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Officina Politica Michele Sorice CMCS – LUISS msorice@luiss.it.

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Presentazione sul tema: "Officina Politica Michele Sorice CMCS – LUISS msorice@luiss.it."— Transcript della presentazione:

1 Officina Politica Michele Sorice CMCS – LUISS

2 Credibilità e frame

3 Frattura mediale Una ricerca del CISE

4 Officina Politica >>> Michele Sorice
Chi ha votato M5S Voto non connotato geograficamente Voto non connotato rispetto al posizionamento sinistra-destra Voto non connotato dal punti di vista socio-demografico (interclassismo) Il suo elettorato non è particolarmente caratterizzato in nessun senso: né politico, né geografico, né socio-demografico, se si eccettua una forte sottorappresentazione tra i pensionati. Officina Politica >>> Michele Sorice 4

5 Frattura generazionale?
Officina Politica >>> Michele Sorice 5

6 Officina Politica >>> Michele Sorice
In realtà… … neanche essa sembra essere significativa E allora? Officina Politica >>> Michele Sorice 6

7 Officina Politica >>> Michele Sorice
La variabile mediale Officina Politica >>> Michele Sorice 7

8 Officina Politica >>> Michele Sorice
Variabili mediali I tre principali partiti si suddividono il ruolo di primo partito tra i tre diversi pubblici. Il Pd è il primo partito tra i lettori di giornali, con 12 punti di vantaggio sul Pdl e addirittura 17 sul M5S Tra i telespettatori il primo partito è invece il Pdl, con tre punti di vantaggio su Pd e M5S. Tra chi usa Internet come fonte di informazione prevalente il M5S è il primo partito, con una percentuale del 42,5: 17 punti superiore al totale del campione, e addirittura 21 punti superiore al secondo partito (il Pd col 21,7) Officina Politica >>> Michele Sorice 8

9 Fonti di informazione politica
Officina Politica >>> Michele Sorice 9

10 Frattura mediale. Forse
All’interno di ciascuna classe di età esiste una differenza fortissima tra chi si informa prevalentemente tramite Internet e tutti gli altri la differenza è sempre di almeno dieci punti in tutte le classi di età, e addirittura di quasi 25 punti tra i 45-54enni. Officina Politica >>> Michele Sorice 10

11 Chi sono gli elettori M5S (1/4)
“Superamento” di destra e sinistra uno dei cavalli di battaglia dei pensatori liberisti e si ritrova storicamente in molti movimenti populisti di destra “Morte delle ideologie” Tre diverse radici Officina Politica >>> Michele Sorice 11

12 Chi sono gli elettori M5S (2/4)
La militanza attiva “militanti” e “gauchisti” (Biorcio e Natale) A) militanti più antichi; soggetti con un passato recente di “voto ondivago, tra destra, sinistra e astensione” B) persone che provengono da precedente militanza a sinistra e, in molti casi, nell’area dei movimenti ambientalisti, new-global, del consumo critico e della decrescita; soggetti che si autocollocano a sinistra e che, in realtà, non condividono l’ideologia del “sono tutti uguali” Officina Politica >>> Michele Sorice 12

13 Chi sono gli elettori M5S (3/4)
Voto di protesta + scelte razionali di rifiuto della politica “tradizionale”. Secondo Biorcio e Natale hanno una percezione del M5S (giudicato dirompente per il sistema consolidato) non dissimile da quella che, le stesse persone, hanno di Matteo Renzi e del suo ruolo nel Pd. Officina Politica >>> Michele Sorice 13

14 Chi sono gli elettori M5S (4/4)
Populismo di destra I “Menopeggio” nella classificazione di Biorcio e Natale: soggetti con una storia di scarsa fedeltà elettorale, sebbene comunque prevalentemente a destra. “Non ci fosse il M5S sarebbero forse preda appetibile per possibili movimenti qualunquisti o, addirittura, sotterraneamente antidemocratici” (Biorcio e Natale 2013: 71) Officina Politica >>> Michele Sorice 14

15 L’importanza del web. Una tendenza non nuova

16 La trasformazione nei consumi mediali
Crolla la TV analogica, esplode la TV digitale coda lunga della televisione Tiene la radio, soprattutto nel drive-time Calano i quotidiani a pagamento ma gli italiani leggono di più Crescono i settimanali, stabili i libri, scende l’uso dei cellulari La rete è più consultata dei grandi quotidiani per informarsi Officina Politica >>> Michele Sorice 16

17 Officina Politica >>> Michele Sorice
Come ci si informa La dieta mediatica degli italiani I telegiornali costituiscono ancora un elemento centrale nella dieta informativa Tra gli under 34, Internet e i social media sono importanti quanto i TG I quotidiani sono usati principalmente da over 30 Facebook vale il triplo dei portali online nel consumo informativo degli under 30 Censis 2011 17 Officina Politica >>> Michele Sorice

18 Credibilità dei media Gli italiani ritengono Internet
più credibile di ogni altro mezzo 18 Officina Politica >>> Michele Sorice

19 La costruzione del frame

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Invece… CAMERA M5S: (in Italia) (voti italiani estero) = Pd: (in Italia) (voti italiani estero) = Pd: SENATO M5S: = Pd: = Pd: Fonte: Ministero Interno. Dati ufficiali Officina Politica >>> Michele Sorice 26

