La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La compravendita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La compravendita."— Transcript della presentazione:

1 La compravendita

2 Il commercio Il commercio, ovvero l’acquisto e la vendita
di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle attività principali su cui si fonda l’economia.

3 La prima forma di commercio: il baratto
Prima dell’invenzione della moneta, gli uomini scambiavano beni e servizi necessari alla loro vita

4 Dal baratto alla moneta
Verso il 296 a.C. si iniziò a produrre la moneta, una forma di pagamento astratto, inizialmente realizzata con metalli preziosi: oro, argento e rame.

5 Come sono fatte le monete?
Per realizzare le monete bisogna innanzitutto ritagliare dei tondelli da una lastra metallica. I tondelli vengono riscaldati per essere ammorbiditi e coniati, ovvero incisi col conio, un pezzo di metallo contenente l’immagine incusa che deve essere impressa sulla moneta.

6 Dalla moneta alla banconota
L’uso di monete metalliche però comportava problemi di sicurezza e così a partire dal ‘700/’800 le banche iniziarono ad emettere moneta cartacea. Nacquero le banconote

7 Che cos’è la compravendita?
La compravendita è un contratto con cui un soggetto, detto venditore, trasferisce la proprietà di una cosa oppure di un diritto ad un’altra persona, detto compratore, dietro il corrispettivo di un prezzo

8 Cosa si intende per “contratto”?
Il contratto è un accordo tra due parti. Può essere Tacito Verbale Scritto

9 La compravendita e i suoi documenti
La compravendita si articola in diverse fasi: L’offerta L’ordine La spedizione e la consegna della merce La fatturazione La registrazione nei libri contabili Ogni fase è caratterizzata dall’emissione di un documento.

10 L’offerta

11 L’ordine Per ordinare le merci il compratore invia al
venditore una richiesta d’acquisto, facendo riferimento alle condizioni riportate nell’offerta di vendita. Se il venditore accetta si ha la conferma d’ordine e la successiva evasione dello stesso.

12 La spedizione e il trasporto
Il DDT è il documento di trasporto ed è emesso dal venditore prima dell’inizio del trasporto in duplice copia: una per il venditore e l’altra da rilasciare a chi ritira la merce, ovvero il compratore o il trasportatore (vettore).

13 La fattura La fattura è il documento
che comprova l’esecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Può essere immediata o differita e si divide in due parti: Parte descrittiva Parte tabellare

14 La facture La facture est un document légal. Ce sont toujours les mêmes informations qui y figurent, et elles sont obligatoires; ces informations peuvent être contrôlées, en cas de contestation. L’hôtelier en garde un exemplaire. Le client a intérêt à la garder, et c’est le document qui lui permet, par exemple, de se faire rembourser s’il y a droit. Une facture peut se présenter sous des aspects différents, mais par commodité chaque entreprise a un formulaire, qu’il suffit de remplir..

15 Acheteur Le total de la facture Vendeur Le total par marchandises
La quantité des marchandises Le total par marchandises La désignation des marchandises Le total de la facture

16 Comprar…Comprando

17 Buying…Comprando

18 Seller Buyer Heading Quantity of goods Total of goods
Description of goods Total bill

19 La matematica ci aiuta….
Per calcolare lo sconto e l’IVA in una fattura si utilizza il calcolo percentuale. La % è un strumento matematico che descrive la grandezza di una quantità rispetto ad un’altra. La quantità base rappresenta il 100%. Es. di applicazioni: Formula sottocento per calcolare uno sconto: 100 : (100-r) = S : (S – P) Prezzo esposto 55 €. Sconto 10% 100 : (100-10) = 55 : X X = 90 x 55 = 84,5 € prezzo scontato 100

20 Carta e stampanti per i documenti della compravendita
La carta è un sottile strato di fibre di cellulosa o materiali simili (pastalegno, macero) sovrapposte o pressate a cui vengono uniti altri ingredienti: le cariche, i collanti, i coloranti. Questi materiali rendono l’impasto fibroso, più morbido, più compatto, più bianco, più adatto alla stampa.

21 La stampa è un processo per la produzione di testi e di immagini
tradizionalmente con l’impiego di inchiostro su carta e di una pressa per la stampa. . Col passare del tempo la stampa si è evoluta: oggi usiamo stampanti a getto di inchiostro e stampanti laser

22 Le stampanti laser Oggi sono le stampanti più performanti e tecnologiche e basano il loro funzionamento su 3 componenti fondamentali: Laser Toner Tamburo fotosensibile

23 La tecnologia laser Il laser è un dispositivo in grado di emettere un
fascio di luce coerente e monocromatica la cui luminosità è elevatissima rispetto alle normali sorgenti di luce tradizionali. E’ utilizzato per tagliare, incidere, saldare, misurare distanze.

24 I materiali e il loro smaltimento
La carta può essere facilmente riciclata e questo è un pregio molto importante. La trasformazione del rifiuto cartaceo (da macero) in materia prima necessita di varie fasi: Raccolta differenziata e stoccaggio; Selezionamento; Sbiancamento (per eliminare gli inchiostri)

25 Smaltimento delle cartucce per stampanti
Le cartucce non possono essere assimilate ai rifiuti urbani, sono rifiuti speciali il cui smaltimento è a cura di operatori autorizzati. Per la raccolta ed il trasporto di questi rifiuti devono essere utilizzati imballi tipo “eco-box”, i quali devono essere dislocati in apposite aree lontano dal passaggio delle persone La rigenerazione delle cartucce esaurite genera: risparmio economico benefici ambientali .

26 Rischi per la salute dovuti all’esposizione al Toner
Nel corso dei processi di stampa, vengono liberati composti organici volatili e si ha la formazione di ozono. Inoltre, è comune l’emissione di formaldeide. Tali inquinanti chimici possono provocare effetti nocivi sulla salute

27 Classe I^ Professionale
Nuovo IPC Montale Succ. di Via Archimede - Genova Anno scolastico 2011/12


Scaricare ppt "La compravendita."

Presentazioni simili


Annunci Google