suez.

7 I maggiori produttori di petrolio al mondo.
Il grafico a lato riporta le percentuali di produzione del petrolio, dai dieci maggiori produttori al mondo. I dati riportati risalgono al 2002.

8 Il petrolio nell’ economia mondiale
Nel 1870 viene fondata la prima compagnia petrolifera di propietà del miliardario Rockefeller, oggi denominata ESSO che insieme ad Api, Eni, Shell, Tamoil, Total- Erg e Q8 fa parte delle “Sette sorelle” cioè le sette maggiori compagnie petrolifere americane e inglesi che vantano il controllo di oltre i ¾ della produzione e della raffinazione del greggio dell’ emisfero orientale. Per quanto riguarda l’ aspetto economico, il costo del petrolio al barile viene quotato in borsa e varia giornalmente, per fare un esempio il 7 aprile 2013 costava 93,50 dollari al barile.

9 I processi di trasformazione
Raffinazione Processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finiti o intermedi per l’ industria petrolchimica. Questo processo avviene in stabilimenti industriali detti raffinerie. Purificazione Processo che elimina l’ acqua tramite la decantazione, i sali tramite la desalificazione e i gas disciolti insieme ai solidi sospesi tramite la stabilizzazione. Distillazione frazionata Questo processo serve per estrarre i principali tagli gassosi, liquidi e semisolidi, inoltre serve per recuperare gas.

10 I mezzi per il trasporto del petrolio.
Gli oleodotti o pipeline cioè una serie di tubi che collegano il pozzo petrolifero con il porto di imbarco. Le navi cisterna o petroliere cioè navi a doppio scafo con dei serbatoi nella stiva di carico. Le autocisterna per il trasporto via terra.

11 I disastri petroliferi
I disastri petroliferi sono disastri ambientali causati dal petrolio che provocano gravi danni per l’ambiente terrestre Inoltre provoca la morte di molti animali che alle volte si salvano grazie all’ arrivo dei soccorsi umani ma nella maggior parte dei casi all’ arrivo degli umani è troppo tardi.

12 I danni che provoca negli animali.
Quando gli uccelli entrano in contatto con il petrolio si sporcano il piumaggio , automaticamente si riduce la capacità di isolamento termico e rende le piume inadatte al volo e al nuoto, l’ istinto di pulirsi li porta a ingerire il petrolio che provoca danni al fegato, ai reni e all’ apparato digerente. Un altro caso è quello delle lontre di mare e delle foche, infatti quando entrano in contatto con il petrolio l’ isolamento termico si riduce fino a cessare e questo alle volte provoca la morte per ipotermia.

13 Fonti : Wikipedia


Scaricare ppt "Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google