La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”"— Transcript della presentazione:

1 ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Gruppo comunale di Protezione Civile Coazze

2 Per ogni domanda ci sono tre risposte. Solo una è quella giusta.

3 Per ogni risposta giusta 1 punto, due punti per la risposta giusta alla domanda 12 e 13.

4 ALLUVIONE: QUIZ 1) Attraversare una strada completamente ricoperta di acqua durante un temporale può essere pericoloso. Perché? a) L'acqua torbida può nascondere buche o tombini scoperti nei quali rischi di cadere dentro. b) L'acqua, evaporando, può rovinare i circuiti del cellulare che porti in tasca. c) L'acqua può restringerti i vestiti che indossi soffocandoti all'istante.

5 ALLUVIONE: QUIZ 2) Mentre è in corso un nubifragio, ti trovi costretto ad attraversare una strada completamente ricoperta di acqua torbida. Che fai per proteggerti da eventuali tombini scoperti o buche? a) Con un bastone o un ombrello tasto il fondo prima di avanzare. b) Accendo una radio e mi metto in ascolto di comunicati della Protezione Civile. c) Con il cellulare chiedo consiglio ai Vigili del fuoco.

6 ALLUVIONE: QUIZ 3) L'alluvione ti ha sorpreso a casa; l'acqua sta cominciando a filtrare da sotto la porta di ingresso posta a piano terra. Che fai? a) Mi tuffo nell'acqua e cerco di raggiungere a nuoto un punto lontano. b) Ripongo in alto su scaffali o ai piani superiori oggetti che eventuali infiltrazioni di acqua potrebbero rovinare, poi salgo ai piani superiori. c) Telefono ad un mio vecchio zio per chiedere un consiglio.

7 ALLUVIONE: QUIZ 4) C'è il temporale e devi andare a scuola. Che vestiti è opportuno indossare? a) Una tuta da palombaro. b) Un impermeabile giallo o con colori vistosi, in modo da rendersi visibile anche agli automobilisti che guidano con il parabrezza appannato. c) Jeans viola

8 ALLUVIONE: QUIZ 5) Durante l'alluvione ti trovi sul terrazzo di casa in attesa dei soccorsi. In lontananza vedi un gommone della Protezione Civile. Che fai? a) Agito le braccia o un panno o utilizzo uno specchietto per attirare l'attenzione dei soccorritori b) Mi tuffo in acqua e cerco di raggiungere a nuoto il gommone. c) Mi metto a piangere.

9 ALLUVIONE: QUIZ 6) Sei diventato grande, hai preso la patente e ti trovi alla guida della tua auto quando si scatena un colossale temporale. Che fai? a) Accelero per arrivare presto a destinazione. b) Blocco la macchina in mezzo alla carreggiata, con i lampeggianti di emergenza accesi, per impedire alle altre auto di transitare. c) Fermo l’auto in un’area di emergenza o l’accosto al ciglio della strada, con i lampeggianti di emergenza accesi, e aspetto che il temporale si plachi.

10 ALLUVIONE: QUIZ 7) Sei diventato grande, hai preso la patente e hai deciso di andare a cinema con la macchina; senti alla radio un comunicato della Protezione Civile che, considerate le condizioni atmosferiche avverse, sconsiglia di mettersi alla guida. Che fai? a) Telefono al Cinema per ordinare al proprietario di fare evacuare il locale. b) Ignori il comunicato della Protezione Civile e ti metti in viaggio per andare a cinema. c) Me ne sto a casa.

11 ALLUVIONE: QUIZ 8) La Campania è una regione caratterizzata da un rischio idrogeologico... a) elevato: su 550 comuni, 212 sono classificati “a rischio” . b) piccolo: su 550 comuni, 30 sono classificati “a rischio”. c) inesistente: su 550 comuni, nessuno è classificato “a rischio”.

12 ALLUVIONE: QUIZ 9) Perché la Campania è caratterizzata da un elevato rischio idrogeologico? a) Perché è vicina al mare b) Per la generale fragilità dei suoi rilievi e per una urbanizzazione non sempre rispettosa del territorio. c) Perché ha molti laghi

13 ALLUVIONE: QUIZ 10) Perché gli incendi possono indirettamente causare dissesti idrogeologici? a) Perché, distruggendo la vegetazione, diminuisce l’anidride carbonica e aumenta, quindi, la pioggia. b) Perché uccidono gli animali. c) Perché distruggono la vegetazione che smorza l’effetto della pioggia e le cui radici tengono compatti i terreni.

14 ALLUVIONE: QUIZ 11) Che cos'e' un “bacino idrografico”?
a) Un segno di affetto tra due fidanzati mentre è in corso un’alluvione. b) Una valle che raccoglie l'acqua della pioggia e la convoglia in un fiume. c) Un piccolo fiume di montagna.

15 (la risposta giusta qui vale due punti)
ALLUVIONE: QUIZ (la risposta giusta qui vale due punti) 12) Se la zona dove abiti è esposta a gravi rischi idrogeologici è opportuno tenere sempre pronta una borsa destinata ad essere utilizzata in caso di evacuazione; questa borsa, tra l’altro, dovrebbe contenere i seguenti materiali: a) Medicinali specifici (se qualcuno in famiglia è in terapia); torcia elettrica con batterie di scorta; cellulari (con caricabatterie); radio; rubrica telefonica. b) Enciclopedia, videogiochi, tuta da palombaro. c) Panini al formaggio, lacci per le scarpe, carte da gioco.

16 (la risposta giusta qui vale due punti)
ALLUVIONE: QUIZ (la risposta giusta qui vale due punti) 13) Come è noto, se l’acqua dell’alluvione inonda la casa, è importante staccare la corrente e ciò al fine di impedire folgorazioni o cortocircuiti. Ma immaginiamo che l’acqua invada la casa e l’elettricità non è stata ancora tolta. Che fai in questo caso? a) Mi allontano da ogni cosa possa rappresentare pericolo di folgorazione e, se possibile, vado ai piani superiori. b) Con i piedi immersi nell’acqua vado a chiudere l’interruttore dell’elettricità. c) Con i piedi immersi nell’acqua vado a staccare tutte le spine degli elettrodomestici.

17 E ora, controllate il punteggio che avete realizzato.

18 Ecco le risposte corrette!
N Risultato 1 A 2 3 B 4 5 6 C 7 8 9 10 11 12 13


Scaricare ppt "ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”"

Presentazioni simili


Annunci Google