27 Cosa sono gli effetti di framing

28 Officina Politica >>> Michele Sorice
Framing Effects Media Frames e Individual/Audience Frames media frames elaborati dal sistema dell’informazione trasmissione pubblica delle notizie secondo determinate forme di incorniciamento accettazione dei frames da parte del pubblico feedback del pubblico rinforzo delle dinamiche di framing Officina Politica >>> Michele Sorice 28

29 Officina Politica >>> Michele Sorice
La logica del frame Non c’è differenza fra destra e sinistra I partiti sono tutti uguali Votare o non votare è indifferente FRAME Footing Embedding Officina Politica >>> Michele Sorice 29

30 Officina Politica >>> Michele Sorice
News frames 1/2 Sono schemi interpretativi in cui le notizie vengono incorniciate Con il framing si selezionano determinati aspetti della realtà e li si presenta in modo da suggerire una particolare definizione di un problema, un’interpretazione causale, una valutazione. Officina Politica >>> Michele Sorice 30

31 Officina Politica >>> Michele Sorice
News frames 2/2 All’interno dei frames si collocano sempre (o quasi) informazioni concrete e reali, che assumono un senso specifico grazie al framing I frames suggeriscono interpretazioni degli eventi, dando enfasi a certi aspetti delle notizie mentre ne attenuano altri Officina Politica >>> Michele Sorice 31

32 Officina Politica >>> Michele Sorice
Il framing Il framing non riguarda dunque semplicemente la copertura di determinati argomenti ma il modo in cui gli argomenti sono confezionati nelle notizie Gli effetti di framing sono pertanto più complessi di quelli di priming e dell’agenda setting: inducono inferenze e associazioni sulle informazioni selezionate. Le inferenze e le associazioni diventano parte integrante di ciò che viene reso accessibile dal messaggio incorniciato Officina Politica >>> Michele Sorice 32

33 1951 Un esempio di landslide effect
Il presidente Truman richiama il gen. MacArthur Differenza di percezione fra il pubblico in strada e quello televisivo Non più il confronto tra realtà e mancanza di realtà MA tra le DIFFERENTI COSTRUZIONI DELLA REALTÀ Officina Politica >>> Michele Sorice 33

34 Officina Politica >>> Michele Sorice
Con la rete… …LE COSE SI COMPLICANO Officina Politica >>> Michele Sorice 34

35 Officina Politica >>> Michele Sorice
Disintermediazione I social network sembrano incrementare i processi di disintermediazione nelle relazioni fra cittadini e politici Non esistono però evidenze empiriche In molti casi una nuova forma di intermediazione sostituisce le precedenti Il network è allo stesso tempo, cornice, contenuto e strumento di legittimazione Officina Politica >>> Michele Sorice 35

36 Officina Politica >>> Michele Sorice
I media? Inutili Beppe Grillo: Non ne abbiamo più bisogno della televisione. E' questa la nostra televisione Vito Crimi: I giornalisti e le tv li sto rifiutando tutti perché mi stanno veramente sul cazzo, è una cosa… cercano solo il gossip Officina Politica >>> Michele Sorice 36

37 Stampa, tv o web? Una falsa domanda

38 Media tradizionali e web 2.0
Media tradizionali (broadcasting) (Giornali, radio, tv) Funzione informativa rispetto a campagne e attori politici Web 2.0 Funzione mobilitazione: accesso e partecipazione all'impegno politico Siti web Luogo di confronto fra giornalisti e cittadini; scambio fra attività comunicative online e offline Blog e citizen journalism. Dogwatching e interazione Comunicazione push e pull (on demand) ( , newsletter, RSS, Twitter) Costruzione comunitaria: accesso alla politica Cittadini (Spazio pubblico mediatizzato) Officina Politica >>> Michele Sorice 38

39 Una nuova comunicazione politica
La rete attiva circuiti informativi che POI raggiungono i media tradizionali Essa è svincolata dal territorio ma si connette a esso (caso Pisapia) Necessario un ascolto e feedback sistematico delle istanze degli utenti Le campagne devono essere basate su dati Necessità di un’analisi sociale costante: leggere e interpretare la realtà Nuovi paradigmi Politica non più solo di attivisti ed esperti Tempi diversi da quelli dell’impegno di sezione/circolo Linguaggi diversi (satira, etc.) Officina Politica >>> Michele Sorice 39

40 Officina Politica >>> Michele Sorice
Insomma I social media non ti faranno mai vincere una campagna, ma senza social media non puoi vincere una campagna (Beth Becker) 40 Officina Politica >>> Michele Sorice

41 Officina Politica >>> Michele Sorice
UNA Una strategia Il grande lavoro nel web 2.0 La disarticolazione della proposta complessiva La demonizzazione della comunicazione L’accettazione del frame dell’avversario L’ascolto degli intellettuali: davvero servono tutti? Officina Politica >>> Michele Sorice 41

42 Officina Politica >>> Michele Sorice
MA… Senza comunicazione non si vince Ma non si vince solo con la comunicazione Occupare il centro o fare una proposta di sinistra? Officina Politica >>> Michele Sorice 42

43 Le domande più difficili

44 Officina Politica >>> Michele Sorice
Come acquisire reputazione e credibilità? Come comunicare nel “nostro” frame? Officina Politica >>> Michele Sorice 44


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